Rockrider St 530 - official thread

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Perché in base all"utilizzo che se ne vuole fare, la trasmissione 1x9 potrebbe essere non adeguata rispetto alla 3x8 della 520.
Può darsi che mi sbaglio ma lo sviluppo metrico della 530 non mi sembra sia tanto diverso con quello della 520, mi riferisco al rapporto utilizzato per le salite, diversamente per il rapporto lungo, quello utilizzato per pianura e discese che favorisce la 520
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Cio' mi basta. Per usi tranquilli può andare. Io, da vero principiante, vorrei non avere troppi litigi con il cambio. Nessuna salita vera e nessuna discesa vera perchè da me non ne esistono. Forse il suo range è proprio quello, campagna, fossi, radici e asfalto rotto. Oltre ad un prezzo invitante.
salite e discese le fai , basta non strafare . Per me : single trail non tecnici con pendenze < 5% ; strade sterrate <10 % ; asfalto > 10 % con strappetti anche al 20% a patto siano corti e il rider sia abbastanza leggero e non eccessivamente fuori forma. Non penso che il 32-42 sia un grosso problema per i percorsi che potrebbe affrontare un principiante. Se il principiante è pesante , di mezza età e fuori forma, ALLORA potrebbe essere un problema .
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Può darsi che mi sbaglio ma lo sviluppo metrico della 530 non mi sembra sia tanto diverso con quello della 520, mi riferisco al rapporto utilizzato per le salite, diversamente per il rapporto lungo, quello utilizzato per pianura e discese che favorisce la 520
non ti sbagli. E' un po a favore della 520 , ma di pochissimo. Ma tra l 520 e la 530 secondo la differenza è ben percepibile . La 530 ha un cambio che è un gioiellino , il microshift advent , preciso , silenzioso , ed è un cambio a frizione , e i denti della trasmissione sono narrow-wide. Il fatto che sia economico non è un demerito , anzi ... vuol dire che finalmente hanno realizzato qualcosa che non costa un rene ma che sia valido. I cerchi sono da 23 anzichè da 19 , e se vuoi montare un copertone più grosso e tenere pressioni di gonfiaggio più basse mi pare che tu lo possa fare con decisamente più margine. Le gomme in dotazione sono diverse è il disegno del battistrada è uguale a quello delle 540 etc . La forcella ha 20 mm di corsa in più , che non guasta mai. I freni idraulici sono nettamente migliori (è stato il motivo principale per cui ho dato via la 120 per prendere la 530 dopo pochi gg). Inoltre pesa un po meno
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Può darsi che mi sbaglio ma lo sviluppo metrico della 530 non mi sembra sia tanto diverso con quello della 520, mi riferisco al rapporto utilizzato per le salite, diversamente per il rapporto lungo, quello utilizzato per pianura e discese che favorisce la 520

Per l'esattezza: sui corti perdi quasi un rapporto, sui lunghi quasi tre. Gamma: 382% contro 555%.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ci può stare, nel senso che sono disposto a perdere qualcosa nei rapporti lunghi anziché in quelli corti. D'altronde al prezzo con il quale viene venduta bisogna pur scendere a qualche compromesso. Abito in una città costiera, i miei percorsi sono più che altro pianeggianti anche se non mancano dei tratti abbastanza ripidi. Non per questo voglio rinunciare alla semplicità d'uso che mi può offrire il monocorona
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Onestamente la cosa non mi sorprende: quel tracciato è alla portata di qualsiasi MTB o trekking (ma pure con una city bike).
Poi trovo che la tua, avendola vista al decatlon, sia una onestissima bici con la quale potrai divertiti molto.
Anche se neofita mi sento di sconsigliare fortemente di scendere quel tracciato con una city bike, probabilmente il video non rende bene l'idea della pendenza e delle condizioni de terreno. Forse con la foto allegata è possibile farsi un'idea di come è più o meno ma ci sono tratti peggiori (non sono io in foto).
40189530273_03f1c31803_b.jpg
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao a tutti
Mi inserisco in questa discussione xche' sono interessato all'acquisto di una 520/30/40
Al deca vicino casa hanno solo la 520
Io sono alto 180 cavallo 89 e , per allacciarmi al discorso delle misure, le trovo molto piccole.
Io devo andare x forza su XL visto che la L ha un verticale bassissimo
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sarei indirizzato sulla 530 ma, visto che vorrei fare anche qualche salita di 4/5 km mi spaventano i rapporti.....chi ce l'ha ha qualche recensione
Dipende cosa intendi per salita? Ci sono salite al 5% al 10% al 20% ed anche oltre.
Il rapporto più corto 32-42 corrisponde circa ad un 22-30 della classica tripla non propriamente un rapporto adatto per salite ripide soprattutto se non si è molto allenati.
Sulle salite più facili (<10%) potrebbe bastarti ma già sul 10% eventualmente un po' mosso potrebbe essere limitante.
Una soluzione semplice è quella di cambiare la corona con un 30 o addirittura 28 in tal caso avresti rapporti più consoni per la salita ma inevitabilmente perderesti nei rapporti lunghi.
Una corona costa 30/40€ che andresti a sommare al costo di acquisto, se però riuscissi ad aggiungerne altri 50€ circa arriveresti alla 340 che complessivamente è migliore ed inoltre è venduta con la doppia (soluzione più consona per la tipologia di bici almeno a mio giudizio).

Piccola scala di riferimento approssimativa
Le maggior parte delle salite asfaltate hanno pendenze medie inferiori al 10%, quelle impegnative arrivano al 15%.
Le strade sterrate soprattutto di costruzione militare hanno pendenze medie tra il 10 e il 15%.
Strade forestali costruite da contadini per trattori come mulattiere e sentieri vari possono tranquillamente superare il 20% di media con tratti fino al 30% per andare oltre in sella occorre essere fenomeni.
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Dipende cosa intendi per salita? Ci sono salite al 5% al 10% al 20% ed anche oltre.
Il rapporto più corto 32-42 corrisponde circa ad un 22-30 della classica tripla non propriamente un rapporto adatto per salite ripide soprattutto se non si è molto allenati.
Sulle salite più facili (<10%) potrebbe bastarti ma già sul 10% eventualmente un po' mosso potrebbe essere limitante.
Una soluzione semplice è quella di cambiare la corona con un 30 o addirittura 28 in tal caso avresti rapporti più consoni per la salita ma inevitabilmente perderesti nei rapporti lunghi.
Una corona costa 30/40€ che andresti a sommare al costo di acquisto, se però riuscissi ad aggiungerne altri 50€ circa arriveresti alla 340 che complessivamente è migliore ed inoltre è venduta con la doppia (soluzione più consona per la tipologia di bici almeno a mio giudizio).

Piccola scala di riferimento approssimativa
Le maggior parte delle salite asfaltate hanno pendenze medie inferiori al 10%, quelle impegnative arrivano al 15%.
Le strade sterrate soprattutto di costruzione militare hanno pendenze medie tra il 10 e il 15%.
Strade forestali costruite da contadini per trattori come mulattiere e sentieri vari possono tranquillamente superare il 20% di media con tratti fino al 30% per andare oltre in sella occorre essere fenomeni.
Io intendevo anche salite in asfalto di 4/5 km che poi portano a sentieri
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io intendevo anche salite in asfalto di 4/5 km che poi portano a sentieri
Secondo te è la stessa cosa fare 10km al 5% oppure 1,6km al 30%?
In entrambi i casi fai lo stesso dislivello (se ho fatto bene i calcoli) nel primo caso sali in scioltezza nel secondo ho sei un biker molto allenato o vai a piedi (io faccio parte del 2° gruppo).
Quindi è la pendenza che fa la differenza lo sviluppo è secondario.
Poi arrivato a fine asfalto inizia off-road ed anche li ci saranno salite più o meno impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: Immortale.ufc

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Dipende cosa intendi per salita? Ci sono salite al 5% al 10% al 20% ed anche oltre.

Sì, sarebbe meglio che ci dicesse cosa intende.

Il rapporto più corto 32-42 corrisponde circa ad un 22-30 della classica tripla non propriamente un rapporto adatto per salite ripide soprattutto se non si è molto allenati.
Sulle salite più facili (<10%) potrebbe bastarti ma già sul 10% eventualmente un po' mosso potrebbe essere limitante.

Mi sembra esagerata la necessità di un rapporto del genere sul 10%.

Piccola scala di riferimento approssimativa
Le maggior parte delle salite asfaltate hanno pendenze medie inferiori al 10%, quelle impegnative arrivano al 15%.
Le strade sterrate soprattutto di costruzione militare hanno pendenze medie tra il 10 e il 15%.

E' difficile fare una statistica sulle strade sterrate, dipende molto dalla zona.
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Mi inserisco perchè ce l'ho nel mirino pure io...secondo voi, un principiante, ( mezzo per cui è pensata questa bici) con poco allenamento ma abbastanza in forma, con il rapporto più corto, può salire un 12%/15%? in sterrato semplice o asfalto?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Un 12% sicuramente. Sul 15% si inizia a fare la lingua più lunga...
Ma dipende dalla lunghezza. Per dire: 50 metri al 22-23% non sono un grosso problema, peggio 1 km l 15%.

Fortunatamente, comunque, le pendenze elevate durano poco. Non si trovano chilometri e chilometri al 20% di media.
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Sì, sarebbe meglio che ci dicesse cosa intende.



Mi sembra esagerata la necessità di un rapporto del genere sul 10%.



E' difficile fare una statistica sulle strade sterrate, dipende molto dalla zona.
Ti ringrazio per la disponibilità
Intendo salite in asfalto di 4/5km al 7/10% di zone collinari
Salite che ho fatto decine di volte con la bdc che ho venduto per cominciare con la mtb.
Il dubbio è di non riuscire a salire agile, in maniera tranquilla, senza dover essere i affanno
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Ti ringrazio per la disponibilità
Intendo salite in asfalto di 4/5km al 7/10% di zone collinari
Salite che ho fatto decine di volte con la bdc che ho venduto per cominciare con la mtb.
Il dubbio è di non riuscire a salire agile, in maniera tranquilla, senza dover essere i affanno
Ad esempio non so se sei della zona, le salite dei colli asolani (tv) o del montello sempre in prov. di Treviso
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Ti ringrazio per la disponibilità
Intendo salite in asfalto di 4/5km al 7/10% di zone collinari
Salite che ho fatto decine di volte con la bdc che ho venduto per cominciare con la mtb.
Il dubbio è di non riuscire a salire agile, in maniera tranquilla, senza dover essere i affanno
Ad esempio non so se sei della zona, le salite dei colli asolani (tv) o del montello sempre in prov. di Treviso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo