Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.884
3.984
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
A chi interessa, un aggiornamento su Michelin, gomme da anteriore.
Ho da poco montato il nuovo DH22 Mk. 2, e non mi piace granché.
Secondo me, lo hanno troppo addomesticato rispetto al Mk. 1: è vero che il peso è calato di oltre un etto, ma i tasselli sono stati abbassati di un paio di mm, compresi quelli esterni di piega, e la mescola -al ditometro, almeno- non sembra più gomma pane come quella del Mk. 1.
Ora, è vero che la vecchia versione era quasi impedalabile, ma aveva anche un grip stratosferico in piega, cosa che il Mk 2 secondo me non ha: va bene, ma non benissimo. Neutralizzata, ecco.
Il problema è che l'altra gomma supercattiva, il DH34, viene ora prodotta da Michelin solo in versione Bike park, mescola intermedia, non più Racing line, ultramorbida.
Si profila all'orizzonte un ritorno al DHR2 maxxgrip dh casing, e una mezz'oretta di taglierino per il Minnaar cut.
A meno che non faccio la stranezza di mettere all'anteriore la Big Betty che ho già pronta per sostituire la posteriore che mi sta cadendo a pezzi.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.040
327
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
A chi interessa, un aggiornamento su Michelin, gomme da anteriore.
Ho da poco montato il nuovo DH22 Mk. 2, e non mi piace granché.
Secondo me, lo hanno troppo addomesticato rispetto al Mk. 1: è vero che il peso è calato di oltre un etto, ma i tasselli sono stati abbassati di un paio di mm, compresi quelli esterni di piega, e la mescola -al ditometro, almeno- non sembra più gomma pane come quella del Mk. 1.
Ora, è vero che la vecchia versione era quasi impedalabile, ma aveva anche un grip stratosferico in piega, cosa che il Mk 2 secondo me non ha: va bene, ma non benissimo. Neutralizzata, ecco.
Il problema è che l'altra gomma supercattiva, il DH34, viene ora prodotta da Michelin solo in versione Bike park, mescola intermedia, non più Racing line, ultramorbida.
Si profila all'orizzonte un ritorno al DHR2 maxxgrip dh casing, e una mezz'oretta di taglierino per il Minnaar cut.
A meno che non faccio la stranezza di mettere all'anteriore la Big Betty che ho già pronta per sostituire la posteriore che mi sta cadendo a pezzi.
Anche secondo me hanno cambiato la mescola, tempo fa avevo fatto una prova facendo rimbalzare la ruota davanti e faceva un rimbalzo, adesso ne fa almeno 3/4

• Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Scusate se non sto a rileggermi le 2000 pagine indietro (che in parte ho letto) come vedete assegni 2.5 davanti e dissector 2.3 al posteriore per cercare di avere una bici si scorrevole ma con una bella tenuta? In che mescole per uso Trail /am ? bici Habit che ora monta dissector anteriore e rekon posteriore da 2.3?
grazie
Io assegai dissector entrambi maxxterra mi trovo molto bene salita discesa.. poi ho anche accoppiata assegai forekaster e mi piace pure quella poi ho dhf ardent race per downcountry

• Mi piace
Reactions: Strauss

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.641
1.561
0
Visita sito
Bike
Tante
Lasciando perdere gommine da down country o robetta varia. Tornando all enduro serio, ho un assegai 2.50 dd maxgrip un po' consumato lateralmente come accade col la mescola 3c, vorrei riutilizzarlo al posteriore abbinato alla nuova m.m radiale 2.50 extra soft, che metterò all ant.qualcuno ha provato a montare l assegai al post? Come si comporta?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.568
9.695
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lasciando perdere gommine da down country o robetta varia. Tornando all enduro serio, ho un assegai 2.50 dd maxgrip un po' consumato lateralmente come accade col la mescola 3c, vorrei riutilizzarlo al posteriore abbinato alla nuova m.m radiale 2.50 extra soft, che metterò all ant.qualcuno ha provato a montare l assegai al post? Come si comporta?

@Nitros

Ci ha fatto 6k di dislivello positivo nel w.e...:hail:

Quindi immagino si riesca a pedalare...:mrgreen:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.884
3.984
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
1733377709889.jpeg

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.694
4.891
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros

Ci ha fatto 6k di dislivello positivo nel w.e...:hail:

Quindi immagino si riesca a pedalare...:mrgreen:
..pedalare si pedala..ma cio e gia stato detto..sto usando assegai ant e post inquanto ne avevo uno da pelare..ma sono la versione leggera,quindi con carcassa exo e mescola maxterra...c e da dire che la parte della mescola piu morbida viene consumata nella prima fase d utilizzo(quand era montato all ant)mentre ora credo di essere da un po sulla radice del tassell con mescola piu dura..quindi sta iniziando a perder performance in trazione..Parlando ancor di pedalato..se io me ne son reso relativamente poco del maggior sforzo in salita(probabilmente sto usando rapporti piu corti rispetto al pneus applicato in precedenza),gingilli come Strava se ne son subito accorti mostrandomi tempi in calo in salita..
In discesa invece un assegai quasi inutilizzabile all ant,dice ancor la sua se applicato al post piu di altri modelli a pari usura.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.829
12.326
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
c e da dire che la parte della mescola piu morbida viene consumata nella prima fase d utilizzo(quand era montato all ant)mentre ora credo di essere da un po sulla radice del tassell con mescola piu dura..quindi sta iniziando a perder performance in trazione.
Io resto sempre dell'idea che non è la mescola morbida finita a far perdere trazione ma il fatto che gli spigoli sono tutti andati, oltre ad un naturale invecchiamento della gomma durante l'uso, anche perché a vedere le immagini promozionali delle mescole 3C sullo stesso sito Maxxis, per far affiorare il nucleo più duro dei tasselli la gomma è già alla frutta.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.694
4.891
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..
Io resto sempre dell'idea che non è la mescola morbida finita a far perdere trazione ma il fatto che gli spigoli sono tutti andati, oltre ad un naturale invecchiamento della gomma durante l'uso, anche perché a vedere le immagini promozionali delle mescole 3C sullo stesso sito Maxxis, per far affiorare il nucleo più duro dei tasselli la gomma è già alla frutta.
quello e sicuro..il fatto degli spigoli arrotondati fa tanto,se non molto..a se in trazione lo si percepisce bene,in discesa con l assegai e un fenomeno che si sente molto meno rispetto ad un dhr o un dissector a pari usura..cone accennato,anche da consumato un assegai ha ancor il suo perche...

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.884
3.984
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Basta ragionare un attimo.
Per sentire la differenza di mescola, serve un fondo compatto e scivoloso. Roccia liscia e radici, magari col bagnato.
Perché se invece il fondo è morbido, il grip viene dall'inzicco meccanico dei tasselli che penetrano nel terreno.
Se è compatto ma ruvido (es: granito, arenaria, scoglio poroso), i tasselli ovviamente non penetrano, ma il coefficiente di attrito é molto alto, come una carta vetrata a grana grossa.
In entrambi i due casi, la differenza di mescola è trascurabile.
Il problema è che nessuna discesa è 100% terra morbida o roccia ruvida, e bastano pochi metri demmerda per far rimpiangere di non avere la mescola morbida almeno all'anteriore.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.829
12.326
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io che sono ricco sfondato ho quello vero che pesa un tre etti buoni in più. quanto per questo? io lo ho pagato poco più di 50neuri in maxgripp/DH/29/2.4
Da 56€ l'ho pagata "solo" 48€ con lo sconto black Friday su Pro-M, era da un po' che la stavo puntando, poi ci ho aggiunto un paio di pastiglie per arrivare a 49€ per avere la spedizione gratuita.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.829
12.326
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Gomma difettata? Secondo me si apre dove c'è la giunzione tra i due tipi di mescole, me lo fa su quasi tutti i tasselli intermedi del lato dx 1000011130.jpg 1000011131.jpg

Hillbilly montato, ovviamente più piccolo dell'Assegai, poco meno di 60mm ma come al solito cede un po'.
Tasselli laterali belli "cattivi" e nonostante il peso leggermente inferiore al mio Exo+ sembra più robusto di carcassa.
1000011134.jpg
1000011133.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo