Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
5500 km in dieci mesi per i miei standard mi sembrano tantissimi, 550 km al mese, ovvero circa 150 a settimana il che implica almeno 3 uscite da quasi 50 km ogni settimana in MTB, veramente da agonista, andrebbero valutati i dislivelli, ma mi sembrano livelli di allenamento da pro..beato chi li può fare.

Io penso che 5500 km li farei con ti dico con 10 gomme ma almeno 5 ci partono, ne parlavamo con il nostro maestro "di fiducia"; di certo grande esperienza, e ci confermava che le gomme buone se vuoi avere trazione durano veramente poco, centinaia di km..
poi se monti le toro di decathlon o le kenda da camera d'aria del giocattolaio, probabilmente ci fai migliaia di km, ma sono praticamente di palstica rigida, il concetto di grip non esiste... 5000 km una gomma a me non durerebbe manco se giro solo in pineta che è tutta sabbia...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fidatevi i pro fanno 3 volte e non per sentito dire.
In mtb un dilettante con il mio cancello front visto che stavamo facendo tardi, girava a 40km/h e oltre su asfalto io con la fullona potevo stare solo a ruota e alla morte.

Comunque da quando sono chiuse le piscine esco minimo 4 volte la settimana.
La bici appena presa l'ho portata in Trentino facendo in 10 giorni mattina trekking con la famiglia e mtb il pomeriggio...oltre 10000m
Ho un bike park dietro casa stile xc estremo, ma essendo sabbioso consumo prima i sentieri che le gomme.
 

Allegati

  • Screenshot_20210310-160842_Strava.jpg
    Screenshot_20210310-160842_Strava.jpg
    94,2 KB · Visite: 22

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Fidatevi i pro fanno 3 volte e non per sentito dire.
In mtb un dilettante con il mio cancello front visto che stavamo facendo tardi, girava a 40km/h e oltre su asfalto io con la fullona potevo stare solo a ruota e alla morte.

Comunque da quando sono chiuse le piscine esco minimo 4 volte la settimana.
La bici appena presa l'ho portata in Trentino facendo in 10 giorni mattina trekking con la famiglia e mtb il pomeriggio...oltre 10000m
Ho un bike park dietro casa stile xc estremo, ma essendo sabbioso consumo prima i sentieri che le gomme.
Il tuo bike park ci vado pure (sto a 4 km dalla pineta) ,sicuramente li le gomme non si consumano, e le dune non sono cosi scontate come allenamento tecnico (salite e discese brevi ma molto intense) e salti non sono regalati...
il problema è che per me la pineta è fantastica quando piove, è umido, clima invernale, perchè drena tantissimo. Quando si asciuga la sabbia è tremenda per gli ingranaggi, certo li non consumi ruote, ma ti mangi corone e pignoni...:mrgreen::mrgreen:Sicuramente cambierai prima le trasmissioni delle gomme;.=9/ io per andare e tornare dalla pineta (preferisco non andarci in auto pure con i bambini se riesco) mi faccio 7-10 km di bitume, per cui le gomme le consumo lo stesso, anzi...Che poi li è perfetto girare con ruote molto sgonfie, su asfalto invece sarebbe necessario il contrario..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il tuo bike park ci vado pure (sto a 4 km dalla pineta) ,sicuramente li le gomme non si consumano, e le dune non sono cosi scontate come allenamento tecnico (salite e discese brevi ma molto intense) e salti non sono regalati...
il problema è che per me la pineta è fantastica quando piove, è umido, clima invernale, perchè drena tantissimo. Quando si asciuga la sabbia è tremenda per gli ingranaggi, certo li non consumi ruote, ma ti mangi corone e pignoni...:mrgreen::mrgreen:Sicuramente cambierai prima le trasmissioni delle gomme;.=9/ io per andare e tornare dalla pineta (preferisco non andarci in auto pure con i bambini se riesco) mi faccio 7-10 km di bitume, per cui le gomme le consumo lo stesso, anzi...Che poi li è perfetto girare con ruote molto sgonfie, su asfalto invece sarebbe necessario il contrario..
Qui consumi tutto.
Farlo tutto in sella è roba x pochi
1 giro sono 5,5km 160m+ , con rampe ad oltre il 40%,ripidi , drop.
Un dilettante con la full da xc e telescopico si è piantato pure in salita, qui servono gomme ignoranti x salire
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Qui consumi tutto.
Farlo tutto in sella è roba x pochi
1 giro sono 5,5km 160m+ , con rampe ad oltre il 40%,ripidi , drop.
Un dilettante con la full da xc e telescopico si è piantato pure in salita, qui servono gomme ignoranti x salire
essendo terreno sabbioso più è larga la gomma piu sali, sarebbe perfetto per le fat, o le plus, ma oggettivamente non mi prenderei una gomma cosi larga per andare bene in pineta e faticare molto di piu su terreni noramli, o misto, infatti al posteriore sto a 2.3.

io non credo a gomme che durino 10 mila km, o non hanno più i tasselli, ma facendoci solo strada non cambia, altrimenti impossibile che siano "affidabili" in fuoristrada, è vero che una dual dura piu di un 3c Maxterra o maxgrip, ma parliamo di centinaia di km, non migliaia.
Oppure la gomma è vecchia, si è indurita e non si consuma, tipo quelle delle bici con le ruote piene da bambino, ma condivido lo scetticismo di gargasecca rispetto alla sensibilità di chi le usa, una gomma cristallizzata diventa inaffidabile sui terreni ostici, sul bagnato, dove serve grip, certo se ci si gira in strade bianche e sterrati manco si percepisce grande differenza, ma parlando di gomme da enduro non penso sia questo il contesto
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io quando tutto va bene riesco a fare 10 km alla settimana :roll:.......... tutte le domeniche (mia moglie dice che vado a timbrare il cartellino) con la macchina fino alla base della risalita, salida, DISCESA, risalita, DISCESA, talvola, divano.... e si aspetta la domenica successiva.
Nonostante ciò passo in officina almeno 2 ore settimanali a sistemare la bici, se non c'è qualche intervento straordinario. Se facessi 100 km alla settimana dovrei fare manutenzione la notte e uscire di giorno..... boh.
Con una gomma posteriore non ho mai superato i 1000km, l'anteriore che ha più km ne ha 520 e già non mi fido più tanto a montarla (il MWE)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
incuriosito sono andata a guardare i km e con le gomme di serie della Cube MM soft e HD speed grip ci go fatto 5500km in 10 mesi scarsi e ora il posteriore è al 50% di altezza dei tasselli e me ne accorgo sui discesoni di sabbia dove ormai non mi fermo pù , mentre sia ant che post hanno i tacchetti esterni mezzi strappati, soprattutto sul lato sinistro dove piego di più.
Per fortuna che ho preso il Dissector dual x il posteriore, altirmenti lo buttavo in 2 mesi!!

a parte la quantità pazzesca di km in dieci mesi (io in due anni e mezzo sono a meno di 3000 con la stereo), non mi torna il consumo della gomma speedgrip: ho usato al posteriore una nobby nic con questa mescola e l'ho fatta fuori in poco più di 2000km... e normalmente peso 62-63kg

ok, ho letto che vai molto su fondo sabbioso, mentre dalle mie parti è pieno di rocce e pietre, ma la differenza di durata mi sembra eccessiva.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.058
533
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi, scusate la domanda probabilmente stupida, ma se prendiamo due gomme maxxis, e tutte e due sono EXO, solo che una pesa 1kg e l'altra 800gr, quella più leggera sarà meno resistente nonostante la stessa carcassa dell'altra? o sono entrambe resistenti uguale, solo che quella più pesante è così per via dei tasselli più grossi ecc.. e quindi piu "gomma" che tira su il peso?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
WhatsApp Image 2021-03-10 at 20.29.01.jpeg

Ecco la foto del dhf 2.3 utilizzato davanti, 10.000 km non sono ma almeno 8.500 si. Che dite è da sostituire? A me sembra che ancora tenga
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Vedi l'allegato 437178

Ecco la foto del dhf 2.3 utilizzato davanti, 10.000 km non sono ma almeno 8.500 si. Che dite è da sostituire? A me sembra che ancora tenga
A me sembra finito da almeno 8000km. Ma te lo ricordi com'era da nuovo? Prova a vedere su internet.
Comunque si vede che vai solo dritto.
Veramente ci scendi nei Trail con quella gomma? E scommetto che non perdi neanche aderenza. Ad ogni modo sembra che tu non abbia tante pretese di tenuta.
Sono convinto che una buona gomma ti salva ossa e ammaccature, poi dipende tutto da cosa fai, qui si parla di enduro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Gomme ridotte così
Il posteriore è bello consumato e sui tacchetti laterali c'è su entrambe le gomme una crepa nel lato interno......sono da cambiare.
Gomme nuove in arrivo a giorni.
Sicuramente il fondo sabbioso ha allungato l'usura.
Per la cronaca, netgi sono 5174km tolti quelli fatti sulli rulli(strava non permette più di 3 profili bici)
E oltre alle Gomme che cambierò a breve 102€
doppia coppia Pastiglie freni 30€
2 catene 60
1 corona 70
6 cuscinetti ruote 35
1 movimento centrale 15
Totale 310€ manodopera esclusa e lattice escluso
A breve revisione sospensioni...
Ammazza quanto costa sto sport
 

Allegati

  • 20210303_131937.jpg
    20210303_131937.jpg
    326,3 KB · Visite: 37
  • 20210303_131922.jpg
    20210303_131922.jpg
    363,9 KB · Visite: 37

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
A me sembra finito da almeno 8000km. Ma te lo ricordi com'era da nuovo? Prova a vedere su internet.
Comunque si vede che vai solo dritto.
Veramente ci scendi nei Trail con quella gomma? E scommetto che non perdi neanche aderenza. Ad ogni modo sembra che tu non abbia tante pretese di tenuta.
Sono convinto che una buona gomma ti salva ossa e ammaccature, poi dipende tutto da cosa fai, qui si parla di enduro
Faccio percorsi xc ma spesso scendo anche da trail dove si usano bici da enduro. Considera che domenica sono venuto giù da un trail dove ho incontrato diverse bici elettriche e non con escursioni ben maggiori della mia e ho dovuto passare avanti perchè andavano troppo piano
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ragazzi, scusate la domanda probabilmente stupida, ma se prendiamo due gomme maxxis, e tutte e due sono EXO, solo che una pesa 1kg e l'altra 800gr, quella più leggera sarà meno resistente nonostante la stessa carcassa dell'altra? o sono entrambe resistenti uguale, solo che quella più pesante è così per via dei tasselli più grossi ecc.. e quindi piu "gomma" che tira su il peso?

la protezione exo avrà di per sé la stessa resistenza, ma il copertone più "gommoso" potrebbe essere nel complesso più resistente.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo