Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
1) l'orso aveva le chiavi di casa, o la famiglia è cretina che lascia le porte aperte?
2) dove si vede che pure coi cuccioli la mamma orsa se ne sbatte abbastanza degli umani... cheto che se ti avvicini o compari all'improvviso...
Ho postato questi video non per dare contro all'orso, ma per stimolare simpatia e rispetto verso questo animale (su you tube trovi centinaia di video amatoriali con protagonista l'orso marsicano a "spasso" con i turisti).
In Abruzzo gli orsi ci sono da sempre, entrano ed escono dai paesi a tutte le ore del giorno, si incontrano in montagna dove la pressione antropica legata al turismo é molto alta in determinati periodi dell'anno, ma non é mai accaduto nulla, nemmeno un'aggressione all'uomo.
La sua presenza soprattutto nella Marsica é atavica, viene tollerata dagli abitanti del luogo , la gestione da parte degli enti sembra funzionare, il turismo ne giova tantissimo.
Perdonami, ma quanto alla famiglia che si é ritrovata l'orso in casa esprimi un contenuto troppo ingeneroso, la porta della cantina poteva essere aperta per svariati motivi (una dimenticanza, una distrazione, un guasto). L'orso, però, é entrato da una finestra.


 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Su questo hai ragione ma resta l uomo che li ha portati li e con quale diritto ? Lo stesso che può decidere se ammazzarli o meno o no?
Poche parole, ma ben assestate.
Mi limito ad aggiungere che alcuni recenti casi sperimentali hanno dimostrato che in presenza di corridoi ecologici, il ripopolamento di alcune specie avviene spontaneamente, senza reintroduzione da parte dell'uomo. Ne consegue che se il territorio é pronto a riaccogliere un determinato animale, ciò accade naturalmente. É accaduto col ritorno del lupo in alcune zone delle Alpi, poteva accadere con l'orso.
E invece in Trentino siamo al paradosso: prima portano l'orso e poi l'ammazzano.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
i topi sono tutt'altro che in via di estinzione.
Non capisco cosa vuoi dire, rispetto al mio discorso.
Tuttavia, nemmeno l'orso nè il lupo sono in via di estinzione (oggi).


hai una visione molto televisiva...
  • la popolazione italiana sta calando di brutto, ed è un problema: bisogna far arrivare più gente se si vuole mantenere il benessere attuale anche nei prossimi decenni. Naturalmente sarebbe opportuno attirare gente che ha competenze... invece scacciamo i laureati e attiriamo manovali...
  • coltivatori e allevatori saranno l'1% della popolazione.
Televisiva, una bella minchia ... l'Arizona ha circa la stessa superficie dell'Italia, ma la densità di popolazione è solo di 1/8 ... e tutti gli Stati Uniti hanno una densità di popolazione che è 1/5 di quella dell'Italia.
Forse sei tu che dovresti spegnere la TV e farti un giro fuori città, vedresti che "tutto" il territorio Italiano è usato per coltivazioni ed allevamento (escludendo le città e le zone industriali).
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
L'ho scritto io. Il dato dovrebbe essere esatto io facevo riferimento all'orso bruno ...
Il "tuo" dato risale al 2017, mentre quello che ho postato io risale al 2019 ... ma non cambia nulla.
Il punto è che è Aprile, gli orsi escono dal letargo ed hanno fame in un territorio che è troppo stretto per così tanti orsi, che oggi sono cmq aumentati troppo di numero (rispetto a 10-20 anni fa).
Se non si capisce questo, secondo me siamo davvero messi male.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.455
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il "tuo" dato risale al 2017, mentre quello che ho postato io risale al 2019 ... ma non cambia nulla.
Il punto è che è Aprile, gli orsi escono dal letargo ed hanno fame in un territorio che è troppo stretto per così tanti orsi, che oggi sono cmq aumentati troppo di numero (rispetto a 10-20 anni fa).
Se non si capisce questo, secondo me siamo davvero messi male.
Esattamente purtroppo c'è gente che vive nelle favole "c'erano prima loro", "siamo noi che andiamo a casa loro" e altre amenità del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.435
28.746
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
qual è, secondo te, la soglia minima per considerare un animale in un territorio in via di estinzione?
Però nel territorio ,come in questo caso chissefrega se non c era , l estinzione è calcolata nel mondo non nel singolo territorio , quindi l’orso non è in estinzione…
Aggiungo : e qui da noi non serve affatto se non per far accadere ciò che è successo…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ha inciso tantissimo la pandemia covid a mio parere.
Lasciando territori liberi gli animali se ne sono riappropriati .
Quanti filmati sono "girati" di animali selvatici nei pressi dei centri abitati??
In trentino filmati di orsi ne ho visti diversi....
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
qual è, secondo te, la soglia minima per considerare un animale in un territorio in via di estinzione?
Non lo so, ma immagino dipenda anche dal territorio. Cmq, se hai qualcosa da dire o da obiettare, dilla direttamente, senza girarci troppo intorno.

Mi pare di aver letto che ad oggi gli orsi alpini siano più di 100-150 (e in via di sviluppo ... come i lupi).

Secondo il WWF (ma non so a quale data fa riferimento) ci sono 50 orsi marsicani in Abruzzo, 70 nati negli ultimi 10 anni ... e sostiene anche che:
[...] L’orso bruno ha bisogno di grandi spazi e la presenza nel suo areale di strade, centri abitati, ferrovie e diverse altre infrastrutture sottraggono e frammentano il suo spazio vitale compromettendone la possibilità di aumentare di numero, estendere il suo areale e raggiungere livelli di maggiore vitalità. Questi sono i motivi per cui, nonostante le nuove nascite, la popolazione non aumenta: muoiono troppi orsi! [...]

Questo significa che non c'è spazio a sufficienza (almeno qui in Italia) per far vivere adeguatamente tutti quegli orsi. Continuare ad alimentarne il numero è solo dannoso per tutti (secondo me).

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum​

E infatti, è morto un ragazzo di 26 anni, sbranato da un orso.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
non ho molto capito il tuo discorso.
è ovvio che se a qualcuno (ente pubblico o CAI o vattelapesca) sfracassi la minchia perchè ti sei fatto bua sul sentiero (o robe simili), è molto facile che quello venga chiuso, visto che NESSUNO è pagato per fare la balia a maggiorenni coglioni che pretendono di avere tutte le libertà e nessuna responsabilità.
Hai capito correttamente e trascritto in parole normali il mio pensiero contorto.
Contorto perché altrimenti avrei scritto parole passibili di persecuzione nei miei confronti.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ha inciso tantissimo la pandemia covid a mio parere.
Lasciando territori liberi gli animali se ne sono riappropriati .
Quanti filmati sono "girati" di animali selvatici nei pressi dei centri abitati??
In trentino filmati di orsi ne ho visti diversi....
Non credo. Semplicemente sono aumentati spontaneamente e devono trovarsi lo spazio.
I cervi a casa mia bazzicano da ben prima, prima di loro c'erano i caprioli che gradivano moltissimo l'insalata dell'orto.
Difatti adesso il mio orto è ben protetto da un recinto elettrico alto 2 metri, di quelli potenti adatti per animali di grossa taglia.
Diversamente non potrei mangiare nulla di coltivato in casa.
Questo video è ripreso da una fototrappola piazzata sulla recinzione di casa mia.


Vedi l'allegato 20230209cervi.mp4
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non credo. Semplicemente sono aumentati spontaneamente e devono trovarsi lo spazio.
I cervi a casa mia bazzicano da ben prima, prima di loro c'erano i caprioli che gradivano moltissimo l'insalata dell'orto.
Difatti adesso il mio orto è ben protetto da un recinto elettrico alto 2 metri, di quelli potenti adatti per animali di grossa taglia.
Diversamente non potrei mangiare nulla di coltivato in casa.
Questo video è ripreso da una fototrappola piazzata sulla recinzione di casa mia.


Vedi l'allegato 586099
Pensa che meraviglia......c'è chi vede palazzi di cemento di fronte!!
Un sacrificio per vivere a contatto con la natura occorre pagarlo....o no?? :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.871
3.164
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
sì ok, quindi?

se un doberman mi attacca in quel modo perché gli girano le palle, sterminiamo tutti i doberman? tanto per fare un esempio terra terra.

evidentemente la situazione è fuori controllo, ringraziamo chi governa il trentino e andiamo avanti cercando delle soluzioni.
Giusta riflessione ,ce ne sono stati tanti di attacchi simili da orsi specie nel nord est e anche all'est europeo ,l'abbattimento e l'apertura della caccia di selezione non pare avere portato grandi risultati con i cinghiali ,con le volpi ,o con le nutrie
"se entri nella boscaglia non armato diventi cibo " me l'hanno detto 35 anni fa quando stavo facendo una passeggiata intorno al cantiere dove lavoravo (e avevano ragione i predatori non mancavano )
Qui ci siamo disabituati a considerare la presenza di predatori pericolosi per la ns razza e consideriamo i boschi come il giardino di casa .
abbiamo poca o niente dimestichezza con le armi e non ce lo consente alcuna legge di usarle se non a scopo venatorio
quindi se ci vogliamo tenere i predatori ,lasciarli aumentare di numero ,dobbiamo sapere che le foreste sui monti sono il loro territorio non il nostro ,lo stiamo invadendo in cerca di svago ,come loro invadono i paesi in cerca di cibo .
I doberman vanno tenuti al guinzaglio o con museruola (cosa che non fa nessuno) da parte dei proprietari proprio per evitare che mordano le gambe ai ciclisti :loll: gli orsi e i lupi ??
Dobbiamo abbatterli per aver sbagliato ad introdurli in un territorio frequentato in modo disordinato e commerciale (turismo di massa)?
Bho forse facciamo prima a dimenticare le disgrazie e far finta che non è successo niente
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
qual è, secondo te, la soglia minima per considerare un animale in un territorio in via di estinzione?
Prima di considerare una specie estinta, bisogna appurare ci sia un processo d' estinzione in atto, non è una cosa dai tempi brevi, il calo demografico è il primo campanello d' allarme, ricercarne il motivo è compito degli scienziati, che dovranno render noto se è in atto un processo estinzione e del suo perchè, potrebbe essere di vari motivi, per colpa dell' uomo che ne altera l' ecosistema, o per colpa di un virus che lavora già su larga scala, l' orso bruno è una specie attualmente in progressione, se dovesse scomparire dal territorio nazionale, non è da considerarsi estinto, perchè presente ancora nel resto d' Europa...idem per il lupo.
Ove si teme l' estinzione, è per le sottospecie (ssp.) tipiche italiane, come Orso bruno ssp.marsicano o Lupo grigio ssp.italico, endemiche del territorio italiano, sono queste ssp. a cui personalmente avrei dato più spazio pensando ad un progetto di conservazione più serio.
Non che si faccia nulla ovviamente, ma non è tutt' oggi sufficiente, gli sforzi sono tanti, ma i risultati spesso non son confortanti.
Salvaguardare prima le specie o ssp. endemiche italiane, eliminando le alloctone e le invasive, come i cani inselvatichiti, che entrano in competizione alimentare.
Poi ben vengano i ripopolamenti naturali tramite corridoi naturali, vuol dire che qualcosa per la natura è stato fatto, e sta funzionando.
La natura alla fine, se non ci mettiamo le mani, si riappropria sempre dei suoi spazi.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
No, perchè forse pensano che l'aumento degli incidenti negli ultimi anni derivi da un incremento eccessivo del loro numero.
A me fa storcere il naso perché non è da ieri che ci sono 100 orsi, però se ne accorgono solo adesso e dall'oggi al domani ne vogliono ammazzare 50, come "reazione" per la prima uccisione. In due giorni hanno valutato quanti orsi ci potrebbero stare li, quanto è pericoloso, che effetti potrebbe dare una diminuzione del 50% del numero di orsi? Oppure visto che 27 anni fa hanno scritto "si prevede di arrivare a 50", bene allora quello è il numero magico, con 50 orsi risolvi tutti i problemi?
Non ho problemi con l'abbattimento degli orsi eh, però se proprio va fatto va fatto valutando bene le conseguenze, e dev'essere in un piano di gestione, non perché un politico vuole sfruttare l'ondata di paura e allora via...


Tra l'altro le stime dicono 90-100 esemplari in tutto l'arco alpino, non 130 e non 150, qua mi sembra che si giochi al rialzo.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
qual è, secondo te, la soglia minima per considerare un animale in un territorio in via di estinzione?
IMG_20230411_060719.jpg
Dal mio libro di biogeografia...

Racconto che rende l'idea
Beh intanto ha detto che si è messo ad urlare e agitare le braccia, quando invece nelle linee guida ti dicono di stare in silenzio e indietreggiare lentamente...
Magari non gli evitava l'aggressione, però per l'orso trovarsi davanti quello che può essere un predatore che urla e sembra più grosso di lui è un invito ad aggredirlo per proteggersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Gli esempi concreti che tu hai portato sono quelli di specie che sono diventate invadenti e dannose proprio a causa dell'antropizzazione; abbiamo creato le condizioni per una proliferazione incontrollata e abbiamo eliminato i loro nemici naturali.
L'orso nelle alpi era autoctono, da prima che esistesse la specie umana, aveva la sua nicchia naturale, è stato estinto con la CACCIA, è stato reintrodotto nel tentativo di ricreare il suo ecosistema, e ora si scopre che in fondo è proprio brutto e cattivo.
Ne deduco che per te l'unico orso buono è un orso impagliato.
e comunque non vivo in centro a milano. quando pedalo sono in mezzo a campagne, colline e montagne, ho già avuto incontri con cinghiali e cani feroci; le minacce possono arrivare dalla fauna selvatica come da quella domestica.
Nell'antichità c'erano leoni in Grecia e tigri in Corea.
Come mai non le re-introducono?
Forse perchè il buon senso dice che non è il caso?
Dico forse eh..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo