Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L’assegai a me sta piacendo tanto (3c maxxterra), risente meno delle variazioni di pressione del dhf (dhf personalmente bastava che sbagliavo di 0.1 bar e già non mi trovavo, infatti ogni uscita controllo), assegai 1.4 1.5 fa lo stesso, cambia leggermente sul bagnato.. in generale assegai è una gomma più facile più neutra più allround..
comunque ho riprovato dhf 2.3 3c maxxterra su canale 30 e devo dire che mi piace molto.. ho sempre criticato la 2.5 su canale 30 (avute tante in questi anni) e continuo a confermarlo, la 2.3 secondo me è più precisa più penetrante più omogenea (il canale è più stretto e di giuste dimensioni, sulla 2.5 manca gomma in quel canale immenso).. continuo a pensare ed esprimere che il dhf 2.5 è per canale 35 come dice il sito e non 30!
la dhf 2.5 su 30 è troppo tonda! Assegai 2.5 su 30 ha stessa curvatura di dhf 2.3 su 30, le ho montate entrambe su due bici, le posso mettere accanto e vederle, solito cerchio .

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.568
9.695
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L’assegai a me sta piacendo tanto (3c maxxterra), risente meno delle variazioni di pressione del dhf (dhf personalmente bastava che sbagliavo di 0.1 bar e già non mi trovavo, infatti ogni uscita controllo), assegai 1.4 1.5 fa lo stesso, cambia leggermente sul bagnato.. in generale assegai è una gomma più facile più neutra più allround..
comunque ho riprovato dhf 2.3 3c maxxterra su canale 30 e devo dire che mi piace molto.. ho sempre criticato la 2.5 su canale 30 (avute tante in questi anni) e continuo a confermarlo, la 2.3 secondo me è più precisa più penetrante più omogenea (il canale è più stretto e di giuste dimensioni, sulla 2.5 manca gomma in quel canale immenso).. continuo a pensare ed esprimere che il dhf 2.5 è per canale 35 come dice il sito e non 30!
la dhf 2.5 su 30 è troppo tonda! Assegai 2.5 su 30 ha stessa curvatura di dhf 2.3 su 30, le ho montate entrambe su due bici, le posso mettere accanto e vederle, solito cerchio .

Il mondo è bello perché vario...pensa...il 2,3 lo ritengo una mezza trappola, tasselli troppo piccoli e senti il "vuoto" e su un fondo smosso meglio farsi il segno della croce...lo avevo su canale stretto però...immagino che su un canale largo sia proprio striminzito.
Il 2,5 su canale da 30mm è la morte sua...non del biker... :mrgreen:
Gomma ottima, con i suoi contro già detti e ridetti...e diversa dall' Assegai...:prost:

Trap666

Biker serius
9/5/19
173
41
0
35
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Sera...ho ordinato dell butcher t7 ma mi sono arrivate delle gripton, senza t7 specificato. Suppongo siano le vecchia...sapete se effettivamente la mescola è diversa?

Trap666

Biker serius
9/5/19
173
41
0
35
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Sera, ho ordinato dell butcher t7 ma mi sono arrivate ate delle gripton, le vecchie mi pare...sono i deciso se fare il reso. Le mescole sono differenti?

Mutant

Biker superioris
24/9/10
804
445
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sera...ho ordinato dell butcher t7 ma mi sono arrivate delle gripton, senza t7 specificato. Suppongo siano le vecchia...sapete se effettivamente la mescola è diversa?
Da dove le hai ordinate?
Comunque c'è scritto sia nella scatola che nella gomma il tipo di mescola
E se non c'è io delle gomme stagionate da almeno 4/5 anni le renderei immediatamente

• Mi piace
Reactions: Trap666

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.299
1.697
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Concordo sul discorso pressione, io monto un DHF 3C MaxxTerrra (da 27.5) 2.5 su un cerchio da 30 e con pressione più bassa del solito (io uso il ditometro) va molto meglio, forse perché diventa meno tondeggiante

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Concordo sul discorso pressione, io monto un DHF 3C MaxxTerrra (da 27.5) 2.5 su un cerchio da 30 e con pressione più bassa del solito (io uso il ditometro) va molto meglio, forse perché diventa meno tondeggiante
Si la penso anch’io così.. dhf dalle mie sensazioni preferisco lavori più piatto, 2.5 molto tonda su canale 30 (continuo a dire che per canale più grande da 35 come dice il sito) e più grande di assegai 2.5.. infatti dhf preferisco 2.3 e sono tornato sul 2.3, mentre assegai 2.5 mi piace così perché è meno tonda del dhf 2.5 e risente meno delle pressioni (chiaramente entro certi limiti)

Trap666

Biker serius
9/5/19
173
41
0
35
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Da dove le hai ordinate?
Comunque c'è scritto sia nella scatola che nella gomma il tipo di mescola
E se non c'è io delle gomme stagionate da almeno 4/5 anni le renderei immediatamente
Vorrei evitare di scrive il negozio, cmq non è specificato t7 ma solo gripton e...se pizzico tasselli diventano bianchi ...wtf. ora ...la devo mettere dietro, quindi non ho grandi pretese..ma mi chiedo se effettivamente la durezza della mescola è la stessa

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.308
410
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Scusate se non sto a rileggermi le 2000 pagine indietro (che in parte ho letto) come vedete assegni 2.5 davanti e dissector 2.3 al posteriore per cercare di avere una bici si scorrevole ma con una bella tenuta? In che mescole per uso Trail /am ? bici Habit che ora monta dissector anteriore e rekon posteriore da 2.3?
grazie

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.641
1.561
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusate se non sto a rileggermi le 2000 pagine indietro (che in parte ho letto) come vedete assegni 2.5 davanti e dissector 2.3 al posteriore per cercare di avere una bici si scorrevole ma con una bella tenuta? In che mescole per uso Trail /am ? bici Habit che ora monta dissector anteriore e rekon posteriore da 2.3?
grazie
dissector e rekon , roba da gravel:smile:

• Haha
Reactions: gargasecca

gionnired

Biker superis
3/3/12
485
371
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
grazie

Sulla Spark ST ho Dissector 2.4 Maxxterra Exo davanti e dietro, per uso trail/am leggero vanno più che bene se non c'è troppo fango.
Ho una ruota a parte con Assegai 2.5 Maxxgrip Exo+ che ho messo all'anteriore qualche volta che sapevo di andare a fare giri più tosti. Il grip aumenta di sicuro, e anche pedalando si sente (in negativo, almeno per le mie gambe)

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.308
410
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Sulla Spark ST ho Dissector 2.4 Maxxterra Exo davanti e dietro, per uso trail/am leggero vanno più che bene se non c'è troppo fango.
Ho una ruota a parte con Assegai 2.5 Maxxgrip Exo+ che ho messo all'anteriore qualche volta che sapevo di andare a fare giri più tosti. Il grip aumenta di sicuro, e anche pedalando si sente (in negativo, almeno per le mie gambe)
Come ragionamento ci sta, ma conoscendomi non ho così tanto sbattimento da cambiare a seconda di dove vado a girare quindi vorrei optare per un montaggio solo

gionnired

Biker superis
3/3/12
485
371
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Come ragionamento ci sta, ma conoscendomi non ho così tanto sbattimento da cambiare a seconda di dove vado a girare quindi vorrei optare per un montaggio solo

Certo, capisco. Se vuoi mantenere scorrevolezza, potresti mettere l'assegai con mescola maxxterra invece della maxxgrip. Ma non ho idea di quanto effettivamente migliori

• Mi piace
Reactions: Mauro-TS

mago68

Biker superioris
1/2/09
802
266
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Su una spark una gomma da 1,2 kg all’anteriore mi sembra una esagerazione, secondo me l’equilibrio fra telaio sospensioni e gomme deve essere rispettato. La spark ha il pregio di poter essere pedalata per dislivelli importanti, questo andrebbe preservato.

• Mi piace

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.308
410
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Certo, capisco. Se vuoi mantenere scorrevolezza, potresti mettere l'assegai con mescola maxxterra invece della maxxgrip. Ma non ho idea di quanto effettivamente migliori
Questo mi piace, potrei optare per assegni e dissector mescola maxterra . Probabilmente ha senso per diverse ragioni: non necessito di grip infinito tipo speciale enduro voglio mantenere una buona scorrevolezza e mi devono durare il giusto

• Mi piace
Reactions: gionnired

gionnired

Biker superis
3/3/12
485
371
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Su una spark una gomma da 1,2 kg all’anteriore mi sembra una esagerazione, secondo me l’equilibrio fra telaio sospensioni e gomme deve essere rispettato. La spark ha il pregio di poter essere pedalata per dislivelli importanti, questo andrebbe preservato.

La spark ST con 140 all'anteriore è ben diversa dalla spark classica, e permette di osare molto di più. Per questo ho preso un assegai da tenere per le occasioni speciali :)
Ma concordo sul fatto che avrei fatto meglio a prendere l'assegai Exo, non Exo+. Avrei risparmiato un po' di peso inutile.

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
354
1.016
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
grazie
Mai avuto l'Assegai ma dai commenti puoi andare sul sicuro e metti il Dissector al post.
Io comunque sulla Ripmo mi trovo bene con la DHF Maxxterra davanti mentre al post il Dissector 2.4 maxxterra si è consumato rapidamente pur macinando pochi km (il caldo ci ha messo del suo). Leggermente più scorrevole della DHF che avevo prima e con un buon grip.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.568
9.695
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
grazie

Se scendi con Dissector/Rekon...le cose sono 2... :il-saggi:

Hai un gran manico, beato te
oppure
Fai percorsi semplici

Nel primo caso, qualunque gomma monti andrebbe bene, quelli dotati so forti con qualsiasi gomma e non si lasciano intimorire.
Nel secondo caso, non ha senso montare gomme "troppo" spinte su un mezzo dove non le sfrutteresti e sarebbero solo un peso inutile.
Fai così...finisci il Rekon...poi sposti il Dissector dietro e ti compri solo un DHR2 da 2,4 3c maxxterra davanti, giusto compromesso e via di mezzo tra sezione e disegno...:prost:

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.324
1.177
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
dissector e rekon , roba da gravel:smile:
Mica tanto... dipende dove giri.

Mille mila pagine indetro riportai la mia esperienza proprio con questa accoppiata che, sulle Alpi (val Maira e Val d'Aosta) in presenza di clima secco, andò alla grande risparmiandomi un bel po' di fatica!

Il Dissector è una gomma con un bel canale e i tasselli esterni sono piuttosto alti, ergo, tenuta in curva buona. Il problema si pone quando s'incontra fango o terreno molle e proprio per questo motivo al posteriore non mi era piaciuto. Scorre abbastanza bene ma in trazione e frenata lascia a desiderare. Tuttavia, come dice Er Maestro, non lo butterei via ma lo metterei al posteriore.

Al Dissector MaxxTerra al posteriore ho preferito un Aggressor Dual che, a parità di rotolamento, tiene abbastanza in curva e ha una migliore trazione/frenata. Ma sto parlando di una gomma tuttofare che uso 12 mesi l'anno accoppiata con un Assegai 2.5 MT davanti.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo