Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
 

Allegati

  • 20210325_102907.jpg
    20210325_102907.jpg
    387,3 KB · Visite: 75
  • 20210325_112807.jpg
    20210325_112807.jpg
    347,9 KB · Visite: 74

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
Bella. Dacci qualche impressione quando la provi, che ci faccio un pensierino per me al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.


Mi sembra più carino dell' Enduro e sicuramente più simile al DHF/DHR2 come disegno...aggiornaci... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.354
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
testate oggi le gommazze Maxxis da 2,6" Assegai 3C+ Dissector Dual (canale da 30mm sezione 66mm) sui percorsi noti, molto tecnici e tanto tanto sabbiosi con ripidi e rampe in salita anche al 40% e confermo le mie teorie.
Grip strepitoso, soprattutto in salita sabbiosa aggrappava alla morte e in generale si sente un leggera sensazione di galleggiamento sui fondi molli.
facendo qualche drop noto che è cambiato pure il rumore in atterraggio, viene tutto smorzato
Scorrevolezza: siamo li con il MM e HD da 2,35, forse un pelo meno , ma confrontando la stessa bici con DHF 3C 2,6+ Ardent 2,4" Dual sia io che il mio amico abbiamo notato una scorrevolezza minore.
Nel breve trasferimento su asfalto , tranquillamente giravo ad oltre 25km/h più o meno come le vecchie... se pò fà
Quello che cambia è l'inerzia nelle ripartenze , sento quei +340g di gomme rispetto alle vecchie
A dirla tutta , il posteriore ha poco margine nel carro, circa 4-5mm , ma volevo provare qualcosa di più ignorante dell'Aggressor e più ciccio
 

Allegati

  • 20210325_104153.jpg
    20210325_104153.jpg
    241,6 KB · Visite: 43
  • 20210325_104118.jpg
    20210325_104118.jpg
    408,8 KB · Visite: 43
  • 20210324_161800.jpg
    20210324_161800.jpg
    278,4 KB · Visite: 43
  • 20210324_161820.jpg
    20210324_161820.jpg
    309,4 KB · Visite: 41
  • 20210324_161336.jpg
    20210324_161336.jpg
    276,3 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tasselli alti ed a sezione quadrata, ben spaziati, più simile di così...
Ma per niente proprio... :roll:

DSC2069-1170x775.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and toscky

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
sinceramente non ho ancora compreso quanto siano penalizzanti o vantaggiosi i passaggi a diametri 2.5 - 2.6 rispetto ai classici 2.3-2.4..
sicuramente per un utilizzo stile di guida enduro sono piu i vantaggi che gli svantaggi considerato grip e stabilità in discesa.

Premesso che la mia bici è trail (occam tr 2018 '29 con forcella da 140 anzichè 130) e il mio utilizzo e i miei limiti di guida mi impongono un assetto più trail che AM/enduro ho la sensazione che senza eccedere la classica 2.3 post - 2.4 ant sia soluzione di compromesso, tra tenuta, pedalabilità e scorrevolezza..

Non sono un amante del cicloturismo, dello scorrevole fine a se stesso, ho comunque la sensazione che pneumatici gripposi e larghi rendano mediamente più pesante la pedalata. Su salite su fondi compatti sicuramente si sente un maggiore sforzo, sullo scassato o molto morbido si guadagna qualcosa, ma forse il vero compromesso sta nell'insieme girp, manico, approccio..
Vedo e sento chi preferisce gomme "standard" 2.3 anche su bici più "prestanti" e ci va dappertutto dicendo che non gli servono piu grossi e chi invece sostiene che gomme da 2.6 non siano penalizzanti e danno molti vantaggi anche in salita..

mi ricordo che c'erano teorie di rotolamento che prevedevano che un 2.6 a una certa velocita e con una certa impronta non avrebbe dato maggiori difficolta di un pneumatico piu stretto, ma ancora oggi non mi è chiarissimo..

é vero che su fondi sconnessi le fatbike, malgrado i pesi non piuma salgono agevolmente per il grip dell'impronta maggiorata, ma probabilmente su fondi piu compatti la verità sta in mezzo..
Su sabbia o terreno molle una impronta larga, probabilmente a prescindere dal disegno e dalla qualità del grip, sale molto meglio di un analogo con impronte "standard", non so quanto si paga in termini di maggior fatica su uscita mista di 30-40 km invece...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.

fanno front e rear come per la wild enduro e quindi questa è la front? oppure c'è solo una versione?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
a me ricorda un po HR e DHR2 con tacchetto centrale più "pieno" e quadrato , i maxxis sono piu marcatamente a cuneo direzionale, forse il tacchetto centrale è più stile MM, con disegno complessivo stile Maxxis,ma alla fine i pneumatici enduro si somigliano tutti, anche nel prezzo, non c'è molto da inventare, forse conta più il gusto personale e l'appeal del brand che altro...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.107
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
sinceramente non ho ancora compreso quanto siano penalizzanti o vantaggiosi i passaggi a diametri 2.5 - 2.6 rispetto ai classici 2.3-2.4..
sicuramente per un utilizzo stile di guida enduro sono piu i vantaggi che gli svantaggi considerato grip e stabilità in discesa.

Premesso che la mia bici è trail (occam tr 2018 '29 con forcella da 140 anzichè 130) e il mio utilizzo e i miei limiti di guida mi impongono un assetto più trail che AM/enduro ho la sensazione che senza eccedere la classica 2.3 post - 2.4 ant sia soluzione di compromesso, tra tenuta, pedalabilità e scorrevolezza..

Non sono un amante del cicloturismo, dello scorrevole fine a se stesso, ho comunque la sensazione che pneumatici gripposi e larghi rendano mediamente più pesante la pedalata. Su salite su fondi compatti sicuramente si sente un maggiore sforzo, sullo scassato o molto morbido si guadagna qualcosa, ma forse il vero compromesso sta nell'insieme girp, manico, approccio..
Vedo e sento chi preferisce gomme "standard" 2.3 anche su bici più "prestanti" e ci va dappertutto dicendo che non gli servono piu grossi e chi invece sostiene che gomme da 2.6 non siano penalizzanti e danno molti vantaggi anche in salita..

mi ricordo che c'erano teorie di rotolamento che prevedevano che un 2.6 a una certa velocita e con una certa impronta non avrebbe dato maggiori difficolta di un pneumatico piu stretto, ma ancora oggi non mi è chiarissimo..

é vero che su fondi sconnessi le fatbike, malgrado i pesi non piuma salgono agevolmente per il grip dell'impronta maggiorata, ma probabilmente su fondi piu compatti la verità sta in mezzo..
Su sabbia o terreno molle una impronta larga, probabilmente a prescindere dal disegno e dalla qualità del grip, sale molto meglio di un analogo con impronte "standard", non so quanto si paga in termini di maggior fatica su uscita mista di 30-40 km invece...
Sul sito Swhalbe c'era un articolo in cui per l'appunto spiegava ciò che dici.
Maggiore volume uguale più galleggiamento e migliore rotolamento.
Poi quello che conta è.....la carcassa,la disposizione dei tasselli,la morbidezza o meno degli stessi...eccc
Ma a parità di gomma pare scorra di più la più voluminosa sullo sterrato/scassato
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
a me ricorda un po HR e DHR2 con tacchetto centrale più "pieno" e quadrato , i maxxis sono piu marcatamente a cuneo direzionale, forse il tacchetto centrale è più stile MM, con disegno complessivo stile Maxxis,ma alla fine i pneumatici enduro si somigliano tutti, anche nel prezzo, non c'è molto da inventare, forse conta più il gusto personale e l'appeal del brand che altro...
Sicuramente il gusto e le sensazioni sono molto personali, però io da poco ho montato michelin enduro rear al posto del dhr dd e come sensazione il dhr era meglio sia in frenata /rimbalzo e anche scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Sicuramente il gusto e le sensazioni sono molto personali, però io da poco ho montato michelin enduro rear al posto del dhr dd e come sensazione il dhr era meglio sia in frenata /rimbalzo e anche scorrevolezza
Non te la voglio tirare, ma okkio che è anche meno resistente. Il mio si è squarciato e non so neanche bene dove perchè affrontavo un tratto tutt'altro che scassato....
A me però è sembrato abbastanza più scorrevole, ma in trazione e frenata è difficile trovare di meglio del dhr2
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
È indifferente, ne puoi montare due ant e post oppure in accoppiata con la Force AM2, più scorrevole.
Domani primo test, se non mi piace la metto dietro.

la vedo bene al posteriore, dato che i tasselli non sembrano molto alti, probabilmente può andare bene all'anteriore per terreni e/o usi non estremi. attendiamo il responso ;-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
azz non arrivano a 60 di carcassa?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Appena arrivata e montata, su cerchio da 30 risulta piuttosto piccola, 58mm alla carcassa e 59 ai tasselli, vediamo se con le prime uscite si lascia andare un po', forse avrei preferito una 2.6.
I tasselli risultano piuttosto morbidi, specialmente quelli esterni, come consistenza è al pari di una EXO+.
A guardarlo sembra veramente aggressivo, a me pare più adatto per l'anteriore. Quanto pesa? La carcassa sembra sostenuta? Sul sito Michelin parla di carcassa leggera e robusta, il che mi fa pensare a qualcosa di vicino all'exo. Sicuramente meno robusto del WE rear
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.197
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per non sapere né leggere né scrivere, ho appena ordinato un DH34 Bike park per il posteriore.
I Minion 2.6 sono una figata, ma la mia idea di divertimento è entrare a cinghiale in mezzo alle rocce senza la minima finezza, e voglio vedere come se la cava un 2.4 da un chilo e due.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo