Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
dubito che lo spray serva. fai solo incazzare di più l'orso. Così come prenderlo a bastonate: gli fai niente e si incazza solo di più. Ogni riferimento a fatti accaduti è puramente voluto...


Io leggo che:
  1. devi fare rumore e non procedere silenzioso: se appari all'improvviso di corsa o in bike, senza che ti abbia sentito arrivare, il selvatico (orso cignhiale...) si spaventa e anzichè scappare prima rischia di attaccare.
  2. se per sfiga lo incontri, NON devi scappare (ti vede come preda), NON devi tirargli roba (non gli fai niente ma lo fai incazzate), NON devi cercare di colpirlo con bastoni (se riesci a colpirlo vuol dire sei troppo vicino... e cmq non gli fai niente ad un animale di 100 o 300 kg)
  3. devi parlare a voce alta, e arretrare NON di spalle
  4. devi lasciargli una via di fuga (tipo se sei in un canalone, farsi da parte in qualche modo arrampicandosi di lato)
QUESTO significa fare informazione sul territori e verso i frequentatori. Mi sa che in Trentino NON viene fatto e temo che la vittima NON fosse informata su come comportarsi...

fonte?
perchè io ne ho incontrati in varie occasioni, e sono sempre SCAPPATI, salvo quando venivano apposta perchè la gente gli dava da mangiare in bocca, a 10 centimetri di distanza. E si vedeva che pur prendendo il mangiare, avevano piuttosto paura. Ed erano anche femmine con cuccioli (che venivano a mangiare pure loro ed erano scacciati dai maschi che volevano mangiare di più, nel totale disinteresse delle femmine).

concordo. se vai a correre o pedalare dove sai che ci sono orsi e tieni su le cuffiette a palla... rischi.

il paraculismo è chi va dove non è capace ad andare e poi fa causa al CAI perchè è caduto sul sentiero e si è fatto bua.
anzi, più che paraculismo è testadicazzismo.
Permettimi, io sono trentino e queste cose ce le hanno ripetute millemila volte. E' matematicamente impossibile che il povero ragazzo non ne fosse a conoscenza.

Permettimi anche di valutare con un pizzico di scetticismo tutte queste buone prassi.. che per carità sono del tutto ragionevoli ma che a mio avviso non offrono garanzie sufficienti a evitare che l'orso ti attacchi se gli gira male.

Mi ricordo che quando parecchi anni fa venne avviato il progetto Life Ursus, i vari esperti (ricercatori, direttori di parchi etc) sostenevano che sarebbe stato molto difficile che il progetto potesse prendere piede e che si doveva arrivare ad almeno 20-25 unità per garantirne la sostenibilità nel tempo. Poi quando dopo qualche tempo nacque il primo orsacchiotto, questi stessi esperti si misero a gridare al miracolo, a dire che forse forse c'era la possibilità che il progetto potesse sopravvivere.

Ora gli stessi esperti mi dicono che per convivere con l'orso dobbiamo rispettare le buone prassi che tu hai elencato.
Posso appena appena e dico appena appena dubitare un pochino della credibilità dei suddetti esperti alla luce del fatto che ora abbiamo in giro per il Trentino occidentale un orso killer che chissà quando i forestali riusciranno a catturare, più altri 3 o 4 orsi considerati "problematici" e altri 100-120 orsi stimati?
Peraltro solo con una grande botta di culo riuciranno a far finire l'orso in questione in una delle gabbie trappola che dislocheranno sul territorio (M49 docet).
Se invece dovessero incrociarlo, potrebbero unicamente narcotizzarlo, prelevare dei campioni biologici, mettergli un radiocollare e poi lasciarlo libero. Poi dovrebbero mandare i campioni in laboratorio per stabilire se si tratta proprio dell'orso assalitore e in caso positivo sperare che nel frattempo l'animale non sia riuscito a togliersi il radiocollare da solo, nel qual caso dovrebbero ricominciare tutto daccapo.
Non vorrei proprio essere nei panni dei forestali.

Morale della favola dobbiamo prepararci a passare la primavera e probabilmente l'estate sperando che catturino questo maledetto orso e sperando anche che nel frattempo non sbridelli qualcun altro.

Io credo che si dovrebbe prendere serenamente coscienza che il progetto "Life Ursus" è fallito. Fallito a causa di errori macroscopici di valutazione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
Tutto corretto, salvo il discorso dello spray al peperoncino. In Canada e Alaska, dove gli orsi sono di casa, consigliano agli escursionisti di portarsene dietro una bomboletta. Però sono quelle apposta per gli orsi (si chiamano bear spray!), sono grosse come una lattina di coca cola…
Ok, prendo atto, suppongo che là avendone molti ed avendo spesso incontri uomo-orso, sappiano di cosa parlano...
Permettimi, io sono trentino e queste cose ce le hanno ripetute millemila volte. E' matematicamente impossibile che il povero ragazzo non ne fosse a conoscenza.
forse non ha pensato che potesse capitare a lui... diciamo che nessuno pensa mai (e mi ci metto dentro) che cose brutte possano capitare proprio a te... in bici, in auto...
Io credo che si dovrebbe prendere serenamente coscienza che il progetto "Life Ursus" è fallito. Fallito a causa di errori macroscopici di valutazione.
Non saprei valutare se sia "fallito", non conosco gli obiettivi.
Suppongo che molte persone vengano in trentino per la natura che c'è in trentino, non perchè si chiama "trentino". E di questa natura e di questa attrattività fa parte anche l'"orso".

Poi, sono d'accordo che uno che abita lì e va per boschi, un po' preoccupato sarà. Intanto mi doterei di spray, eviterei di andare in giro da solo, al crepuscolo, silenziosamente e tendendomi le cuffiette nelle orecchie. :)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Ongi anno circa 100.000 persone nel mondo muoiono per morsi dei serpenti velenosi; la provincia di Trento valuterebbe una campagna di sterminio di tutti i serpenti? facciamo di tutti i rettili, per sicurezza! perchè la montagna deve essere accogliente per i turisti che sciano, le famigliole con bambini. i vecchietti che vanno a funghi.
aH però...ogni anno parecchi vecchietti che vanno a funghi ci restano secchi precipitando nei burroni, sterminiamo tutti i funghi e cementiamo i canaloni. perchè la montagna deve essere messa in sicurezza come il giardinetto urbano.
sfogo_sarcastico /off
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Ongi anno circa 100.000 persone nel mondo muoiono per morsi dei serpenti velenosi; la provincia di Trento valuterebbe una campagna di sterminio di tutti i serpenti? facciamo di tutti i rettili, per sicurezza! perchè la montagna deve essere accogliente per i turisti che sciano, le famigliole con bambini. i vecchietti che vanno a funghi.
aH però...ogni anno parecchi vecchietti che vanno a funghi ci restano secchi precipitando nei burroni, sterminiamo tutti i funghi e cementiamo i canaloni. perchè la montagna deve essere messa in sicurezza come il giardinetto urbano.
sfogo_sarcastico /off
Provocazione per provocazione...
perchè non mettiamo i coccodrilli all'Idroscalo di Milano? In fondo millemila anni fa c'erano.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
forse non ha pensato che potesse capitare a lui... diciamo che nessuno pensa mai (e mi ci metto dentro) che cose brutte possano capitare proprio a te... in bici, in auto...
Consentimi di contestare questa tua frase: chi ti assicura che il povero ragazzo non avesse adottato gli accorgimenti che hai elencato? Come fai a riporre tutta questa fiducia in quelle pratiche? Mi risulta che avesse i bastoncini da trekking per cui un pò di rumore lo stava facendo, mi risulta anche che gli orsi abbiano un olfatto assai migliore del nostro.. possibile che sia stato sorpreso dal ragazzo?

Intendiamoci, nel caso in cui dovessi incontrare un orso, anch'io cercherei di indietreggiare lentamente senza voltargli le spalle e parlando a voce alta (senza urlare ovviamente) perchè mi sembrano delle azioni di buon senso, ma allo stesso tempo sarei consapevole di avere il 50% di probabilità di sfangarla.
Ogni volta che leggo che un orso si "spaventerebbe" alla vista improvvisa di un essere umano rimango sempre un pò perplesso; un animale che non ha predatori non è abituato ad aver paura, semmai rimarrà sorpreso e l'attimo dopo potrebbe o ignorarti magari perchè abbioccato o caricarti perchè gli hai rotto le scatole indipendentemente da quello che hai fatto nel frattempo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
il paraculismo è chi va dove non è capace ad andare e poi fa causa al CAI perchè è caduto sul sentiero e si è fatto bua.
anzi, più che paraculismo è testadicazzismo.
"Paraculismo" dell'ente pubblico, perché il "testadicazzismo" del "malcapitato" trova sponda nel "veritàrivelata..ismo" del giudice che condanna l'ente pubblico per non "aver fatto qualchecosa" per impedire il misfatto.
Ovviamente il metro di giudizio è diverso, perché se è un macello stradale si invoca l'imprevedibile, se è un blateranodonte alato che ha prelevato un ignaro pargolo su un pascolo di montagna, è colpa gravissima di chi non ha impedito al genitore di far pascolare il pargolo incustodito a 2 metri di distanza dal genitore, perché doveva mettere cartelli, protezioni, divieti, organizzare un servizio di avvistamento, eccetera eccetera.
E' così che funziona l'Italia...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ongi anno circa 100.000 persone nel mondo muoiono per morsi dei serpenti velenosi; la provincia di Trento valuterebbe una campagna di sterminio di tutti i serpenti? facciamo di tutti i rettili, per sicurezza! perchè la montagna deve essere accogliente per i turisti che sciano, le famigliole con bambini. i vecchietti che vanno a funghi.
aH però...ogni anno parecchi vecchietti che vanno a funghi ci restano secchi precipitando nei burroni, sterminiamo tutti i funghi e cementiamo i canaloni. perchè la montagna deve essere messa in sicurezza come il giardinetto urbano.
sfogo_sarcastico /off
Gran caxxata che hai scritto.

Si nel mondo ogni anno muoiono 100mila persone per morsi di serpenti.. ma in italia negli ultimi 10 anni si contano meno di 10 morti per morsi di serpenti. Se i morti per serpenti in italia fossero tipo 100 all'anno si attuerebbero sicuramente delle misure.

Poi scusa tu attorno a casa se hai mosche o zanzare le uccidi o no? Se hai i topi non li ammazzi? Le nutrie che rovinano gli argini si ammazzano giusto?

Ci sono animali ben tollerati che non creano problemi, quelli che creano problemi si uccidono o si confinano in riserve dove non creano problemi.. è da sempre così, è semplice buon senso.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Gran caxxata che hai scritto.

Si nel mondo ogni anno muoiono 100mila persone per morsi di serpenti.. ma in italia negli ultimi 10 anni si contano meno di 10 morti per morsi di serpenti. Se i morti per serpenti in italia fossero tipo 100 all'anno si attuerebbero sicuramente delle misure.

Poi scusa tu attorno a casa se hai mosche o zanzare le uccidi o no? Se hai i topi non li ammazzi? Le nutrie che rovinano gli argini si ammazzano giusto?

Ci sono animali ben tollerati che non creano problemi, quelli che creano problemi si uccidono o si confinano in riserve dove non creano problemi.. è da sempre così, è semplice buon senso.
Il buon senso è quella cosa che ciascuno pensa di avere in misura molto maggiore rispetto agli altri. se vedi bene, moltii conflitti nascono propiro per far prevalere il "buon senso".
Rimane l'ipocrisia di fondo di un territorio che si promuove sventolando il richiamo della natura, dell'autenticità, dell'integrità, dell'amore per la terra, e poi schiaccerà l'orso come una zanzara fastidiosa, perchè alla fine tutta quella natura deve essere solo un teatrino dove mandare avanti il business.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il buon senso è quella cosa che ciascuno pensa di avere in misura molto maggiore rispetto agli altri. se vedi bene, moltii conflitti nascono propiro per far prevalere il "buon senso".
Rimane l'ipocrisia di fondo di un territorio che si promuove sventolando il richiamo della natura, dell'autenticità, dell'integrità, dell'amore per la terra, e poi schiaccerà l'orso come una zanzara fastidiosa, perchè alla fine tutta quella natura deve essere solo un teatrino dove mandare avanti il business.
Ma cosa stai scrivendo?!?!
Quali confilitti per far prevalere il buon senso?
Ti ho fatto esempi concreti, i topi li ammazzi si o no? Portano malattie, sporcano, rosicchiano mobili e il cibo, chiamalo pur buon senso, o igiene, o essere furbi.. ma il risultato è che dei topi ce ne liberiamo, come delle zanzare.

In questo caso c è un orso che ha ammazzato un ragazzo che poteva essere tuo figlio o tuo fratello e che era pure vicinissimo a un centro abitato, non era un disperato alla into the wild accampato in una valle remota a farsi le canne..

A me pare proprio che quelli come te che fanno pura retorica da tastiera siano quelli che nella natura ci stanno ben poco.. forse la natura la vivono vedendo qualche video nell'appartamento in centro a milano..
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credo non si sia sostanzialmente capito una cosa, demograficamente in un luogo come il Trentino, gli orsi sono in sovranumero, lo dicono da un pò, ed è normale che avvengano più contatti con l' uomo.
Limitando e riportando il plantigrade in un numero consono al luogo, calerà drasticamente anche la possibilità di incontri...
Se limitare vuol dir catturare e spostare, oltre i costi, bisognerà vedere chi si farà carico degli animali e se la vogliono sta patata bollente...
Se l' altra soluzione è eliminare, resta comunque una patata bollente di cui qualcuno si dovrà responsabilmente prendersene carico, scontrandosi con le assocciazioni animaliste, già sul piede di guerra.
Tra queste assocciazioni ci sono non solo i soliti bauscia facinorosi, ma anche gente di scienza, che dovrebbero proporre la soluzione migliore...che come d' incanto è la prima che ho citato...quindi, se nessuno volesse questi animali cosa mai si dovrebbe fare??
Ai posteri larga sentenza.
Quanti disastri compie l' uomo...e restan tali, senza una soluzione.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.117
1.533
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ripropongo....
Da :"AGI"
Quella di Papi resterà nella storia la prima morte di un essere umano in Italia provocata da un orso."
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Ma cosa stai scrivendo?!?!
Quali confilitti per far prevalere il buon senso?
Ti ho fatto esempi concreti, i topi li ammazzi si o no? Portano malattie, sporcano, rosicchiano mobili e il cibo, chiamalo pur buon senso, o igiene, o essere furbi.. ma il risultato è che dei topi ce ne liberiamo, come delle zanzare.

In questo caso c è un orso che ha ammazzato un ragazzo che poteva essere tuo figlio o tuo fratello e che era pure vicinissimo a un centro abitato, non era un disperato alla into the wild accampato in una valle remota a farsi le canne..

A me pare proprio che quelli come te che fanno pura retorica da tastiera siano quelli che nella natura ci stanno ben poco.. forse la natura la vivono vedendo qualche video nell'appartamento in centro a milano..
Gli esempi concreti che tu hai portato sono quelli di specie che sono diventate invadenti e dannose proprio a causa dell'antropizzazione; abbiamo creato le condizioni per una proliferazione incontrollata e abbiamo eliminato i loro nemici naturali.
L'orso nelle alpi era autoctono, da prima che esistesse la specie umana, aveva la sua nicchia naturale, è stato estinto con la CACCIA, è stato reintrodotto nel tentativo di ricreare il suo ecosistema, e ora si scopre che in fondo è proprio brutto e cattivo.
Ne deduco che per te l'unico orso buono è un orso impagliato.
e comunque non vivo in centro a milano. quando pedalo sono in mezzo a campagne, colline e montagne, ho già avuto incontri con cinghiali e cani feroci; le minacce possono arrivare dalla fauna selvatica come da quella domestica.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and aria

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Gli esempi concreti che tu hai portato sono quelli di specie che sono diventate invadenti e dannose proprio a causa dell'antropizzazione; abbiamo creato le condizioni per una proliferazione incontrollata e abbiamo eliminato i loro nemici naturali.
L'orso nelle alpi era autoctono, da prima che esistesse la specie umana, aveva la sua nicchia naturale, è stato estinto con la CACCIA, è stato reintrodotto nel tentativo di ricreare il suo ecosistema, e ora si scopre che in fondo è proprio brutto e cattivo.
Ne deduco che per te l'unico orso buono è un orso impagliato.
e comunque non vivo in centro a milano. quando pedalo sono in mezzo a campagne, colline e montagne, ho già avuto incontri con cinghiali e cani feroci; le minacce possono arrivare dalla fauna selvatica come da quella domestica.
Il discorso di base che ancora non è chiaro è che l' orso era si nell' arco alpino da prima dell' uomo...ma poi però è arrivato, ha proliferato ed ha invaso un territorio, come fanno d'altronde tutte le specie animali, una prevale sempre sull' altra, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove si è commesso un enorme sbaglio, introdurre in un luogo dove ancora predomina l' altra specie...è logico non possa durare...la specie dominante non se ne andrà, la specie introdotta subirà e col tempo soccomberà...valeva proprio la pena?
A mio modesto parere assolutamente NO, c è poco da girarci intorno.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
247
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Bei ragionamenti. Certo, ammazziamo tutto ciò che ci da fastidio, tanto siamo noi la specie dominante, siamo i padroni del mondo. Ci sentiamo sempre in diritto di decidere dove e in che numero debbano essere le altre specie.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Gli esempi concreti che tu hai portato sono quelli di specie che sono diventate invadenti e dannose proprio a causa dell'antropizzazione; abbiamo creato le condizioni per una proliferazione incontrollata e abbiamo eliminato i loro nemici naturali.
L'orso nelle alpi era autoctono, da prima che esistesse la specie umana, aveva la sua nicchia naturale, è stato estinto con la CACCIA, è stato reintrodotto nel tentativo di ricreare il suo ecosistema, e ora si scopre che in fondo è proprio brutto e cattivo.
Ne deduco che per te l'unico orso buono è un orso impagliato.
e comunque non vivo in centro a milano. quando pedalo sono in mezzo a campagne, colline e montagne, ho già avuto incontri con cinghiali e cani feroci; le minacce possono arrivare dalla fauna selvatica come da quella domestica.
Ti sfugge che l'ecosistema che gli orsi conoscevano 100 anni fa adesso non esiste più. Adesso su quelle montagne non ci sono più 4 contadini ma runner, biker, escursionisti della domenica e...più del doppio degli orsi che potrebbero starci, come dicono gli stessi padri del progetto Life ursus. Lì le cose da fare sono 2: dimezzare gli orsi e sensibilizzare come si deve la popolazione e tutti gli altri frequentatori della montagna. Ma sensibilizzarli come si deve, perché per quanto riguarda altri esempi stupidi che sono stati fatti, le api, le vipere ecc. sappiamo fin da quando abbiamo cognizione di causa che dobbiamo starci alla larga, mentre con i grandi carnivori i ben pensanti animalari hanno sempre detto che sono loro a temere noi, che sono elusivi e che non dobbiamo preoccuparci. Tutte stronzate. Questo succedeva forse finché venivano presi a fucilate decenni fa, adesso hanno capito benissimo che non hanno nulla da temere da noi e infatti adesso i lupi te li trovi pure ai bordi delle città in pieno giorno.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Mai stato in Norvegia? Al contrario della Svezia, non è ricoperta di boschi, cioè l’ambiente dove vive l’orso bruno.
Non capisco che cosa mi stai obbiettando. Forse ho riportato frettolosamente un dato errato, letto in questo thread? Può essere, ma in ogni caso, indipendentemente dai numeri (che qui sembrano effettivmente diversi), a me sembra che il nostro orso abbia sconfinato in territori ben antropomorfizzati e che abbia aggredito un uomo per fame, non certo per giocare a rimpiattino.
Non credo affatto che il runner sia arrivato di soprassalto sull'orso e che questo lo abbia trucidato per lo spavento, sbudellandolo dal bacino al torace dopo che lo aveva trasportato dentro al bosco (come forse credi tu e pochi altri). Qui, i fischietti e i pernacchi, secondo me non sarebbero stati sufficienti.

Secondo me, c'è un evidente sovrannumero di esemplari confinati in una zona troppo stretta.
Gli orsi hanno fame, non scendono verso valle per giocare alle slot machine ...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fab82

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Bei ragionamenti. Certo, ammazziamo tutto ciò che ci da fastidio, tanto siamo noi la specie dominante, siamo i padroni del mondo. Ci sentiamo sempre in diritto di decidere dove e in che numero debbano essere le altre specie.
Ma non è questo il discorso. L'Italia non è il Canada e nemmeno gli USA. L'italia è un piccolo paesello europeo sovraffolato di gente (che continua ad arrivare), per lo più composto di coltivatori e di allevatori, sia sulla terra che nel mare che ci circonda. La superficie Italiana è molto ristretta e non può ospitare vasti territori di natura incontaminata, come può farlo la Russia, la Svezia o la Norvegia (tanto per fare altri esempi). Siamo limitati. Qui, i lupi e gli orsi sono ormai troppo vicini alla popolazione umana. Devono per forza essere controllati di numero, in base al territorio disponibile (ben poco), Quindi, il numero adeguato deve essere deciso a priori e fatto rispettare ... se vogliamo viviere davvero felici e spensierati insieme agli orsi e ai lupi nel territorio.

Io sono per gli animali, percui sono contro qualsiasi comportamento offensivo e inutile verso la fauna.
Ma cerco anche di essere realista e concreto: se mi trovo dei topi in casa, cerco di "debellarli" al più presto dalla mia abitazione. I metodi possono essere vari.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Gli esempi concreti che tu hai portato sono quelli di specie che sono diventate invadenti e dannose proprio a causa dell'antropizzazione; abbiamo creato le condizioni per una proliferazione incontrollata e abbiamo eliminato i loro nemici naturali.
L'orso nelle alpi era autoctono, da prima che esistesse la specie umana, aveva la sua nicchia naturale, è stato estinto con la CACCIA, è stato reintrodotto nel tentativo di ricreare il suo ecosistema, e ora si scopre che in fondo è proprio brutto e cattivo.
Ne deduco che per te l'unico orso buono è un orso impagliato.
e comunque non vivo in centro a milano. quando pedalo sono in mezzo a campagne, colline e montagne, ho già avuto incontri con cinghiali e cani feroci; le minacce possono arrivare dalla fauna selvatica come da quella domestica.
L'orso si era estinto per la caccia, infatti, perché le Alpi sono troppo piccole per uomini e orsi, e lo erano già secoli fa quando la popolazione umana era numericamente molto minore.
L'uomo non è superiore o estraneo all'ecosistema, ne fa semplicemente parte, e se nei secoli ha seccato tutti gli orsi (e i lupi...), trattasi di selezione naturale .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In attesa ritorni un nuovo S.Francesco...si continua a non capire ciò che dico sin dall' inizio, e che anche altri han già ribadito più volte...non ha più senso proseguire, gira e rigira si dicon sempre le stesse cose, chi sta da una parte e chi dall' altra non se ne verrà mai a capo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo