Rockrider St 530 - official thread

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questo è strano perché io a 105 impostata riuscivo ancora a farla scendere. Non vorrei che si sia bloccato qualcosa all'interno.
a scendere scende, ma e' rigida tanto e ha una escursione minima, 4 cm al massimo. Messa con meno precarico scorre tranquillamente senza nessun problema tenendo il freno anteriore tirato e provando a pompare.

Considera che spesso su terreni sconnessi sto in piedi sulle pedivelle anche perche' godermi le buche sulla sella con una front non e' una cosa che mi piace tanto :). Ovviamente questo alleggerisce di molto il peso sulla forcella, quindi probabilmente non lavora per quello.

Considera pure che la bici ha fatto scarsi 100km, quindi e' ancora praticamente nuova, ci sono i filetti sulle gomme ancora!!
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
stazione ipogeo degli ottavi
conosco benissimo la zona per essere un "forestiero" , ho amici lì e li vado a trovare spesso, per la forcella , sinceramente a metterla a 105 non era bloccata.Scorrere scorreva , rimbalzava un po troppo pero.Avendo all'incirca il tuo peso il settin ottimale l'avevo trovato a 85 -90 se non ricordo male
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
da bravo principiante non so nemmeno io quali sono le mie ambizioni. La realta' dei fatti e' che se voglio fare percorsi di montagna seria c'e' da caricare la bici in auto e farsi tanta strada, e a quel punto forse conviene dare i soldi al noleggio in loco evitando sia la spesa iniziale della bici che le spese di manutenzione (sia in termini di soldi e tempo).

Per ora la st 530 la sto usando per giri da 20/25 km partendo direttamente da casa (roma, stazione ipogeo degli ottavi per farti capire). I percorsi includono sempre 4-5 km di asfalto con salite massimo del 5-7 %, piu' percorsi sterrati piu' o meno difficili a seconda di dove vado. I migliori percorsi sono andando verso il parco di veio. Spingendomi ancora piu' distante ci sarebbero i percorsi del "bike park" di Formello, sempre nel parco di Veio, ma sono abbastanza sicuro che siano troppo per le mie capacita' e la st 530.

Insomma, devo pensare piu' a farmi la gamba che agli upgrade.... e nel frattempo se capita, con i vari noleggi provare i vari tipi di bici disponibili, cosi' da farmi poi una idea su cosa puntare a lungo termine...
premesso che le 530 come le 520 sono delle ottime economiche, imbattibili "sport bike" che tecnicamente sono una via di mezzo tra una bici sportiva e una vera mtb "xc", che ha alcune caratteristiche minime da considerare per una definizione soddisfacente.
In particolare è irreale parlare di "prestazioni" o funzionalità di forcelle su questi montaggi, basti considerare che una vera e propria forcella ad aria con escursione 100-120 basica e poco performante da sola costa piu che una 530.
Sono ottime e valide scelte per sterrati, pedalate in campagna e collina, strade bianche, single track da parchi urbani, per utilizzo piu "deciso", più che upgrade la cui convenienza/opportunità è sicuramente dubbia e discutibile (avrebbe senso un telescopico che costa la metà del prezzo di tutta la bici?) diventa necessario il passaggio a modelli di categoria e prezzo superiori, decisamente superiori.

Per noleggiare a Formello e in altri bike park locali troverai quasi esclusivamente e-mtb, anche di ottimo livello, che sono ormai il mezzo piu gettonato per utilizzare trail area non meccanizzate come veri "Bike park"; con risalite a dispendio nullo o minimo rispetto alla pedalata "tradizionale".
A Formello trovi bici a noleggio sia allo store che da vari noleggiatori che portano rack di bici al parcheggio, condivido che sia un ottima soluzione noleggiare bici superiori piuttosto che intraprendere subito una spesa di passaggio di categoria. Suggerirei di abbinare noleggio a corso di guida per avere buoni risultati e "aprirsi" a nuove prospettive di utilizzo della mtb.
La cosa che forse è meno evidente che con il passaggio a una bici di un certo livello, soprattutto full, il costo manutentivo / kilometrico ha una incidenza rilevante (centinaia di euro anno) e anche facendoci km in passeggiata o parchi c'è usura dei componenti (gomme, catena, ingranaggi, pasticche, etc..) e quindi un costo "Occulto" di utilizzo. Con una 530 o simile i costi di utilizzo sono assolutamente ridotti e irrisori e le passeggiate nei parchi urbani o sulle colline sono assai meno onerosi senza avere grandi cambiamenti di performance su quei terreni.
Poi attraverso il noleggio e la guida su terreni piu tecnici potresti appassionarti e pensare di investire su prodotti superiori, o invece rimanere soddisfatto dell'uso ricreativo e sportivo che una 530 permette di fare a livelli assai simili a una xc più costosa, se il contesto è quello di sterrati e single track "di prossimità". In tutti i parchi romani sono presenti anche percorsi di tipo "simil enduro" che ovviamente richiederebbero conoscenza tecnica e mezzi diversi, ma che in alcuni tratti sono anche affrontabili con bici "tuttofare" giusto per farsi un idea...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
tornando al discorso regolazione forcella di serie, mi sa che avevo inchiodato la molla regolandola senza sollevare la ruota (col solo peso della bici).

Morale della favola, sollevate la ruota anteriore se volete regolare il precarico.

Alla fine ieri me ne sono andato al parco e ho fatto un po' di prove, messa a 75kg se vuoi tanto comfort, a 95kg se la vuoi rigida specialmente se devi fare salite in asfalto. Bonus se la metti al massimo praticamente la blocchi pur non avendo il blocco...

Prossimo smanettamento da fare e' lavare la bici e vedere perche' il freno davanti struscia in maniera ciclica, forse il disco non e' perfettamente allineato.. pare sia una cosa comune e frequente da "controllare" e sistemare.. quei dischi sembrano di gomma per quanto flettono facilmente..
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
tornando al discorso regolazione forcella di serie, mi sa che avevo inchiodato la molla regolandola senza sollevare la ruota (col solo peso della bici).

Morale della favola, sollevate la ruota anteriore se volete regolare il precarico.

Alla fine ieri me ne sono andato al parco e ho fatto un po' di prove, messa a 75kg se vuoi tanto comfort, a 95kg se la vuoi rigida specialmente se devi fare salite in asfalto. Bonus se la metti al massimo praticamente la blocchi pur non avendo il blocco...

Prossimo smanettamento da fare e' lavare la bici e vedere perche' il freno davanti struscia in maniera ciclica, forse il disco non e' perfettamente allineato.. pare sia una cosa comune e frequente da "controllare" e sistemare.. quei dischi sembrano di gomma per quanto flettono facilmente..
la centratura del disco è abbastanza facile, un po piu complesso se il disco è storto raddirzzarlo manualmente, ma con un paio di tutorial ci si riesce facilmente.
La regolazione delle forcelle meno la tocchi e piu dura, quelle a molla rischiano spesso di incastrarsi a fine corsa quando sblocchi e blocchi, e vista la sensibilità ridotta, una volta regolate non le toccherei per andare su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
per la cronaca, lo struscio del disco era causato da:
- centratura pinza.. sistemata
- Centratura perno ruota nel quick release... che odio sti quick release, quando smonti e rimonti la ruota e' un attimo decentrare la ruota...

Ora sono passato ad un nuovo smanettamento... visto che trovo la RR ST 100 della mia ragazza taglia M piu' comoda della mia, per via dello sterzo piu' vicino, ho comprato un adattatore manubrio da 35mm (contro gli 80 mm di quello di serie).

Per finire il montaggio devo andare a comprare anche le rondelle distanziali, visto che quelle di serie sono insufficienti e di forma non adatta per l'attacco manubrio che ho comprato (l'attacco manubrio e' alto 30mm invece di 40mm).

Spesa, 10 euro l'attacco manubrio da amazon, 5 euro i distanziali da decathlon (e me ne avanzeranno alcuni).

Poi tocchera' fare le varie prove per trovare l'altezza e la rotazione dello sterzo ideale... andro' a tentativi, non ho minimamente intenzione di andare da un biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: nikpod and pyron83

nikpod

Biker novus
24/10/21
6
2
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Decathlon 530
Ciao a tutti, tra 3 gg arriva la 530, vi volevo chiedere se alla consegna ti fanno un montaggio incluso e regolazione e a che cosa stare attento per evitare brutte sorprese. Grazie!
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, tra 3 gg arriva la 530, vi volevo chiedere se alla consegna ti fanno un montaggio incluso e regolazione e a che cosa stare attento per evitare brutte sorprese. Grazie!
controlla che le ruote siano centrate, che non ci siano fischi quando girano, che i dischi non strusciano, se c'e' gioco alla forcella, se tutte le marce cambiano come dovuto.
 

nikpod

Biker novus
24/10/21
6
2
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Decathlon 530
controlla che le ruote siano centrate, che non ci siano fischi quando girano, che i dischi non strusciano, se c'e' gioco alla forcella, se tutte le marce cambiano come dovuto.
Grazie, a proposito, ci si vede in giro per Monte Mario ( ho letto da qualche parte che stai vs Ottavia..). Ho preso la 530 anche per inoltarmi nell'insugherata ( per chi non la conosce, una valle racchiusa nell'agglomerato urbano di Roma Nord) con una bici affidabile - non mi fido di andarci con la RR 5.1 che possiedo già
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

cinturone

Biker novus
3/5/21
9
1
0
34
Rome
Visita sito
Bike
ST 530
Grazie, a proposito, ci si vede in giro per Monte Mario ( ho letto da qualche parte che stai vs Ottavia..). Ho preso la 530 anche per inoltarmi nell'insugherata ( per chi non la conosce, una valle racchiusa nell'agglomerato urbano di Roma Nord) con una bici affidabile - non mi fido di andarci con la RR 5.1 che possiedo già
Guarda io ci son stato per mari e monti, fin quando non ti metti a salta o a scende da montagne fuori pista puoi andare ovunque. Io ho appena iniziato ma da quello che ho capito, all'inizio il limite è sempre dettato dal ciclista non dalla bici. Dunque sperimentala, divertiti e quando ti si scasserà allora te ne prendi una migliore.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, tra 3 gg arriva la 530, vi volevo chiedere se alla consegna ti fanno un montaggio incluso e regolazione e a che cosa stare attento per evitare brutte sorprese. Grazie!
Presso il negozio la bici viene consegnata montata e in teoria dovrebbero anche controllare il corretto funzionamento, la messa in sella penso non sia inclusa ovviamente se ci si reca in negozio il sabato pomeriggio con una ressa infernale il meccanico avrà poco tempo da dedicarti e tutto sarà fatto in modo approssimativo, se vai lunedì mattina, ad esempio, invece hai buone probabilità che ti dedichi del tempo con calma e ti possa dare anche qualche dritta.
Se la bici è stata acquistata on-line e consegnata a casa è probabile che non abbia le ruota/e montate ed il manubrio piegato ma per si tratta di stringere 2 viti, ma prima di essere imballata sia stata controllata.
Devi prestare attenzione che le ruote girino dritte che il cambio scatti correttamente che i freni funzionino e che non ci siano attriti e sfregamenti.
 

nikpod

Biker novus
24/10/21
6
2
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Decathlon 530
Siete tutti gentilissimi, grazie!

Un osservazione: mi sa che non c'è la protezione per i foderi dallo sbattimento della catena e ho notato, da foto o video, che forse c'è un punto molto avanti nel fodero , quasi altezza denti monocorona dove la catena possa arrivare a sbattere: ho una vecchia camera d'aria tagliuzzata, la consigliate la copertura del fodero orizzontale lato catena?o c'è già?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Siete tutti gentilissimi, grazie!

Un osservazione: mi sa che non c'è la protezione per i foderi dallo sbattimento della catena e ho notato, da foto o video, che forse c'è un punto molto avanti nel fodero , quasi altezza denti monocorona dove la catena possa arrivare a sbattere: ho una vecchia camera d'aria tagliuzzata, la consigliate la copertura del fodero orizzontale lato catena?o c'è già?
Un batticatena è fondamentale per proteggere il telaio, se si fa fuoristrada anche leggero la catena rimbalza parecchio.
Generalmente tutte le bici ne sono fornite almeno in versione minimale, vale la pena spendere qualche euro per un batticatena in neoprene tipo questi
https://www.amazon.it/dp/B09C5NKTVD/?tag=mmc08-21
o simile, ovviamente sei vuoi risparmiare al massimo si può anche usare una camera tagliata fissata con 2 fascetta da elettricista
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao.
Se c'è, il batticatena è un adesivo molto base quindi metterne uno serio è d'obbligo (e per serio intendo che funzioni anche se non è figo, la camera d'aria eccelle). Solo se te ne intendi, verifica che ci sia lubrificante nei cuscinetti delle ruote e che non siano stretti a morte e lasca un po la stretta tra manubrio e comandi dei freni per farli ruotare in caso di caduta.
 

nikpod

Biker novus
24/10/21
6
2
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Decathlon 530
Ciao.
Se c'è, il batticatena è un adesivo molto base quindi metterne uno serio è d'obbligo (e per serio intendo che funzioni anche se non è figo, la camera d'aria eccelle). Solo se te ne intendi, verifica che ci sia lubrificante nei cuscinetti delle ruote e che non siano stretti a morte e lasca un po la stretta tra manubrio e comandi dei freni per farli ruotare in caso di caduta.
Questo presupone però di smontare i cuscinetti, come suggerisce bicifaidate :
. Non mene intendo, ma posso chiedere in sede di ritiro oppure arrangiarmi : ma basterebbe solo ispezionare il mozzo o passare il ditto sulla ruota smontata (senza smontare i cuscinetti) per capirlo? oppure svitare solo i dadi , tanto se sono ingrassati allora anche il resto lo sarà?

Stesso discorso sulla lubrificazione delle pedivelle? Tendono a lasciarle a secco e ultra strette?

Per i freni non lo sapevo che devono essere stretti il giusto per permetterli di ruotare in caduta (quindi con forze importanti), buono a sapersi! Ho visto diversi tutorial su "a che cosa stare attenti alla consegna della bici", ma ci sono sempre delle "chicche" da aggiungere.

Nel frattempo sto cercando di raccogliere il minimo di attrezzi per la manutenzione che non ho ancora (ho già multitool, cavaletto ruota post, set di brucole, kit pulizia / lubrificazione catena, camere d'aria, pompa XIAOMI con manometro), tipo il tubetto di grasso al litio - per rimanere in tema di lubrificazione- forse una chiave dinamometrica per sperimentare le regolazioni manubrio/sella (la 530 ha le indicazioni sui N/m, giusto?). Sempre per le specificità della 530, ci sono attrezzi, tipo chiavi di misure specifiche, che vi sono serviti e che vi mancavano?

Mi sa che alla fine del thread ne esce un tutorial dettagliatissimo su come avviarsi con la 530!:saccio:
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Basta togliere la ruota, svitare del tutto i QR (guarda attentamente il verso delle molle!) e sfilare i parapolvere, quindi provare a sentire se il mozzo gira bene. Se sbatte nei fondocorsa (dato da dado e controdado) = lasco, da registrare. Se lo senti grippato = stetto a morte, da registrare.
E per carità BRUGOLE non bruCole ;-)
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
646
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Sulla ruota anteriore è piuttosto facile ispezionare il mozzo e ingrassare i cuscinetti.
Sulla ruota posteriore facendo attenzione si riesce lo stesso ad ingrassare tutto senza dover smontare pacco pignoni e ruota libera: certo, facendolo si farebbe tutto meglio ma servono gli attrezzi.
Per allentare dado e controdado dei mozzi servono chiavi a sogliola che si trovano facilmente anche su Amazona e un po' di pazienza perché sono serrati molto stretti.
Il batticatena l'ho preso da Decathlon, per quello che si può fare con queste bici (io ho la 540) va più che bene.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie, a proposito, ci si vede in giro per Monte Mario ( ho letto da qualche parte che stai vs Ottavia..). Ho preso la 530 anche per inoltarmi nell'insugherata ( per chi non la conosce, una valle racchiusa nell'agglomerato urbano di Roma Nord) con una bici affidabile - non mi fido di andarci con la RR 5.1 che possiedo già
mandami per messaggio privato il tuo numero di telefono che se si riesce ci andiamo a fare qualche giro insieme!

All'insugherata di solito ci entro vicino casa mia, ma a seconda della stagione tra rovi e cespugli diventa impraticabile, l'ultima volta ho rinunciato ad esempio. Lato monte mario probabilmente e' piu' frequentata e si spera tenuta meglio.

Il parco di veio e' sicuramente tenuto meglio, anche se un po' piu' distante, e lo preferisco di gran lunga.
Siete tutti gentilissimi, grazie!

Un osservazione: mi sa che non c'è la protezione per i foderi dallo sbattimento della catena e ho notato, da foto o video, che forse c'è un punto molto avanti nel fodero , quasi altezza denti monocorona dove la catena possa arrivare a sbattere: ho una vecchia camera d'aria tagliuzzata, la consigliate la copertura del fodero orizzontale lato catena?o c'è già?
C'e' un punto vicino la corona dove se stai con la marcia meno agile, se giri indietro i pedali per qualsiasi motivo la catena tende ad impuntarsi e ti gratta il telaio, in questo thread in tanti lo abbiamo sperimentato. Io ci ho messo un pezzo di nastro telato e sopra un batticatena in neoprene. La fregatura e' che se lo fai arrivare li il batticatena, poi non ti copre la parte dietro, poco male perche' li la catena difficilmente ci va a finire a meno che non ti esce completamente.

Io ne ho presi 4 in neoprene su aliexpress per la folle cifra di 2.84 euro e tempi biblici di spedizione :D

Per quanto riguarda la dinamometrica io non mi farei troppe paranoie, stiamo parlando di una bici rozza ed economica, ed a meno che non stringi a morte i bulloni in maniera sconsiderata, danni non ne fai, e se fai danni nel peggiore dei casi i componenti si cambiano con pochi soldi.

Fosse stata una bici in carbonio, il discorso cambiava nettamente.....


Detto cio' oggi ho bucato la mia prima camera d'aria con la st 530, ma quanto rompe il copertone di serie per rimontarlo, mi ha fatto fare una sudata assurda... pero' ne e' valsa la pena, mi sono fatto 2 ore di lezione privata di mtb. E' stupefacente vedere che con la tecnica giusta fai cose che non penseresti mai di fare....

Ecco un consiglio.. invece di spendere su ninnoli per la bici, spendi per le lezioni se sei un principiante come me...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Salve ragazzi , mi sono accorto di avere rotto uno dei raggi della ruota posteriore, è rimasto in posizione ma si è rotto in prossimità del mozzo.
Vorrei provare a sostituirlo da solo. Da decathlon non c'è niente di apparentemente compatibile. Suggerimenti ? dovrebbe essere inox e un 2-1,7-2 . La misura ?? Come la prendo la misura della lunghezza ?? Inoltre , quale marca mi consigliate di acquistare ( o vanno bene un po tutti) ??
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Salve ragazzi , mi sono accorto di avere rotto uno dei raggi della ruota posteriore, è rimasto in posizione ma si è rotto in prossimità del mozzo.
Vorrei provare a sostituirlo da solo. Da decathlon non c'è niente di apparentemente compatibile. Suggerimenti ? dovrebbe essere inox e un 2-1,7-2 . La misura ?? Come la prendo la misura della lunghezza ?? Inoltre , quale marca mi consigliate di acquistare ( o vanno bene un po tutti) ??
Ciao, purtroppo non saprei dirti se alla Decathlon ce l'abbiano, perché quelle volte che ho dovuto sostituirli sono sempre andato dal meccanico.
Piuttosto la domanda è, anche sapendolo sostituire, poi sei in grado di ricentrare la ruota da solo? Perché il problema dei raggi è quello, solitamente quando se ne allenta o rompe uno, vuol dire che è anche andato a ramengo il tensionamento degli altri, e quindi spesso c'è da fare la centratura. Se è roba da poco, tante volte basta una fascetta sul carro del telaio è e un po' di occhio, ma se la scentratura diventa un po' più importante o lo fai fare al meccanico, o se la vuoi fare tu in casa, devi avere l'occhio e un centraruote decente e magari anche la dima per campanatura (li dipende quanto la tensione si è sballata)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo