Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non so se lo avete già scritto ma dei 100 orsi lì presenti 50 verranno uccisi , perché forse pensano che gli altri 50 sono buoni….
No, perchè forse pensano che l'aumento degli incidenti negli ultimi anni derivi da un incremento eccessivo del loro numero.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Non so se lo avete già scritto ma dei 100 orsi lì presenti 50 verranno uccisi , perché forse pensano che gli altri 50 sono buoni….
Diciamo che non sarebbe politicamente sostenibile dire li sterminiamo tutti. Già dire 50 è un azzardo che si sono potuti permettere sfruttando l'onda emotiva del tragico evento e voglio vedere fra qualche giorno se non salteranno fuori le solite polemiche, distinguo e compagnia cantante.
E' chiaro comunque che tornare a 50 servirebbe solo a mitigare il problema per 2 o 3 anni, perchè non ci metterebbero molto più tempo a tornare ai numeri attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.142
1.554
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and marco

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.007
1.463
0
Trentino
Visita sito
No, perchè forse pensano che l'aumento degli incidenti negli ultimi anni derivi da un incremento eccessivo del loro numero.
Basterebbe la caccia di selezione come si fa con cervi, caprioli etc.
A me l'orso piace, così come i lupi, ma se ci devono essere devono essere controllati. L'orso è pure buono da mangiare. Io giro spesso da solo dove ci sono stati anche attacchi, non ho paura. Se vado presto la mattina faccio rumore eccome, fischio grido. Poi puntualmente spunta qualcuno dietro una curva che mi guarda strano, "è per l'orso" gli dico sorridendo! Ed è vero!
Mi dispiacerebbe che adesso facessero una mattanza di punto in bianco, e mi dispiacerebbe ancora di più che gli rinchiudessero in una gabbia. Avete mai visto quanto è triste un'orso in una gabbia? Meglio morto.
Ambiente antropizzato o no certi animali sono sempre stati cacciati, nessuno li ha mai voluti avere sull'uscio di casa e ancora oggi è così!
Ma adesso di robe strane se ne vedono tante, tutte destinate a naufragare ovviamente, ma intanto qualcuno ha DOVUTO lasciarci le penne.
I cani sono un altro discorso, e uscirei dal topic. Ma devo dire che mi sento molto più a disagio quando sono in un parchetto con le mie bambine e arriva il solito o la solita rintronata con il pitbull/rotweiler o chi per lui che da solo nel territorio dell'orso.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tra i cani e gli orsi c è un piccola differenza.

Un cane PER LEGGE deve stare al guinzaglio o dietro un recinto, non può stare libero. Se aggredisce una persona estranea è un problema per il proprietario, a meno che l'aggredito non sia proprio quest ultimo( purtroppo capita anche questo).

Per l'orso ovviamente non è così, è un animale libero, quindi la sua libertà va bene finché non lede la libertà di qualcun altro..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Tra i cani e gli orsi c è un piccola differenza.

Un cane PER LEGGE deve stare al guinzaglio o dietro un recinto, non può stare libero. Se aggredisce una persona estranea è un problema per il proprietario, a meno che l'aggredito non sia proprio quest ultimo( purtroppo capita anche questo).

Per l'orso ovviamente non è così, è un animale libero, quindi la sua libertà va bene finché non lede la libertà di qualcun altro..
Ovvio sarebbe come se uno dicesse "eh bisogna rispettare il territorio di pittbull, doberman cani lupo che corrono liberi senza guinzaglio".
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Forse è già stato scritto.
A quanto pare gli orsi sono molti di più dei 100 che dicono, al punto che la stima di un orso ogni 5/6 km quadrati potrebbe essere realistica.
Oggettivamente sono tanti e forse comincia a diventare difficile per tutti loro trovare da mangiare.

Dalle mie parti per esempio la presenza del lupo ha comportato la totale scomparsa dei mufloni, che fino a qualche anno fa abbondavano ovunque.
Nel 2020 trovai una carcassa di muflone sbranato dai lupi a meno di 100 metri da casa mia.
Pure i caprioli sono molto diminuiti e ormai si trovano solo a fondovalle, in montagna regnano i cervi.
Dire in montagna è riduttivo, perché ogni notte un branco di 8/10 cervi passa di fianco a casa mia, a 500 metri di quota.
Credo che incontrare il lupo sia solo questione di tempo, ho messo una fototrappola e prima o poi lo beccherà.

Ma il problema vero sono gli storditi che commentano le notizie, con risposte del tipo "eh ma siete voi che avete invaso il loro ambiente", "ma vivere in montagna al limitare della foresta è un po' come andare a vivere nella giungla" e amenità del genere.
Storditi che, dal loro appartamento affacciati sulla Casilina o su Viale Certosa, si permettono di andare a dire che cosa dve fare uno che vive in Carnia, in Cadore, eccetera eccetera.
Gli stessi che, magari, quando vanno in montagna vedono una mandria di vacche e le avvicinano "oh guarda che belle mucchine" e queste, indispettite, li caricano stendendoli a terra e poi fanno causa al malgaro che non le stava tenendo al guinzaglio.
Siamo in mano agli storditi dell'apericena.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Siamo la specie che ha colonizzato il pianeta modificandolo e fra qualche decennio passeremo il punto di non ritorno causa inquinamento.
Non sappiamo convivere con il resto del pianeta, giusto tenere legati i cani, giusto sterminare qualsiasi specie che mette in pericolo la ns esistenza.
Basta l ipocrisia di chi vuole salvare il pianeta e lo fa con dei mezzi che inquinano più dei mezzi che si vuole fermare.
Tanto tempo 50 anni e ci estinguiamo quindi qualche orso in più o in meno non farà differenza, hanno solo avuto la colpa di nascere nel pianeta dominato dalla specie sbagliata più furba ma poco lungimirante che nel bel mezzo di una crisi climatica senza precedenti spende nel riarmo.
Scusate lo sfogo ma stiamo parlando del nulla.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Mi dispiacerebbe che adesso facessero una mattanza di punto in bianco, e mi dispiacerebbe ancora di più che gli rinchiudessero in una gabbia.
Certo: sarebbe sufficiente portarli in luoghi dove ci sono spazi ampi: Scandinavia, Russia etc. dove tra l'altro vivrebbero molto meglio. Logisticamente non saprei dire se sia una cosa più o meno complicata da fare. Ma sarebbe la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.699
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo: sarebbe sufficiente portarli in luoghi dove ci sono spazi ampi: Scandinavia, Russia etc. dove tra l'altro vivrebbero molto meglio. Logisticamente non saprei dire se sia una cosa complessa o meno da fare. Ma sarebbe la soluzione migliore.
Sarebbe si la soluzione migliore...ma dai costi oceanici...che qualcuno dovrà pagare e non saran molto contenti di farlo...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Siamo la specie che ha colonizzato il pianeta modificandolo e fra qualche decennio passeremo il punto di non ritorno causa inquinamento.
Non sappiamo convivere con il resto del pianeta, giusto tenere legati i cani, giusto sterminare qualsiasi specie che mette in pericolo la ns esistenza.
Basta l ipocrisia di chi vuole salvare il pianeta e lo fa con dei mezzi che inquinano più dei mezzi che si vuole fermare.
Tanto tempo 50 anni e ci estinguiamo quindi qualche orso in più o in meno non farà differenza,

Questa che in 50 anni ci estinguiamo mi pare fantasiosa come ipotesi...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Io non sono né animalista, né vegetariano né altro
intendevi ... cul@ttone ??? :smile:


... la questione è che la fauna selvatica non può starsene in pace manco nel suo habitat.
O meglio, quel poco che gli è stato lasciato.
Infatti, pare sia proprio questo il grosso del problema: lo spazio a disposizione per ~150 orsi è troppo stretto.
Se in tutta la Norvegia ce ne sono solo 120 ... e solo in Trentino (anzi, una parte circoscritta e ristretta del Trentino) ce ne sono addirirttura di più, mi pare chiaro il punto fondamentale.


P.s. qualcuno ha chiesto l'opinione dell'orso? :nunsacci:
Si, aveva fame ... l'ho sentito io proprio l'altra sera. Ma dice che gli dispiace dell'accaduto e ora vorrebbe essere esportato in Russia, invece di essere soppresso.


:loll:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Basterebbe la caccia di selezione come si fa con cervi, caprioli etc.
Esatto! Per mantenere il numero, a quelli "antropomorficamente" possibili in quelle zone.


A me l'orso piace, così come i lupi ... L'orso è ... buono da mangiare.
:loll: ti mangi anche i lupi ... e quindi anche i cani ... come i cinesi ??? :smile:


Avete mai visto quanto è triste un'orso in una gabbia? Meglio morto.
Si, meglio morto.

Ricordo ancora con tristezza, negli anni a cavallo tra settanta e ottanta del secolo scorso (avevo circa 10 anni), l'orso ingabbiato a Pinzolo o a Madonna di campiglio (non ricordo) ... insomma, da quelle parti.
Mi dicevano che era stato ingabbiato perchè era diventato pericoloso e credo che fosse l'ultimo degli orsi liberi, catturato.
... poi, 10-15 anni dopo, hanno voluto la "reinfestazione" dell'orso in Trentino ... e oggi la tragedia!
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.176
813
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
So che la decisione è già stata presa dalla regione Trentino, facile ed economica, ma mi chiedo anch'io se non sia fattibile catturarne 50 e trasferirli in paesi con maggiori spazi invece di abbatterli. Chiedo da profano, magari è una cosa improponibile per tempi/costi/logistica, ma sinceramente mi si stringe il cuore pensare a un orso ucciso a fucilate per colpe non sue. Questa cosa la vedo come l'ennesimo fallimento della nostra politica e società in generale.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusate lo sfogo ma stiamo parlando del nulla.
Quindi secondo te bisogna rimanere indifferenti e non fare nulla quando come in questo caso un ragazzo di 26 anni con tutta la vita davanti va a fare una corsetta e muore in modo orribile sbranato da un orso???

Poi ripeto, va bene il w la natura,w gli animali ecc.. ma allora scandalizzatevi allo stesso modo quando ogni giorno negli allenamenti intensivi vengono ammazzati migliaia di polli, tacchini, bovini, suini che nascono in mezzo metro quadro, vivono pochi mesi e vengono macellati spesso tra atroci sofferenze.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.142
1.554
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Tra i cani e gli orsi c è un piccola differenza.

Un cane PER LEGGE deve stare al guinzaglio o dietro un recinto, non può stare libero. Se aggredisce una persona estranea è un problema per il proprietario, a meno che l'aggredito non sia proprio quest ultimo( purtroppo capita anche questo).

Per l'orso ovviamente non è così, è un animale libero, quindi la sua libertà va bene finché non lede la libertà di qualcun altro..
In ogni minimo istante che scorre c'è qualcuno (animale? o uomo) che lede la libertà dell'altro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.144
18.385
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti, pare sia proprio questo il grosso del problema: lo spazio a disposizione per ~150 orsi è troppo stretto.
Se in tutta la Norvegia ce ne sono solo 120 ... e solo in Trentino (anzi, una parte circoscritta e ristretta del Trentino) ce ne sono addirirttura di più, mi pare chiaro il punto fondamentale.

Mai stato in Norvegia? Al contrario della Svezia, non è ricoperta di boschi, cioè l’ambiente dove vive l’orso bruno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo