Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
824
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
IL DHR II mescola maxxgirp o maxterra, un po meno grippante del dhf sull'asciutto ma mi sembra che il disegno smaltisca fango e terra bagnata molto meglio, il DHF malgrado sia indicato come abbastanza "all round" mi sembra un pneumatico performante da asciutto che accusa molto il fango e anche alcuni terreni soffici bagnati, impastandosi come una maxicotoletta...

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
824
0
roma
Visita sito
Bike
Per il DHR" 2.4?? meglio max terra exo+ o max gripp exo?.
ho trovato queste due soluzioni come alternative, avendo una bici trail e non facendo enduro spinto non penso a carcassa DH e ulteriori 200 gr di peso, entrambe stanno sul kilo esatto come gomme

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho trovato queste due soluzioni come alternative, avendo una bici trail e non facendo enduro spinto non penso a carcassa DH e ulteriori 200 gr di peso, entrambe stanno sul kilo esatto come gomme
Io all'anteriore ho 3C MaxxTerra EXO 2.4 e mi trovo molto bene

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io ho un MaxxGrip EXO davanti. Ottimo, a parte che si consuma a vista d'occhio e su asfalto sembra un cingolato :mrgreen:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
824
0
roma
Visita sito
Bike
Io ho un MaxxGrip EXO davanti. Ottimo, a parte che si consuma a vista d'occhio e su asfalto sembra un cingolato :mrgreen:
grazie hai riposto ai miei dubbi, se posso per faticare meno magari una salita con asfalto, carraia, cemento la scelgo per arrivare piu lucido alla discesa e comunque un po di misto lo faccio, non vorrei che il pneumatico mi duri 2-3 mesi..
forse il max terra per un utilzzo trail, necessariamente misto, una mescola un po meno performante ma compromesso migliore grip /durata...

Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.644
11.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sembra proprio una bella bestia, quando arriva facci sapere come sembra la consistenza dellla carcassa e dei tasselli al tatto
La mia prima intenzione era di prendere una Wild Enduro gumX, ma non se ne trovano molte in giro, poi ho fatto il ragionamento che mentre le poche rimaste potrebbero essere fondi di magazzino quindi piuttosto invecchiate, queste sono sicuramente più nuove di fabbricazione e quindi con mescole più "fresche", oltre a credere che sia migliore su fondi molto sciolti rispetto alla WE.
Sono fiducioso, alla peggio ripeto ho comunque bisogno di una gomma posteriore.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
grazie hai riposto ai miei dubbi, se posso per faticare meno magari una salita con asfalto, carraia, cemento la scelgo per arrivare piu lucido alla discesa e comunque un po di misto lo faccio, non vorrei che il pneumatico mi duri 2-3 mesi..
forse il max terra per un utilzzo trail, necessariamente misto, una mescola un po meno performante ma compromesso migliore grip /durata...
La pensavo come te, la natura conservativa mi ha fatto fare scelte che poi col tempo si sono rilevate sbagliate. Pensavo "faccio meno fatica in scalata per risparmiare le forze per la discesa così mi diverto di più", scegliendo gomme con disegno, carcassa e mescola più pedalabili....... Lo stesso ERRORE che ho fatto nello scegliere la prima bike full suspended......
Ora pedalo una free ride da 17kg (pesati) con gomme con carcassa dh, e torno a casa col sorriso stampato in faccia. Te la prendi più o meno con comodo per arrivare in cima, ti rilassi un po mentre ti prepari per la discesa, poi ti butti giù come non ci fosse un domani.
Ad onor del vero non faccio km e km di trasferimento, però la risalita è rigirosamente in sella su strade bianche scassate che sembrano muri.
I vantaggi della carcassa rinforzata sono fin troppo evidenti (anche per un pivello smanicato come me), basse pressioni quindi basso rimbalzo e maggior impronta a terra, precisione della traiettoria, protezione da fori, tagli e impatti ai cerchi, maggior controllo.
Se poi lo scopo dell'uscita è un giro tranquillo senza pretese particolari, allora posso capire l'esigenza di avere meno resistenza al rotolamento per macinare km.
Comunque riguardo al consumo di un maxxgrip all'anteriore, non credo si frantumi poi così velocemente, tra quelli che ho il più utilizzato è un assegai con 215 km ed alla vista è come nuovo, penso possa fare almeno altri 5-600 km... vedremo.

Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
La mia prima intenzione era di prendere una Wild Enduro gumX, ma non se ne trovano molte in giro, poi ho fatto il ragionamento che mentre le poche rimaste potrebbero essere fondi di magazzino quindi piuttosto invecchiate, queste sono sicuramente più nuove di fabbricazione e quindi con mescole più "fresche", oltre a credere che sia migliore su fondi molto sciolti rispetto alla WE.
Sono fiducioso, alla peggio ripeto ho comunque bisogno di una gomma posteriore.
Io ho un WE front magix con 500 km che ha prestato un onorato servizio lì davanti, quando arriva la stagione secca lo voglio mettere al posteriore per finirlo. Poi penso che proverò un altro Michelin a scelta tra il WAM2 e i DH, sono alternative alle maxxis veramente molto interessanti

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti. Avevo aperto una discussione per cercare consigli su cambio gomma al posteriore della mia Occam Tr con attualmente all'anteriore Wild AM 27,5x2.60 all'anteriore e Aggressor 27,5x2.40 al posteriore. Ciò premesso, poichè l'Aggressor non mi soddisfa soprattutto per totalke mancanza di trazione e grip nelle salite tecniche in condizioni umide con gradoni, rocce e radici, vorrei un consiglio su cosa montare perchè mi sono perso nei meandri Maxxis e Schwalbe. Stavo pensando alle Pirelli Trail R (dedicata al posteriore) ma non trovo riscontri e impressioni. Qualcuno può darmi una mano? Preciso che il mio utilizzo comprende anche spostamenti e giri pedalati per cui non vorrei soffrire eccessivamente. Grazie a tutti.

P.S. Le stesse salite con la mia modesta Rockrider 520 con Hutchinson Gila me le bevevo, ora devo scendere e spingere perchè il posteriore gira a vuoto

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.864
1.273
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao a tutti. Avevo aperto una discussione per cercare consigli su cambio gomma al posteriore della mia Occam Tr con attualmente all'anteriore Wild AM 27,5x2.60 all'anteriore e Aggressor 27,5x2.40 al posteriore. Ciò premesso, poichè l'Aggressor non mi soddisfa soprattutto per totalke mancanza di trazione e grip nelle salite tecniche in condizioni umide con gradoni, rocce e radici, vorrei un consiglio su cosa montare perchè mi sono perso nei meandri Maxxis e Schwalbe. Stavo pensando alle Pirelli Trail R (dedicata al posteriore) ma non trovo riscontri e impressioni. Qualcuno può darmi una mano? Preciso che il mio utilizzo comprende anche spostamenti e giri pedalati per cui non vorrei soffrire eccessivamente. Grazie a tutti.

P.S. Le stesse salite con la mia modesta Rockrider 520 con Hutchinson Gila me le bevevo, ora devo scendere e spingere perchè il posteriore gira a vuoto
Allora rimetti Hutchinson gila

• Mi piace
Reactions: gargasecca

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Sicuro di avere l' Aggressor?
Te lo dico in quanto...non esiste da 2,4...e NON manifesta le problematiche che riscontri... :nunsacci:

Quindi...le cose sono 2:
1) o hai un Ardent da 2,4...e quindi probabili le sensazioni che riporti
2) o hai un Aggressor da 2,3...ma o è particolarmente sfigato...o lo tieni a 3 atm...

Di Aggressor da 27,5" da 2,3...ne ho avuti 2...EXO e DD...e andavano in ogni condizione.
Adesso ne ho 2 sotto da 29" da 2,5 entrambe DD e non battono ciglio.
Che ci sia di meglio mi sta bene...il Breakout secondo me era superiore...ma scrivere "totale mancanza di grip"...mi pare eccessivo...:roll:

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Sicuro di avere l' Aggressor?
Te lo dico in quanto...non esiste da 2,4...e NON manifesta le problematiche che riscontri... :nunsacci:

Quindi...le cose sono 2:
1) o hai un Ardent da 2,4...e quindi probabili le sensazioni che riporti
2) o hai un Aggressor da 2,3...ma o è particolarmente sfigato...o lo tieni a 3 atm...

Di Aggressor da 27,5" da 2,3...ne ho avuti 2...EXO e DD...e andavano in ogni condizione.
Adesso ne ho 2 sotto da 29" da 2,5 entrambe DD e non battono ciglio.
Che ci sia di meglio mi sta bene...il Breakout secondo me era superiore...ma scrivere "totale mancanza di grip"...mi pare eccessivo...:roll:
Hai ragione scusa, è un 2.30.
Anch'io non riesco a capire perché col frontino ignorante andavo su tranquillamente con questo con full mi pianto perché scivola il posteriore (che ho anche provato a sgonfiare abbastanza)

Allegati

• IMG-20210218-WA0015.jpg
    IMG-20210218-WA0015.jpg
    300,9 KB · Visite: 35
  • IMG-20210218-WA0013.jpg
    IMG-20210218-WA0013.jpg
    233,4 KB · Visite: 35

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai ragione scusa, è un 2.30.
Anch'io non riesco a capire perché col frontino ignorante andavo su tranquillamente con questo con full mi pianto perché scivola il posteriore (che ho anche provato a sgonfiare abbastanza)

Molto strano...anche io lo tenevo sulle Mavic...quindi mi verrebbe da pensare che la "non trazione" possa essere figlia di un non corretto assetto del peso sulla bici...o della taratura dell' ammortizzatore.
Come pressione, inizierei su 2,5atm...e poi regolarsi di conseguenza, se sei + leggero o pesante... :prost:

• Mi piace
Reactions: paolop72
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo