Rockrider St 530 - official thread

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Che spettacolo! Io ho montato una xc30 da 120 perché non avevo trovato di meglio con attacco da 1/8.. complimenti!.. esiste anche da 140mm?
in pratica è la nostra ma ad aria .... la nostra è fuori produzione sostituita dalla judy tk ... ma è identica (ha gli stessi codici per i ricambi ) , la judy silver ha gli steli neri e l'opzione aria rispetto alla xc 30 silver . c'era nei modelli degli anni precedenti una xc 30 silver solo air , poi sostituita dalla 30 silver solo air ... insomma fanno un minestrone con tutti sti cambi di nome .... probabilmete a te però cambia poco , visto il tuo peso perfettamente in linea con la molla di durezza media..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.951
2.988
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Gli adattatori esistono e costano poco…
Sono dell'opinione che meno cose monto e meno cose possono darmi problemi...
Ma tornando sull'utilizzo... Lo sfrutterai? Nei parchi romani non credo serva a meno che non improvviserai manovre azzardatissime... Però se ti proprio vuoi fai come vuoi... A me non ne viene niente
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Questo reggisella telescopico KS KIND SHOCK ETEN REMOTE 100 mm 2021 sembra fattibile...:


pareri?

a cui si deve aggiungere il comando:

Ho lo stesso modello ma con passaggio cavi interno. Non l'ho montato sulla RR ma su un'altra MTB.
Funziona benissimo, te lo consiglio. ;-)
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io lo sto cercando con 120 mm almeno di corsa e con passaggio esterno, qualcuno sa se esiste o il codice? Da 120mm l'ho trovato ma con passaggio interno e sulla st530 non ci va


Qualche raro modello lo puoi anche trovare, come quello che ti ho linkato, ma ti costerà quanto la bici. Ha senso?

Dici che ti serve almeno 120mm, ma hai mai provato un telescopico? pensi di "sentire" così tanta differenza da 100 a 120? Io a volte neanche lo abbasso tutto.

Spero di esserti stato di aiuto ;-)
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530

Qualche raro modello lo puoi anche trovare, come quello che ti ho linkato, ma ti costerà quanto la bici. Ha senso?

Dici che ti serve almeno 120mm, ma hai mai provato un telescopico? pensi di "sentire" così tanta differenza da 100 a 120? Io a volte neanche lo abbasso tutto.

Spero di esserti stato di aiuto ;-)
Il solito ma con passaggio cavo interno l'ho trovato a 130€. Peccato che non ci vada.. sulla differenza fra 100 e 120 sono d'accordo ma io nei sentieri lo abbasso tutto e in più, a parte il prezzo, perché metterlo da 100 se posso metterlo da 120 ed avere più scelta? Comunque 300€ non ce li spendo ovviamente.. ma un tranzx da 100mm ti costa 200€ montato in negozio, non proprio regalato
Il tele lo abbassi per andare indietro col fondoschiena, una volta che lo abbassi di 10 cm direi che hai via libera :)
Si è vero ma più scelta hai e più puoi stare comodo.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Il solito ma con passaggio cavo interno l'ho trovato a 130€. Peccato che non ci vada.. sulla differenza fra 100 e 120 sono d'accordo ma io nei sentieri lo abbasso tutto e in più, a parte il prezzo, perché metterlo da 100 se posso metterlo da 120 ed avere più scelta? Comunque 300€ non ce li spendo ovviamente.. ma un tranzx da 100mm ti costa 200€ montato in negozio, non proprio regalato

Si è vero ma più scelta hai e più puoi stare comodo.

Penso cha a 130€ tu abbia trovato un altro modello, inferiore.

"perché metterlo da 100 se posso metterlo da 120 ed avere più scelta?" perché non mi sembra ci sia più scelta.
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Penso cha a 130€ tu abbia trovato un altro modello, inferiore.

"perché metterlo da 100 se posso metterlo da 120 ed avere più scelta?" perché non mi sembra ci sia più scelta.
Eh su questo sono d'accordo, non c'è più scelta purtroppo.. probabilmente anche dal fatto che oltre i 100mm su un 27,2 è un rischio a livello di durata
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Il tele lo abbassi per andare indietro col fondoschiena, una volta che lo abbassi di 10 cm direi che hai via libera :)
ma anche quello da 85 mm . se non sei alto 1,90 , ti da via libera. Non limiterei però l'utilità del tele al solo discorso arretramento : è infatti utilissimo per le ripartenze in risalita , utile per dare + trazione alla ruota posteriore in salita : utile per abbassare il baricentro e fare con + sicurezza passaggi a bassa velocità ; certo io lo uso con l'elettrica e quindi gli svantaggi impliciti in termini di potenza di pedalata sono meno evidenti , ma da quello che ho letto in + di un articolo/video in cui venivano illustrati i vantaggi del telescopico , non sono l'unico a pensarla così.
Io ho iniziato ad usarlo dinamicamente , quasi con la stessa frequenza del cambio, tant'è che quando ho provato una ebike il cui tele era poco fluido , mi sono sentito decisamente poco a mio agio
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma anche quello da 85 mm . se non sei alto 1,90 , ti da via libera. Non limiterei però l'utilità del tele al solo discorso arretramento : è infatti utilissimo per le ripartenze in risalita , utile per dare + trazione alla ruota posteriore in salita : utile per abbassare il baricentro e fare con + sicurezza passaggi a bassa velocità ; certo io lo uso con l'elettrica e quindi gli svantaggi impliciti in termini di potenza di pedalata sono meno evidenti , ma da quello che ho letto in + di un articolo/video in cui venivano illustrati i vantaggi del telescopico , non sono l'unico a pensarla così.
Io ho iniziato ad usarlo dinamicamente , quasi con la stessa frequenza del cambio, tant'è che quando ho provato una ebike il cui tele era poco fluido , mi sono sentito decisamente poco a mio agio
Non so, io lo abbasso quando le pendenze in discesa diventano importanti, al limite del cappottamento.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.541
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
la settimana scorsa ho provato il lato oscuro per la prima volta.. le emtb.. prima una focus jam 2 (ebike da enduro full con motore bosch cx e telescopico full optional) e poi una molto piu' inferiore whistle/atala front (tenuta pure decisamente male).

Beh la full mi ha fatto decisamente innamorare, mentre la front l'avrei buttata al fosso! E pensare che l'escursione guidata in ebike mi e' costata meno con la full (cambiava la zona e il noleggio ovviamente).

Dopo cio' ieri mi sono fatto un giro con la rr st 530, e confrontando gli sforzi registrati dal mio orologio non c'era paragone (in favore della st 530).

Se vuoi esplorare posti nuovi e fare dislivelli importanti, per chi come me e' un principiante, la emtb ti apre un mondo. E credo che in pochi riuscirebbero a fare altrettanto con una muscolare..

Tornando al discorso reggisella telescopico, dopo averne provato uno buono, penso sia davvero comodo. Aspettero' che il modello xlc con 105mm di escursione torni disponibile a prezzo intorno ai 110...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
la settimana scorsa ho provato il lato oscuro per la prima volta.. le emtb.. prima una focus jam 2 (ebike da enduro full con motore bosch cx e telescopico full optional) e poi una molto piu' inferiore whistle/atala front (tenuta pure decisamente male).

Beh la full mi ha fatto decisamente innamorare, mentre la front l'avrei buttata al fosso! E pensare che l'escursione guidata in ebike mi e' costata meno con la full (cambiava la zona e il noleggio ovviamente).

Dopo cio' ieri mi sono fatto un giro con la rr st 530, e confrontando gli sforzi registrati dal mio orologio non c'era paragone (in favore della st 530).

Se vuoi esplorare posti nuovi e fare dislivelli importanti, per chi come me e' un principiante, la emtb ti apre un mondo. E credo che in pochi riuscirebbero a fare altrettanto con una muscolare..

Tornando al discorso reggisella telescopico, dopo averne provato uno buono, penso sia davvero comodo. Aspettero' che il modello xlc con 105mm di escursione torni disponibile a prezzo intorno ai 110...
salire in sella a una e-mtb nativa ti da in effetti la sensazione di essere un mezzo superman ..... una muscolare bafanghizzata , se non gli restituisci i rapporti originali e/o metti mano alla programmazione , ti consente solo di porre un qualche rimedio ai tuoi handicap fisici (peso eccessivo et similia ) .... di contro consumi molto meno batteria .... in un giro con assistenza al max , livello 9 , torno a casa col 60 % rimasti mentre i mie compagni di merende , chi + e chi meno , tornano o con batteria quasi alla frutta o con un 40 % scarsi ... per il reggisella , ti confesso che non ho mai visto il 105 mm alla cifra che dici ... ho visto sempre l 85 tra i 110 e i 135 eurozzi , ma su amazon il 105 è mesi che è un "non pervenuto " mentre su ebay stava a 150 malcontati + spp
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
se lo scopo principale di questa bici era fare un po di moto per i parchi di Roma e occasionalmente qualche gita , upgradare a poco senso , convengo con te, usala così come è in attesa di un'altra + performante che soddisfi altri appetiti + ludici.. io sono sta costretto fin da subito a passare al lato oscuro perchè a casa mia , come mi giro , ho solo salite dure e in fuoristrada , ed era controproducente partire ad allenarsi così. Poichè se voglio tornare a casa oltre alle salite devo anche sono fare le discese , anche queste belle dure , ho speso qualcosina per sopperire ai limiti della bici in discesa . Elettrificando in partenza cambiano tutti i parametri a cui fai riferimento quando consideri gli upgrades , e gli upgrades un pò + importanti li vedi in un contesto + generale. Sai che per una hardtail decente (disponibile) con telescopico spenderesti intorno ai 2500 euro , quindi se in totale hai speso la metà per ottenere un prodotto molto simile , gli upgrades li fai col cuore + leggero (purtroppo anche con il portafogli) . Non so se avrei fatto gli upgrades che ho fatto se non avessi elettrificato. Probabilmente no, ma è altrettanto probabile che la mancanza di bici e i prezzi alti in genere mi avrebbero portato ad andare per step come del resto anche altri di voi hanno fatto ..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.541
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
da bravo principiante non so nemmeno io quali sono le mie ambizioni. La realta' dei fatti e' che se voglio fare percorsi di montagna seria c'e' da caricare la bici in auto e farsi tanta strada, e a quel punto forse conviene dare i soldi al noleggio in loco evitando sia la spesa iniziale della bici che le spese di manutenzione (sia in termini di soldi e tempo).

Per ora la st 530 la sto usando per giri da 20/25 km partendo direttamente da casa (roma, stazione ipogeo degli ottavi per farti capire). I percorsi includono sempre 4-5 km di asfalto con salite massimo del 5-7 %, piu' percorsi sterrati piu' o meno difficili a seconda di dove vado. I migliori percorsi sono andando verso il parco di veio. Spingendomi ancora piu' distante ci sarebbero i percorsi del "bike park" di Formello, sempre nel parco di Veio, ma sono abbastanza sicuro che siano troppo per le mie capacita' e la st 530.

Insomma, devo pensare piu' a farmi la gamba che agli upgrade.... e nel frattempo se capita, con i vari noleggi provare i vari tipi di bici disponibili, cosi' da farmi poi una idea su cosa puntare a lungo termine...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.541
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
cambiando discorso.. forcella originale della st530. E' normale che mettendola a 95kg di precarico (io sono 105kg), resta totalmente inchiodata? Sembra di guidare una bici con la forcella rigida...

So che non sara' mai una forcella "performante", ma che setting conviene usare per avere un comfort decente nei limiti suoi? Finora il settaggio meno peggio era 75kg, ma poi in salita su asfalto pompa che e' una bellezza, sembra di stare sui tappeti elastici :D ...
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
cambiando discorso.. forcella originale della st530. E' normale che mettendola a 95kg di precarico (io sono 105kg), resta totalmente inchiodata? Sembra di guidare una bici con la forcella rigida...

So che non sara' mai una forcella "performante", ma che setting conviene usare per avere un comfort decente nei limiti suoi? Finora il settaggio meno peggio era 75kg, ma poi in salita su asfalto pompa che e' una bellezza, sembra di stare sui tappeti elastici :D ...
Questo è strano perché io a 105 impostata riuscivo ancora a farla scendere. Non vorrei che si sia bloccato qualcosa all'interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo