yayayaya
Biker delirius tremens
pur non essendo un super discesista, la gomma grossa e tassellata mi da più confort e grip, logicamente il limite della gomma non lo raggiungo, ma la sensazione di sicurezza mi aiuta ad andare più forte e mi perdona qualche errore, poi se hai gamba e come me reputi il MM e l'HD scorrevoli.......perchè mettere una gomma striminzita??Vedo tantissima gente montare il classico DHF all'anteriore (29) in 2.5, ma veramente tanta...anche su hardtail.... al chè mi chiedo (premettendo che non discuto la bontà prestazionale della gomma) è più una scelta dettata dalla massa, il classico "con quella non sbagli sicuro" oppure c'è di più?
Immaginate di fare un giro AM, quindi con salita bella lunga e poi discesa su sentieri naturali (pietre smosse, passaggi con pietre grosse su ripido, terra ecc... un mix diciamo) e lo fate ad una velocità NON da pro o per fare il tempo, quindi con la "calma" , magari fate un lento tecnico sulle pietre grosse sul ripido ecc...
Quindi nessuna curva spondata dove serve tanto grip ecc... O anche un sempice giro sui monti con trail naturali e tanti saliscendi....
In questo caso, perche uno dovrebbe scegliere (per fare un esempio) una DHF invece che una DHR o addirittura una Dissector magari anche in 2.4, cosi da alleggerire e pedalare più agilmente ?
Tutte sono EXO (al di là di exo+, dd ecc..) quindi la protezione è quella, tutte hanno la stessa mescola (mettiamo 3c maxterra)....
Magari sbaglio ragionamento eh..... magari davvero la senti la differenza in discesa, anche se vai piano per dire.....
Pareri?
nel mio gruppo non motorizzato ormai nessuno monta più gomme sotto i 2,3" e quasi tutti da 2,4" a 2,6" e pedaliamo pure tanto e durante qualche trasferimento tranquillamente giro con le bdc.....quando non fanno gli stronzetti.
lo stesso ragionamento me lo ha fatto qualcuno con le front o le full da xc, poi ogni tanto li vede scendere a piedi.
con la stessa bici full da xc uno ha consumato le scarpe , mentre un dilettante ha fatto quasi tutto quello che abbiamo fatto noi con 160mm eccetto qualche droppone, ma non mi sognerei mai di farmi neanche una full da 120mm