Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vedo tantissima gente montare il classico DHF all'anteriore (29) in 2.5, ma veramente tanta...anche su hardtail.... al chè mi chiedo (premettendo che non discuto la bontà prestazionale della gomma) è più una scelta dettata dalla massa, il classico "con quella non sbagli sicuro" oppure c'è di più?

Immaginate di fare un giro AM, quindi con salita bella lunga e poi discesa su sentieri naturali (pietre smosse, passaggi con pietre grosse su ripido, terra ecc... un mix diciamo) e lo fate ad una velocità NON da pro o per fare il tempo, quindi con la "calma" , magari fate un lento tecnico sulle pietre grosse sul ripido ecc...
Quindi nessuna curva spondata dove serve tanto grip ecc... O anche un sempice giro sui monti con trail naturali e tanti saliscendi....
In questo caso, perche uno dovrebbe scegliere (per fare un esempio) una DHF invece che una DHR o addirittura una Dissector magari anche in 2.4, cosi da alleggerire e pedalare più agilmente ?
Tutte sono EXO (al di là di exo+, dd ecc..) quindi la protezione è quella, tutte hanno la stessa mescola (mettiamo 3c maxterra)....

Magari sbaglio ragionamento eh..... magari davvero la senti la differenza in discesa, anche se vai piano per dire.....

Pareri?
pur non essendo un super discesista, la gomma grossa e tassellata mi da più confort e grip, logicamente il limite della gomma non lo raggiungo, ma la sensazione di sicurezza mi aiuta ad andare più forte e mi perdona qualche errore, poi se hai gamba e come me reputi il MM e l'HD scorrevoli.......perchè mettere una gomma striminzita??
nel mio gruppo non motorizzato ormai nessuno monta più gomme sotto i 2,3" e quasi tutti da 2,4" a 2,6" e pedaliamo pure tanto e durante qualche trasferimento tranquillamente giro con le bdc.....quando non fanno gli stronzetti.
lo stesso ragionamento me lo ha fatto qualcuno con le front o le full da xc, poi ogni tanto li vede scendere a piedi.
con la stessa bici full da xc uno ha consumato le scarpe , mentre un dilettante ha fatto quasi tutto quello che abbiamo fatto noi con 160mm eccetto qualche droppone, ma non mi sognerei mai di farmi neanche una full da 120mm
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mmmm... sai che è l'unica cosa che non ho guardato? Magari si è smollata la ghiera.

Gli dò un'occhiata, grazie per il suggerimento :-)
le valvole che hanno la gomma interna a forma di parallelepipedo, quando ruotano perchè lente sfiatano e spesso pure se dopo stringi a morte, ma se ora non perde stai pure tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
le valvole che hanno la gomma interna a forma di parallelepipedo, quando ruotano perchè lente sfiatano e spesso pure se dopo stringi a morte, ma se ora non perde stai pure tranquillo
Le valvole che ho sono con base conica; se il problema è che si è smollata, stringendo la ghiera dovrebbe andare a posto (spero)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con la base conica perde solo se è lenta .
può darsi che il lattice ti ha già chiuso la perdita, ma comunque controlla se è serrata
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedo tantissima gente montare il classico DHF all'anteriore (29) in 2.5, ma veramente tanta...anche su hardtail.... al chè mi chiedo (premettendo che non discuto la bontà prestazionale della gomma) è più una scelta dettata dalla massa, il classico "con quella non sbagli sicuro" oppure c'è di più?

Immaginate di fare un giro AM, quindi con salita bella lunga e poi discesa su sentieri naturali (pietre smosse, passaggi con pietre grosse su ripido, terra ecc... un mix diciamo) e lo fate ad una velocità NON da pro o per fare il tempo, quindi con la "calma" , magari fate un lento tecnico sulle pietre grosse sul ripido ecc...
Quindi nessuna curva spondata dove serve tanto grip ecc... O anche un sempice giro sui monti con trail naturali e tanti saliscendi....
In questo caso, perche uno dovrebbe scegliere (per fare un esempio) una DHF invece che una DHR o addirittura una Dissector magari anche in 2.4, cosi da alleggerire e pedalare più agilmente ?
Tutte sono EXO (al di là di exo+, dd ecc..) quindi la protezione è quella, tutte hanno la stessa mescola (mettiamo 3c maxterra)....

Magari sbaglio ragionamento eh..... magari davvero la senti la differenza in discesa, anche se vai piano per dire.....

Pareri?

Giuste considerazioni...ti spiego la mia scelta:
1) necessito di carcassa DD...quindi già qui la scelta si screma parecchio
2) preferisco avere mescola Maxxgrip invece che Maxxterra all' anteriore
3) cerco una gomma da 2,5 o al massimo 2,4...da accoppiare alla rispettiva misura al post...ma non sceglierei un 2,4 davanti se dietro montassi un 2,5
4) il tutto al giusto prezzo...cerco di stare sempre tra gli 80/90€ e non sforare MAI i 100€ la coppia

Ora...tirando le somme...quante gomme ho da scegliere? :roll:
Che la usino gli altri...sinceramente...me ne sbatto...posso chieder loro impressioni e sensazioni, sperando che ne capiscano...per es. ai miei soci non chiedo nulla...sono troppo impreparati... :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che ci hai preso! la ghiera era appena appena puntata, appena l'ho toccata ha cominciato a perdere. :prost:
Te l'ho chiesto perché anch'io con le valvole originali Specy, quelle piatte con OR di tenuta, tendono ad allentarsi molto spesso, a volte mi basta forzare quando inserisco la pompa da pavimento che si allentano.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Te l'ho chiesto perché anch'io con le valvole originali Specy, quelle piatte con OR di tenuta, tendono ad allentarsi molto spesso, a volte mi basta forzare quando inserisco la pompa da pavimento che si allentano.
Ti devo una birretta, sinceramente non mi aveva nemmeno sfiorato il dubbio che potesse essere la valvola... ;-)
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao, in attesa della nuova bici (Orbea Laufey) qualcuno mi ha consigliato di cambiare il copertone anteriore (Ant Forkaster 29 2.6 Pos Rekon 29 2.6) dopo essermi informato e aver letto un po' di 3d mi è sembrato di capire che sul bagnato non è poi così male, secondo voi sarebbe giusto lasciare la Rekon dietro mettere una DHR2 davanti e lasciare la Forkaster per l'inverno?
Thanx!
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
pur non essendo un super discesista, la gomma grossa e tassellata mi da più confort e grip, logicamente il limite della gomma non lo raggiungo, ma la sensazione di sicurezza mi aiuta ad andare più forte e mi perdona qualche errore, poi se hai gamba e come me reputi il MM e l'HD scorrevoli.......perchè mettere una gomma striminzita??
nel mio gruppo non motorizzato ormai nessuno monta più gomme sotto i 2,3" e quasi tutti da 2,4" a 2,6" e pedaliamo pure tanto e durante qualche trasferimento tranquillamente giro con le bdc.....quando non fanno gli stronzetti.
lo stesso ragionamento me lo ha fatto qualcuno con le front o le full da xc, poi ogni tanto li vede scendere a piedi.
con la stessa bici full da xc uno ha consumato le scarpe , mentre un dilettante ha fatto quasi tutto quello che abbiamo fatto noi con 160mm eccetto qualche droppone, ma non mi sognerei mai di farmi neanche una full da 120mm
C'è tanta differenza come pedabilita tra il dhf 2.3 ed il 2.5?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, in attesa della nuova bici (Orbea Laufey) qualcuno mi ha consigliato di cambiare il copertone anteriore (Ant Forkaster 29 2.6 Pos Rekon 29 2.6) dopo essermi informato e aver letto un po' di 3d mi è sembrato di capire che sul bagnato non è poi così male, secondo voi sarebbe giusto lasciare la Rekon dietro mettere una DHR2 davanti e lasciare la Forkaster per l'inverno?
Thanx!
Il DHR2 davanti va meglio anche in inverno rispetto al Forkaster, però è meno scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C'è tanta differenza come pedabilita tra il dhf 2.3 ed il 2.5?
Ho usato solo il dhf 2,5 e il MM 2,35 largo 1-2 mm meno.
Posso dirti che dhr 2,3 ant e post 58mm sono più scorrevoli del MM e HD 2,35 e 61,5mm, mentre dhf 2,5 e aggressor 2,3 mi sono parsi pure meno scorrevoli e l'aggressor non mi ha mai convinto, trovo meglio l'HD.
La scorrevolezza va a farsi benedire quando sulle rampe estreme per pendenza e fondo io e gli amici gommati simile saliamo e le gomme da xc pattinano
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
tornando sul focus Maxxis, non so se la mia gomma un po' consumata ma non ancora da cambiare, mi sembra che la DHF Max terra , di cui quasi tutti parlano benissimo (anche il mio amico che esce con me), più che una "all round" sia una gomma prettamente da asciutto o da terreni duri, pneumatico performante prevalentemente per la "dry season", molto grippante, presa di spigolo (in curva) notevole ma se nel fango pesante (dove solo i copertoni dedicati rendono) è accettabile che siano in difficoltà, in generale in condizioni di bagnato/umido, terreno pesante o morbido mi pare sia piuttosto a disagio, o forse sono solo io a essere a disagio a prescindere dal copertone :roll:
In presenza non solo con ii fango ma anche semplicemente con terreni morbidi molto umidi o appena bagnati, non so se sia per il disegno o la mescola ma si crea un effetto "calamita" e la gomma si impasta di terra notevolmente.
Sia ll'HR che monto al posteriore che anche il DHR II e il rivale Magic M di shwalbe mi sembrano reggere assai meglio in queste condizioni, scaricando molto di più il terreno.
A questo punto al prossimo cambio di anteriore cercando una soluzione "Polivalente" mi orienterei su un DHR II Maxx terra come anteriore o un MM, considerando che anche in estate facciamo uscite in terreni boscosi (faggete-castagneti) dove trail e singletrack rimangono spesso abbastanza umidi anche nei giorni caldi, mentre spostandosi verso la montagna un buon grip su roccia e terreni asciutti rimane comunque necessario..
 

Undertrack

Biker popularis
5/3/21
54
105
0
Mount Tamalpais
Visita sito
Bike
EngineLess
Ciao, in attesa della nuova bici (Orbea Laufey) qualcuno mi ha consigliato di cambiare il copertone anteriore (Ant Forkaster 29 2.6 Pos Rekon 29 2.6) dopo essermi informato e aver letto un po' di 3d mi è sembrato di capire che sul bagnato non è poi così male, secondo voi sarebbe giusto lasciare la Rekon dietro mettere una DHR2 davanti e lasciare la Forkaster per l'inverno?
Thanx!

Io sulla mia Laufey ho tenuto su per una stagione intera quello che già c'era di serie: in pedalata il Rekon è fantastico, ma in quanto a confidenza in discesa entrambe lasciano a desiderare, tanto che ero arrivato a pensare che 'sta Laufey non fosse poi così tanto polivalente come la si vuole raccontare.
Poi quest'inverno ho per caso montato la combo DHF + DHR MaxxTerra da 2.3" e magicamente mi son trovato molto più a mio agio in discesa, pur senza averci smenato molto in pedalata (più grip sì ma meno impronta a terra delle 2.6").
Inoltre per i giri mega-fangosi di questo inverno avere spazio in abbondanza tra i foderi orizzontali posteriori mi è stato di grande aiuto.
Unica controindicazione: ho sbattuto un paio di volte coi pedali dove non me lo sarei mai aspettato, dato ovviamente dal fatto che si è abbassata di BB. Ma basta farci l'abitudine e l'okkio e si minimizza questa evenienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Vi dirò....il vostro ragionamento sulle gomme l'ho capito e anche lo condivido. Anche io personalmente preferisco un anteriore serio da 2.4 in su... tanto che sto valutando DHR 2 o Dissector...

Probabilmente mi lascio influenzare su discorsi peso/scorrevolezza dal fatto che già di mio ho i cerchi pesanti (roval allu) e le salite le patisco abbastanza...le faccio senza scendere, ok, però sento la pedalata pesante e la bici nei trail con tratti pianeggianti la sento scorrere molto poco, da qui il ragionamento su scorrevolezza, peso ecc...

Chiaro che se avessi dei cerchi più leggeri, senza scomodare i carbon, parlo anche di un DT swiss M1700, probabilmente non mi farei tutte ste seghe per scegliere la gomma :pirletto:

Adesso giro con Butcher 2.6 davanti (1086kg) e Eliminator 2.3 posteriore (1040kg) montate di serie sulla stump
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Giuste considerazioni...ti spiego la mia scelta:
1) necessito di carcassa DD...quindi già qui la scelta si screma parecchio
2) preferisco avere mescola Maxxgrip invece che Maxxterra all' anteriore
3) cerco una gomma da 2,5 o al massimo 2,4...da accoppiare alla rispettiva misura al post...ma non sceglierei un 2,4 davanti se dietro montassi un 2,5
4) il tutto al giusto prezzo...cerco di stare sempre tra gli 80/90€ e non sforare MAI i 100€ la coppia

Ora...tirando le somme...quante gomme ho da scegliere? :roll:
Che la usino gli altri...sinceramente...me ne sbatto...posso chieder loro impressioni e sensazioni, sperando che ne capiscano...per es. ai miei soci non chiedo nulla...sono troppo impreparati... :smile:
occhio che faccio la spia!!:prega:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Con il maxterra al posteriore....dopo 100km butto il copertone
Con il dhr2 maxxterra montato dietro ci faccio 1000km, il Michelin WE mi è durato 600km poi si è tagliato, ma comunque era abbastanza consumato.
Il dhr2 maxxgrip DH 2.40 davanti non so quanto mi durerà, spero almeno 2/3000km, in questo periodo se non c'è troppo fango è fantastica. Ieri ne ho ordinata un'altra uguale da montare dietro (purtroppo il DD maxxterra 2.40 costa veramente troppo), sperando che duri almeno 7/800 km e che non sia troppo difficile da pedalare, asfalto tanto non ne faccio più, i trasferimenti li faccio tutti in macchina e pace
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con il dhr2 maxxterra montato dietro ci faccio 1000km, il Michelin WE mi è durato 600km poi si è tagliato, ma comunque era abbastanza consumato.
Il dhr2 maxxgrip DH 2.40 davanti non so quanto mi durerà, spero almeno 2/3000km, in questo periodo se non c'è troppo fango è fantastica. Ieri ne ho ordinata un'altra uguale da montare dietro (purtroppo il DD maxxterra 2.40 costa veramente troppo), sperando che duri almeno 7/800 km e che non sia troppo difficile da pedalare, asfalto tanto non ne faccio più, i trasferimenti li faccio tutti in macchina e pace


disponibilità e prezzi?
:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo