Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
 

Allegati

  • 20210325_102907.jpg
    20210325_102907.jpg
    387,3 KB · Visite: 75
  • 20210325_112807.jpg
    20210325_112807.jpg
    347,9 KB · Visite: 74

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
Bella. Dacci qualche impressione quando la provi, che ci faccio un pensierino per me al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.


Mi sembra più carino dell' Enduro e sicuramente più simile al DHF/DHR2 come disegno...aggiornaci... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
testate oggi le gommazze Maxxis da 2,6" Assegai 3C+ Dissector Dual (canale da 30mm sezione 66mm) sui percorsi noti, molto tecnici e tanto tanto sabbiosi con ripidi e rampe in salita anche al 40% e confermo le mie teorie.
Grip strepitoso, soprattutto in salita sabbiosa aggrappava alla morte e in generale si sente un leggera sensazione di galleggiamento sui fondi molli.
facendo qualche drop noto che è cambiato pure il rumore in atterraggio, viene tutto smorzato
Scorrevolezza: siamo li con il MM e HD da 2,35, forse un pelo meno , ma confrontando la stessa bici con DHF 3C 2,6+ Ardent 2,4" Dual sia io che il mio amico abbiamo notato una scorrevolezza minore.
Nel breve trasferimento su asfalto , tranquillamente giravo ad oltre 25km/h più o meno come le vecchie... se pò fà
Quello che cambia è l'inerzia nelle ripartenze , sento quei +340g di gomme rispetto alle vecchie
A dirla tutta , il posteriore ha poco margine nel carro, circa 4-5mm , ma volevo provare qualcosa di più ignorante dell'Aggressor e più ciccio
 

Allegati

  • 20210325_104153.jpg
    20210325_104153.jpg
    241,6 KB · Visite: 43
  • 20210325_104118.jpg
    20210325_104118.jpg
    408,8 KB · Visite: 43
  • 20210324_161800.jpg
    20210324_161800.jpg
    278,4 KB · Visite: 43
  • 20210324_161820.jpg
    20210324_161820.jpg
    309,4 KB · Visite: 41
  • 20210324_161336.jpg
    20210324_161336.jpg
    276,3 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tasselli alti ed a sezione quadrata, ben spaziati, più simile di così...
Ma per niente proprio... :roll:

DSC2069-1170x775.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and toscky

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
sinceramente non ho ancora compreso quanto siano penalizzanti o vantaggiosi i passaggi a diametri 2.5 - 2.6 rispetto ai classici 2.3-2.4..
sicuramente per un utilizzo stile di guida enduro sono piu i vantaggi che gli svantaggi considerato grip e stabilità in discesa.

Premesso che la mia bici è trail (occam tr 2018 '29 con forcella da 140 anzichè 130) e il mio utilizzo e i miei limiti di guida mi impongono un assetto più trail che AM/enduro ho la sensazione che senza eccedere la classica 2.3 post - 2.4 ant sia soluzione di compromesso, tra tenuta, pedalabilità e scorrevolezza..

Non sono un amante del cicloturismo, dello scorrevole fine a se stesso, ho comunque la sensazione che pneumatici gripposi e larghi rendano mediamente più pesante la pedalata. Su salite su fondi compatti sicuramente si sente un maggiore sforzo, sullo scassato o molto morbido si guadagna qualcosa, ma forse il vero compromesso sta nell'insieme girp, manico, approccio..
Vedo e sento chi preferisce gomme "standard" 2.3 anche su bici più "prestanti" e ci va dappertutto dicendo che non gli servono piu grossi e chi invece sostiene che gomme da 2.6 non siano penalizzanti e danno molti vantaggi anche in salita..

mi ricordo che c'erano teorie di rotolamento che prevedevano che un 2.6 a una certa velocita e con una certa impronta non avrebbe dato maggiori difficolta di un pneumatico piu stretto, ma ancora oggi non mi è chiarissimo..

é vero che su fondi sconnessi le fatbike, malgrado i pesi non piuma salgono agevolmente per il grip dell'impronta maggiorata, ma probabilmente su fondi piu compatti la verità sta in mezzo..
Su sabbia o terreno molle una impronta larga, probabilmente a prescindere dal disegno e dalla qualità del grip, sale molto meglio di un analogo con impronte "standard", non so quanto si paga in termini di maggior fatica su uscita mista di 30-40 km invece...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.

fanno front e rear come per la wild enduro e quindi questa è la front? oppure c'è solo una versione?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
a me ricorda un po HR e DHR2 con tacchetto centrale più "pieno" e quadrato , i maxxis sono piu marcatamente a cuneo direzionale, forse il tacchetto centrale è più stile MM, con disegno complessivo stile Maxxis,ma alla fine i pneumatici enduro si somigliano tutti, anche nel prezzo, non c'è molto da inventare, forse conta più il gusto personale e l'appeal del brand che altro...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
sinceramente non ho ancora compreso quanto siano penalizzanti o vantaggiosi i passaggi a diametri 2.5 - 2.6 rispetto ai classici 2.3-2.4..
sicuramente per un utilizzo stile di guida enduro sono piu i vantaggi che gli svantaggi considerato grip e stabilità in discesa.

Premesso che la mia bici è trail (occam tr 2018 '29 con forcella da 140 anzichè 130) e il mio utilizzo e i miei limiti di guida mi impongono un assetto più trail che AM/enduro ho la sensazione che senza eccedere la classica 2.3 post - 2.4 ant sia soluzione di compromesso, tra tenuta, pedalabilità e scorrevolezza..

Non sono un amante del cicloturismo, dello scorrevole fine a se stesso, ho comunque la sensazione che pneumatici gripposi e larghi rendano mediamente più pesante la pedalata. Su salite su fondi compatti sicuramente si sente un maggiore sforzo, sullo scassato o molto morbido si guadagna qualcosa, ma forse il vero compromesso sta nell'insieme girp, manico, approccio..
Vedo e sento chi preferisce gomme "standard" 2.3 anche su bici più "prestanti" e ci va dappertutto dicendo che non gli servono piu grossi e chi invece sostiene che gomme da 2.6 non siano penalizzanti e danno molti vantaggi anche in salita..

mi ricordo che c'erano teorie di rotolamento che prevedevano che un 2.6 a una certa velocita e con una certa impronta non avrebbe dato maggiori difficolta di un pneumatico piu stretto, ma ancora oggi non mi è chiarissimo..

é vero che su fondi sconnessi le fatbike, malgrado i pesi non piuma salgono agevolmente per il grip dell'impronta maggiorata, ma probabilmente su fondi piu compatti la verità sta in mezzo..
Su sabbia o terreno molle una impronta larga, probabilmente a prescindere dal disegno e dalla qualità del grip, sale molto meglio di un analogo con impronte "standard", non so quanto si paga in termini di maggior fatica su uscita mista di 30-40 km invece...
Sul sito Swhalbe c'era un articolo in cui per l'appunto spiegava ciò che dici.
Maggiore volume uguale più galleggiamento e migliore rotolamento.
Poi quello che conta è.....la carcassa,la disposizione dei tasselli,la morbidezza o meno degli stessi...eccc
Ma a parità di gomma pare scorra di più la più voluminosa sullo sterrato/scassato
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
a me ricorda un po HR e DHR2 con tacchetto centrale più "pieno" e quadrato , i maxxis sono piu marcatamente a cuneo direzionale, forse il tacchetto centrale è più stile MM, con disegno complessivo stile Maxxis,ma alla fine i pneumatici enduro si somigliano tutti, anche nel prezzo, non c'è molto da inventare, forse conta più il gusto personale e l'appeal del brand che altro...
Sicuramente il gusto e le sensazioni sono molto personali, però io da poco ho montato michelin enduro rear al posto del dhr dd e come sensazione il dhr era meglio sia in frenata /rimbalzo e anche scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Sicuramente il gusto e le sensazioni sono molto personali, però io da poco ho montato michelin enduro rear al posto del dhr dd e come sensazione il dhr era meglio sia in frenata /rimbalzo e anche scorrevolezza
Non te la voglio tirare, ma okkio che è anche meno resistente. Il mio si è squarciato e non so neanche bene dove perchè affrontavo un tratto tutt'altro che scassato....
A me però è sembrato abbastanza più scorrevole, ma in trazione e frenata è difficile trovare di meglio del dhr2
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
È indifferente, ne puoi montare due ant e post oppure in accoppiata con la Force AM2, più scorrevole.
Domani primo test, se non mi piace la metto dietro.

la vedo bene al posteriore, dato che i tasselli non sembrano molto alti, probabilmente può andare bene all'anteriore per terreni e/o usi non estremi. attendiamo il responso ;-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
azz non arrivano a 60 di carcassa?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
A guardarlo sembra veramente aggressivo, a me pare più adatto per l'anteriore. Quanto pesa? La carcassa sembra sostenuta? Sul sito Michelin parla di carcassa leggera e robusta, il che mi fa pensare a qualcosa di vicino all'exo. Sicuramente meno robusto del WE rear
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per non sapere né leggere né scrivere, ho appena ordinato un DH34 Bike park per il posteriore.
I Minion 2.6 sono una figata, ma la mia idea di divertimento è entrare a cinghiale in mezzo alle rocce senza la minima finezza, e voglio vedere come se la cava un 2.4 da un chilo e due.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo