picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi in pratica mi troverei nella stessa situazione... Riguardo le Rekon exo tr leggevo fossero indicate più per l'anteriore.
Avevo sentito buoni pareri anche per le Pirelli Scorpion xc rc ma sono leggermente più strette (2.20), e per ste cose ho una specie di "fissa", anche se impercettibile come differenza.
Tutto dipende da quel che fai...
io attualmente un pò di roba scassata la faccio (nei limiti di una front xc) e ovviamente è umido da tutte le parti ...monto rekon dietro e forekaster davanti (quello vecchio però, non il nuovo che è molto più pesante orientato al trail), e male non mi trovo.

Detto ciò anch'io sono abbastanza confuso sull'argomento gomme, ho sempre cercato di limitarmi a Maxxis per non aumentare la confusione...ma anche lì tra Ardent, Forekaster (vecchio) e Rekon le differenze non sono così marcate sulla carta, molto fanno le sensazioni.

Di certo la Rekon Race è un altro par di maniche...è quasi una semi-slick prettamente estiva. Ed anche in estate io la metto solo dietro.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Tutto dipende da quel che fai...
io attualmente un pò di roba scassata la faccio (nei limiti di una front xc) e ovviamente è umido da tutte le parti ...monto rekon dietro e forekaster davanti (quello vecchio però, non il nuovo che è molto più pesante orientato al trail), e male non mi trovo.

Detto ciò anch'io sono abbastanza confuso sull'argomento gomme, ho sempre cercato di limitarmi a Maxxis per non aumentare la confusione...ma anche lì tra Ardent, Forekaster (vecchio) e Rekon le differenze non sono così marcate sulla carta, molto fanno le sensazioni.

Di certo la Rekon Race è un altro par di maniche...è quasi una semi-slick prettamente estiva. Ed anche in estate io la metto solo dietro.
In pratica faccio un po' tutti i tipi di terreni a seconda delle uscite (terra, breccia, asfalto, sottobosco, sentieri con radici, rocce, pietrame, ecc....) Possiedo una Scalpel HT, quindi niente di estremo ma adatto ad una front. Questa stagione poi fino a dicembre è stata piuttosto asciutta, per cui ho continuato a fare giri che facevo anche in estate (sterrati, vigne, boschi, ecc...). Con la stagione "umida" di solito mi limito a strade imbrecciate o secondarie di asfalto (mal messe), perchè non ho voglia di passare pomeriggi a lavare la bici. La scorrevolezza comunque non mi dispiace, ma ricordo con piacere pneumatici come il Rocket Ron o il continental cross king, che su sterrati mi trasmettevano tantissima sicurezza oltre una maggiore durata. Purtroppo essendo poco esperto nella manutenzione, mi affido al negozio di fiducia in zona, e quelle gomme ho visto che non ci sono più in vendita. Inoltre le Continental hanno 2.2 di larghezza, e "mentalmente" sono più orientato ad un minimo di 2.25 (o 2.30) come quelle attuali. Le gomme troppo strette esteticamente non mi piacciono, anche se più scorrevoli e leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In pratica faccio un po' tutti i tipi di terreni a seconda delle uscite (terra, breccia, asfalto, sottobosco, sentieri con radici, rocce, pietrame, ecc....) Possiedo una Scalpel HT, quindi niente di estremo ma adatto ad una front. Questa stagione poi fino a dicembre è stata piuttosto asciutta, per cui ho continuato a fare giri che facevo anche in estate (sterrati, vigne, boschi, ecc...). Con la stagione "umida" di solito mi limito a strade imbrecciate o secondarie di asfalto (mal messe), perchè non ho voglia di passare pomeriggi a lavare la bici. La scorrevolezza comunque non mi dispiace, ma ricordo con piacere pneumatici come il Rocket Ron o il continental cross king, che su sterrati mi trasmettevano tantissima sicurezza oltre una maggiore durata. Purtroppo essendo poco esperto nella manutenzione, mi affido al negozio di fiducia in zona, e quelle gomme ho visto che non ci sono più in vendita. Inoltre le Continental hanno 2.2 di larghezza, e "mentalmente" sono più orientato ad un minimo di 2.25 (o 2.30) come quelle attuali. Le gomme troppo strette esteticamente non mi piacciono, anche se più scorrevoli e leggere.
Se si tratta solo di asfalto e sterrati leggeri allora puoi provare la rekon race...al posteriore di sicuro. Davanti boh...se prometti :rosik: di non uscire da quella roba, puoi anche provare. Se pensi che comunque qualche cosa di un pò più scassato possa capitare, te la sconsiglio vivamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
47
25
0
Visita sito
In pratica faccio un po' tutti i tipi di terreni a seconda delle uscite (terra, breccia, asfalto, sottobosco, sentieri con radici, rocce, pietrame, ecc....) Possiedo una Scalpel HT, quindi niente di estremo ma adatto ad una front. Questa stagione poi fino a dicembre è stata piuttosto asciutta, per cui ho continuato a fare giri che facevo anche in estate (sterrati, vigne, boschi, ecc...). Con la stagione "umida" di solito mi limito a strade imbrecciate o secondarie di asfalto (mal messe), perchè non ho voglia di passare pomeriggi a lavare la bici. La scorrevolezza comunque non mi dispiace, ma ricordo con piacere pneumatici come il Rocket Ron o il continental cross king, che su sterrati mi trasmettevano tantissima sicurezza oltre una maggiore durata. Purtroppo essendo poco esperto nella manutenzione, mi affido al negozio di fiducia in zona, e quelle gomme ho visto che non ci sono più in vendita. Inoltre le Continental hanno 2.2 di larghezza, e "mentalmente" sono più orientato ad un minimo di 2.25 (o 2.30) come quelle attuali. Le gomme troppo strette esteticamente non mi piacciono, anche se più scorrevoli e leggere.
Aspen 2.4
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Mi sembra non siano consigliate queste larghezze per i miei cerchi (Stan's NoTubes Crest MK4) con canale interno da 25mm. Inoltre guardano la tassellatura, mi sembra molto simile come "filosofia" alla Racing Ralph. Mi sembra esista anche la versione da 2.25.
Probabilmente rimarrò con le Racing Ralph dopo qualche valutazione, o al massimo Rocket Ron (speedgrip, visto che per la 2.25 non fanno più la speed) con cui mi si sono trovato benissimo in passato.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Il Cross non è meno gripposo in teoria? Da paragonare al Crossking secondo me. Gomme da 2.25/30 che stanno intorno i 650 gr le vedo un po' leggerine poi per carità dipende dai percorsi, stile di guida ecc. Il Cross 2.4 un mio amico l'ha bucato lungo la Spoletonorcia...
io lo uso da 2 anni ( in 2.4" ) ed ho forato solo con i chiodi , resta morbido anche dopo 1 anno.
il race mi sembra più delicatino rispetto al cross
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
La rekon race per "Poco grip su terreni smossi, bagnati, rocce e radici " NO. Ma proprio NO.
Io la monto, con soddisfazione, al posteriore durante l'estate. Alle prime avvisaglie di umido la tolgo subito.

Casomai in casa Maxxis guarda a Forekaster o Rekon (non race)
Secondo la mia esperienza il Rekon Race tiene bene e molto anche su fango, rocce e radici. Copertoni con il tassello basso vanno molto meglio, si puliscono in fretta dalla fanghiglia e sulle rocce/radici hai più pneumatico a contatto con il terreno. Tutto sta ovviamente nella pressione di utilizzo e dal tipo di guida. In caso di fango molto pesante ovviamente non eccellono come altri copertoni, in quel caso serve il tassello più alto.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Secondo la mia esperienza il Rekon Race tiene bene e molto anche su fango, rocce e radici. Copertoni con il tassello basso vanno molto meglio, si puliscono in fretta dalla fanghiglia e sulle rocce/radici hai più pneumatico a contatto con il terreno. Tutto sta ovviamente nella pressione di utilizzo e dal tipo di guida. In caso di fango molto pesante ovviamente non eccellono come altri copertoni, in quel caso serve il tassello più alto.
Alzo le mani...
Io onestamente di inverno non le userei mai.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
Alzo le mani...
Io onestamente di inverno non le userei mai.
Se hai possibilità provale, ti assicuro che non te ne pentirai. Secondo me il rekon race/aspen vanno meglio su terreni viscidi che su quelli asciutti.
Te lo dice uno che li usa anteriore e posteriore da quando sono usciti in versione exo 120 tpi 2.25 o 2.35. Per fare un confronto il racing ralph super ground 2.25 al posteriore ha molta meno trazione sul bagnato e fango,si riempie molto facilmente di fango e non tiene più. Cosa che con il rekon race non mi è mai successa, anche il disegno di quest'ultimo trae in inganno. Il racing ralph è molto più scorrevole rispetto al rekon race e aspen.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se hai possibilità provale, ti assicuro che non te ne pentirai. Secondo me il rekon race/aspen vanno meglio su terreni viscidi che su quelli asciutti.
Te lo dice uno che li usa anteriore e posteriore da quando sono usciti in versione exo 120 tpi 2.25 o 2.35. Per fare un confronto il racing ralph super ground 2.25 al posteriore ha molta meno trazione sul bagnato e fango,si riempie molto facilmente di fango e non tiene più. Cosa che con il rekon race non mi è mai successa, anche il disegno di quest'ultimo trae in inganno. Il racing ralph è molto più scorrevole rispetto al rekon race e aspen.
Le ho usate tutte le estati (al posteriore) e mi trovo benissimo.

Con l'arrivo della stagione umida l'ho tenuta un pò su...poi l'ho tolta dalla disperazione. Mi era veramente impossibile superare qualsiasi tratto minimamente tecnico su roccia/radici o fango. Messa su la Rekon (non race) mi son sentito riavere...
 
  • Mi piace
Reactions: steosensi

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
In pratica faccio un po' tutti i tipi di terreni a seconda delle uscite (terra, breccia, asfalto, sottobosco, sentieri con radici, rocce, pietrame, ecc....) Possiedo una Scalpel HT, quindi niente di estremo ma adatto ad una front. Questa stagione poi fino a dicembre è stata piuttosto asciutta, per cui ho continuato a fare giri che facevo anche in estate (sterrati, vigne, boschi, ecc...). Con la stagione "umida" di solito mi limito a strade imbrecciate o secondarie di asfalto (mal messe), perchè non ho voglia di passare pomeriggi a lavare la bici. La scorrevolezza comunque non mi dispiace, ma ricordo con piacere pneumatici come il Rocket Ron o il continental cross king, che su sterrati mi trasmettevano tantissima sicurezza oltre una maggiore durata. Purtroppo essendo poco esperto nella manutenzione, mi affido al negozio di fiducia in zona, e quelle gomme ho visto che non ci sono più in vendita. Inoltre le Continental hanno 2.2 di larghezza, e "mentalmente" sono più orientato ad un minimo di 2.25 (o 2.30) come quelle attuali. Le gomme troppo strette esteticamente non mi piacciono, anche se più scorrevoli e leggere.
Il Continental CrossKing è venduto anche in versione 2.3, secondo me ti andrebbe a pennello
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
appena prese e provate per un paio di giri lunghi le sworks fast track (ant) e renegade (post) con mescola entrambe t5/t7...peso ridicolo e ottimissime sensazioni, sia come tenuta, anche su umido e fango (non troppo molle date le temperature, mentre non ho ancora provato su terreni molto rocciosi), che come scorrevolezza nei tratti di asfalto o strada bianca...davvero contento per ora. certo, i fianchi sembrano di carta velina e, anche inconsciamente, in discesa ho prestato più attenzione del solito alle traiettorie.. ah larghezza entrambe 2.35, direi ottime per la mia front. venivo da 2 anni di pirelli xcrc prowall e devo dire che con queste specialized ho subito sentito un feeling diverso..oserei dire migliore!
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
671
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Appena rientrato da un giro con le Barzo/Mezcal. Aveva ragione chi mi ha detto che le xc/race sono sottilissime. Dovro' fare attenzione sulle pietre a non tagliare i fianchi.
Silenziose e su asfalto scorrono benissimo. Sul fango invece, sara' che ero a 2 bar, panico paura! Mi son giocato un bel jolly (appena montate/latticizzate mi son tenuto alto di pressione la prima uscita, principalmente su asfalto).
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Appena rientrato da un giro con le Barzo/Mezcal. Aveva ragione chi mi ha detto che le xc/race sono sottilissime. Dovro' fare attenzione sulle pietre a non tagliare i fianchi.
Silenziose e su asfalto scorrono benissimo. Sul fango invece, sara' che ero a 2 bar, panico paura! Mi son giocato un bel jolly (appena montate/latticizzate mi son tenuto alto di pressione la prima uscita, principalmente su asfalto).

se le usi senza camera ed hai un peso normale devi scendere di pressione, i fianchi sono carta velina ma meglio delle continental
 
Come vi trovate con le mezcal (posteriore) e barzo (anteriore) g+ versione trail (quelle con la spalla grigia) ?
Ho visto che si trovano ad un ottimo prezzo, circa 30 euro.
Ciao, dove?

Io ci ho fatto una stagione intera e ne sono veramente entusiasta...
Per la stagione gare 2024 vorrei tornare alla versione race (con spalla gialla) o sperimentare pneumatici più scorrevoli, perché vorrei cercare la mia migliore prestazione (seppure sia obbiettivamente un brocco!!). Avete consigli? Ho gli occhi su Racing Ray e Racing Ralph....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Classifica mensile dislivello positivo