Rockrider St 530 - official thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.606
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non c'è la possibilità di scegliere? Mannaggia. È uno standard strano sto 27 però
c'e' molto poco da 27.2mm e quei pochi che ci sono sono per pesi "leggeri", mentre io sono 105kg..

Mi sa che alla fine prendero' il reggisella in alluminio con inclinazione regolabile da 9.99 euro da decathlon. Certo potevano metterlo di serie invece di sta schifezza in acciaio.
 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.606
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questo reggisella telescopico KS KIND SHOCK ETEN REMOTE 100 mm 2021 sembra fattibile...:


pareri?

a cui si deve aggiungere il comando:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.606
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Un xlc sp t 08, preso su amazon a 122 €. ne esistono di 2 tipi , uno da 350 mm corsa 85 e uno da 400 mm corsa 100.
Il prezzo che avevo trovato in giro non era lo stesso , così come la disponiblità , il 100 mm era praticamente introvabile. Se c'era probabilmente lo avrei preso , nonostante la differenza di prezzo. l' 85 mm è un pò preciso, io non l'ho messo a battuta sul telaio , ci saranno un paio di cm , La mia bici è in taglia L e io sono alto 1,76, non ricordo il cavallo. In sostanza qualche volta avrei preferito il sellino + basso in discesa , e in pedalata l'avrei preferito + alto. Per ora è in una posizione di compromesso , penso che l'ho alzerò di un cm ora che ho la forcella nuova, perchè mi sento + a mio agio nella pedalata.
Il problema è che questa roba è introvabile , almeno la misura da 27,2 .... cerca anche Il tranz x , anche loro lo fanno e costa poco . Io ho preso xlc perche avevo visto che erano montati sul le haibike di primo montaggio ... mi pare che xlc sia proprio un loro marchio
Mauri88mtb, dopo qualche mese come va questo reggisella? Sta a 112 euro su amazon.

Il reggisella di serie io lo tengo 22cm tirato fuori, con questo in teoria potrei arrivare a 25cm massimo... quanto e' il minimo?
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
201
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Mauri88mtb, dopo qualche mese come va questo reggisella? Sta a 112 euro su amazon.

Il reggisella di serie io lo tengo 22cm tirato fuori, con questo in teoria potrei arrivare a 25cm massimo... quanto e' il minimo?
Mi è spuntato pomeriggio anche la versione da 400 con 105 di escursione. Stava a 160 e rotti euro ma non spedito Amazon quindi ho desistito ma ero molto tentato.
Poi ci sarebbe questo https://www.amazon.it/dp/B07FVPQ2P7/?tag=mmc08-21.
La marca è conosciuta e di qualità, se Amazon mi avesse fatto il pagamento rateale a 5 rate lo avrei preso :D ho già preso la forcella e mi si è rotto il telefono, quindi altri 200 euro non li posso giustificare tutti insieme per il momento :D
 
Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Mauri88mtb, dopo qualche mese come va questo reggisella? Sta a 112 euro su amazon.

Il reggisella di serie io lo tengo 22cm tirato fuori, con questo in teoria potrei arrivare a 25cm massimo... quanto e' il minimo?
perfetto 85 cm bastano e avanzano. Poi certamente dipende quanto sei alto. Io lo tengo almeno 3 4cm fuori dal telaio, potrei anche alzare un altro po volendo.... non ricordo l'altezza complessiva , ricordo solo che poi nel momento in cui serve abbassarlo hai tutto lo spazio che vuoi per fare le discese in sicurezza.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Eheheh pero' il reggisella se cambi bici te lo porti sulla bici nuova no? Fino a 120 euro ce li posso spendere di piu' ti do totalmente ragione!!!
Se la nuova bici la usi negli stessi posti continua a essere sovradimensionato all'utilizzo. Ma cosa poi importante... Probabilmente se compri una nuova bici non troverai il cannotto da 27,2.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Mi è spuntato pomeriggio anche la versione da 400 con 105 di escursione. Stava a 160 e rotti euro ma non spedito Amazon quindi ho desistito ma ero molto tentato.
Poi ci sarebbe questo https://www.amazon.it/dp/B07FVPQ2P7/?tag=mmc08-21.
La marca è conosciuta e di qualità, se Amazon mi avesse fatto il pagamento rateale a 5 rate lo avrei preso :D ho già preso la forcella e mi si è rotto il telefono, quindi altri 200 euro non li posso giustificare tutti insieme per il momento :D
quello da 350- 85 sta a 112 ora spedito da amazon ..... non so quanto sei alto , io sto a 1.76 e secondo me basta e avanza per il tipo di bici che abbiamo
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
201
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
quello da 350- 85 sta a 112 ora spedito da amazon ..... non so quanto sei alto , io sto a 1.76 e secondo me basta e avanza per il tipo di bici che abbiamo
Si ho visto stasera di nuovo 112 (forse guardavo quello da 30.6?! Boh io caldo fa brutti scherzi e la voglia di ferie ancora di più :) ). Cmq sono 188 cavallo 89. Devo fare una misurazione di quanto ho la sella fuori e di quanto la abbasso così da avere una misura veritiera.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Si ho visto stasera di nuovo 112 (forse guardavo quello da 30.6?! Boh io caldo fa brutti scherzi e la voglia di ferie ancora di più :) ). Cmq sono 188 cavallo 89. Devo fare una misurazione di quanto ho la sella fuori e di quanto la abbasso così da avere una misura veritiera.
Ambè ..... 188 non sono proprio pochini .... ma hai la L o la xl di taglia ? Perchè comunque tra le 2 taglie ci corrono 5 cm di altezza tubo sella , se non erro.
Non vorrei dirti una bischerata , ma mi pare di essere 82 di cavallo . Pertanto così a naso mi verrebbe da dirti che comunque anche un reggisella di 85 mm il suo lavoro di toglierti la sella dai co...ni nei momenti giusti e facilitarti notevolmente le ripartenze in salita , lo dovrebbe fare .
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
201
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ambè ..... 188 non sono proprio pochini .... ma hai la L o la xl di taglia ? Perchè comunque tra le 2 taglie ci corrono 5 cm di altezza tubo sella , se non erro.
Non vorrei dirti una bischerata , ma mi pare di essere 82 di cavallo . Pertanto così a naso mi verrebbe da dirti che comunque anche un reggisella di 85 mm il suo lavoro di toglierti la sella dai co...ni nei momenti giusti e facilitarti notevolmente le ripartenze in salita , lo dovrebbe fare .
Taglia XL... Si riflettendoci 1 1/2 cm non è che dovrebbero fare chissà quale grande differenza. Stasera faccio un calcolo preciso
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Qualcuno ha un link per un tranzx con escursione da 120/125mm? Ho trovato un KS da 27,2 con 120mm a circa 130€ ma a più di uno ho sentito dire che sono fragili.. qualcuno ha dei riscontri?
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Taglia XL... Si riflettendoci 1 1/2 cm non è che dovrebbero fare chissà quale grande differenza. Stasera faccio un calcolo preciso

E' che ci si fissa sul fatto che sia d'obbligo che la sella alla minima escursione debba essere praticamente quasi a battuta con il tubo sella del telaio .... è auspicabile , è preferibile , su questo non ci piove , ma se devo essere sincero , a parte l'ovvia comodità dell'avere la sella bassissima nelle ripartenze in salita, vi confesso che in discesa talvolta mi trovo meglio con la sella un po + alta del minimo .... mi stanco meno le gambe in discesa .... di sicuro quando sono sul ripido a velocità trialistiche, vedo che con il mio peso non proprio piuma la forcella affonda molto , e la sella bassa è una mano santa , e più bassa è meglio è .... posso arretrare , vero , e lo stem + corto (ora ho un 60 sempre rockrider) aiuta a mantenere le braccia flesse , ma è indubbio che un reggisella con la maggior escursione possibile ti da + opzioni ... ma la sensazione generale che ho io è che anche in tratti + complicati ci sia margine ....tutto dipende dall'uso che ne facciamo di questa bici che , ovviamente , ha dei limiti intrinseci ...... si fanno molte cose se si mantiene bassa la velocità .....
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Oggi prima uscita con la nuova forcella.
Premetto che tutto quello che scrivo sono solo sensazioni di un principiante che ha cominciato da metà marzo a pedalare e percorso non più di 800km, quindi opinioni del tutto personali e con poca.conoscenza di prodotti più sofisticati e completi.

Ho comprato la Rockshox Judy silver tk solo air per cambiare la forcella originale della ST 530. Pagata 152.5 con spedizione dalla Germania, ordinata sabato ed arrivata venerdì. Il meccanico me l'ha montata anche se venerdì pomeriggio era libero per farmela avere sabato mattina (il sabato lavoro tutto il giorno e non avrei avuto la possibilità di ritirala in tempo... I piccoli grandi vantaggi di stare in paese) costo 15€ quindi in totale l'upgrade è costato 167.5€

Estetica
All'occhio risulta molto bella e gli steli scuri risultano molto belli ed in tema con la 530 nera
Vedi l'allegato 475702 Vedi l'allegato 475703

Prime sensazioni in salita asfaltata
Le prime sensazioni in sella sono uguali, nonostante sia da 120mm i 20mm di altezza in più non li percepisco o almeno non mi danno fastidio. In salita asfaltata noto subito che, anche senza lockout, la pedalata è più fluida perché non affondo ad ogni pedalata. Quando mi alzo in sella comincia ad affondare, con il lockout invece rimane molto stabile anche in piedi (al contrario di alcune recensioni viste su YouTube dove schiacciavano tantissimo ed interveniva così il sistema che anche a lockout attivo permetteva di ammortizzare). Ho fatto 50 minuti di salita di fila stamattina.

Prime sensazioni fuoristrada
Vedi l'allegato 475704 (foto della settimana scorsa)
Salito nel punto più alto del paese, mi avvio verso i sentieri della riserva del monte kronio, un mix di sentieri flow ed alcuni invece con passaggi più tecnici. Niente di straordinario ma per me che sono neofita ci sono alcuni passaggi complicati che faccio lento o a piedi.
Subito noto una gran confidenza in più! Mi trovo and andare più sicuro in discesa e affronto i passaggi con più tranquillità anche perché sento l'anteriore molto stabile e sicuro. La sensazione migliore l'ho avuta quelle volte che rallento quasi a fermarmi in discesa per prendere bene la "mira" per infilarmi negli spazi tra le pietre e superare così il tratto difficile. Con la vecchia forcella sentivo la stessa torcersi sotto sforzo ed affondare troppo da non darmi sicurezza. Con la nuova invece ero molto più sicuro e riuscivo a preparare ed affrontare meglio i passaggi. C'è un tratto, un piccolo single Trail crratonda dei biker qui, da 0.6km con discesa, salita, salto, passaggio tra rocce.con linea obbligata in discesa e varie asperità. Oggi sono andato così sciolto che mi sono fermato solo sul salto (non mi sento ancora a mio agio, ma oggi ero già più sicuro di volerlo affrontare), per il resto era tutto più "semplice" da affrontare. Davvero delle gran belle sensazioni.

Salita fuoristrada
Le salite che ho affrontato oggi fuori strada erano belle toste. Qui ho percepito i 20mm in più, mi sono trovato un po' più piegato in avanti ma nemmeno eccessivamente, pensavo di più. Non mi si è impennata la ruota davanti ma per avere la sicurezza devo affrontare un circuito da XC vicino casa dove ci sono alcune pendenze tostissime dove mi impenno sempre. Cmq anche qui ho avuto buone sensazioni.


In generale, anche se è solo un'uscita, mi sento davvero contento di questo upgrade. Da davvero un tocco diverso alla bici, la trasforma in un mezzo molto più confident per andare fuori strada ed affrontare sfide diverse.

Spero di non avervi annoiato. Ho voluto dare le mie sensazioni di oggi visto che alcuni di voi erano curiosi e credo sia un gran bel upgrade da fare.

FatPiNi approved!!!
Che spettacolo! Io ho montato una xc30 da 120 perché non avevo trovato di meglio con attacco da 1/8.. complimenti!.. esiste anche da 140mm?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo