Rockrider St 530 - official thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Scusa ma con il rapporto più duro hai preso i 25 km/h con la st 530?? io ok che sono abbastanza allenato ma in piano sull'asfalto ho quasi preso i 40 km/h :)
All'epoca non mi sentivo molto a mio agio a tenere ritmi di pedalata elevati, almeno su strade trafficate. Più che altro era un problema di diminuzione della consapevolezza di ciò che succedeva nell'ambiente circostante a frenarmi , poi può anche darsi che quando mettevo l'occhio sul tachimetro in realtà avevo già rallentato un pò ... comunque da che ho elettrificato, con il 40/42 faccio al massimo 40 km/h sentendomi abbastanza a mio agio (naturalmente l'assistenza stacca a circa 30 kmh).
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
oggi passando tempo guardando gli annunci su subito ho visto una st 530 il cui proprietario aveva messo cassetta a 10v mantenendo lo stesso deragliatore 9v microshift advent di serie.

Ci ho parlato e mi ha detto che tranquillamente controllato da un manettino 10v funziona senza problemi.

A questo punto mi e' balenata una idea un po' azzardata:
Vedi l'allegato 554463


32-48 andrebbe piu' che bene per le mie esigenze. Quante probabilita' di riuscita avrei?

(forse serve anche una prolunga forcellino visto che il deragliatore advent arriva fino a 46 denti ufficialmente..)
Buon giorno ragazzi Riprendo in mano questo post per darvi notizie su l'effettiva possibilità di trasformazione da 9 a 10V utilizzando solo questi componenti. E' passato un sacco di tempo , e per svariati motivi , pur avendo acquistato a dicembre scorso il materiale per effettuare questa trasformazione , mi sono potuto cimentare solo ora nell'effettiva implementazione. Ho quindi montato il tutto in questi gg , cerchio nuovo rinforzato a 36 raggi con canale di 27 , cassetta e manettino da 10 v e...... con solo questi componenti sostituiti , c'è stato poco da fare : almeno col 40-48 e senza tagliare la catena ( l'eccesso erano 2 maglie e mezzo anzichè 2 maglie, quindi se tagliavo passavo a 1 maglia e mezzo) , sul 48 la catena non saliva. Ho comprato allora un estensore del forcellino su amazon e dopo un moderato numero di imprecazioni ( le mie abilità di meccanico in questi mesi sono decisamente diminuite , per non dire la mia vista da vicino ) sono riuscito a farlo funzionare in maniera dignitosa. Devo ancora testarlo sui trail ., ma direi che con l' estensore si ottiene un buon risultato. L'installazione senza forcellino, così come è stata effettuata da un altro possessore della 530 e riportata qui dal buon Fear a me personalmente non è riuscita , potrei aver fatto degli errori durante le varie regolazioni , avendoci lavorato dopo cena e con la mente sostanzialmente un po cotta . Vi dirò che quando ho scoperto che non riuscivo a far funzionare il tutto lì per lì mi ero deciso a comprare il deragliatore advent X da deca , ma mi hanno risposto che non era nè disponibile nè ordinabile in tutta Italia. Ce n'era un pz al negozio di Montecatini ma poi è risultato essere indisponibile ed in attesa di fatturazione presso un cliente. Dopo aver visto in altri lidi che il costo del deragliatore non era + 49,99 ma tra i 70 e gli 80 euro , ho deciso di provare quest'altra soluzione , e posso quindi confermare la sua sostanziale validità. Chi lo volesse fare sa quindi che esiste anche questa opzione . E' un opzione che consiglio ?? Direi di no . Ma potrebbe essere un alternativa nel caso di cambio della cassetta per intervenuta usura della stessa . Nel mio cas il motivo per cui IO ho intrapreso questa strada è + che altro giustificato dal fatto che ho elettrificato con un BBS01 che, come forse alcuni di voi già sanno , ha delle limitazioni per poterlo far funzionare in maniera ottimale : volendo avere una linea catena decente è necessario montare una corona scampanata , che non può essere inferiore a 40T, causa ingombro motore. Un rapporto max di trasmissione 40-42 è oggettivamente un rapporto da gravel , e se anche il motore di sicuro aiuta , ci sono diverse situazioni in cui non sono sufficienti . Quindi investire qualche soldo per rendere + godibile un mezzo il cui valore non è più quello di 500 € ma 1000-1200 € ha senz'altro un senso. Ma per gli altri , non saprei . A quelli che magari hanno già pesantemente upgradato in qua e in la e che si trovano bene con la 530 , potrebbe avere un senso . Per tutti gli altri aspetterei che la cassetta fosse a fine vita. Buone pedalate !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RauL02

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
  • Mi piace
Reactions: arzako0

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Quel che rende la frenata pessima penso siano proprio i dischi tektro di serie che sono molto sottili e dopo poco iniziano a surriscaldarsi rendendo la frenata inutile... se vuoi cambiare qualcosa parti da quelli.

E' passato un pò di tempo e potrei sbagliarmi, ma ricordavo che la misura massima che potevamo installare sulla nostra 530 fosse 180, e io mi sono adeguato a questo dato . Ricordo vagamente che a giustificazione di ciò era stato indicata l'eccessiva sollecitazione che avrebbe esercitato la frenata su non so quali componenti dell'avantreno con l'adozione di dischi più grandi. Visto che piacerebbe anche a me montare un 203 sull'anteriore (e magari sposto il 180 che ho all'anteriore sul posteriore , salvo controindicazioni) , se qualcuno ha già fatto questa modifica sulla 530 , sarebbe gradita una sua impressione . (magari indichi anche ha la forcella di serie o un'altra ... penso che possa esserci differenza se la forcella ha i foderi in magnesio ho in alluminio)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Più che altro, ogni forcella indica la dimensione massima ammessa per il rotore.
Per Suntour (le varie XCqualcosa, la Raidon ecc) è 180 mm.

Sulla Judy che avevo sulla 29" (però comunque boost e con perno passante) era 220.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Più che altro, ogni forcella indica la dimensione massima ammessa per il rotore.
Per Suntour (le varie XCqualcosa, la Raidon ecc) è 180 mm.

Sulla Judy che avevo sulla 29" (però comunque boost e con perno passante) era 220.
sulla mia xc 30 (cosi come sulla judy QR IN GENERALE) il massimo era 180 e mi sono adeguato. La forcella ha i foderi in magnesio e magari il 203 la stressa troppo. sentivo che un disco di diametro eccessivo poteva causare problemi anche al quick release . Stante queste indicazioni strettamente attinenti alla sicurezza , probabilmente è preferibile seguire le indicazioni del costruttore e non cimentarsi in modifiche che potrebbero portare a malfunzionamenti in cui uno potrebbe farsi male.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E' passato un pò di tempo e potrei sbagliarmi, ma ricordavo che la misura massima che potevamo installare sulla nostra 530 fosse 180, e io mi sono adeguato a questo dato . Ricordo vagamente che a giustificazione di ciò era stato indicata l'eccessiva sollecitazione che avrebbe esercitato la frenata su non so quali componenti dell'avantreno con l'adozione di dischi più grandi. Visto che piacerebbe anche a me montare un 203 sull'anteriore (e magari sposto il 180 che ho all'anteriore sul posteriore , salvo controindicazioni) , se qualcuno ha già fatto questa modifica sulla 530 , sarebbe gradita una sua impressione . (magari indichi anche ha la forcella di serie o un'altra ... penso che possa esserci differenza se la forcella ha i foderi in magnesio ho in alluminio)
un disco da 180 va benissimo, ma mettine uno buono e con 2mm di spessore. Ti cambia il mondo.

Io ho messo sulla mia rockrider xc50 che monta freni tektro un disco formula cura da 180 ed e' un altro mondo rispetto al 180 tektro che montava prima (e che purtroppo mi e' rimasto al posteriore, ma alla fine il posteriore e' meno importante).
 

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
un disco da 180 va benissimo, ma mettine uno buono e con 2mm di spessore. Ti cambia il mondo.

Io ho messo sulla mia rockrider xc50 che monta freni tektro un disco formula cura da 180 ed e' un altro mondo rispetto al 180 tektro che montava prima (e che purtroppo mi e' rimasto al posteriore, ma alla fine il posteriore e' meno importante).
qualche esempio di disco da 2mm?
Col nuovo che hai messo significa che frena meglio o cosa?
 

VITORIC

Biker novus
21/10/23
4
0
0
59
VARESE
Visita sito
Bike
ROCKRIDER ST 530
Salve a tutti ho provato a cercare ma non trovo risposte alle mie domande ,
Sono un neofita di 60 anni e ho comprato la st 530 per fare un po' di movimento, a me piace girare per prati e boschi senza andare a cercare cose estreme ma da subito ho capito che le cose estreme capitano, basta prendere un sentiero che non conosci per ritrovarti in discese da paura.
Sento il bisogno di un anteriore un po' Piu aperto e Piu alto per avere Piu sicurezza nelle discese.
nessuno di voi a provato a mettere forca e ruota da 29 su questa bici.
io sarei intenzionato a trasformarla in mullet
cosa ne pensate ?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quella povera bici non è fatta per fare cose turche.
Potresti valutare una forcella un po' meno basica di quella montata di serie, ed è già una discreta spesa, soprattutto se parametrizzata al valore della bici.
In ogni caso una consultazione della cartografia oggi disponibile aiuta in molti casi a non infilarsi dove non è il caso (se invece lo si vuole fare, probabilmente la scelta della bici non è stata delle più azzeccate).
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quella povera bici non è fatta per fare cose turche.
Potresti valutare una forcella un po' meno basica di quella montata di serie, ed è già una discreta spesa, soprattutto se parametrizzata al valore della bici.
In ogni caso una consultazione della cartografia oggi disponibile aiuta in molti casi a non infilarsi dove non è il caso (se invece lo si vuole fare, probabilmente la scelta della bici non è stata delle più azzeccate).
il bello del bosco è proprio questo, l avventura. Io ho sempre fatto questo con uuna RR520 e mi sono sempre divertito, certo nn puoi scendere a cannone altrimenti non arrivi a casa neanche morto chiuso in una cassa.
La 530 è anche piu prestatne della 520 quindi credo che se c è qualche problema di confidenza è relativo sopratutto al fatto che non si abbia dimestrichezza con le cose un po spinte e la bici al momento puo non fare la diffrenza. anzi forse è un bene inziiare con una RR530 e vedere dove si arriva anche con un upgrade della frocella che male nn fa. Ma nn aspettatevi miracoli. :)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende sempre da quale ginepraio si va a cercare :-)
Ognuno ha il suo concetto di "estremo" e questo varia nel tempo, tuttavia se capita di infilarsi diverse volte in situazioni poco gradevoli come prima cosa è il caso di riguardare la pianificazione e il modo in cui si affronta un giro :-)

A questo si aggiunge il fatto che la forcella della 530 è comunque molto limitata, quindi non le si può chiedere la luna. Da qui a farla mullet con ruota da 29" però secondo me ce ne passa, anche perché con tutti i soldi necessari per cambiare pezzi forse conveniva prendersi direttamente una bici di fascia leggermente superiore (e lo dice uno che usa la 540 come una cavia da laboratorio) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

VITORIC

Biker novus
21/10/23
4
0
0
59
VARESE
Visita sito
Bike
ROCKRIDER ST 530
Quella povera bici non è fatta per fare cose turche.
Potresti valutare una forcella un po' meno basica di quella montata di serie, ed è già una discreta spesa, soprattutto se parametrizzata al valore della bici.
In ogni caso una consultazione della cartografia oggi disponibile aiuta in molti casi a non infilarsi dove non è il caso (se invece lo si vuole fare, probabilmente la scelta della bici non è stata delle più azzeccate).
hai ragione ma oramai mi ci trovo e volevo provare a migliorarla, non ho ancora a fuoco bene il limite invalicabile della bici.
tralasciando la spesa sarebbe bello farla diventare una vera MTB,
si accettano volentieri qualsiasi consiglio
 

VITORIC

Biker novus
21/10/23
4
0
0
59
VARESE
Visita sito
Bike
ROCKRIDER ST 530
Dipende sempre da quale ginepraio si va a cercare :-)
Ognuno ha il suo concetto di "estremo" e questo varia nel tempo, tuttavia se capita di infilarsi diverse volte in situazioni poco gradevoli come prima cosa è il caso di riguardare la pianificazione e il modo in cui si affronta un giro :-)

A questo si aggiunge il fatto che la forcella della 530 è comunque molto limitata, quindi non le si può chiedere la luna. Da qui a farla mullet con ruota da 29" però secondo me ce ne passa, anche perché con tutti i soldi necessari per cambiare pezzi forse conveniva prendersi direttamente una bici di fascia leggermente superiore (e lo dice uno che usa la 540 come una cavia da laboratorio) :mrgreen:
l'idea mi è venuta perché se decido di cambiare forca a quel punto montare una 29 non sarebbe una spesa in Piu manca solo il cerchio.
speravo di trovare qualche temerario che ci aveva gia provato ):
 

Classifica mensile dislivello positivo