Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ti entra un orso in casa, cosa fai?

Spettacolo...
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.293
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gli esempi concreti che tu hai portato sono quelli di specie che sono diventate invadenti e dannose proprio a causa dell'antropizzazione; abbiamo creato le condizioni per una proliferazione incontrollata e abbiamo eliminato i loro nemici naturali.
L'orso nelle alpi era autoctono, da prima che esistesse la specie umana, aveva la sua nicchia naturale, è stato estinto con la CACCIA, è stato reintrodotto nel tentativo di ricreare il suo ecosistema, e ora si scopre che in fondo è proprio brutto e cattivo.
Ne deduco che per te l'unico orso buono è un orso impagliato.
e comunque non vivo in centro a milano. quando pedalo sono in mezzo a campagne, colline e montagne, ho già avuto incontri con cinghiali e cani feroci; le minacce possono arrivare dalla fauna selvatica come da quella domestica.
Ragionamento giusto ma che parte da presupposti sbagliati.
I tuoi presupposti sbagliati sono che tutto cio che era presente prima della specie umana vada rimesso lì dov era... quindi perché non rimettiamo oltre gli orsi anche i dinosauri e magari anche tutti quei batteri che abbiamo debellato tipo la peste e il colera?!? In fin dei conti c erano prima loro di noi.. quindi rimettiamoli lì nel loro ecosistema.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.386
28.638
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bei ragionamenti. Certo, ammazziamo tutto ciò che ci da fastidio, tanto siamo noi la specie dominante, siamo i padroni del mondo. Ci sentiamo sempre in diritto di decidere dove e in che numero debbano essere le altre specie.
Su questo hai ragione ma resta l uomo che li ha portati li e con quale diritto ? Lo stesso che può decidere se ammazzarli o meno o no?
 
  • Mi piace
Reactions: syd b and Maiella

gazpo

Biker serius
29/8/19
253
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
In attesa ritorni un nuovo S.Francesco...si continua a non capire ciò che dico sin dall' inizio, e che anche altri han già ribadito più volte...non ha più senso proseguire, gira e rigira si dicon sempre le stesse cose, chi sta da una parte e chi dall' altra non se ne verrà mai a capo.
Il mio commento non era rivolto specificamente a te, tant'è che sono d'accordo con te sul fatto che probabilmente non sia stata una buona idea reintrodurre gli orsi dove ormai si erano già praticamente estinti.
La mia amata gattina mi porta ogni tanto qualche topo vivo che mi molla amorevolmente in casa, ebbene io non li uccido, ma li catturo e li porto altrove.
Questo per dire che forse potrebbe essere una soluzione attuabile con gli orsi, a patto di trovare qualche paese disposto ad accogliere decine di orsi.
Comunque al di là che la si pensi in un modo o nell'altro la colpa non è certo degli orsi che non hanno chiesto di tornare in Trentino, ma ovviamente è dell'uomo che crede sempre di essere all'altezza di prendere simili decisioni, quando spesso non ne ha le competenze.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.293
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque al di là che la si pensi in un modo o nell'altro la colpa non è certo degli orsi che non hanno chiesto di tornare in Trentino, ma ovviamente è dell'uomo che crede sempre di essere all'altezza di prendere simili decisioni, quando spesso non ne ha le competenze.
Si ma attenzione in questo caso la colpa non è tanto "dell'uomo", ma di alcune specifiche persone, cioè una giunta regionale che nel 1999 senza neanche fare un referendum ha deciso di portare avanti questo progetto.. più per fare del marketing alla regione che per il bene dell'orso, perché se volevi bene all'orso lo lasciavi in slovenia..

Poi ora che è successo il guaio proprio loro che lo hanno reintrodotto stanno pure ammettendo che il progetto da anni aveva evidenti problemi.. quindi forse neanche loro erano tanto convinti..
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.111
492
0
Milano
Visita sito
Si ma attenzione in questo caso la colpa non è tanto "dell'uomo", ma di alcune specifiche persone, cioè una giunta regionale che nel 1999 senza neanche fare un referendum ha deciso di portare avanti questo progetto.. più per fare del marketing alla regione che per il bene dell'orso, perché se volevi bene all'orso lo lasciavi in slovenia..

Poi ora che è successo il guaio proprio loro che lo hanno reintrodotto stanno pure ammettendo che il progetto da anni aveva evidenti problemi.. quindi forse neanche loro erano tanto convinti..
Non ho mai visto in vita mia un politico convinto :mrgreen: sono solo dei grandi opportunisti, all’epoca riempiva la bocca e di voti dire reintroduciamo l’orso. Senza pensare alle conseguenze. Adesso sarebbe probabilmente una cosa saggia chiedere alla Slovenia se ne accetta qualcuno indietro, ovviamente pagando. Senza ammazzare nessuno.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Quando saranno 50 dopo aver eliminato questi e poi tra tot tempo succederà di nuovo cosa faranno?
Diranno poi che 50 sono ancora troppi?
Perché anche solo 1 può ammazzarti non essendo un pincer, abbassi solo la probabilità che accada diminuendone il numero, non la azzeri.
Non vedo perché non equipararlo ad un incidente come un altro, può capitare e dovrebbero saperlo quelli che abitano in certe zone istituzioni comprese, senza reazioni di pancia tanto per far vedere che si sta facendo qualcosa, denunce ecc...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.447
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non capisco che cosa mi stai obbiettando. Forse ho riportato frettolosamente un dato errato, letto in questo thread? Può essere, ma in ogni caso, indipendentemente dai numeri (che qui sembrano effettivmente diversi), a me sembra che il nostro orso abbia sconfinato in territori ben antropomorfizzati e che abbia aggredito un uomo per fame, non certo per giocare a rimpiattino.
Non credo affatto che il runner sia arrivato di soprassalto sull'orso e che questo lo abbia trucidato per lo spavento, sbudellandolo dal bacino al torace dopo che lo aveva trasportato dentro al bosco (come forse credi tu e pochi altri). Qui, i fischietti e i pernacchi, secondo me non sarebbero stati sufficienti.

Secondo me, c'è un evidente sovrannumero di esemplari confinati in una zona troppo stretta.
Gli orsi hanno fame, non scendono verso valle per giocare alle slot machine ...
L'ho scritto io. Il dato dovrebbe essere esatto io facevo riferimento all'oro bruno, là ci sono anche gli orsi polari.


 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.447
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Quando saranno 50 dopo aver eliminato questi e poi tra tot tempo succederà di nuovo cosa faranno?
Diranno poi che 50 sono ancora troppi?
Perché anche solo 1 può ammazzarti non essendo un pincer, abbassi solo la probabilità che accada diminuendone il numero, non la azzeri.
Non vedo perché non equipararlo ad un incidente come un altro, può capitare e dovrebbero saperlo quelli che abitano in certe zone istituzioni comprese, senza reazioni di pancia tanto per far vedere che si sta facendo qualcosa, denunce ecc...
Si tengono monitorati con i censimenti e si riducono con i piani di selezione come si fa per altri animali. Per esempio gli stambecchi del gran paradiso sono altri "intoccabili", infatti siccome la popolazione è esplosa senza controllo la selezione naturale negli anni gli sta buttando addosso di ogni cheratocongiuntivite ecc. per ridurli di numero. Bastava ridurli di numero con i metodi classici (caccia di selezione), mettersi in tasca qualche decina di migliaia di euro grazie a questi e reinvestirli nella gestione del parco. Invece li fanno morire come le mosche.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.447
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, poi quando ne ammazza un altro sei di nuovo allo stesso punto di oggi, chiaro se poi finisci gli orsi hai risolto il problema...
Si tengono in numero tale in rapporto alla superficie ospitante. Ad oggi quello che è stato fatto è semplicemente un “andate e riproducetevi”. Gestire una specie non significa fare il bene del singolo individuo.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54 and ACE65

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Questo succedeva forse finché venivano presi a fucilate decenni fa, adesso hanno capito benissimo che non hanno nulla da temere da noi e infatti adesso i lupi te li trovi pure ai bordi delle città in pieno giorno.
ma sei serio? il lupo viene ai bordi delle città perché sa che nessun gli spara? :))):
non è forse perché spinto dalla fame?

Ma cerco anche di essere realista e concreto: se mi trovo dei topi in casa, cerco di "debellarli" al più presto dalla mia abitazione. I metodi possono essere vari.
i topi sono tutt'altro che in via di estinzione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Consentimi di contestare questa tua frase: chi ti assicura che il povero ragazzo non avesse adottato gli accorgimenti che hai elencato? Come fai a riporre tutta questa fiducia in quelle pratiche? Mi risulta che avesse i bastoncini da trekking per cui un pò di rumore lo stava facendo, mi risulta anche che gli orsi abbiano un olfatto assai migliore del nostro.. possibile che sia stato sorpreso dal ragazzo?
non lo so ma è plausibile.
1) il vento può essere contrario, e l'orso non ti sente (nè a naso, nè a orecchie)
2) se correva in discesa, di certo non usava bastoncini (o sbaglio?)
Viste le (poche) info che sono state scritte sui giornali (che poi son da prendere con le pinze) ne consegue che probabilmente il ragazzo non faceva molto rumore ed ha sorpreso l'orso.
personalmente se andassi in giro da quelle parti, eviterei il crepuscolo, farei attenzione alle curve cieche, e farei molto rumore cantando o ascoltando musica con telefono o casse portatili.
"Paraculismo" dell'ente pubblico, perché il "testadicazzismo" del "malcapitato" trova sponda nel "veritàrivelata..ismo" del giudice che condanna l'ente pubblico per non "aver fatto qualchecosa" per impedire il misfatto.
non ho molto capito il tuo discorso.
è ovvio che se a qualcuno (ente pubblico o CAI o vattelapesca) sfracassi la minchia perchè ti sei fatto bua sul sentiero (o robe simili), è molto facile che quello venga chiuso, visto che NESSUNO è pagato per fare la balia a maggiorenni coglioni che pretendono di avere tutte le libertà e nessuna responsabilità.
Rimane l'ipocrisia di fondo di un territorio che si promuove sventolando il richiamo della natura, dell'autenticità, dell'integrità, dell'amore per la terra, e poi schiaccerà l'orso come una zanzara fastidiosa, perchè alla fine tutta quella natura deve essere solo un teatrino dove mandare avanti il business.
d'accordo al 200%
e visto che le dolomiti crollano, ci sono slavine, gli alberi cascano in testa alle persone, spianiamo il trentino e allarghiamo la pianura padana, così non c'è più nessun problema...
Ma non è questo il discorso. L'Italia non è il Canada e nemmeno gli USA. L'italia è un piccolo paesello europeo sovraffolato di gente (che continua ad arrivare), per lo più composto di coltivatori e di allevatori,
hai una visione molto televisiva...
  • la popolazione italiana sta calando di brutto, ed è un problema: bisogna far arrivare più gente se si vuole mantenere il benessere attuale anche nei prossimi decenni. Naturalmente sarebbe opportuno attirare gente che ha competenze... invece scacciamo i laureati e attiriamo manovali...
  • coltivatori e allevatori saranno l'1% della popolazione.
L'uomo non è superiore o estraneo all'ecosistema, ne fa semplicemente parte, e se nei secoli ha seccato tutti gli orsi (e i lupi...), trattasi di selezione naturale .
la selezione naturale è tutt'altra cosa.

Spettacolo...
1) l'orso aveva le chiavi di casa, o la famiglia è cretina che lascia le porte aperte?
2) dove si vede che pure coi cuccioli la mamma orsa se ne sbatte abbastanza degli umani... cheto che se ti avvicini o compari all'improvviso...
Ragionamento giusto ma che parte da presupposti sbagliati.
I tuoi presupposti sbagliati sono che tutto cio che era presente prima della specie umana vada rimesso lì dov era... quindi perché non rimettiamo oltre gli orsi anche i dinosauri e magari anche tutti quei batteri che abbiamo debellato tipo la peste e il colera?!? In fin dei conti c erano prima loro di noi.. quindi rimettiamoli lì nel loro ecosistema.
per la cronaca, mi risulta che la "peste" NON si sappia esattamente cosa fosse
Si ma attenzione in questo caso la colpa non è tanto "dell'uomo", ma di alcune specifiche persone, cioè una giunta regionale che nel 1999 senza neanche fare un referendum ha deciso di portare avanti questo progetto..
sono già stati postati link da cui si è visto che invece il consenso c'era ed era molto molto ampio.
e peraltro come già detto, l'immagine di "natura incontaminata" che ha il trentino ha portato finora un sacco di soldi ai trentini, che sono di certo contenti di prendere gli € che gli portano i turisti...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.447
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
ma sei serio? il lupo viene ai bordi delle città perché sa che nessun gli spara? :))):
non è forse perché spinto dalla fame?


i topi sono tutt'altro che in via di estinzione.
Esattamente ma soltanto perché trova prede più facili no perché non ce ne siano dove vive. E se si fa vedere di giorno è perché non ha timore. Io mi riferivo a qualche decennio fa secondo te li hanno quasi estinti con arco e frecce?
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Si tengono in numero tale in rapporto alla superficie ospitante. Ad oggi quello che è stato fatto è semplicemente un “andate e riproducetevi”. Gestire una specie non significa fare il bene del singolo individuo.
E questo l'uomo non l'ha capito neanche per se stesso... anzi...
ma sei serio? il lupo viene ai bordi delle città perché sa che nessun gli spara? :))):
non è forse perché spinto dalla fame?
Circa. viene perchè è opportunista e va dove trova cibo facile, nella fattispecie trova rifiuti. Infatti non vanno lasciati "a disposizione"...
Se non li trova, cerca cibo altrove e non viene certo nell'abitato dove "sa" di correre pericolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Esattamente ma soltanto perché trova prede più facili no perché non ce ne siano dove vive. E se si fa vedere di giorno è perché non ha timore. Io mi riferivo a qualche decennio fa secondo te li hanno quasi estinti con arco e frecce?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.093
5.158
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

1) l'orso aveva le chiavi di casa, o la famiglia è cretina che lascia le porte aperte?
...
"Mario" è entrato dalla finestra della cantina che era aperta, poi è salito in casa; comunque di giorno spesso lì si lascia la porta di casa aperta, è una cosa che si nota, per chi vive città.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Si tengono in numero tale in rapporto alla superficie ospitante. Ad oggi quello che è stato fatto è semplicemente un “andate e riproducetevi”. Gestire una specie non significa fare il bene del singolo individuo.
Il che non cambia che succederà di nuovo prima o poi, quando succederà cosa si dirà?
Le stesse cose di adesso, con 200 con 50 o con 3 orsi in giro.
Quello fatto in passato ormai è stato fatto, sarebbe da pensare magari quello che c'è da fare in futuro, sparare a cazzo ad un po' di orsi sicuramente risolve definitivamente il problema, ci sentiamo alla prossima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo