Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Gomma difettata? Secondo me si apre dove c'è la giunzione tra i due tipi di mescole, me lo fa su quasi tutti i tasselli intermedi del lato dx Vedi l'allegato 671015 Vedi l'allegato 671016

Hillbilly montato, ovviamente più piccolo dell'Assegai, poco meno di 60mm ma come al solito cede un po'.
Tasselli laterali belli "cattivi" e nonostante il peso leggermente inferiore al mio Exo+ sembra più robusto di carcassa.
Vedi l'allegato 671017
Vedi l'allegato 671019
Assegai attualmente ce l’ho su tre bici all’anteriore, su una mi ha fatto la tua stessa cosa, tagliettino uguale, e pure al mio amico di uscite, uguale

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Enrico.Ross91

Biker novus
6/12/24
5
3
0
33
Carmignano di Brenta
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...possiedo una Giant Trance 27.5, uso Trail all Mountain...no enduro, ci provo, ma faccio schifo. Devo cambiare gomme, ho sempre avuto maxxis, ma complice voglia di provare altro, ottimi prezzi e voglia di bordo para, ho preso un Magic Mary Gravity soft e Hans dampf Trail soft... Le carcasse non sono giuste, ma con il bordo para purtroppo fanno solo queste, ma quando sono arrivate ho pesato la MM ed è 1280 (R2 bike lo dava a 1205). Mi piacerebbe molto provarla, ma ora sono indeciso se tenerla perché ho paura sia un macigno in confronto al dhf maxxterra exo+ che ho su, o cambiarla con un altro HD per averlo davanti e dietro, ma ho paura di perderci rispetto a dhf... considerando che ho un po' di strada per raggiungere salite e discese, e che forse non lo sfrutterei a dovere, cosa mi consigliate di fare?

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...possiedo una Giant Trance 27.5, uso Trail all Mountain...no enduro, ci provo, ma faccio schifo. Devo cambiare gomme, ho sempre avuto maxxis, ma complice voglia di provare altro, ottimi prezzi e voglia di bordo para, ho preso un Magic Mary Gravity soft e Hans dampf Trail soft... Le carcasse non sono giuste, ma con il bordo para purtroppo fanno solo queste, ma quando sono arrivate ho pesato la MM ed è 1280 (R2 bike lo dava a 1205). Mi piacerebbe molto provarla, ma ora sono indeciso se tenerla perché ho paura sia un macigno in confronto al dhf maxxterra exo+ che ho su, o cambiarla con un altro HD per averlo davanti e dietro, ma ho paura di perderci rispetto a dhf... considerando che ho un po' di strada per raggiungere salite e discese, e che forse non lo sfrutterei a dovere, cosa mi consigliate di fare?
MM tosta, poi a quel peso.. dhf è più scorrevole e più indicata al tipo di utilizzo che hai detto

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Già, peccato che maxxis col bordo para faccia solo dhf 2.50 dual e dhr 2.50 dual, oppure dhf maxxterra ma da 2.30 che con canale 30 ho letto che squadra tanto e non è il massimo...Hans dampf rispetto a dhf com'è?
HD Si più trail, all’anteriore mai avuta, dietro si tempo fa e mi è sembrata tipo aggressor maxxis.. MM e assegai sono enduro dh poi ci puoi anche fare trail certo..

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.836
12.342
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Primo test per la Hillbilly su fondo a lei congeniale, smosso, pieno di foglie e a tratti umido, che dire, l'ho ribattezzata Pitbull, in frenata e in curva morde di brutto, si sente subito che su questo fondo è più a suo agio rispetto al mio caro Assegai.
La sento comunque piuttosto dura e affaticante, sono sceso a 1.2 rispetto agli 1.3 circa dell'Assegai e secondo me c'è ancora margine per scendere.
Ma la cosa che mi piace di più di questa gomma sono le scritte cangianti, a seconda di come le si guarda passano dal verde al marrone metallizzato :smile: :smile: :smile:

Allegati

• 20241207_154026.jpg
    20241207_154026.jpg
    1,7 MB · Visite: 25

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.886
3.991
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Primo test per la Hillbilly su fondo a lei congeniale, smosso, pieno di foglie e a tratti umido, che dire, l'ho ribattezzata Pitbull, in frenata e in curva morde di brutto, si sente subito che su questo fondo è più a suo agio rispetto al mio caro Assegai.
La sento comunque piuttosto dura e affaticante, sono sceso a 1.2 rispetto agli 1.3 circa dell'Assegai e secondo me c'è ancora margine per scendere.
Ma la cosa che mi piace di più di questa gomma sono le scritte cangianti, a seconda di come le si guarda passano dal verde al marrone metallizzato :smile: :smile: :smile:
Non sorpende che su quel fondo vada bene: ha un disegno parecchio più aperto dell'Assegai, sembra quasi uno Shorty Mk.2.

Io invece ho preso il taglierino e fatto il solito giochetto sul DH22, appena ho un attimo posto foto.

• Mi piace
Reactions: marpa and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.836
12.342
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non sorpende che su quel fondo vada bene: ha un disegno parecchio più aperto dell'Assegai, sembra quasi uno Shorty Mk.2.

Io invece ho preso il taglierino e fatto il solito giochetto sul DH22, appena ho un attimo posto foto.
Sì la tipologia è quella, Shorty, High Roller III, devo solo vedere come si comporta sul compatto, ma vista la stagione è la morte sua.

Enrico.Ross91

Biker novus
6/12/24
5
3
0
33
Carmignano di Brenta
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge
Buongiorno, per chi l'ha usato, avete pareri sul vittoria mazza? Mi sembra che oltre oceano sia molto amato, ma qua da noi è abbastanza denigrato... Mi interessa sapere se la mescola è simile o meno al maxxterra, da maxxisiano convinto sono stanco di questi prezzi folli, ormai spendo più soldi di gomme per la bici che per la macchina! E con questa ci faccio 20mila km l'anno!

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.886
3.991
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Buongiorno, per chi l'ha usato, avete pareri sul vittoria mazza? Mi sembra che oltre oceano sia molto amato, ma qua da noi è abbastanza denigrato... Mi interessa sapere se la mescola è simile o meno al maxxterra, da maxxisiano convinto sono stanco di questi prezzi folli, ormai spendo più soldi di gomme per la bici che per la macchina! E con questa ci faccio 20mila km l'anno!
Per fare un paragone sensato, dovresti confrontare gomme di pari livello: top da bici, top da auto (pista, tipo).

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.121
4.659
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Ciao, il mio socio di uscite ha preso un anteriore per provare e subito dopo ne ha presa un'altra così da avere l'accoppiata quando il posteriore sarà finito.
Ha la versione Trail e ti confermo che sono molto morbide come mescola e ben tassellate, simili al mio Butcher T9.
Non so quanti strati di mescola abbiano e quanto possano durare.
Pesano sui 950g.
L'ho beccato (ho portato con me il manometro) a girarci a 0.90bar ant e 1.40bar post su una full da trail, lui è pure alto, sarà sugli 80kg

• Mi piace
Reactions: Enrico.Ross91

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.830
750
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, il mio socio di uscite ha preso un anteriore per provare e subito dopo ne ha presa un'altra così da avere l'accoppiata quando il posteriore sarà finito.
Ha la versione Trail e ti confermo che sono molto morbide come mescola e ben tassellate, simili al mio Butcher T9.
Non so quanti strati di mescola abbiano e quanto possano durare.
Pesano sui 950g.
L'ho beccato (ho portato con me il manometro) a girarci a 0.90bar ant e 1.40bar post su una full da trail, lui è pure alto, sarà sugli 80kg
Ma quelle pressioni, 80 kg, dentro ha gli inserti?

• Mi piace
Reactions: Nekro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.836
12.342
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai ragione ma a 0.90bar un anteriore da 950g mi mette i brividi.
Vedremo.
In effetti è oggettivamente poco, ricordo di aver usato pressioni del genere solo con una Magic Mary ma con carcassa supertrail, una roba da oltre 1.2 kg di peso, c'è da dire che anche a dito la sentivo di marmo.
Adesso tanto per fare un esempio con la nuova Specialized Hillbilly 2.4 nonostante sia più leggera della Assegai che ho appena tolto se uso gli stessi 1.3/1.35 la sento durissima, credo di poter scendere anche a 1.1.
E parliamo di 73 kg di biker+23 kg di ebike.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.121
4.659
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In effetti è oggettivamente poco, ricordo di aver usato pressioni del genere solo con una Magic Mary ma con carcassa supertrail, una roba da oltre 1.2 kg di peso, c'è da dire che anche a dito la sentivo di marmo.
Adesso tanto per fare un esempio con la nuova Specialized Hillbilly 2.4 nonostante sia più leggera della Assegai che ho appena tolto se uso gli stessi 1.3/1.35 la sento durissima, credo di poter scendere anche a 1.1.
E parliamo di 73 kg di biker+23 kg di ebike.

Ho avuto MM e HDampf, entrambe Super Trail Soft, gran carcassa, 1250g e 1110g. Erano di serie sulla bici. MM venduta all'istante; HD usata davanti e poi dietro, secondo me buonissima gomma ma all'anteriore credo di non aver sfruttato tutto il potenziale perché giravo alto di pressione.
Mi verrebbe voglia di riprenderla per fare la combo così da avere più sostegno dietro ma mi danno da fare i 200g in più ora che i due Butcher mi fanno 2kg netti.

Anche io lo Specialized Butcher lo sento duro e uso 1.3 come te (però ho la versione Grid che ha leggermente meno rinforzo della tua Grid Trail). Da un paio di uscite, visto il terreno bagnato, ghiaccio e neve, lo sto usando a 1.2 e mi pare funzioni bene. Io sono 70kg e la Stoic è 14.5.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La Mazza usata all’anteriore insieme al DHRII è la mia gomma preferita, ho usato due treni gomme Vittoria versione trail sempre sulla stessa bici da enduro/park per un paio d’anni, poi una breve parentesi con Assegai maxterra, TackyChan supersoft, poi di nuovo DHRII fino a fine vita e da un mese sono ritornato alla Mazza trail.
Bisogna considerare che sono gomme piuttosto particolari che è un attimo che possono venire fraintese, prima di tutto le pressioni di utilizzo si discostano anche di molto da altri produttori, per fare un esempio tra un TackyChan da più di 1100g e una Mazza trai da 950g ci passa una bella la differenza di 0,25 BAR, io che attualmente peso sui 64kg sto a 1,55 per il primo e 1,30 per la Vittoria.
Capitolo mescole: i tasselli laterali mescola paragonabile a Maxxis ma meno inclini a strapparsi.
Tasselli centrali piuttosto duri e scorrevoli, diciamo che finché gomma e bici sta in piega la tenuta laterale è molto alta, ma a bici dritta se ci sono superfici dure e scivolose richiede una certa esperienza aspettando l’inserimento della prossima curva, insomma andare piano e affidarsi al suo grip non è il massimo.
Mi fa strano la tua scelta per i prezzi visto che io in rete le vedo allineate al prezzo anche di Maxxis, le uniche ditte che ho trovato prezzi di copertoni alta gamma intorno ai 35€ sono Michelin e Schwalbe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico.Ross91

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo