io ho il garage esattamente sotto la stanza dove ho il modem, quindi internet prende abbastanza.
nel tuo caso bisogna che ti informi, esistono ripetitori wi-fi di vario tipo, anche che funzionano tramite la linea elettrica di casa.
io ho un ripetitore del segnale internet che funziona esattamente tramite rete elettrica: prendo il segnale via cavo dal modem, collego l'unità ripetitrice ad una presa di corrente, e l'unità in cantina che ricevere il segnale fa anche da router wifi. Il PC più tutti gli altri device (tipicamente il mio smartphone) si collegano così a internet.
Ho la cantina a distanza di due piani dal soggiorno dove ho il modem (piano casa dove ho il modem - piano stradale in cui non ho nulla - piano cantine dove ho i
rulli), e il segnale deve passare attraverso il contatore generale dell'edificio. Va detto che se non altro l'impianto è abbastnaza nuovo, essendo l'edificio stato completamente rifatto nel 2011.
La banda che ho in cantina è sufficiente per fare funzionare Zwift, guardare eventualmente Netflix su Chrome, e collegare appunto il mio smartphone. Quando devo scaricare in modo un po' massivo (aggiornamenti, o sofware), il collo di bottiglia si percepisce in modo evidente, non insopportabile ma evidente.
Avrei forse preferito poter installare un sistema di ripetitori di tipo mesh (strumenti che sostanzialmente espandono la tua rete wifi come se fossero dei potenziatori del segnale originale, i device che si collegano lo fanno in modo totalmente trasparente a loro, come se si stessero collegando direttamente al modem originale), ma era veramente troppo costoso, mentre con i powerlan credo di aver risolto spendendo forse una 50ina di euro.