Rockrider St 530 - official thread

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
considerato che non ci sono bici al decathlon io ci penserei bene prima di fare il reso. Puoi sempre sostituire la forcella con quella della 540 se il costo non è eccessivo, per il resto dovrebbe essere identica a parte la trasmissione monocorona.
Calcola la trasmissione di livello scarso, guarnitura a perno quadro... Con solo il costo delle forcella puoi abbondantemente coprire la differenza con la 540...

Poi tutto si può fare, se non hai disponibili altre bici di livello poco superiore...

Suntur xcr 32 100mm 27,5 per Quick release
 

Allegati

  • Screenshot_2020-12-17-20-50-39-824_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-12-17-20-50-39-824_com.android.chrome.jpg
    117,4 KB · Visite: 23

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
È una forcella pessima, rispetto alla st540 la 530 ha molte cose peggiori, non vale la pena fare upgrade perché con 80 euro in più c'è. Proprio la 540...
Dalla forcella giocattolo, guarnitura perno quadro ecc ecc una buona forcella costa più della differenza da mettere per la 540 che ha un sacco di cose superiori
Salve a tutti, anch'io ho comprato da poco la st530, per mio figlio, ma quando l'ho ritirata mi sono accorto che la forcella è completamente diversa dal modello st540, che io ho già in possesso, (in verità la uso io... ), mi date qualche chiarimento in merito alla forcella e se eventualmente conviene sostituirla? io non sono un esperto... ma provandola la sento completamente diversa, appunto dalla st540, ma tutto sommato la bici nel totale la ritengo valida, in relazione al tipo di utilizzo per cui è stata progettata... e per l'uso soft che ne facciamo, l'unico dubbio appunto è questa forcella. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli....

Sono in effetti forcelle profondamente diverse . In realtà non differiscono nemmeno poi tanto come prezzo (una costa 69 l'altra costa 119 euri) , ma quello che non ti dicono è che il cambio della st 530 rispetto a quello della st 540 è su un'altro livello . Innanzitutto quello della st 530 è un monocorona CON DERAGLIATORE a frizione , ed è oggettivamente un piacere usarlo. Va molto molto , bene , e la st 530 è stata studiata proprio per coloro che volevano una bicicletta dotata di monocorona che costasse il giusto , fruibile da tutte quelle persone che volevano una mtb senza complicazioni dell'avere un deragliatore anteriore, che alla fine sei ogni pochino a regolare etc. chiaramente la cosa ha implicato risparmi da qualche altra parte. Hanno scelto la forcella. Il movimento centrale a perno passante vs perno quadro è abbastanza sopravvalutato secondo me .. per fortuna i cerchi hanno messo quelli della 540. L'interrogativo di upgradare la forcella a dirti la verità me lo sono posto anch'io , e probabilmente nel futuro potrei anche arrivare a farlo : restituirla non se ne parla perchè la sto elettrificando, e le scelte operate in questi mesi sono state fatte in funzione anche di disponibilità e bonus bici da poter sfruttare. La forcella si sa , è quella della 520 con 20 mm in + di escursione . Non è idraulica e ha il sistema di frenatura in estensione con gli elastomeri , quindi "spara " molto di + di quella della 540. Se la si tiene sul morbido spara meno ma chiaramente in discesa bisogna andare + piano e più arretrati , oppure adottare soluzioni come quelle dell'opener ossia accorciare lo stem o alzare il manubrio , qualsiasi sia la soluzione con cui ci si trova meglio
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Se cambi la forcella ci rimetteresti 40€, più tutta la componentistica migliore che magari la 540 ha. Vedi tu, è chiaro che però, un reso, in questo momento, sarebbe un po' macchinoso. Mi raccomando, se cambi la bici, stai attento perchè io ho notato che la 540 viene venduta con la UFit (stessa della 530), ma anche con la SunTour che è migliore. Non so perché abbiano fatto questa scelta e, soprattutto, ho notato che è spesso (non sempre però), relazionata al colore del telaio: quella blu ha la UFit, mentre quella nera e rossa la SunTour. Ultima cosa: io sono stato, fino a qualche mese fa, un possessore di una 540, ho notato che la SunTour da 100mm dopo diversi mesi di utilizzo ha bisogno di una revisione perchè inizia a assorbire male gli urti e rimane parecchio dura in compressione (è successo anche ad un mio amico). La SunTour da 120mm, invece, è molto più progressiva e, secondo me, lavora moooolto meglio. È molto sensibile nella parte iniziale e accusa bene nella parte finale, eliminando i fine corsa.
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Se cambi la forcella ci rimetteresti 40€, più tutta la componentistica migliore che magari la 540 ha. Vedi tu, è chiaro che però, un reso, in questo momento, sarebbe un po' macchinoso. Mi raccomando, se cambi la bici, stai attento perchè io ho notato che la 540 viene venduta con la UFit (stessa della 530), ma anche con la SunTour che è migliore. Non so perché abbiano fatto questa scelta e, soprattutto, ho notato che è spesso (non sempre però), relazionata al colore del telaio: quella blu ha la UFit, mentre quella nera e rossa la SunTour. Ultima cosa: io sono stato, fino a qualche mese fa, un possessore di una 540, ho notato che la SunTour da 100mm dopo diversi mesi di utilizzo ha bisogno di una revisione perchè inizia a assorbire male gli urti e rimane parecchio dura in compressione (è successo anche ad un mio amico). La SunTour da 120mm, invece, è molto più progressiva e, secondo me, lavora moooolto meglio. È molto sensibile nella parte iniziale e accusa bene nella parte finale, eliminando i fine corsa.
Se cambi la forcella quindi potresti provare a prendere quella da 120mm, non so però quanto consigliarti quest'operazione perchè, l'aumento di escursione è possibile in bici che comunque sono più tendenti alle discipline gravity. Il telaio della 540 (ma anche della 530) è fatto stra bene (io ci ho girato anche in bikepark su salti spropositati e non ha mai dato segni di cedimento), quindi non dovrebbe "aprirsi" con una forcella con più escursione.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Se cambi la forcella ci rimetteresti 40€, più tutta la componentistica migliore che magari la 540 ha. Vedi tu, è chiaro che però, un reso, in questo momento, sarebbe un po' macchinoso. Mi raccomando, se cambi la bici, stai attento perchè io ho notato che la 540 viene venduta con la UFit (stessa della 530), ma anche con la SunTour che è migliore. Non so perché abbiano fatto questa scelta e, soprattutto, ho notato che è spesso (non sempre però), relazionata al colore del telaio: quella blu ha la UFit, mentre quella nera e rossa la SunTour. Ultima cosa: io sono stato, fino a qualche mese fa, un possessore di una 540, ho notato che la SunTour da 100mm dopo diversi mesi di utilizzo ha bisogno di una revisione perchè inizia a assorbire male gli urti e rimane parecchio dura in compressione (è successo anche ad un mio amico). La SunTour da 120mm, invece, è molto più progressiva e, secondo me, lavora moooolto meglio. È molto sensibile nella parte iniziale e accusa bene nella parte finale, eliminando i fine corsa.
Si, LA st 530 + una xcr 32 costerebbero 40 euro in più , e per un utente che non vuole elettrificarla , potrebbe vedere più vantaggi che svantaggi . Passare al monocorona partendo dalla st 540 , a sensazione penso però che costerebbe di più. Sostanzialmente la differenza a livello di componentistica migliore è la guarnitura a perno passante , le gomme di maggior diametro , e la forcella. Se a uno non frega niente del monocorona , chiaramente la scelta giusta è st 540. Chi invece vorrebbe elettrificarla come nel mio caso , e meglio se parte dalla 530. La guarnitura è ininfluente , visto che il bafang è un motore centrale. Una cassetta 11-36 non andrebbe bene , ci vuole almeno il 42. La trasmissione gioverebbe senz'altro del deragliatore a frizione della 530 visto i vari problemi esistenti a livello di linea catena. Quindi tutto sommato alla fine a me sarebbe convenuto comunque così , anche se la 540 fosse stata disponibile (e si , non si puo fare i conti senza l'oste , in questo caso la disponibilità ... )
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Se cambi la forcella quindi potresti provare a prendere quella da 120mm, non so però quanto consigliarti quest'operazione perchè, l'aumento di escursione è possibile in bici che comunque sono più tendenti alle discipline gravity. Il telaio della 540 (ma anche della 530) è fatto stra bene (io ci ho girato anche in bikepark su salti spropositati e non ha mai dato segni di cedimento), quindi non dovrebbe "aprirsi" con una forcella con più escursione.
ecco poi l'altro vantaggio, dotarsi della forcella da 120 (allo stesso prezzo) anzichè quella da 100, che in un'ottica BIPA è preferibile in quanto lo sforzo in salita maggiore che faresti a causa di una forcella dotata di maggiore escursione non comporta niente che non possa essere compensato con un aumento dei livelli di assistenza. Guardando le quote , nel passare da 100 a 120 non dovrebbe cambiare molto. La st900 monta una 120 mm e le quote in taglia L differiscono da quelle della 530 per massimo 5 mm...
 

fez curado

Biker novus
6/6/20
25
1
0
55
caltagirone
Visita sito
Bike
rockrider st 540
ecco poi l'altro vantaggio, dotarsi della forcella da 120 (allo stesso prezzo) anzichè quella da 100, che in un'ottica BIPA è preferibile in quanto lo sforzo in salita maggiore che faresti a causa di una forcella dotata di maggiore escursione non comporta niente che non possa essere compensato con un aumento dei livelli di assistenza. Guardando le quote , nel passare da 100 a 120 non dovrebbe cambiare molto. La st900 monta una 120 mm e le quote in taglia L differiscono da quelle della 530 per massimo 5 mm...
Ho letto le varie opinioni in merito alla forcella della st530, secondo me se si trova una forcella SR Suntour xcr 32 o Rockshok xc30 a buon prezzo (considerato feste natalizie)... sarebbe un buon miglioramento della bici... Considerato che altre bici non ce ne sono disponibili e per averne una con il bonus, ho fatto il "cane da caccia " per 2 mesi, ed ho trovato solo questa!!!....
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Se cambi la forcella quindi potresti provare a prendere quella da 120mm, non so però quanto consigliarti quest'operazione perchè, l'aumento di escursione è possibile in bici che comunque sono più tendenti alle discipline gravity. Il telaio della 540 (ma anche della 530) è fatto stra bene (io ci ho girato anche in bikepark su salti spropositati e non ha mai dato segni di cedimento), quindi non dovrebbe "aprirsi" con una forcella con più escursione.
te dici che mettere una forcella da 120 non sia proprio una cazzata sulla st530?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
te dici che mettere una forcella da 120 non sia proprio una cazzata sulla st530?
Se posso dire la mia non è proprio un'idea furba: aumentano l'escursione di 20mm apri lo sterzo di quasi un grado, passandolo dal già turistico 69,5 al (quasi) poltronoso 68,5. Io non sono per il rispetto dogmatico delle geometrie originali (perlomeno coi prodotti "accessibili" con i quali è pure giusto sperimentare) ma una idea di dove si va a parare bisogna pur averla. Poi, onestamente, con bici più trekking che MTB come le 530/540 quando potranno mai servire 120mm di escursione?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Se posso dire la mia non è proprio un'idea furba: aumentano l'escursione di 20mm apri lo sterzo di quasi un grado, passandolo dal già turistico 69,5 al (quasi) poltronoso 68,5. Io non sono per il rispetto dogmatico delle geometrie originali (perlomeno coi prodotti "accessibili" con i quali è pure giusto sperimentare) ma una idea di dove si va a parare bisogna pur averla. Poi, onestamente, con bici più trekking che MTB come le 530/540 quando potranno mai servire 120mm di escursione?
No ma infatti chiedevo da chi magari ne sa di più se facendo una modifica di questo tipo ci possono essere dei vantaggi oppure no.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Se posso dire la mia non è proprio un'idea furba: aumentano l'escursione di 20mm apri lo sterzo di quasi un grado, passandolo dal già turistico 69,5 al (quasi) poltronoso 68,5. Io non sono per il rispetto dogmatico delle geometrie originali (perlomeno coi prodotti "accessibili" con i quali è pure giusto sperimentare) ma una idea di dove si va a parare bisogna pur averla. Poi, onestamente, con bici più trekking che MTB come le 530/540 quando potranno mai servire 120mm di escursione?
Ua se 68,5 è quasi poltronoso, i 65 della cragger 7.0 con forcella da 130 come sono? Vorrei prendere quella ma a me piace pedalare non stare in poltrona :))):
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ua se 68,5 è quasi poltronoso, i 65 della cragger 7.0 con forcella da 130 come sono? Vorrei prendere quella ma a me piace pedalare non stare in poltrona :))):
Guarda, io ho appena ordinato per 100 euro per una serie sterzo Works Components angolata che mi porterà dai 72,5° ai 70,5°. E' un salto nel buio e ho il timore di ritrovarmi poi seduto sul bidet. Spero che le elucubrazioni che mi hanno portato a questa scelta siano fondate...
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Guarda, io ho appena ordinato per 100 euro per una serie sterzo Works Components angolata che mi porterà dai 72,5° ai 70,5°. E' un salto nel buio e ho il timore di ritrovarmi poi seduto sul bidet. Spero che le elucubrazioni che mi hanno portato a questa scelta siano fondate...
Quindi con 65 gradi sarei sul bidet... Cattiva idea per affrontare salite ripide?
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Pur considerando che le geometrie vanno lette nell'intera globalità del telaio, io temo che mi troverei a disagio.
È vero, considera però che il piantone è più verticale nella cragger, che dovrebbe spostare il peso in avanti ed evitare l'impennata in salita ripida (ovviamente la regola del ginocchio a piombo va a farsi friggere) comunque le geometrie si trovano in rete...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Guardate , la serie ST , anche se definibile sport trail , è più una bici con geometrie da cross country non esasperato , che una vera sport trail . Se prendiamo a modello la st 900 , che ha le stesse geometrie e la differenza maggiore tra le sue quote significative è di 7 mm ( le l'altre come f lenght e ht lenght a che pro considerarle visto che misurano la forca e il canotto di sterzo , grazie al c.. ), vediamo che mettere una 120 mm non farà altro che "trasformare" la 530 in una 900 , nel senso del rendere praticamente identiche le relative quote.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo