Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse è già stato scritto.
A quanto pare gli orsi sono molti di più dei 100 che dicono, al punto che la stima di un orso ogni 5/6 km quadrati potrebbe essere realistica.
Oggettivamente sono tanti e forse comincia a diventare difficile per tutti loro trovare da mangiare.

Dalle mie parti per esempio la presenza del lupo ha comportato la totale scomparsa dei mufloni, che fino a qualche anno fa abbondavano ovunque.
Nel 2020 trovai una carcassa di muflone sbranato dai lupi a meno di 100 metri da casa mia.
Pure i caprioli sono molto diminuiti e ormai si trovano solo a fondovalle, in montagna regnano i cervi.
Dire in montagna è riduttivo, perché ogni notte un branco di 8/10 cervi passa di fianco a casa mia, a 500 metri di quota.
Credo che incontrare il lupo sia solo questione di tempo, ho messo una fototrappola e prima o poi lo beccherà.

Ma il problema vero sono gli storditi che commentano le notizie, con risposte del tipo "eh ma siete voi che avete invaso il loro ambiente", "ma vivere in montagna al limitare della foresta è un po' come andare a vivere nella giungla" e amenità del genere.
Storditi che, dal loro appartamento affacciati sulla Casilina o su Viale Certosa, si permettono di andare a dire che cosa dve fare uno che vive in Carnia, in Cadore, eccetera eccetera.
Gli stessi che, magari, quando vanno in montagna vedono una mandria di vacche e le avvicinano "oh guarda che belle mucchine" e queste, indispettite, li caricano stendendoli a terra e poi fanno causa al malgaro che non le stava tenendo al guinzaglio.
Siamo in mano agli storditi dell'apericena.
Sarà, ma poi vedi i montagnini esattamente come i cittadini che vanno a correre o a pedalare con le cuffiette e non sentono neanche se gli scorreggi sul coppino. Dovrò filmare la reazione di uno di questi geni quando gli passo a fianco in bici.

Hai voglia a sentire l’orso…
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Tra i cani e gli orsi c è un piccola differenza.

Un cane PER LEGGE deve stare al guinzaglio o dietro un recinto, non può stare libero. Se aggredisce una persona estranea è un problema per il proprietario, a meno che l'aggredito non sia proprio quest ultimo( purtroppo capita anche questo).

Per l'orso ovviamente non è così, è un animale libero, quindi la sua libertà va bene finché non lede la libertà di qualcun altro..

Ovvio sarebbe come se uno dicesse "eh bisogna rispettare il territorio di pittbull, doberman cani lupo che corrono liberi senza guinzaglio".

Poi ci sono i cani randagi, ma guai a toccarli poverini, bisogna catturarli, metterli nel canile e farli vivere a spese della comunità.

dai organizziamo una battuta di caccia ai cani randagi...

Quindi secondo te bisogna rimanere indifferenti e non fare nulla quando come in questo caso un ragazzo di 26 anni con tutta la vita davanti va a fare una corsetta e muore in modo orribile sbranato da un orso???

Poi ripeto, va bene il w la natura,w gli animali ecc.. ma allora scandalizzatevi allo stesso modo quando ogni giorno negli allenamenti intensivi vengono ammazzati migliaia di polli, tacchini, bovini, suini che nascono in mezzo metro quadro, vivono pochi mesi e vengono macellati spesso tra atroci sofferenze.
io mi scandalizzo anche per gli allenamenti intensivi, fa male allenarsi troppo, e anche per gli allevamenti intensivi. dovremmo tutti quanti ridurre il consumo di carne se non abolirla del tutto.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sarà, ma poi vedi i montagnini esattamente come i cittadini che vanno a correre o a pedalare con le cuffiette e non sentono neanche se gli scorreggi sul coppino. Dovrò filmare la reazione di uno di questi geni quando gli passo a fianco in bici.

Hai voglia a sentire l’orso…
Quelli che conosco io, no.
Ma c'è differenza tra un "montanaro" di Belluno città e uno di Sopracroda. Quello di Belluno città è un risvoltinato identico a quello di Milano, quello di Sopracroda va in giro con la motosega nello zaino.
Sopracroda è a 4 km dal centro di Belluno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.435
28.746
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quelli che conosco io, no.
Ma c'è differenza tra un "montanaro" di Belluno città e uno di Sopracroda. Quello di Belluno città è un risvoltinato identico a quello di Milano, quello di Sopracroda va in giro con la motosega nello zaino.
Sopracroda è a 4 km dal centro di Belluno.
Differenza abissale ma stimo 1000 volte quello con la motosega nello zaino
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.871
3.164
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dalle nostre parti (parlo del nord Italia alpino ,ci sono situazioni molto diverse fra lo spazio disponibile e il numero di frequentatori umani e animali
Se guardi le valli Sesia Ossola sono praticamente frequentate in estate a ridosso di alcune località gli spazi sono enormi sentieri difficili e poco segnati , i boschi fino a quasi 2000mt praticamente foreste ,quindi grandi spazi per i selvatici e una dispensa di cibo per i predatori
invece credo da quel che ho visto in Trentino come in altre zone il numero di frequentatori la fruibilità dei sentieri e delle strade di servizio porta ad avere territori scarsi di bosco forestale ,moltissimi frequentatori ,per tanto ovviamente in presenza di predatori come l orso le possibilità
di un incontro per vari motivi aumenta ES portarsi il sacchetto della merenda ,trovarsi improvvisamente a cospetto di un animale già innervosito dai rumori ,parlo del fatto che aumentano le possibilità di contato non di una specifica aggressione che può avvenire a lato di un paese fra un lupo affamato e una signora con il barboncino bianco
Poi non ultimo secondo me manca anche una adeguata educazione alla frequentazione dei boschi in generale visto che abbiamo introdotto dopo secoli specie come lupo e orso ,i quali se affamati o innervositi non disdegnano di assaggiare o aggredire omo sapiens
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.326
4.063
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
chissà se fosse caduto in un dirupo
Sai quanti sentieri son stati chiusi e quante strade vietate al transito delle bici, perchè qualcuno s'è fatto male o peggio, e i parenti hanno denunciato il comune/la provincia/la regione/lo stato? Vieni qui nell'alto vicentino, nei comuni di Arsiero, Posina, Laghi e guarda quanti cartelli di divieto di transito per le bici ci sono: uno per ogni strada bianca... Strada bianca, nemmeno sentiero. E dalla regione che vieta il transito delle bici su sentieri se questi sono più stretti della lunghezza totale della bici, direi che è tutto...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Sai quanti sentieri son stati chiusi e quante strade vietate al transito delle bici, perchè qualcuno s'è fatto male o peggio, e i parenti hanno denunciato il comune/la provincia/la regione/lo stato? Vieni qui nell'alto vicentino, nei comuni di Arsiero, Posina, Laghi e guarda quanti cartelli di divieto di transito per le bici ci sono: uno per ogni strada bianca... Strada bianca, nemmeno sentiero. E dalla regione che vieta il transito delle bici su sentieri se questi sono più stretti della lunghezza totale della bici, direi che è tutto...
Bisogna montare manubri più corti! ;-)

Ah... lunghezza?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Quindi secondo te bisogna rimanere indifferenti e non fare nulla quando come in questo caso un ragazzo di 26 anni con tutta la vita davanti va a fare una corsetta e muore in modo orribile sbranato da un orso???

Poi ripeto, va bene il w la natura,w gli animali ecc.. ma allora scandalizzatevi allo stesso modo quando ogni giorno negli allenamenti intensivi vengono ammazzati migliaia di polli, tacchini, bovini, suini che nascono in mezzo metro quadro, vivono pochi mesi e vengono macellati spesso tra atroci sofferenze.
Secondo me è troppo tardi, certi discorsi dovevamo farli negli anni 80/90 mentre rovinavano il mondo sbattendocene ampiamente di tutto e tutti perché c era benessere economico (incluso il sottoscritto).
Potremmo anche discutere di tutto l inquinamento che producono i server dei social, forum exc
 
  • Mi piace
Reactions: Trampoline

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sai quanti sentieri son stati chiusi e quante strade vietate al transito delle bici, perchè qualcuno s'è fatto male o peggio, e i parenti hanno denunciato il comune/la provincia/la regione/lo stato? Vieni qui nell'alto vicentino, nei comuni di Arsiero, Posina, Laghi e guarda quanti cartelli di divieto di transito per le bici ci sono: uno per ogni strada bianca... Strada bianca, nemmeno sentiero. E dalla regione che vieta il transito delle bici su sentieri se questi sono più stretti della lunghezza totale della bici, direi che è tutto...
Il solito paraculismo.
Chissà perché non lo fanno con le statali e le autostrade.
Se per l'A4 tra Mestre e Palmanova dovessero adottare lo stesso metro di giudizio, sarebbe già chiusa da un pezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Gianz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.603
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me è troppo tardi, certi discorsi dovevamo farli negli anni 80/90 mentre rovinavano il mondo sbattendocene ampiamente di tutto e tutti perché c era benessere economico (incluso il sottoscritto).
Potremmo anche discutere di tutto l inquinamento che producono i server dei social, forum exc
Infatti non sto dicendo che mi scandalizzo per gli allevamenti intensivi, sto dicendo che è ipocrita e illogico scandalizzarsi per l'uccisione di 50 orsi e poi essere totalmente indifferenti verso lo scempio dell'industria della carne.

È come chi mi parla di inquinamento dicendo di essere virtuoso perché usa l'auto elettrica e poi magari prende 20 voli aerei all'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.109
0
Visita sito
Io personalmente ricordo anni fa di essermi trovato sopra madonna di campiglio in mtb da solo e aver visto i cartelli "zona di presenza dell'orso" e un pò di paura l'ho avuta, adesso dopo questi accadimenti penso proprio che da solo non ci tornerei di sicuro, ci andrei in gruppo e magari con lo spray al peperoncino.
dubito che lo spray serva. fai solo incazzare di più l'orso. Così come prenderlo a bastonate: gli fai niente e si incazza solo di più. Ogni riferimento a fatti accaduti è puramente voluto...

La questione qui non è: l'uomo invade il territorio dell'orso per cui bisogna segnalare, fare informazione e bla bla bla (che peraltro è stato fatto..) ma il contrario; sono gli orsi che si avvicinano troppo ai centri abitati purtroppo.
Io leggo che:
  1. devi fare rumore e non procedere silenzioso: se appari all'improvviso di corsa o in bike, senza che ti abbia sentito arrivare, il selvatico (orso cignhiale...) si spaventa e anzichè scappare prima rischia di attaccare.
  2. se per sfiga lo incontri, NON devi scappare (ti vede come preda), NON devi tirargli roba (non gli fai niente ma lo fai incazzate), NON devi cercare di colpirlo con bastoni (se riesci a colpirlo vuol dire sei troppo vicino... e cmq non gli fai niente ad un animale di 100 o 300 kg)
  3. devi parlare a voce alta, e arretrare NON di spalle
  4. devi lasciargli una via di fuga (tipo se sei in un canalone, farsi da parte in qualche modo arrampicandosi di lato)
QUESTO significa fare informazione sul territori e verso i frequentatori. Mi sa che in Trentino NON viene fatto e temo che la vittima NON fosse informata su come comportarsi...
Vedi l'allegato 585865
Questo è stato colpito solo da un cinghiale niente orso ,cinghiali che non fanno niente di solito scappano
fonte?
perchè io ne ho incontrati in varie occasioni, e sono sempre SCAPPATI, salvo quando venivano apposta perchè la gente gli dava da mangiare in bocca, a 10 centimetri di distanza. E si vedeva che pur prendendo il mangiare, avevano piuttosto paura. Ed erano anche femmine con cuccioli (che venivano a mangiare pure loro ed erano scacciati dai maschi che volevano mangiare di più, nel totale disinteresse delle femmine).
Sarà, ma poi vedi i montagnini esattamente come i cittadini che vanno a correre o a pedalare con le cuffiette e non sentono neanche se gli scorreggi sul coppino. Dovrò filmare la reazione di uno di questi geni quando gli passo a fianco in bici.

Hai voglia a sentire l’orso…
concordo. se vai a correre o pedalare dove sai che ci sono orsi e tieni su le cuffiette a palla... rischi.
Il solito paraculismo.
Chissà perché non lo fanno con le statali e le autostrade.
Se per l'A4 tra Mestre e Palmanova dovessero adottare lo stesso metro di giudizio, sarebbe già chiusa da un pezzo.
il paraculismo è chi va dove non è capace ad andare e poi fa causa al CAI perchè è caduto sul sentiero e si è fatto bua.
anzi, più che paraculismo è testadicazzismo.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
dubito che lo spray serva. fai solo incazzare di più l'orso. Così come prenderlo a bastonate: gli fai niente e si incazza solo di più. Ogni riferimento a fatti accaduti è puramente voluto...


Io leggo che:
  1. devi fare rumore e non procedere silenzioso: se appari all'improvviso di corsa o in bike, senza che ti abbia sentito arrivare, il selvatico (orso cignhiale...) si spaventa e anzichè scappare prima rischia di attaccare.
  2. se per sfiga lo incontri, NON devi scappare (ti vede come preda), NON devi tirargli roba (non gli fai niente ma lo fai incazzate), NON devi cercare di colpirlo con bastoni (se riesci a colpirlo vuol dire sei troppo vicino... e cmq non gli fai niente ad un animale di 100 o 300 kg)
  3. devi parlare a voce alta, e arretrare NON di spalle
  4. devi lasciargli una via di fuga (tipo se sei in un canalone, farsi da parte in qualche modo arrampicandosi di lato)
QUESTO significa fare informazione sul territori e verso i frequentatori. Mi sa che in Trentino NON viene fatto e temo che la vittima NON fosse informata su come comportarsi...

fonte?
perchè io ne ho incontrati in varie occasioni, e sono sempre SCAPPATI, salvo quando venivano apposta perchè la gente gli dava da mangiare in bocca, a 10 centimetri di distanza. E si vedeva che pur prendendo il mangiare, avevano piuttosto paura. Ed erano anche femmine con cuccioli (che venivano a mangiare pure loro ed erano scacciati dai maschi che volevano mangiare di più, nel totale disinteresse delle femmine).

concordo. se vai a correre o pedalare dove sai che ci sono orsi e tieni su le cuffiette a palla... rischi.

il paraculismo è chi va dove non è capace ad andare e poi fa causa al CAI perchè è caduto sul sentiero e si è fatto bua.
anzi, più che paraculismo è testadicazzismo.
Tutto corretto, salvo il discorso dello spray al peperoncino. In Canada e Alaska, dove gli orsi sono di casa, consigliano agli escursionisti di portarsene dietro una bomboletta. Però sono quelle apposta per gli orsi (si chiamano bear spray!), sono grosse come una lattina di coca cola…
 
  • Mi piace
Reactions: aria
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo