Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Molto strano...anche io lo tenevo sulle Mavic...quindi mi verrebbe da pensare che la "non trazione" possa essere figlia di un non corretto assetto del peso sulla bici...o della taratura dell' ammortizzatore.
Come pressione, inizierei su 2,5atm...e poi regolarsi di conseguenza, se sei + leggero o pesante... :prost:
Sono alto 1.80 per 67kg. La taratura delle sospensioni è stata fatta da un meccanico di cui mi fido non essendo io ancora molto esperto in materia o particolarmente sensibile ma riportando le mie impressioni di guida. Posso solo dire che mi piace un anteriore comunicativo e di cui possa fidarmi. Al posteriore visto che le mie velocità in discesa non sono molto alte (per limiti di età e tecnica) mi piace avere Grip in salita
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
C'è qualcosa che non mi torna a prescindere dalla gomma, mi sembra impossibile che una occam tr si comporti in salita peggio di una rr da 200 euro, che manco sarebbe una vera mtb. Per quanto dignitoso l'Hutchinson Gila non può essere superiore a un aggressor in salita su sterrato, a meno che non sia montato al contrario, con la gomma cotta e gonfiato a 3 atm.
verificherei 1 verso di montaggio, 2 pressione, essendo leggerino se non fai rocce scassatissime direi 1.7-1.8 se montata latticizzata, per non avere rimbalzo, 4 stato della gomma, 5 verificare che in salita scassata utilizzi ammortizzatore in posizione 2 (trail) , 6v erificare sag di forcella e ammortizzatore, 7 verificare posizione in sella (pipetta e altezza manubrio, arretramento sella etc...)..
C'è sicuramente qualche errore grossolano su uno di questi aspetti...

Aggiungerei un dubbio atroce? ma usi correttamente il cambio per la salita, o lo affronti a "gamba dura" con un marcia troppo veloce che porta a uno slittamento sotto sforzo?

una occam non puo salire peggio di una 520 neanche se metti un DHF 2.6 al posteriore sulla 520 e un toro di plastica da 2.0 sulla occam
Comunque per le tue esigenze la gomma di riferimento dovrebbe essere il DHR2 al posteriore, dual se vuoi un po di scorrevolezza e minor consumo, 3c max terra se vuoi massimo grip
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è qualcosa che non mi torna a prescindere dalla gomma, mi sembra impossibile che una occam tr si comporti in salita peggio di una rr da 200 euro, che manco sarebbe una vera mtb. Per quanto dignitoso l'Hutchinson Gila non può essere superiore a un aggressor in salita su sterrato, a meno che non sia montato al contrario, con la gomma cotta e gonfiato a 3 atm.
verificherei 1 verso di montaggio, 2 pressione, essendo leggerino se non fai rocce scassatissime direi 1.7-1.8 se montata latticizzata, per non avere rimbalzo, 4 stato della gomma, 5 verificare che in salita scassata utilizzi ammortizzatore in posizione 2 (trail) , 6v erificare sag di forcella e ammortizzatore, 7 verificare posizione in sella (pipetta e altezza manubrio, arretramento sella etc...)..
C'è sicuramente qualche errore grossolano su uno di questi aspetti...

Aggiungerei un dubbio atroce? ma usi correttamente il cambio per la salita, o lo affronti a "gamba dura" con un marcia troppo veloce che porta a uno slittamento sotto sforzo?

una occam non puo salire peggio di una 520 neanche se metti un DHF 2.6 al posteriore sulla 520 e un toro di plastica da 2.0 sulla occam
Comunque per le tue esigenze la gomma di riferimento dovrebbe essere il DHR2 al posteriore, dual se vuoi un po di scorrevolezza e minor consumo, 3c max terra se vuoi massimo grip


Il verso è giusto...lo vedi dalla Scritta Aggressor che si legge lato trasmissione...dalla foto si evince...quindi il problema è da un' altra parte, come appunto abbiamo detto... :prost:
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
C'è qualcosa che non mi torna a prescindere dalla gomma, mi sembra impossibile che una occam tr si comporti in salita peggio di una rr da 200 euro, che manco sarebbe una vera mtb. Per quanto dignitoso l'Hutchinson Gila non può essere superiore a un aggressor in salita su sterrato, a meno che non sia montato al contrario, con la gomma cotta e gonfiato a 3 atm.
verificherei 1 verso di montaggio, 2 pressione, essendo leggerino se non fai rocce scassatissime direi 1.7-1.8 se montata latticizzata, per non avere rimbalzo, 4 stato della gomma, 5 verificare che in salita scassata utilizzi ammortizzatore in posizione 2 (trail) , 6v erificare sag di forcella e ammortizzatore, 7 verificare posizione in sella (pipetta e altezza manubrio, arretramento sella etc...)..
C'è sicuramente qualche errore grossolano su uno di questi aspetti...

Aggiungerei un dubbio atroce? ma usi correttamente il cambio per la salita, o lo affronti a "gamba dura" con un marcia troppo veloce che porta a uno slittamento sotto sforzo?

una occam non puo salire peggio di una 520 neanche se metti un DHF 2.6 al posteriore sulla 520 e un toro di plastica da 2.0 sulla occam
Comunque per le tue esigenze la gomma di riferimento dovrebbe essere il DHR2 al posteriore, dual se vuoi un po di scorrevolezza e minor consumo, 3c max terra se vuoi massimo grip
Grazie mille per i consigli. Provvederò a effettuare tutti controlli del caso e poi riproverò la salita, che però preciso non è sterrato (e qui la gomma è perfetta) ma scassato tecnico umido.
È sicuro però che io sia una pippa
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Grazie mille per i consigli. Provvederò a effettuare tutti controlli del caso e poi riproverò la salita, che però preciso non è sterrato (e qui la gomma è perfetta) ma scassato tecnico umido.
È sicuro però che io sia una pippa
detto da una pippa a un'altra: è impossibile che una occam su una salita scassata tecnica vada peggio di una RR520, pure pedalando sui cerchi senza gomme...
ho il dubbio che o la 520 era modificata o lo scassato non sarà cosi "tecnico" perchè una 520 non è certo una bici che sale facilmente su scassati tecnici, a meno che non la guidi Nino in persona....
stiamo paragonando una front "da giocattolaio" con una full trail di medio livello, come dire che con una ford fiesta salga in fuoristrada meglio di un jeep laredo,
 
  • Haha
Reactions: Alberto Resta

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
detto da una pippa a un'altra: è impossibile che una occam su una salita scassata tecnica vada peggio di una RR520, pure pedalando sui cerchi senza gomme...
ho il dubbio che o la 520 era modificata o lo scassato non sarà cosi "tecnico" perchè una 520 non è certo una bici che sale facilmente su scassati tecnici, a meno che non la guidi Nino in persona....
stiamo paragonando una front "da giocattolaio" con una full trail di medio livello, come dire che con una ford fiesta salga in fuoristrada meglio di un jeep laredo,
Se ti va di vedere una pippa in azione su una bici giocattolo:scassat::
dal minuto 24 ci sono alcuni tratti della salita di cui parlavo che anche se non sembra (la video camera schiaccia) è una salita infinita.
Non ridete troppo:pirletto::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se ti va di vedere una pippa in azione su una bici giocattolo:scassat::
dal minuto 24 ci sono alcuni tratti della salita di cui parlavo che anche se non sembra (la video camera schiaccia) è una salita infinita.
Non ridete troppo:pirletto::prost:
devo farti i complimenti per lo "spirito", forse fin troppo temerario di affrontare trail con la 520, allo stesso tempo facciamo complimenti a decathlon perchè una bici da 200 euro sia sopravvissuta a questo utilizzo (almeno speriamo), comunque "manubrietto" che serpeggia sui trail "non se po vede", ma grande spirito..:roll:
Non posso credere che non ti sia cambiato dal giorno alla notta girare su quei percosi con la occam dopo esserci andato con la 520!!:pirletto:
sia in salita ma sopratutto in discesa... se cosi no fossie controlla che non ti abbiano venduto una "obrea ocam" in un autogrill dalle parti di candela...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
A meno che tu sia alto un metro e novanta e stai usando una misura S, su quel terreno una full non può andare peggio di una front con forcella a molla da 200 euri...
la prima persona di cui non ti devi fidare è il meccanico (tranquillo cumpà, ti ho messo l'ammo a 250 psi e le rute a 4 bar cosi scendi meglio...), questa una massima di vita, piuttosto che un consiglio, fai dare un occhiata alla bici da qualcuno esperto per capire come mai "arranchi in salita", soprattutto rispetto a una 520 , ci deve essere almeno una grossa caz..., ma penso piu di una nel set up...

sulla famosa salita, ammo in posizione intermedia (trail) ma pure aperto e non è possibile che ti slitti la ruota, dovresti vare una trazione nettamente superiore alla front grazie al lavoro dell'ammo (abilmente tarato dal meccanico per un ciclista di 130 kili.. :mrgreen:)
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
devo farti i complimenti per lo "spirito", forse fin troppo temerario di affrontare trail con la 520, allo stesso tempo facciamo complimenti a decathlon perchè una bici da 200 euro sia sopravvissuta a questo utilizzo (almeno speriamo), comunque "manubrietto" che serpeggia sui trail "non se po vede", ma grande spirito..:roll:
Non posso credere che non ti sia cambiato dal giorno alla notta girare su quei percosi con la occam dopo esserci andato con la 520!!:pirletto:
sia in salita ma sopratutto in discesa... se cosi no fossie controlla che non ti abbiano venduto una "obrea ocam" in un autogrill dalle parti di candela...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
A meno che tu sia alto un metro e novanta e stai usando una misura S, su quel terreno una full non può andare peggio di una front con forcella a molla da 200 euri...
la prima persona di cui non ti devi fidare è il meccanico (tranquillo cumpà, ti ho messo l'ammo a 250 psi e le rute a 4 bar cosi scendi meglio...), questa una massima di vita, piuttosto che un consiglio, fai dare un occhiata alla bici da qualcuno esperto per capire come mai "arranchi in salita", soprattutto rispetto a una 520 , ci deve essere almeno una grossa caz..., ma penso piu di una nel set up...
No no. Infatti è tutto un altro andare. Con la Occam in discesa volo sopra i trail scassati. E' solo che cercavo una gomma un pò più "gripposa" per le salite. Tutto qui.
Comunque la 520 regge molto bene ancora
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Se ti va di vedere una pippa in azione su una bici giocattolo:scassat::
dal minuto 24 ci sono alcuni tratti della salita di cui parlavo che anche se non sembra (la video camera schiaccia) è una salita infinita.
Non ridete troppo:pirletto::prost:
Wow Alberto, ho girato anch'io con un paio di conponenti dei Cinghiali della Murgia! Al bike park di Pierfaone però, loro erano con le DH. Quando finalmente ci si potrà spostare vorrei andare a trovarli per provare il loro trail, che ho trovato grazie ad una ricerca fatta dopo aver visto il tuo video. Se sei abbastanza temerario anche noi abbiamo un trail niente male in zona Nova Siri (MT), vienici a trovare con i tuoi amici.
Scusate l'OT ma è talmente difficile trovare trail e gente con la stessa passione dalle mie parti che non ho potuto non approfittare......
Comunque io ti consiglio il dhr2 maxxterra, 2.30 se hai cerchio da 25mm, 2.40 se il cerchio è da 30
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
immagino il poveraccio che si compra quella 520.. :mrgreen: :mrgreen:
certo io pure sono andato sui trail di roccia con una bici da giocattolaio con i freni a gommino:pirletto:, che sembrava il cuscinetto che fa le scorregge in discesa, poi ho fatto trail con una front ma più che decente almeno trailizzata (penumatici 2.35 e telescopico), farli sulla RR 520 sempre "tanta robba".
A parte che l'agressor su quei terreni andrebbe discretamente (se integro e a giusta pressione), l' HR potrebbe essere un buon compromesso se fai anche tratti meno aggressivi (io lo sto usando) a salire DHR2 e dissector nella scala maggiore grip, minore scorrevolezza, poi dipende se hai soprattutto asciutto e roccia o bagnato, qualcuno usa anche i DHF dietro (magari mescola dual)... Fai attenzione allo spessore dei cerchi, se non sono da 30 evita pneumatici Wide Trail adatti a canali larghi, altrimenti ti vengono montati con profilo "a palloncino" che vanifica le caratteristiche di girp laterale della gomma e la rende instabile e poco grippante, con un impronta minima (magari hai gia questo problema con la tua gomma)
In ogni caso io non sarei del idea di montare coperture troppo DH/Enduro su una bici trail sia come larghezza che come disegno, perchè si snaturano un po le caratteristiche di agilità (salita-discesa), e compromesso della bici, e comunque con una 130/120 non si scende a cannone sui trail come in DH, piuttosto si affrontano i percorsi meno flow a velocità ridotte rispetto alle discipline più "discesistiche"
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Resta

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Wow Alberto, ho girato anch'io con un paio di conponenti dei Cinghiali della Murgia! Al bike park di Pierfaone però, loro erano con le DH. Quando finalmente ci si potrà spostare vorrei andare a trovarli per provare il loro trail, che ho trovato grazie ad una ricerca fatta dopo aver visto il tuo video. Se sei abbastanza temerario anche noi abbiamo un trail niente male in zona Nova Siri (MT), vienici a trovare con i tuoi amici.
Scusate l'OT ma è talmente difficile trovare trail e gente con la stessa passione dalle mie parti che non ho potuto non approfittare......
Comunque io ti consiglio il dhr2 maxxterra, 2.30 se hai cerchio da 25mm, 2.40 se il cerchio è da 30
Grazie dell'invito. Sicuramente verrò a trovarvi questa estate che sono a Castellaneta Marina in vacanza. Ti aspettiamo, appena si potrà, al Sanatorio
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ma perchè pedali a "vuoto" dal minuto 24 ?
:nunsacci:
Hai ragione. La stanchezza è la non conoscenza del percorso tira brutti scherzi: a un certo punto non ero più lucido e le mie gambe sembravano più le ali di un colibrì. Peccato non riesca a mettere gli emoticon dal telefonino, ma mi sto sganasciando dalle risate a leggere i commenti sul video.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
comunque tutta sta tribolata per capire come va un aggressor sulla occam, ma il video riporta una gloriosa RR 520 che affronta trail sfrullinando...:nunsacci:
il bello che su un topic per AM/Enduro stiamo valutando le performance di una front "da giocatollaio" con un copertone economico xc di buona qualità..:loll::loll::loll::loll: mentre c'è una bella occam (che escursioni ha questo modello?) con dei bei maxxis che subisce l'umiliazione di essere ritenuta meno performante in salita della suddetta 520 con gommino xc... :pirletto: :pirletto:
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
comunque tutta sta tribolata per capire come va un aggressor sulla occam, ma il video riporta una gloriosa RR 520 che affronta trail sfrullinando...:nunsacci:
il bello che su un topic per AM/Enduro stiamo valutando le performance di una front "da giocatollaio" con un copertone economico xc di buona qualità..:loll::loll::loll::loll: mentre c'è una bella occam (che escursioni ha questo modello?) con dei bei maxxis che subisce l'umiliazione di essere ritenuta meno performante in salita della suddetta 520 con gommino xc... :pirletto: :pirletto:
Hai ragione ma non era mia intenzione paragonare le due bici o le loro prestazioni o farvi tribolare :hail: ma solo avere un consiglio per una gomma al posteriore più performante del'attuale in determinate situazioni. Il video era solo per farvi capire il percorso e ... far divertire (e credo di esserci riuscito) chi ha più manico ed esperienza del sottoscritto. Comunque la Occam ha 140 di travel avanti e dietro e volevo sapere se qualcuno aveva esperienza diretta con i nuovi Scorpion Trail.
Grazie comunque a tutti and Have a Good Ride:}}}:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
comunque tutta sta tribolata per capire come va un aggressor sulla occam, ma il video riporta una gloriosa RR 520 che affronta trail sfrullinando...:nunsacci:
il bello che su un topi per AM/Enduro, dove già la trail (compresa la mia) ci sta risicata, stiamo valutando le performance di una front "da giocatollaio" con un copertone economico xc di buona qualità..:loll::loll::loll::loll:
Hai ragione ma non era mia intenzione paragonare le due bici o le loro prestazioni o farvi tribolare :hail: ma solo avere un consiglio per una gomma al posteriore più performante del'attuale in determinate situazioni. Il video era solo per farvi capire il percorso e ... far divertire (e credo di esserci riuscito) chi ha più manico ed esperienza del sottoscritto. Comunque la Occam ha 140 di travel avanti e dietro e volevo sapere se qualcuno aveva esperienza diretta con i nuovi Scorpion Trail.
Grazie comunque a tutti and Have a Good Ride:}}}:
piace un po di ironia, :mrgreen: :mrgreen:
comunque il problema di quella bici su quei trail non può essere un maxxis aggressor posteriore , che dalle foto sembrerebbe in buone condizioni, soprattutto per uno che riusciva (onore al merito) a salirci in modalità frullatore con una 520 e ruota xc...Stiamo parlando già di un buon pneumatico, che magari darebbe un po' meno garanzie di controllo in frenata e discesa, ma sono impressioni di chi si guidare bene e veloce in ducesca (non io).
scherzi a parte da verificare che ci sia qualche anomalia nella gomme, tipo carcassa wt montata su cerchio da 25 con profilo "a palloncino", pressione esagerata, oppure da rivedere qualcosa nel set up della bici, che peraltro mi sembra pure un signor allestimento con un bell'ammortizzatore,
Sui Pirelli chiedi ai piu esperti io ne ho sentito parlare sia bene o abbastanza male, non ne vedo molti in giro, ma sicuramente c'è un fattore marketing che gioca a favore di maxxis e shwalbe su molti segmenti di mercato, oltre al fatto che i prezzi sono tutti piuttosto allineati..
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Resta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo