da bravo principiante non so nemmeno io quali sono le mie ambizioni. La realta' dei fatti e' che se voglio fare percorsi di montagna seria c'e' da caricare la bici in auto e farsi tanta strada, e a quel punto forse conviene dare i soldi al
noleggio in loco evitando sia la spesa iniziale della bici che le spese di manutenzione (sia in termini di soldi e tempo).
Per ora la st 530 la sto usando per giri da 20/25 km partendo direttamente da casa (roma, stazione ipogeo degli ottavi per farti capire). I percorsi includono sempre 4-5 km di asfalto con salite massimo del 5-7 %, piu' percorsi sterrati piu' o meno difficili a seconda di dove vado. I migliori percorsi sono andando verso il parco di veio. Spingendomi ancora piu' distante ci sarebbero i percorsi del "bike park" di Formello, sempre nel parco di Veio, ma sono abbastanza sicuro che siano troppo per le mie capacita' e la st 530.
Insomma, devo pensare piu' a farmi la gamba che agli upgrade.... e nel frattempo se capita, con i vari noleggi provare i vari tipi di bici disponibili, cosi' da farmi poi una idea su cosa puntare a lungo termine...
premesso che le 530 come le 520 sono delle ottime economiche, imbattibili "sport bike" che tecnicamente sono una via di mezzo tra una bici sportiva e una vera mtb "xc", che ha alcune caratteristiche minime da considerare per una definizione soddisfacente.
In particolare è irreale parlare di "prestazioni" o funzionalità di forcelle su questi montaggi, basti considerare che una vera e propria forcella ad aria con escursione 100-120 basica e poco performante da sola costa piu che una 530.
Sono ottime e valide scelte per sterrati, pedalate in campagna e collina, strade bianche, single track da parchi urbani, per utilizzo piu "deciso", più che upgrade la cui convenienza/opportunità è sicuramente dubbia e discutibile (avrebbe senso un
telescopico che costa la metà del prezzo di tutta la bici?) diventa necessario il passaggio a modelli di categoria e prezzo superiori, decisamente superiori.
Per noleggiare a Formello e in altri bike park locali troverai quasi esclusivamente e-mtb, anche di ottimo livello, che sono ormai il mezzo piu gettonato per utilizzare trail area non meccanizzate come veri "Bike park"; con risalite a dispendio nullo o minimo rispetto alla pedalata "tradizionale".
A Formello trovi bici a noleggio sia allo store che da vari noleggiatori che portano rack di bici al parcheggio, condivido che sia un ottima soluzione noleggiare bici superiori piuttosto che intraprendere subito una spesa di passaggio di categoria. Suggerirei di abbinare noleggio a corso di guida per avere buoni risultati e "aprirsi" a nuove prospettive di utilizzo della mtb.
La cosa che forse è meno evidente che con il passaggio a una bici di un certo livello, soprattutto full, il costo manutentivo / kilometrico ha una incidenza rilevante (centinaia di euro anno) e anche facendoci km in passeggiata o parchi c'è usura dei componenti (gomme,
catena, ingranaggi, pasticche, etc..) e quindi un costo "Occulto" di utilizzo. Con una 530 o simile i costi di utilizzo sono assolutamente ridotti e irrisori e le passeggiate nei parchi urbani o sulle colline sono assai meno onerosi senza avere grandi cambiamenti di performance su quei terreni.
Poi attraverso il noleggio e la guida su terreni piu tecnici potresti appassionarti e pensare di investire su prodotti superiori, o invece rimanere soddisfatto dell'uso ricreativo e sportivo che una 530 permette di fare a livelli assai simili a una xc più costosa, se il contesto è quello di sterrati e single track "di prossimità". In tutti i parchi romani sono presenti anche percorsi di tipo "simil enduro" che ovviamente richiederebbero conoscenza tecnica e mezzi diversi, ma che in alcuni tratti sono anche affrontabili con bici "tuttofare" giusto per farsi un idea...