Rulli interattivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DKD

Biker novus
22/8/18
28
7
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Io ho preso un wahoo kickr core refurbished sul loro sito e sono stracontento,500€ spesi bene

Ciao, vorrei sapere se lo usi con una mtb o con la bdc. Grazie anticipatamente.

Per evitare di avere due bici, vorrei mettere la mia EPIC HT sui rulli e vorrei chiedere a chi, come me, ha fatto questa scelta, a quali controindicazioni andrei incontro. La prima cosa che mi viene in mente è che, a differenza della bdc, al rientro dai giri invernali infangati, dovrò necessariamente pulire la bici e lubrificare bene la trasmissione prima di metterla sul rullo.

Devo acquistare un rullo direct drive (la mia preferenza è per il wahoo core), pacco pignoni 10-50 e corpetto per Sram XD / XD-R 12v e vorrei sapere quale potrebbe essere la soluzione che avete scelto.

Grazie a tutti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La FTP è uno strumento per cucirti addosso l'allenamento, se devi usarla tanto vale che il test sia fatto bene altrimenti in parte vengono meno i vantaggi che offre. Una FTP misurata a spanne è come un calibro in plastica di scarsa qualità, se usi uno strumento di precisione compri un calibro da 30 euro non uno cinese da 3. Poi siamo d'accordo che non è scritto nella pietra, che ci sono le dovute variazioni ecc.. quanto alla fatica, beh, l'allenamento è fatica, i test sono fatica, è normale. Se poi si decide di cazzeggiare allora ok, ma per cazzeggiare non occorre nemmeno saperla a spanne la FTP.
Mah non darei tutta questa importanza ai test ftp. In primis perché quelli su cicloergometro non corrispondono come valore ai power metter sulla bici, quindi si dovrebbe sempre fare il test con proprio power metter (cosa possibile). E poi perché le variabili sono talmente tante, e molte sono di natura diciamo psicologica e motivazionale. Se lo FTP è un calibro di discreta fattura, di certo chi ha 180 watt in FTP, o pesa 35 kg o non va lontano, però misura solo un tipo di grandezza. Quando si raggiungono buoni livelli, la performance sportiva è fatta di molte grandezze che non possono essere riassunte dalla sola ftp. Io sono convito che la motivazione è la FTP più grande che abbiamo, e la capacità di assorbire le delusioni. Inoltre ci sono persone che non sopportano il test, e lo considerano mentalmente una fatica inutile, altre temono il campo gara. Quindi i programmi che ti costruiscono l'allenamento sono sicuramente meglio di un cattivo preparatore, ma un buon preparatore con cui instaurare un rapporto di fiducia resta la cosa migliore (io non sono un preparatore!).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Marò Gio non te ne potevi uscire prima? ...Mò arriva il Direto XR e lo devo buttare:azz-se-m:
:smile::smile::smile:

UAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH....capito tutto e c'hai preso ma non su tutto. Una cosa l'hai sbagliata!
Appartengo a quei comunisti cooperativisti di SPECIALIZED! e il vuoto ce l'avevo con la mia prima bdc regalata Cannondale, passato ad una Argon fuori misura per poi pregare l'altra Santa protettrice: SantaLized:-|...e ricevere la grazia ;-)

Tutto molto chiaro per TrainerRoad e rispondendo genericamente un pò a tutti (@lorenzom89 e @Gio.facaccina compresi) per iniziare date le mie (credo) scarse condizioni (ho la Kenevo per scendere a bomba col 50 dietro e la Venge col 34x34) ... anche se il fuoco nelle gambe non si spegnerà mai, FTP o non FTP mi metto sui rulli senza corrente e senza accendere il pc ehehehe, ovvero giro su E-Training di Elite sui percorsi video disponibili tanto per pedalare (a mò di cyclette vetusta col pomello della resistenza) e vedere qualcosa che si muove sullo schermo. Intanto studio tutte le caratteristiche e opzioni disponibili, pedalo, pedalo e pedalo, via via andrò avanti e quando me la sentirò farò il test FTP. Magari quello che citava Gio, il test incrementale che ancora non so come si fa ma credo sia inferiore ai 20 minuti, poi proverò quello del Fenix 7 come suggerito da @ymarti (e anche questo non so in cosa consiste. C'è l'opzione avvia sull'orologio ma non so null'altro), fino ad arrivare al punto di potermi "permettere" quello dei 20 minuti.

Intanto sono ancora in attesa della consegna e, citando di nuovo @Gio.facaccina .... spero che il mio non sarà meccanicamente debole, le parti interne non siano scadenti, non abbiano molti pezzi fatti di plastiche malferme, i cuscinetti non si usurino molto e che in breve tempo non diventi rumoroso, pekkè sinnò...agg iettat sul é sord.:paur:
Test incrementare: il sistema di ogni intervallo di tempo X (p.e. 1 minuto) incrementa di una certa quantità la resistenza e la relativa richiesta di watt, quindi è identico dal test da sforzo del cardiologo clinico o del test medico sportivo. Con la differenza che di solito nel test clinico non ti fanno scaldare, mentre nel conconi-incrementale ti devi scaldare bene. Lo scopo è nel giro di 15 minuti circa di portarti a esaurimento della capacità motorio. Quindi il test termina per sfinimento, per cui non riesci più a pedalare. Durante il test si producono alcune curve: hr/watt/tempo. La curva si presenta in una prima fase molto rettificata, come un grafico riferito a due grandezze direttamente proporzionali: aumenta il tempo, aumentano i watt e aumenta battito. Tutto è lineare, poi a un certo punto il sistema si indurisce, il tempo aumenta ma accade che il cuore non riesca più ad aumentare in modo proporzionale, comincia flettere, i watt aumentano, ma il cuore fa un gobba (soglia anaerobica) e tende a stabilizzarsi perché non può più andare oltre. Inizia dunque la fase anaerobica che conduce allo sfinimento. L'allenamento con questi dati lavora su tanti aspetti, dall'aumentare la potenza durante la fase aerobica, a aumentare il tempo durante quella anaerobica, ad aumentare la soglia e la potenza in soglia, fino ad aumentare la deviazione standard, cioè il fatto che il cuore aumenti la sua tendenza a discostarsi dalle sue medie (elasticità e recupero). L'FTP inteso come Potenza Critica, invece è un test diverso, in genere ci si riferisce ad un modello ispirato al test di cooper. Si deve raggiungere la massima capacità di sforzo per un ora. Siccome però un ora è tantissimo e psicologicamente fuori da una gara può essere difficile trovare la motivazione per reggerla, allora ci sono varianti a 20, 12, 5 minuti. Inutile poi spiegare tutte le varianti, dalla misura della CO2, per analizzare la VO2MaX, ai mol di lattato acido, e chissà anche quanti test di cui non sono aggiornato. Prima di fare comunque questi test è bene avere un po' di preparazione a reggere le alte frequenze e magari non essere soli, avere qualcuno che poi ti incita può essere un ottima cosa, tipo: "si caro, ma sai che vai proprio forte, caspiterina come spingi, non t'avevo mai visto spingere così si tanto, uhmmm davvero, sai. Ohhh ecco finito!? B R A V I S S I M O, ora dormiamo. bacio".
 
Ultima modifica:

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Ciao, vorrei sapere se lo usi con una mtb o con la bdc. Grazie anticipatamente.

Per evitare di avere due bici, vorrei mettere la mia EPIC HT sui rulli e vorrei chiedere a chi, come me, ha fatto questa scelta, a quali controindicazioni andrei incontro. La prima cosa che mi viene in mente è che, a differenza della bdc, al rientro dai giri invernali infangati, dovrò necessariamente pulire la bici e lubrificare bene la trasmissione prima di metterla sul rullo.

Devo acquistare un rullo direct drive (la mia preferenza è per il wahoo core), pacco pignoni 10-50 e corpetto per Sram XD / XD-R 12v e vorrei sapere quale potrebbe essere la soluzione che avete scelto.

Grazie a tutti.
Ciao,io ho montato una vecchia mtb sopra al core, però sto giusto pensando di montarci la epic evo sopra, prenderei il pacco pignoni sram nx che vanno sul corpetto di serie del wahoo kickr core,
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi scusate la misure del Direto sono 840x650x550(550 è l'altezza). Ma le altre due come sono disposte?
Cioè è largo 840 o 650? Dalle immagini non riesco a capire sti 20cm in più se sono in larghezza o lunghezza.
Grazie ;-)
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Mah non darei tutta questa importanza ai test ftp. In primis perché quelli su cicloergometro non corrispondono come valore ai power metter sulla bici, quindi si dovrebbe sempre fare il test con proprio power metter (cosa possibile). E poi perché le variabili sono talmente tante, e molte sono di natura diciamo psicologica e motivazionale. Se lo FTP è un calibro di discreta fattura, di certo chi ha 180 watt in FTP, o pesa 35 kg o non va lontano, però misura solo un tipo di grandezza. Quando si raggiungono buoni livelli, la performance sportiva è fatta di molte grandezze che non possono essere riassunte dalla sola ftp. Io sono convito che la motivazione è la FTP più grande che abbiamo, e la capacità di assorbire le delusioni. Inoltre ci sono persone che non sopportano il test, e lo considerano mentalmente una fatica inutile, altre temono il campo gara. Quindi i programmi che ti costruiscono l'allenamento sono sicuramente meglio di un cattivo preparatore, ma un buon preparatore con cui instaurare un rapporto di fiducia resta la cosa migliore (io non sono un preparatore!).
Sono totalmente d'accordo quando dici che la FTP riflette una sola grandezza e la prestazione è fatta di molte grandezze. Poi i watt sono relativi nel senso che 300 watt espressi a 45 rpm e a 100 sono due lavori totalmente diversi, in strada o in mtb non incontri le condizioni ideali che hai sul rullo ecc... Però questi limiti sono una faccia della medaglia della FTP, l'altra è il fatto che hai un parametro di riferimento personalizzato, semplice da misurare e monitorare, che permette un allenamento molto preciso su determinate aree metaboliche ottimizzando i tempi e trasformando un allenamento indoor fatto più o meno a caso in un vero allenamento con benefici mirati. è innegabile che l'allenamento col misuratore di potenza abbia rappresentato una rivoluzione nel moderno allenamento del ciclista. Poi anche sul fatto che l'allenamento non sia fatto solo di quello siamo d'accordo nuovamente. Quanto a chi non regge la fatica mentale di un test sicuramente non regge nemmeno quella di una gara, e quì torno a ripetere, nulla di male ma... l'allenamento è fatica.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Marò Gio non te ne potevi uscire prima? ...Mò arriva il Direto XR e lo devo buttare:azz-se-m:
:smile::smile::smile:

UAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH....capito tutto e c'hai preso ma non su tutto. Una cosa l'hai sbagliata!
Appartengo a quei comunisti cooperativisti di SPECIALIZED! e il vuoto ce l'avevo con la mia prima bdc regalata Cannondale, passato ad una Argon fuori misura per poi pregare l'altra Santa protettrice: SantaLized:-|...e ricevere la grazia ;-)

Tutto molto chiaro per TrainerRoad e rispondendo genericamente un pò a tutti (@lorenzom89 e @Gio.facaccina compresi) per iniziare date le mie (credo) scarse condizioni (ho la Kenevo per scendere a bomba col 50 dietro e la Venge col 34x34) ... anche se il fuoco nelle gambe non si spegnerà mai, FTP o non FTP mi metto sui rulli senza corrente e senza accendere il pc ehehehe, ovvero giro su E-Training di Elite sui percorsi video disponibili tanto per pedalare (a mò di cyclette vetusta col pomello della resistenza) e vedere qualcosa che si muove sullo schermo. Intanto studio tutte le caratteristiche e opzioni disponibili, pedalo, pedalo e pedalo, via via andrò avanti e quando me la sentirò farò il test FTP. Magari quello che citava Gio, il test incrementale che ancora non so come si fa ma credo sia inferiore ai 20 minuti, poi proverò quello del Fenix 7 come suggerito da @ymarti (e anche questo non so in cosa consiste. C'è l'opzione avvia sull'orologio ma non so null'altro), fino ad arrivare al punto di potermi "permettere" quello dei 20 minuti.

Intanto sono ancora in attesa della consegna e, citando di nuovo @Gio.facaccina .... spero che il mio non sarà meccanicamente debole, le parti interne non siano scadenti, non abbiano molti pezzi fatti di plastiche malferme, i cuscinetti non si usurino molto e che in breve tempo non diventi rumoroso, pekkè sinnò...agg iettat sul é sord.:paur:
Spero tu sia fortunato, conosco un tizio di Genova con una FTP mostruosa che lo aveva e ci faceva anche due allenamenti al giorno... Poi l'assistenza mediamente funziona bene. Quando scade la garanzia il mio consiglio è di venderlo e prenderti un wahoo.
 

DKD

Biker novus
22/8/18
28
7
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Ciao,io ho montato una vecchia mtb sopra al core, però sto giusto pensando di montarci la epic evo sopra, prenderei il pacco pignoni sram nx che vanno sul corpetto di serie del wahoo kickr core,
Grazie mille, mi hai dato un’ ottima info che mi farà risparmiare bei soldi. Prenderò un pp SX che costa ancora meno e vado così!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Oh ragazzi per cazzeggiare in questa discussione, dove inizio con questo messaggio:
Messaggio contenuto nella discussione 'Rocker Plates' https://community.mtb-mag.com/t/rocker-plates.383140/post-9407457 (se leggete gli altri miei interventi capirete cosa sto combinando e a che punto sono arrivato:sbavon:).
...ho dimenticato di aggiornare questa.

Il Direto XR mi è arrivato ieri sera e tra le varie cose da fare l'ho giusto messo fuori dalla scatola per controllare che tutto fosse a posto.
Chiedo aiuto.
Ho un Asus ROG 17" che dispone di tutta la connettività necessaria ma ho anche il desktop collegato al 52" però la scheda di rete non ha ne wifi ne tantomento il bluetooth.
Devo prendere una chiavetta, adattatore, ANT+ e in rete ce ne sono a bizzeffe a partire da 14,99 tipo questo...
ANT+ Dongle Adattatore USB ricevitore ANT Stick per Zwift, TacX, Wahoo, The Sufferfest, TrainerRoad, CycleOps Virtual Trainer, Rouvy, lavoro con rollover https://www.amazon.it/dp/B09M8D2QDW/?tag=mmc08-21
...fino ad arrivare anche a oltre 40€ additittura marcati "Elite" (tra virgolette perchè lascia il tempo che trova).
Ho letto su tutti gli adattatori, dai più economici ai più costosi (che poi sembrano tutti uguali) le solite recensioni discordanti su TUTTI.
• FUNZIONA ALLA GRANDE SU ECC ECC ECC.
• NON FUNZIONA PER NIENTE.
• SU UN PC SI E SULL'ALTRO NO.
• ecc ecc
Voi cosa suggerite, quale usate?
Se magari mi dite, Mimmo prendi questo! , sarebbe meglio.

Grazie in anticipo ;-)

EDIT: Ah scusate, altra cosa importante.
Ho visto diversi video dove i rulli sono collegati a smartphone/tablet/laptop mostrando i vari dati e contemporaneamente allo schermo, tv, monitor pc dove è mostrata la corsa interattiva (Zwift o quello che è).
Come si fa?
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho visto diversi video dove i rulli sono collegati a smartphone/tablet/laptop mostrando i vari dati e contemporaneamente allo schermo, tv, monitor pc dove è mostrata la corsa interattiva (Zwift o quello che è).
Come si fa?
se hai un TV recente è sufficiente installare Google Home sul telefono o tablet e fare replica schermo (versione attuale del protocollo Chromecast) oppure appunto un dongle Chromecast... Samsung ha addirittura il suo protocollo proprietario... ci sono vari metodi ma tutti piuttosto semplici.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se hai un TV recente è sufficiente installare Google Home sul telefono o tablet e fare replica schermo (versione attuale del protocollo Chromecast) oppure appunto un dongle Chromecast... Samsung ha addirittura il suo protocollo proprietario... ci sono vari metodi ma tutti piuttosto semplici.
No Ant, gli smart tv li ho su a casa. In officina collegato al desktop ho un 52" no smart full HD ma, non smart. Lo uso come monitor e sai che non lo cambierei per nulla al mondo?
Ha una funzione unica nel suo genere o quanto meno mai ancora trovata, infatti gli altri che ho in casa non ce l'hanno.
Funzione PIP! In sorgente HDMI per il pc, attivo questa funzione e appare un riguadro che posso posizionare in uno dei 4 angoli dello schermo, segliere la dimensione e guardare la tv.
Sono solito, quando sono al pc, guardare i programmi di top crime, giallo o focus, così...per tenermi compagnia.

In genere poi la replica schermo, che in ambiente samsung si chiama Smart View, lo uso a casa quando ho un contenuto sullo smartphone e voglio guardarlo in tv.
Ciò però non risolverebbe la questione di dividere la visione. Dati su laptop e strada su schermo.
Ed è questo che vorrei capire come si fa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Non sono riuscito a leggere tutto per filo e per segno ma dato che is parla di acquisto di rulli smart segnalo che su privatesportshop mi pare ci sia ancora il Saris H3 in offerta a 500 euro.

Ce l'ho da due anni e la mia esperienza è super positiva.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
No Ant, gli smart tv li ho su a casa. In officina collegato al desktop ho un 52" no smart full HD ma, non smart. Lo uso come monitor e sai che non lo cambierei per nulla al mondo?
Ha una funzione unica nel suo genere o quanto meno mai ancora trovata, infatti gli altri che ho in casa non ce l'hanno.
Funzione PIP! In sorgente HDMI per il pc, attivo questa funzione e appare un riguadro che posso posizionare in uno dei 4 angoli dello schermo, segliere la dimensione e guardare la tv.
Sono solito, quando sono al pc, guardare i programmi di top crime, giallo o focus, così...per tenermi compagnia.

In genere poi la replica schermo, che in ambiente samsung si chiama Smart View, lo uso a casa quando ho un contenuto sullo smartphone e voglio guardarlo in tv.
Ciò però non risolverebbe la questione di dividere la visione. Dati su laptop e strada su schermo.
Ed è questo che vorrei capire come si fa ;-)
Puoi installare zwift sul pc. Il pc deve avere il bluetooth o ant+.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
EDIT: Ah scusate, altra cosa importante.
Ho visto diversi video dove i rulli sono collegati a smartphone/tablet/laptop mostrando i vari dati e contemporaneamente allo schermo, tv, monitor pc dove è mostrata la corsa interattiva (Zwift o quello che è).
Come si fa?
Se ho capito cosa vorresti fare, è una funzione specifica di Zwift. Devi avere l'applicazione principale di Zwift su computer (o tablet o AppleTV) e una seconda app che si chiama Zwift Companion sul cellulare. E avere il computer e il cellulare entrambi connessi a alla stessa wifi. Sul computer vedi la schermata principale del gioco, mentre sullo smartphone hai una schermata diversa in cui vengono visualizzati solo i dati principali (watt, HR, tempo, ecc).

Edit: i rulli sono collegati solo al dispositivo principale (quello dove gira l'applicazione completa del gioco)
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se ho capito cosa vorresti fare, è una funzione specifica di Zwift. Devi avere l'applicazione principale di Zwift su computer (o tablet o AppleTV) e una seconda app che si chiama Zwift Companion sul cellulare. E avere il computer e il cellulare entrambi connessi a alla stessa wifi. Sul computer vedi la schermata principale del gioco, mentre sullo smartphone hai una schermata diversa in cui vengono visualizzati solo i dati principali (watt, HR, tempo, ecc).

Edit: i rulli sono collegati solo al dispositivo principale (quello dove gira l'applicazione completa del gioco)
Perfetto Clemmy, allora non mi ero sbagliato. Due device e due schermate differenti.
Quindi sono Zwift permette sta cosa?
Un'altra cosa... se i rulli sono connessi solo al dispositivo principale (desktop con la sua schermata dinriding) come fa il tablet o smartphone a ricevere i dati? Cioè, sotto stessa rete è proprio la caratteristica di quest'applicazione?
Grazie ;-)
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
io sto usando da 1 mesetto dei Tacx flux presi usati, e zwift. contentissimo dell'acquisto.
PRO:
_meno sbatti per allenarsi (buio? pioggia? fango? no problem. in 5 minuti scendi in garage ti vesti e ti alleni)
_tabelle e programmi di allenamento veramente fatti bene, coinvolgenti, il tempo vola, e miglioramenti tangibili (coi watt non si scappa)
_non triti la bici a uscire di inverno tra fango, pioggia, e rischio di essere investito al buio, e se prima facevo 3 lavatrici a settimana (per la marea di vestiti che ti devi mettere per le uscite invernali) adesso ne faccio 1.. coi rulli basta la divisa estiva.. volendo anche senza maglia..

CONTRO:
_ ci vuole assolutamente un area della casa dedicata e una bici da lasciare lì fissa. montare e smontare tutte le volte secondo me è troppo macchinoso
_ il costo.. io fortunatamente ho trovato questi Tacx Flux usati a 300 euro.. ma per il nuovo a meno di 450-500 non si trova nulla (secondo me i migliori economici sono Elite Suito e Tacx Flux S.. avevo trovato i prezzi migliori su Sportokay).. e in più ci devi aggiungere l'abbonamento a Zwift (15 euro al mese) ed eventualmente un ripetitore Wifi e/o un ricevitore bluetooth se non l'hai nel computer.. e un ventilatore..

io comunque per informarmi ero andato su BDCforum dove ci sono migliaia di pagine di post
Come fai in garage con Zwift? Hai internet in box? Io sto sottoterra e il telefono non prende e onestamente di spendere 20E/mese di fibra in box non mi va...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come fai in garage con Zwift? Hai internet in box? Io sto sottoterra e il telefono non prende e onestamente di spendere 20E/mese di fibra in box non mi va...
io ho il garage esattamente sotto la stanza dove ho il modem, quindi internet prende abbastanza.

nel tuo caso bisogna che ti informi, esistono ripetitori wi-fi di vario tipo, anche che funzionano tramite la linea elettrica di casa.
 

Classifica mensile dislivello positivo