Rockrider St 530 - official thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
voi per la ST530 avete cambiato sella e/o reggisella forniti con altri più leggeri? se sì, quale consigliate? o vanno bene quelli venduti con la bici?
se vuoi ridurre il peso della st530 di certo non e' il reggisella il componente su cui andare a lavorare.

La sella invece se la vuoi cambiare fallo per il comfort.

Se stai a badare al peso, la st530 e' decisamente la bici sbagliata per te..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e qual'è il componente?
pesa tutto tanto sulla st530 a partire dal telaio, la forcella, le ruote, la guarnitura + movimento centrale perno quadro, la cassetta pignoni... se inizi a cambiare tutte ste cose hai speso 3 volte il valore della bici stessa, ti conviene farlo? Ovviamente no!

ps: un modo di perdere tanto peso con una spesa tutto sommato accettabile, se non lo hai gia' fatto e' di passare a copertoni tubeless ready e togliere le camere d'aria. Ti risparmi almeno 800g rispetto al montaggio di serie con quelle gomme molto pesanti a cerchietto rigido e camere d'aria.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
eh ma quello passa il convento
quindi proprio per quello, metti i soldini da parte e prendi una bici piu' leggera. Io ad esempio l'ho sostituita con una rockrider xc50 presa usata (con trasmissione 12v 11-50), non e' leggerissima, ma molto piu' pedalabile della st530. Sicuramente un cambio del genere ti costa meno che limare il peso sulla st530, e te lo dice uno che ci ha buttato bei soldi su quella bici (pero' se la gode il suocero, non sono andati totalmente sprecati).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
di cosa? di una rockrider xc in vendita usata? Non sapendo dove vivi, e' un po' difficile, prova a cercare su subito.it o facebook marketplace...

Se parli di un nuovo, ora in vendita c'e' la xc120 che monta una forcella migliore e freni sram invece che tektro, il resto e' uguale alla xc50 che ho io:
 

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
di cosa? di una rockrider xc in vendita usata? Non sapendo dove vivi, e' un po' difficile, prova a cercare su subito.it o facebook marketplace...

Se parli di un nuovo, ora in vendita c'e' la xc120 che monta una forcella migliore e freni sram invece che tektro, il resto e' uguale alla xc50 che ho io:
bella sì ma costa tre volte la ST530 per risparmiare 1kg.

Ne approfitto per chiederti, tu che sei abbastanza preparato: come mai i produttori dichiarano il peso senza pedali? sono comunque sempre obbligatori se no come la guidi?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Perché in molti casi la bici viene consegnata senza e i pedali ce li metti tu (o il negoziante) a seconda di gusti, budget e preferenze, e le differenze possono non essere trascurabili in un mondo che sta a guardare il grammo.
Vengono in pratica visti come un accessorio, per quanto oggettivamente non facoltativo, ed è un modo per dare una limatina ai pesi dichiarati ;-)

Ps: la differenza tra la ST530 e la XC120 non è (solo) il chilo abbondante. ;-)
Il concetto è che non ha senso incasinarsi per cercare di far dimagrire più di tanto una bici di quel tipo. Se un domani rompi un componente e vuoi sostituirlo puoi vedere se trovi qualcosa di più leggero, se economicamente ne vale la pena, ma farlo di proposito è imo uno spreco di risorse ed energia.
Ripetiti mentalmente come faccio io che la bici più pesante è più allenante, quello è gratis :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
bella sì ma costa tre volte la ST530 per risparmiare 1kg.
esatto, il mondo del ciclismo funziona cosi'... e forse ti serve anche come lezione per capire che il peso della bici assoluto non e' tutto.. c'e' molto altro...

Ripetiti mentalmente come faccio io che la bici più pesante è più allenante, quello è gratis :mrgreen:
sara' che la mia gamba e' piu' allenata a furia di andare in bici, ma nei soliti giri intorno casa dove con la st530 morivo senza appello, ora pian pianino con la rockrider xc riesco a chiudere il giro in maniera dignitosa, magari non velocissimo, ma nemmeno col cuore in mano...

Certo per fare un confronto alla pari dovrei riprendere la 530 e farci un giro a parita' di allenamento.. se mi capita vi faccio sapere il risultato ;)
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi and Car73

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
e la bici porta proprio tutte le viti indicate nel multitool 2, 4, 6 hex ecc. o solo alcune di esse?

Ne hai uno più economico?
Tutte quelle che sono scritte lì!

Io non "ho" e non vendo multitool, ma per quelli integrati nello sterzo l'esborso economico è sempre abbastanza alto, ci dovrebbe essere a anche qualcosa di "mini" che comprende solo multitool a qualcosa come la metà del prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo