Rockrider St 530 - official thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.602
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
hai ragione ma oramai mi ci trovo e volevo provare a migliorarla, non ho ancora a fuoco bene il limite invalicabile della bici.
tralasciando la spesa sarebbe bello farla diventare una vera MTB,
si accettano volentieri qualsiasi consiglio
io avevo messo una suntour xcr32 pagata 60 euro e poi revisionata faidame. Migliora parecchio la bici e ci ho speso 60 euro. In giro se ne trovano.

Spendere di piu' per forcelle migliori tipo una judy silver air (se la trovi a canotto dritto) forse non ha senso, ma valuta te...

Altre cose su cui puoi migliorare parecchio e' sulla trasmissione, perche' il 32-42 di serie e' abbastanza limitante se non hai tanta gamba.

Altra modifica low cost che da tanti benefici e' mettere copertoni tubeless montati con lattice, i cerchi sono da nastrare ma sono adatti per farli tubeless.

Se cerchi nel thread avevo messo le foto della mia st530 che attualmente ha il mio suocero..
 

VITORIC

Biker novus
21/10/23
4
0
0
59
VARESE
Visita sito
Bike
ROCKRIDER ST 530
io avevo messo una suntour xcr32 pagata 60 euro e poi revisionata faidame. Migliora parecchio la bici e ci ho speso 60 euro. In giro se ne trovano.

Spendere di piu' per forcelle migliori tipo una judy silver air (se la trovi a canotto dritto) forse non ha senso, ma valuta te...

Altre cose su cui puoi migliorare parecchio e' sulla trasmissione, perche' il 32-42 di serie e' abbastanza limitante se non hai tanta gamba.

Altra modifica low cost che da tanti benefici e' mettere copertoni tubeless montati con lattice, i cerchi sono da nastrare ma sono adatti per farli tubeless.

Se cerchi nel thread avevo messo le foto della mia st530 che attualmente ha il mio suocero..
ottimi consigli , grazie
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.602
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
per farle tubeless, occorre semplicemente togliere la camera d'aria dalle ruote (quelle standard) e gonfiare?
gome gia' detto prima vanno nastrati i cerchi, messe valvole per tubeless e montato un copertone tubeless ready (quello di serie che ti da decathlon non lo e', a meno che non hai avuto la fortuna di avere copertoni diversi migliori...). Infine va messo del lattice per completare la tenuta.

E' una procedura standard, se cerchi in rete trovi istruzioni per farlo in quantita'...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La 530 non esce con gli All Conditions TLR, come la 540?
Che poi comnunque non ho provato in modalità tubeless quindi non so come se la cavino, in ogni caso.

Nota: il nastro già presente nei cerchi è il paranippli quindi si, come detto sopra va cambiato con nastratura o flap per applicazioni tubeless.
 

Ciolo89

Biker novus
8/11/23
5
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
ST 530
Buongiorno a tutti, la catena che monta la st 530 è una z9.. dovrebbe avere 110 maglie, ma online come z9 riporta solo il 116. Qual'e' il numero corretto? In caso una catena da suggerirmi che non arrugginisca? Purtroppo dopo un anno inizia ad avere già questo tipo di problema, nonostante la cura costante di lavaggi e lubrificazioni.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.602
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti, la catena che monta la st 530 è una z9.. dovrebbe avere 110 maglie, ma online come z9 riporta solo il 116. Qual'e' il numero corretto? In caso una catena da suggerirmi che non arrugginisca? Purtroppo dopo un anno inizia ad avere già questo tipo di problema, nonostante la cura costante di lavaggi e lubrificazioni.
la catena va dimensionate togliendo un certo numero di maglie quando la si monta.

Di solito per il metodo corretto di dimensionamento si va a vedere il manuale del deragliatore, nel tuo caso microshift advent, pagina 16:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.968
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
nonostante la cura costante di lavaggi e lubrificazioni.
Probabilmente fatti in maniera errata, la catena se ben curata non arrugginisce.
Le catene, specialmente di fascia bassa, sono tutte intaccabili dalla ruggine perciò non ti far troppe paranoie e prendine una compatibile e lavala (con acqua) il meno possibile tenendola sempre correttamente lubrificata.
 

Ciolo89

Biker novus
8/11/23
5
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
ST 530
la catena va dimensionate togliendo un certo numero di maglie quando la si monta.

Di solito per il metodo corretto di dimensionamento si va a vedere il manuale del deragliatore, nel tuo caso microshift advent, pagina 16:
Ti ringrazio per la dritta... Ho già acquistato una z9 da 116, leverò le maglie in eccesso usando il metodo indicato nel manuale che mi hai allegato. Secondo voi sostituire pignone, cambio, catena e comando (tutto Sram) con un 12 v spendendo 208€ avrebbe senso o non ne varrebbe la pena?
 

Ciolo89

Biker novus
8/11/23
5
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
ST 530
Probabilmente fatti in maniera errata, la catena se ben curata non arrugginisce.
Le catene, specialmente di fascia bassa, sono tutte intaccabili dalla ruggine perciò non ti far troppe paranoie e prendine una compatibile e lavala (con acqua) il meno possibile tenendola sempre correttamente lubrificata.
La lavo e lubrifico con prodotti Muc-Off ogni qualvolta lo richieda, ma la gran parte dei percorsi che faccio sono in mezzo al fango e acqua... Non è totalmente arrugginita, però in qualche maglia iniziano ad esserci i primi punti, perciò mi ero deciso di sostituirla. Comunque grazie della dritta
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.602
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La lavo e lubrifico con prodotti Muc-Off ogni qualvolta lo richieda, ma la gran parte dei percorsi che faccio sono in mezzo al fango e acqua... Non è totalmente arrugginita, però in qualche maglia iniziano ad esserci i primi punti, perciò mi ero deciso di sostituirla. Comunque grazie della dritta
la ruggine superficiale va via facilmente.. quel che conta e' l'allungamento della catena. Se e' allungata piu' dello 0.75 (visto che e' una 9v) cambiala.

La catena di primo montaggio sulla mia st530 e' durata 3 mesi e pochi km, si e' allungata ben presto, non sapro' mai perche'... ma quella che poi ho ricomprato dal decathlon kmc x9 sta ancora li perfetta dopo 2 anni (la bici l'ho passata al suocero)....

Quindi non mi meraviglierebbe che decathlon montava di primo montaggio catene qualitativamente peggiori.. e comunque manco ti puoi andare a lamentare per la garanzia visto che e' un materiale di consumo / usura.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciolo89

Ciolo89

Biker novus
8/11/23
5
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
ST 530
la ruggine superficiale va via facilmente.. quel che conta e' l'allungamento della catena. Se e' allungata piu' dello 0.75 (visto che e' una 9v) cambiala.

La catena di primo montaggio sulla mia st530 e' durata 3 mesi e pochi km, si e' allungata ben presto, non sapro' mai perche'... ma quella che poi ho ricomprato dal decathlon kmc x9 sta ancora li perfetta dopo 2 anni (la bici l'ho passata al suocero)....

Quindi non mi meraviglierebbe che decathlon montava di primo montaggio catene qualitativamente peggiori.. e comunque manco ti puoi andare a lamentare per la garanzia visto che e' un materiale di consumo / usura.
Farò un controllo con il calibro per catena.. se mi passa sia lo 0,75 che 1 la butto via e metto la nuova. Grazie mille
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quindi non mi meraviglierebbe che decathlon montava di primo montaggio catene qualitativamente peggiori.. e comunque manco ti puoi andare a lamentare per la garanzia visto che e' un materiale di consumo / usura.
Non credo, ma con le 9v ho avuto diversi problemi sia se KMC originali sia se rimarchiate Deca.

Quanto alla ruggine, qualche puntino non ha significatività.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciolo89

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Si in effetti a livello costi hai assolutamente ragione... Ti ringrazio per il parere
Di nulla, puntavo anche io a fare alcuni upgrade (principalmente la forcella), però poi alla fine conti alla mano, specialmente con il mercato attuale, mi è convenuto passare direttamente a una bici migliore e adatta a ciò che volevo farci
 

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Ma le manopole della ST 530 non hanno i tappi? Perché avevo bisogno di caverne uno ma mi sembra che la manopola sia un unico pezzo. Tra l'altro sembra che dentro non sia cavo :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo