Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Con il dhr2 maxxterra montato dietro ci faccio 1000km, il Michelin WE mi è durato 600km poi si è tagliato, ma comunque era abbastanza consumato.
Il dhr2 maxxgrip DH 2.40 davanti non so quanto mi durerà, spero almeno 2/3000km, in questo periodo se non c'è troppo fango è fantastica. Ieri ne ho ordinata un'altra uguale da montare dietro (purtroppo il DD maxxterra 2.40 costa veramente troppo), sperando che duri almeno 7/800 km e che non sia troppo difficile da pedalare, asfalto tanto non ne faccio più, i trasferimenti li faccio tutti in macchina e pace
il dhr2 maxxgrip anteriore mi intriga come scelta, visto che il dhf con terreno morbido bagnato, fango etcc mi sembra che patisca troppo, i pneumatici buoni difficilmente durano piu di 1000 km al posteriore, spesso meno , non so se l'anteriore passando a mescola piu morbida se faccia la stessa fine..
Il Michelin anche a me è durato pochino, gomma molto morbida e la tassellatura centrale se ne andava via come a scartavertrarla ..or ho l'HR II dual che mi auguro sia più duraturo, mi sembra un buon compromesso tra grip, scorrevolezza, resistenza come posteriore. DHR II e HR II raccolgono meno fango e terra del DHF e si puliscono piu rapidamente, la mia impressione in uscite "umide"..
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io sulle ruote che uso meno per risparmiare qualcosina ho preso vittoria, su quelle che uso praticamente sempre ho maxxis. Però per un paio di ruote che se va bene userò 10 volte all'anno mi scocciava un po avvicinarmi ai 100 la coppia..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con il dhr2 maxxterra montato dietro ci faccio 1000km, il Michelin WE mi è durato 600km poi si è tagliato, ma comunque era abbastanza consumato.
Il dhr2 maxxgrip DH 2.40 davanti non so quanto mi durerà, spero almeno 2/3000km, in questo periodo se non c'è troppo fango è fantastica. Ieri ne ho ordinata un'altra uguale da montare dietro (purtroppo il DD maxxterra 2.40 costa veramente troppo), sperando che duri almeno 7/800 km e che non sia troppo difficile da pedalare, asfalto tanto non ne faccio più, i trasferimenti li faccio tutti in macchina e pace
incuriosito sono andata a guardare i km e con le gomme di serie della Cube MM soft e HD speed grip ci go fatto 5500km in 10 mesi scarsi e ora il posteriore è al 50% di altezza dei tasselli e me ne accorgo sui discesoni di sabbia dove ormai non mi fermo pù , mentre sia ant che post hanno i tacchetti esterni mezzi strappati, soprattutto sul lato sinistro dove piego di più.
Per fortuna che ho preso il Dissector dual x il posteriore, altirmenti lo buttavo in 2 mesi!!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
incuriosito sono andata a guardare i km e con le gomme di serie della Cube MM soft e HD speed grip ci go fatto 5500km in 10 mesi scarsi e ora il posteriore è al 50% di altezza dei tasselli e mene accorgo sui discesoni di sabbia dove ormai non mi fermo pù , mentre sia ant che post hanno i tacchetti esterni mezzi strappati, soprattutto sul lato sinistro dove piego di più.
Per fortuna che ho preso il Dissector dual x il posteriore, altirmenti lo buttavo in 2 mesi!!
Pensa...da file Excel...facendo la somma di tutte le gomme avute...su tutte le bici...non arrivo a questi 5500km...caxxo...non è che le cambio troppo spesso ste gomme?
:smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dite che c'è tanta differenza tra exo e exo+ ? su certe gomme il peso aumenta di pochissmo in versione exo+
Noto anche che spesso le exo+ sono in versione 120tpi contro i "soliti" 60, e da come ricordo di aver letto da qualche parte, 120 è più leggero MA meno resistente del 60 giusto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dite che c'è tanta differenza tra exo e exo+ ? su certe gomme il peso aumenta di pochissmo in versione exo+
Noto anche che spesso le exo+ sono in versione 120tpi contro i "soliti" 60, e da come ricordo di aver letto da qualche parte, 120 è più leggero MA meno resistente del 60 giusto?

Beh...sul sito è spiegato... :il-saggi:
 

Allegati

  • Screenshot_20200801-191003_Gallery.jpg
    Screenshot_20200801-191003_Gallery.jpg
    160,5 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: Dz10

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dite che c'è tanta differenza tra exo e exo+ ? su certe gomme il peso aumenta di pochissmo in versione exo+
Noto anche che spesso le exo+ sono in versione 120tpi contro i "soliti" 60, e da come ricordo di aver letto da qualche parte, 120 è più leggero MA meno resistente del 60 giusto?
io e tutti gli amici negli anni abbiamo usato o usano le EXO o l'equivalente Schwalbe Snakeskin (stesso peso) e abbiamo bucato pochissime volte solo con chiodi, pezzi di vetro.
pesiamo tutti dai 70-80kg gnudi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pensa...da file Excel...facendo la somma di tutte le gomme avute...su tutte le bici...non arrivo a questi 5500km...caxxo...non è che le cambio troppo spesso ste gomme?
:smile: :smile: :smile:
l'75% dei sentieri su cui pedalo hanno un fondo poco sassoso che sicuramente usurano meno le gomme.
A volte capita di fare quei sentieri con breccia e ripidissimi e qui sicuramente gomme e peggio le pastiglie addio...

P:S: a tutti questi km aggiungi 1550km con la bdc, un 100km con la front e 200km sui rulli e gli ultimi 10mesi.:twisted:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io e tutti gli amici negli anni abbiamo usato o usano le EXO o l'equivalente Schwalbe Snakeskin (stesso peso) e abbiamo bucato pochissime volte solo con chiodi, pezzi di vetro.
pesiamo tutti dai 70-80kg gnudi
Domenica scorsa ho "finalmente" bucato/tagliato per la prima volta la mia dhr2 EXO+ al posteriore, dopo un anno e mezzo di onorato uso.
Vermetto e via...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Domenica scorsa ho "finalmente" bucato/tagliato per la prima volta la mia dhr2 EXO+ al posteriore, dopo un anno e mezzo di onorato uso.
Vermetto e via...
la settimana scorsa mi sono inginocchiato per far partire il drone su una radura per farmi inseguire e mi sono ritrovato 5 pungitopi conficcati nel ginocchio....sono scappato con la bici in spalla
in passato facendo 1km che ho ormai cancellato dalla mia testa , si sono conficcate sulle 2 gomme 54!!! spine pungitopo, per fortuna il lattice fece il suo dovere.
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Avrei preso la Exo+ pure per provarla... :mrgreen:
si ci avevo pensato, ma quella che sto valutando per l'anteriore (dissector) in exo+ stà a 120tpi e pesa di più e allora tantovale prenderla exo a 60tpi però. Avevo gia le exo sulla bici precedente e non ho mai avuto problemi su trail pesantemente scassati.... quindi alla fine solite pippe mentali :loll: :pirletto:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si ci avevo pensato, ma quella che sto valutando per l'anteriore (dissector) in exo+ stà a 120tpi e pesa di più e allora tantovale prenderla exo a 60tpi però. Avevo gia le exo sulla bici precedente e non ho mai avuto problemi su trail pesantemente scassati.... quindi alla fine solite pippe mentali :loll: :pirletto:
Era interessante vedere se cambia anche la deformazione e il rimbalzo della gomma...vabbè...cercherò un' altra cavia... :-|
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Dite che c'è tanta differenza tra exo e exo+ ? su certe gomme il peso aumenta di pochissmo in versione exo+
Noto anche che spesso le exo+ sono in versione 120tpi contro i "soliti" 60, e da come ricordo di aver letto da qualche parte, 120 è più leggero MA meno resistente del 60 giusto?
Al tatto non trovo differenze tra exo e exo+. L'ho trovata montata dietro sulla bici nuova, ma la cambio appena arriva il dhr2 di prima, poi la monto sulla Trail (che ha più senso che su una freeride). Il peso è il prezzo da pagare per la resistenza, il basso rimbalzo, le pressioni più basse che si possono tenere con gomme rinforzate. La exo+ l'ho tenuta a 1.8 bar per evitare di bozzare subito il cerchio nuovo, ma non è il massimo in tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Era interessante vedere se cambia anche la deformazione e il rimbalzo della gomma...vabbè...cercherò un' altra cavia... :-|
Tenendola dietro non l'ho potuto apprezzare, tieni anche conto che passo da una bici con escursione posteriore da 120 a una da 175 che assorbe tutto l'impensabile....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo