Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A guardarlo sembra veramente aggressivo, a me pare più adatto per l'anteriore. Quanto pesa? La carcassa sembra sostenuta? Sul sito Michelin parla di carcassa leggera e robusta, il che mi fa pensare a qualcosa di vicino all'exo. Sicuramente meno robusto del WE rear
Il peso per la 2.4 è 1030 gr rilevati, come ho scritto al tatto la consistenza è uguale alla WE front o EXO+ di Maxxis.
Ho fatto anche un po' più di fatica della Assegai EXO+ a metterla su, ho dovuto usare un cacciagomme, quando con quest'ultime non mi è mai servito.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuramente il gusto e le sensazioni sono molto personali, però io da poco ho montato michelin enduro rear al posto del dhr dd e come sensazione il dhr era meglio sia in frenata /rimbalzo e anche scorrevolezza

Difatti tolsi il Wild Enduro e messe le DD...direi blindate... :roll:
Non che avessi tagliato le Michelin...ma ho bucciato il EX511...come bucciai il Mavic con le EXO...:il-saggi:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
"mi permetto" di chiedere a voi, nella sezione XC non troverei risposte adeguate.

Gomme Attuali
Anteriore MAXXIS DHF 2.3 MAXXTERRA
Posteriore MAXXIS ARDENT 2.25

ora non so se è da "rodare" il Dhf, ma ho l impressione che non sia molto stabile sullo SMOSSO, se lo si affronta lentamente...

Se mollo i freni, non c'è paragone con nessuna gomma XC o Trail leggero... Mangia tutto, senza incertezze

Con l ardent succedeva il contrario...andando piano (con 1.25 bar...) Sullo smosso ok, ma se mollavo i freni addio (al contrario del dhf).

Ovviamente, quando sul bronson avevo il Dhf da 2.5 maxxgrip piano o veloce sotto la gomma spariva tutto...

...1.4 la pressione...troppo??? Forse devo aspettare qualche giro???

Discesa smossa (fondo sporco, irregolare) ,veloce, pendenza media del 10% (quindi non difficilissima)


Grazie..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non entro nel merito del resto e delle prestazioni della gomma ma 1.4 di pressione è troppo?!?!?! Si troppo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
"mi permetto" di chiedere a voi, nella sezione XC non troverei risposte adeguate.

Gomme Attuali
Anteriore MAXXIS DHF 2.3 MAXXTERRA
Posteriore MAXXIS ARDENT 2.25

ora non so se è da "rodare" il Dhf, ma ho l impressione che non sia molto stabile sullo SMOSSO, se lo si affronta lentamente...

Se mollo i freni, non c'è paragone con nessuna gomma XC o Trail leggero... Mangia tutto, senza incertezze

Con l ardent succedeva il contrario...andando piano (con 1.25 bar...) Sullo smosso ok, ma se mollavo i freni addio (al contrario del dhf).

Ovviamente, quando sul bronson avevo il Dhf da 2.5 maxxgrip piano o veloce sotto la gomma spariva tutto...

...1.4 la pressione...troppo??? Forse devo aspettare qualche giro???

Discesa smossa (fondo sporco, irregolare) ,veloce, pendenza media del 10% (quindi non difficilissima)


Grazie..
Ma te lo avevo detto in privato...il 2.3 ha i vantaggi e i limiti di un 2.3...il DHF sullo smosso puoi gestirlo con il 2.5...l'altro fa abbastanza cagare in quel frangente... :roll:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma te lo avevo detto in privato...il 2.3 ha i vantaggi e i limiti di un 2.3...il DHF sullo smosso puoi gestirlo con il 2.5...l'altro fa abbastanza cagare in quel frangente... :roll:
Sì ma è diversa la sensazione di "vuoto" che dici tu...
Quella la noto quando sono in velocità e curvo...sento che mi devo piegare di più...

È come se "scivolasse" sui sassi smossi..se ci passo piano su, ad esempio all ingresso di una curva...

Se scendo giù a mo' di cinghiale nulla...

Può essere che la gomma deve ammorbidirsi?
Tra l Altro ho fatto solo un giro di 35 km...

Su strava ho collezionato Due PR,quindi ad andare va...(tra l altro anche sulla salita asfaltata....con 950 grammi di gomma...boh...)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Solitamente viaggio a 1.25..in discesa...

In salita asfaltata 1.6/1.7
In salita, soprattutto se ripida, che tu metta l'anteriore a 1.1 o 1.8 cambia poco o nulla, il grosso del peso è dietro
Io peso 60 kg e vado a 1.8 , 2 con cerchi da 30mm
In pratica vai buco :-)
Cioè, arrivi sgonfi, provi pressione, scendi, rigoni, risgonfi e via dicendo?????
Che menata!
Azz io sono 73 e passa e tengo il davanti a 1.1 e lo sento duro, e sai che noi abbiamo le bici obbese, devo
frustarmi o per stavolta passo? :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In salita, soprattutto se ripida, che tu metta l'anteriore a 1.1 o 1.8 cambia poco o nulla, il grosso del peso è dietro

Azz io sono 73 e passa e tengo il davanti a 1.1 e lo sento duro, e sai che noi abbiamo le bici obbese, devo
frustarmi o per stavolta passo? :smile:
Con la reign andavo a 1.5 e 1.7 circa adesso con la E se tengo a 1.5 davanti è inguidabile, deriva e basta.
Io non sono nessuno in discesa ma conosco molti che vanno davvero e sotto i 2 bar non ne sento molti.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Con la reign andavo a 1.5 e 1.7 circa adesso con la E se tengo a 1.5 davanti è inguidabile, deriva e basta.
Io non sono nessuno in discesa ma conosco molti che vanno davvero e sotto i 2 bar non ne sento molti.
Ma magari dipende dal peso della bici più il ciclista...nel mio caso 12 + 70

Ora ho canale 25, e paradossalmente riesco a scendere di più di quando avevo il 30.

Dhf 2.5, e canale 30 1.6 bar. Senza problemi.

Ovviamente ci sono molte variabili in mezzo...
Come già detto magari la.gomma deve "rodarsi" un pochetto...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sinceramente non ho ancora compreso quanto siano penalizzanti o vantaggiosi i passaggi a diametri 2.5 - 2.6 rispetto ai classici 2.3-2.4..
sicuramente per un utilizzo stile di guida enduro sono piu i vantaggi che gli svantaggi considerato grip e stabilità in discesa.

...........................
provo a risponderti io.
ho scelto la 2,6 perchè galleggia meglio, ha più grip in discesa, curva e in salita sui fondi sabbiosi ,o molti smossi è sicuramente meglio, ma con un 2,3" non mi sento dire che vai peggio, solamente., Aumenta il peso e quindi si sente nelle accellerazioni e in salita, diminuisce la luce nel carro
pago lo scotto del peso e della scorrevolezza, , ma per mia fortuna sono abbastanza allenato e siccome dalle mie parti i fondi non sono così taglienti e bastardi mi posso permettere con 75kg una EXO 950-1150g in 2,6" , ma se uno pesa,80-90kg(probabilmente in salita non sarà un fulmine) e scende come un cinghiale su rocce affilate, rischia di rompere tutto e il compromesso viene ancora meno.
mettere gomme più pesanti lo penalizza ulteriormente in salita..
Se nelle gare Xc fanno i rock garden con le 2"....più che limite della gomme a, direi che con la 2,6" si allontana la percezione del limite, si perchè il limite credo in pochi riescono a raggiungerlo

quando provai la 27,5 3" ebbi la sensazione di una bici più lenta in salita, ma un vero schiacciasassi sullo scassato
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì ma è diversa la sensazione di "vuoto" che dici tu...
Quella la noto quando sono in velocità e curvo...sento che mi devo piegare di più...

È come se "scivolasse" sui sassi smossi..se ci passo piano su, ad esempio all ingresso di una curva...

Se scendo giù a mo' di cinghiale nulla...

Può essere che la gomma deve ammorbidirsi?
Tra l Altro ho fatto solo un giro di 35 km...

Su strava ho collezionato Due PR,quindi ad andare va...(tra l altro anche sulla salita asfaltata....con 950 grammi di gomma...boh...)


Quello è un altro aspetto...il vuoto del canale dai tasselli centrali ai laterali.
La gomma NON si roda...puoi prenderci confidenza le prime 2/3 uscite...non abbiamo mica le gomme di una moto GP che vanno rodate...su... :mrgreen:
Detto questo...sulla bici da XC ti avevo detto:
1) o vai diretto sul DHF da 2,3
2) metti l' Ardent da 2,4...il 2,25 lo sposti dietro e lo finisci...e poi asseconda dei percorsi valuti se hai necessità di una gomma più tassellata
3) qualora l' Ardent da 2,4 non fosse bastato...spostarlo dietro quando finiva il 2,25 e prendere un DHR2 da 2,4 per l' ant.

Aggiungo...ghiaia/smosso ecc...ho sempre detto in tempi non sospetti...che il DHF 2,3 non regge...bastava leggere con attenzione il 3d...:roll:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"mi permetto" di chiedere a voi, nella sezione XC non troverei risposte adeguate.

Gomme Attuali
Anteriore MAXXIS DHF 2.3 MAXXTERRA
Posteriore MAXXIS ARDENT 2.25

ora non so se è da "rodare" il Dhf, ma ho l impressione che non sia molto stabile sullo SMOSSO, se lo si affronta lentamente...

Se mollo i freni, non c'è paragone con nessuna gomma XC o Trail leggero... Mangia tutto, senza incertezze

Con l ardent succedeva il contrario...andando piano (con 1.25 bar...) Sullo smosso ok, ma se mollavo i freni addio (al contrario del dhf).

Ovviamente, quando sul bronson avevo il Dhf da 2.5 maxxgrip piano o veloce sotto la gomma spariva tutto...

...1.4 la pressione...troppo??? Forse devo aspettare qualche giro???

Discesa smossa (fondo sporco, irregolare) ,veloce, pendenza media del 10% (quindi non difficilissima)


Grazie..
Secondo me la pressione è giusta, io peso come te e sulla stessa gomma giro a 1.4-1.5 sempre canale 25 mm.
Boh io sinceramente col dhf 2.3 mi trovo benissimo ovunque, personalmente sullo smosso non ne conosco di gomme che ti facciano fare il salto di qualità, sono sempre stato sulle uova e le gomme le ho provate tutte o quasi.

Piuttosto non capisco perché monti il dhf su una bici da xc, se vuoi una buona gomma con grip ti consiglio di valutare il ground control 2.3, potrebbe sorprenderti e scorre meglio e pesa meno.
L'ardent lo odio, a me non piace in nessuna condizione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo