Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo non significa che se non li faccio io, non li dovete fare voi, per carità...anzi...beati voi... :mrgreen:
Semplicemente, se avessi questi obiettivi...non comprerei una Enduro con i gommoni...ma un mezzo più leggero e snello, tutto qui.
Quindi...tornando alla domanda iniziale...non saprei che consigliare...forse un CrossMark2 davanti e dietro...:smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ok...ma x me non sono giri Enduro...sono un' altra cosa...da fare con altri tipi di bici... :mrgreen:
se fai giri enduro e invece di prendere la macchina ti fai 1h ad andare e 1h a tornare, sempre la bici di enduro ti serve. Certo che non li faccio tutte le settimane, ma capita spesso
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se fai giri enduro e invece di prendere la macchina ti fai 1h ad andare e 1h a tornare, sempre la bici di enduro ti serve. Certo che non li faccio tutte le settimane, ma capita spesso
Guarda...non mi verrebbe MAI in mente...neppure se mi pagassero... :roll:
Meno trasferimenti abbiamo e meglio è...domani ci aspettano quasi 4h di auto tra andata e ritorno...figurati...dovevo partire adesso per iniziare il giro domattina ...:smile::smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda...non mi verrebbe MAI in mente...neppure se mi pagassero... :roll:
Meno trasferimenti abbiamo e meglio è...domani ci aspettano quasi 4h di auto tra andata e ritorno...figurati...dovevo partire adesso per iniziare il giro domattina ...:smile::smile::smile:
Ma forse abiti a ridosso dell' Appennino... :nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
contrario, abito sul mare e sia in bdc e mtb x fare bei giri bisogna spostarsi e il traffico di Roma non perdona.
adesso il traffico è calato tanto, ma fino a 2 anni minimo 1h ovunque durante la settimana
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
all'anteriore ho provato in passato il DHF 3C 2,3" non male, ma leggendo qualche messaggio indietro si consigliava DHR perchè non ha il vuoto nella transizione, potrebbe essere una buona scelta prenderlo 2,6" 3C? quale sono gli svantaggi?
pure l'Aggressor 2,3" dual già 'ho provato, buono ma non mi ha entusiasmato.
In versione 2,5" potrebbe essere il miglior compromesso grip scorrevolezza e costa pure 20€ di meno., mentre il DHR 2,6 dietro ho paura che sia troppo cingolato, mentre il 2,4" troppo striminzito
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
all'anteriore ho provato in passato il DHF 3C 2,3" non male, ma leggendo qualche messaggio indietro si consigliava DHR perchè non ha il vuoto nella transizione, potrebbe essere una buona scelta prenderlo 2,6" 3C? quale sono gli svantaggi?
pure l'Aggressor 2,3" dual già 'ho provato, buono ma non mi ha entusiasmato.
In versione 2,5" potrebbe essere il miglior compromesso grip scorrevolezza e costa pure 20€ di meno., mentre il DHR 2,6 dietro ho paura che sia troppo cingolato, mentre il 2,4" troppo striminzito
Assegai all'anteriore
Dissector al posteriore
2.5 ant 2.4 post
Maxxterra entrambi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con DHF , DHR 2,6" e Aggressor 2,5" sto sul chilo , soprattutto per il posteriore DUAL
non ho il motore e peso 75kg, quindi andrei di EXO già usata in passato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
contrario, abito sul mare e sia in bdc e mtb x fare bei giri bisogna spostarsi e il traffico di Roma non perdona.
adesso il traffico è calato tanto, ma fino a 2 anni minimo 1h ovunque durante la settimana

Pensa...315km fatti in auto per 25km fatti in bici... :mrgreen:
Durante la settimana non andrei da nessuna parte, a meno di avere 1gg di permesso...:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pensa...315km fatti in auto per 25km fatti in bici... :mrgreen:
Durante la settimana non andrei da nessuna parte, a meno di avere 1gg di permesso...:prost:
A volte pure se faccio tanto asfalto prendo sempre la Fullona perché tanto qualche sgarrupetto, salto c'è lo andiamo a cercare, con la front non mi diverto.

La scelta
DHF 2,6 3C - DHR dual entrambe appena sotto il chilo.
Assegai 2,6 3C- Aggressor 2,5" (anteriore 1087g!! Ma recupero scorrevolezza dietro)
Come posteriore 2,5 ho trovato HR2 ma solo 3C.

Ho scoperto che un amico ha il DHR 2,6 66mm dietro e dice che in salita si sente rispetto al 2,3" 58mm, ma io avendo già l'HD 2,35 61mm sono a metà strada.
il DHR 2,3" ant e post li trovo più scorrevoli dei miei MM+HD 2,35".
Sento parlare bene dell'lAssegai soprattutto con l'umido.
Facendo 50% fondi sabbiosi e smossi anche ripidi l DHR potrebbe essere meglio dell'Aggressor, poi nel restante 50% credo di perdere solo in scorrevolezza.
Un 2,5" via di mezzo ho trovato solo l'HR2 che in mescola 3C forse non dura una ceppa e non so se scorre peggio del DHR dual 2,6.
Sul carro con un 2,6" avrei 4-5 mm di luce hai lati, un pò pochini
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A volte pure se faccio tanto asfalto prendo sempre la Fullona perché tanto qualche sgarrupetto, salto c'è lo andiamo a cercare, con la front non mi diverto.

La scelta
DHF 2,6 3C - DHR dual entrambe appena sotto il chilo.
Assegai 2,6 3C- Aggressor 2,5" (anteriore 1087g!! Ma recupero scorrevolezza dietro)
Come posteriore 2,5 ho trovato HR2 ma solo 3C.

Ho scoperto che un amico ha il DHR 2,6 66mm dietro e dice che in salita si sente rispetto al 2,3" 58mm, ma io avendo già l'HD 2,35 61mm sono a metà strada.
il DHR 2,3" ant e post li trovo più scorrevoli dei miei MM+HD 2,35".
Sento parlare bene dell'lAssegai soprattutto con l'umido.
Facendo 50% fondi sabbiosi e smossi anche ripidi l DHR potrebbe essere meglio dell'Aggressor, poi nel restante 50% credo di perdere solo in scorrevolezza.
Un 2,5" via di mezzo ho trovato solo l'HR2 che in mescola 3C forse non dura una ceppa e non so se scorre peggio del DHR dual 2,6.
Sul carro con un 2,6" avrei 4-5 mm di luce hai lati, un pò pochini
Aspetta...hai troppe info in testa e neppure esatte.
Assegai con umido...uhmm...si ma non oltre.
Poi dipende la mescola e cosa si intende x umido...se sottobosco, terra, radici o roccia.
Un 2,6 dietro...io non lo comprerei neppure per davanti.
Poi...il DHF 2.3 3c...non era granché...molto meglio il 2.5.
Poi sicuro l' Aggressor è più scorrevole del DHR2...anche in discesa.
E sicuro...un 2,3 scorre meglio del corrispettivo 2,6.
Detto questo...ripeto...per me, se ci parti da Ostia e devi arrivare ai Castelli in bici...hai sbagliato gomme ma sopratutto bici.
Poi ognuno fa quello che vuole.
Io ho Assegai e Aggressor da 2,5 su un set...e DHF e Aggressor da 2,5 sull' altro.
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi hai convinto , Aggressor 2,5" dietro.
Davanti invece rimangono tra i 2,6"
Dhf 3c
Dhr 3c se ho capito bene frena meglio, ma gli svantaggi?
Assegai 3c pesa +90g ed è leggermente meglio sul bagnato.

Le due volte che sono andato ai Castelli romani in bici feci 134km...avevo la front e 10 anni di meno con l'enduro starei ancora a pedalà
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccoci, ieri uscita a ValleRotonda, per gli addetti ai lavori, uno dei migliori trail nel centro Italia.
25km x 1175mt di dislivello, tutto pedalato e in questa stagione, basse quota e fondo perfetto, ottimo.
Nell' ordine 5 discese una più bella dell'altra.
Ps3-Frascara
Valletta
Patriot
DH
Tronchetto
Le discese non sono lunghissime, ma tecniche e fisiche quanto basta, sentieri naturali, flow, lavorati, rock-garden, smosso, radici, sottobosco, salti, ripidi, compressioni ecc...tutto insomma.
Assegai ottimo...fondo prevalentemente asciutto e compatto, qualche piccola macchia di umido, ma nulla più.
Sempre sicuro, frena bene e trasmette un feeling e un feedback dal terreno davvero notevoli.
Debbo cercarlo in carcassa DD per togliere qualche grammo.
L' Aggressor dietro sempre presente.
Con le nuove Mavic...uno di quei componenti che compri e dimentichi...come piacciono a me, così devono essere...ti concentri solo sui sentieri e stop.
Se ci stai sempre a pensare o devi star lì a ritoccare o sistemare...non sono il componente ideale per me.
Da segnalare che un ripido a cavatappi al centro del Patriot, almeno per me non è più percorribile, quindi si fa il tornante a dx che poi si ricongiunge...troppo scavato e difficile adesso, lo chiusi 2 anni fa molto male giocando un jolly dopo averlo provato 3 volte.
L' ingresso del Patriot è questo, sembra una caxxata...ma non lo è...in cima c'è un doppio gradino di roccia ed é ripido, poi dopo inizia un rock-garden corto ma tosto.
I salti della DH...il primo all' ingresso alto ma pulito, si fa bene, il secondo alto è stronzo...sono arrivato lento e caduto di forcella...a momenti cadevo pure io ma ho retto e il terzo occhio che poi non si ha tanto spazio quando si atterra...la carcassa DH e DD non fanno una piega in atterraggio e la bici sparisce sotto, bello bello... :-?:
Un grazie ai miei soci: @hmkid @mariuccio @sandrino
:prost:
 

Allegati

  • VID-20210306-WA0009.mp4
    2,9 MB · Visite: 0
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.297
9.751
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A volte pure se faccio tanto asfalto prendo sempre la Fullona perché tanto qualche sgarrupetto, salto c'è lo andiamo a cercare, con la front non mi diverto.

La scelta
DHF 2,6 3C - DHR dual entrambe appena sotto il chilo.
Assegai 2,6 3C- Aggressor 2,5" (anteriore 1087g!! Ma recupero scorrevolezza dietro)
Come posteriore 2,5 ho trovato HR2 ma solo 3C.

Ho scoperto che un amico ha il DHR 2,6 66mm dietro e dice che in salita si sente rispetto al 2,3" 58mm, ma io avendo già l'HD 2,35 61mm sono a metà strada.
il DHR 2,3" ant e post li trovo più scorrevoli dei miei MM+HD 2,35".
Sento parlare bene dell'lAssegai soprattutto con l'umido.
Facendo 50% fondi sabbiosi e smossi anche ripidi l DHR potrebbe essere meglio dell'Aggressor, poi nel restante 50% credo di perdere solo in scorrevolezza.
Un 2,5" via di mezzo ho trovato solo l'HR2 che in mescola 3C forse non dura una ceppa e non so se scorre peggio del DHR dual 2,6.
Sul carro con un 2,6" avrei 4-5 mm di luce hai lati, un pò pochini
Assegai se per umido intendi fondo bagnato ok, la mescola 3c Maxterra va bene, ma se parli di fango cerca altro, oggi non ne voleva sapere di pulirsi, il mio amico con la MM c'è l'aveva mediamente sempre più pulita e con i tasselli più a vista.
Riguardo al DHR2 2.6 , che ho dietro, tieni conto che a quanto sembra le maxxis da 2.6 in su hanno delle mescole studiate per ebike, quindi leggermente più dure, anche al tatto mi sembra così rispetto all'Assegai che ho davanti, quindi non è detto che scorra peggio del tuo HD.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si intendo umido e il MM soft se la cava , mentre l'HD speed grip sulle rocce bagnate scivola un pò, ma ci sta
quasi quasi prendo Assegai 3Ce Dissector Dual entrambe 2,6":pirletto:....sono masochista e sono curioso di provare 2 gomme nuove
non ne sono certo ma la 2,6" maxxis spesso pesa uguale alla 2,5 e mi sa che non è tanto pensata per l'ebike.
Un amico ha preso il DHF 2,6 3C e pesa 950g reali , pure meno del dischiarato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.297
9.751
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si intendo umido e il MM soft se la cava , mentre l'HD speed grip sulle rocce bagnate scivola un pò, ma ci sta
quasi quasi prendo Assegai 3Ce Dissector Dual entrambe 2,6":pirletto:....sono masochista e sono curioso di provare 2 gomme nuove
non ne sono certo ma la 2,6" maxxis spesso pesa uguale alla 2,5 e mi sa che non è tanto pensata per l'ebike.
Un amico ha preso il DHF 2,6 3C e pesa 950g reali , pure meno del dischiarato
Anche la mia Assegai 2.5 exo+ pesa meno del dichiarato, 1070 circa contro 1125 dichiarati, io prenderei la Assegai da 2.5, ha una dimensione "giusta", però ripeto a parte il fango che va subito in crisi il resto è ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and yayayaya
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo