Rockrider St 530 - official thread

simonedic

Biker serius
13/2/21
234
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Salve a tutti, mi unisco anche io a questa discussione dato che proprio oggi sono riuscito ad accaparrarmi l'unica st 530 arrivata al Deca vicino casa e per giunta di taglia L. Non vedo l'ora di provarla domani mattina, anche se ho già fatto un piccolo giretto intorno casa. Per quel poco che ho pedalato mi ha colpito il cambio, preciso.negli innesti e semplice da usare, la fine del mondo. I freni sono ancora da rodare per bene ma per quel poco che li ho usati sono veramente buoni. L'unica perplessità è stato un rumore che credo.provenga dal disco anteriore, rumore non continuo ma a tratti. Inizialmente credevo fosse dovuto al perno della ruota, magari esageratamente stretto però non credo perché l'ho diciamo un po' allentato ed il rumore permane. Forse perché ancora è nuova, magari domani iniziando a macinare qualche km si assesta la bici e il rumore scompare
sul cambio sono d'accordi, i freni fanno pena invece.
per quanto riguarda il rumore devi centrare il disco. allenta la pinza con le 2 viti regola e stringi

• Mi piace
Reactions: Nabbobike

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Domattina vedrò di regolare la pinza, grazie
prima di aggeggiare con la pinza , controlla che il perno ruota si ben centrato. Con una mano tieni il fodero sx, allenti il qrelease , prendi l'altro fodero, accertati che la bici gravi col tutto il peso in verticale , poi ristringi . Io sposto labici in macchina continuamente e ho visto che è sufficiente fare così. All'inizio accusavo anch'io il problema , dopo aver smontato la ruota per il trasporto.

• Mi piace

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
i freni fanno pena invece
per ora non ho avuto problemi , trovo che le pastiglie siano un pò sul duro . Confesso però che come velocità in discesa sono abbastanza prudente per ora , specie sullo sconnesso . Li trovo ben modulabili e , ripeto , avrei preferito una pastiglia un po + morbida. Devo dire però che una volta in temperatura , mordono bene. Li ho rodati come consigliato da decathlon, e continuo ad usarli come consigliato qui sul forum per evitare che si vetrificano. Non ho avuto cali di prestazioni sulle discese + lunghette nè quando mi tocca attaccarmici per forza

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
prima di aggeggiare con la pinza , controlla che il perno ruota si ben centrato. Con una mano tieni il fodero sx, allenti il qrelease , prendi l'altro fodero, accertati che la bici gravi col tutto il peso in verticale , poi ristringi . Io sposto labici in macchina continuamente e ho visto che è sufficiente fare così. All'inizio accusavo anch'io il problema , dopo aver smontato la ruota per il trasporto.
Ma infatti potrebbe anche essere così dato che per poterla caricare in auto ho dovuto sganciare la ruota anteriore. Sinceramente ho pure provato ad allentare lo sgancio rapido della ruota perché mi sembrava eccessivamente stretto.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Sinceramente ho pure provato ad allentare lo sgancio rapido della ruota perché mi sembrava eccessivamente stretto.

Io quando sgancio la ruota lo allento parecchio , la ruota mi deve come scivolare via senza intoppi , quindi rifaccio tutte le volte la misura. Diciamo che è serrato giusto se prendendo in mano la levetta del QR , la levetta ti lascia il segno sul palmo nello stringere il perno facendo forza con le altre 4 dita sul fodero . Devi sentire le dita che ti fanno quasi male quando stringi . Metodo consigliato da non mi ricordo quale produttore dibiciclette (forse cannodale) per stringere il quick release.

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno stamane prima uscita e primi acciacchi. Dunque, confermo la qualità della bici, il cambio per le strade che ho percorso va più che bene, provata anche su strada in salita; c'è stato un attimo che quasi pedalavo a vuoto perché avevo sbagliato rapporto, sembravo un criceto, rapporto troppo leggero. Ho fatto delle discese lunghe e li confermo che si pedala a vuoto, ma non so fino a che punto serva pedalare in discesa, a me venivano i brividi. I freni si sono comportati benissimo. A proposito, prima di iniziare, come consigliato dada Mauri88, ho nuovamente staccato la ruota anteriore e riposizionata, facendo più attenzione, con ciò sono riuscito a eliminare quel fastidioso rumore. Le ruote,.....sicuramente non sono propriamente adatte per fare strade asfaltate e non posso fare un paragone con ruote meno tassellate perché non ho idea di come si comportano, posso solo dire che hanno una buona tenuta, soprattutto in discesa. L'unica pecca che ho riscontrato è la sella, l'ho trovata molto rigida e alla lunga si fa sentire. Però devo dare la colpa a me stesso perché non avevo indossato i pantaloni con imbottitura a gel (non so come si chiamano). Dopo ciò mi scuso per come mi sono espresso, chiedo di avere pazienza, sono veramente alle prime armi. Per concludere sono pienamente soddisfatto e felice, come un ragazzino di dodici anni. Ringrazio tutti.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno stamane prima uscita e primi acciacchi. Dunque, confermo la qualità della bici, il cambio per le strade che ho percorso va più che bene, provata anche su strada in salita; c'è stato un attimo che quasi pedalavo a vuoto perché avevo sbagliato rapporto, sembravo un criceto, rapporto troppo leggero. Ho fatto delle discese lunghe e li confermo che si pedala a vuoto, ma non so fino a che punto serva pedalare in discesa, a me venivano i brividi. I freni si sono comportati benissimo. A proposito, prima di iniziare, come consigliato dada Mauri88, ho nuovamente staccato la ruota anteriore e riposizionata, facendo più attenzione, con ciò sono riuscito a eliminare quel fastidioso rumore. Le ruote,.....sicuramente non sono propriamente adatte per fare strade asfaltate e non posso fare un paragone con ruote meno tassellate perché non ho idea di come si comportano, posso solo dire che hanno una buona tenuta, soprattutto in discesa. L'unica pecca che ho riscontrato è la sella, l'ho trovata molto rigida e alla lunga si fa sentire. Però devo dare la colpa a me stesso perché non avevo indossato i pantaloni con imbottitura a gel (non so come si chiamano). Dopo ciò mi scuso per come mi sono espresso, chiedo di avere pazienza, sono veramente alle prime armi. Per concludere sono pienamente soddisfatto e felice, come un ragazzino di dodici anni. Ringrazio tutti.

Se devi fare uscite (e non solo andare a comprare il pane) il fondello è fondamentale, fidati! Anche solo un boxer col fondello mettilo... parliamo di una spesa da 10-15€
Per quanto riguarda la sella è una scelta molto personale, ma a meno che non la trovi scomodissima appena seduto ti consiglio di insistere che alla fine ci farai il callo

• Mi piace

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Se devi fare uscite (e non solo andare a comprare il pane) il fondello è fondamentale, fidati! Anche solo un boxer col fondello mettilo... parliamo di una spesa da 10-15€
Per quanto riguarda la sella è una scelta molto personale, ma a meno che non la trovi scomodissima appena seduto ti consiglio di insistere che alla fine ci farai il callo
Ok fondello, non mi veniva la parola. La sella inizialmente non sembrava scomoda, oggi ho percorso 12 km in meno di un ora (dopo 35 anni per me è un buon inizio) ma vuoi per le asperità della strada, vuoi come dici tu che devo farci il callo, a breve acquisterò il fondello. Non vorrei incappare in una prostatite

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ok fondello, non mi veniva la parola. La sella inizialmente non sembrava scomoda, oggi ho percorso 12 km in meno di un ora (dopo 35 anni per me è un buon inizio) ma vuoi per le asperità della strada, vuoi come dici tu che devo farci il callo, a breve acquisterò il fondello. Non vorrei incappare in una prostatite
Per la prostatite portati avanti e prendi una sella con la fessura centrale.

• Mi piace

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Io già da tempo uso il coprisella in gel della decathlon , 10 € e ti passa la paura. Senza fondello riesco a starci max 1 ora e mezzo . con il fondello ho fatto uscite di 3 4 ore , e fino ad oggi non ho accusato. Oggi ho accusato molto , ma l'uscita era molto + tecnica e difficile rispetto alle volte precedenti, e i gioielli qualche botta in + l'hanno beccata.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
portati avanti e prendi una sella con la fessura centrale.
Io ne ho una selle italia che avevo messo sulla Fit 5 , quasi quasi faccio il trapianto , anche se con il coprisella in memory foam fino ad oggi non ne avevo sentito granchè il bisogno.... quello di cui oggi ho avvertito il bisogno è 1 .2 gradi in più di inclinazione in avanti che, come è noto , con questo reggisella non regolabile non è possibile ottenere . Anche il telescopico sarebbe una mano santa ...

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Oggi seconda uscita, con capitombolo in avanti, causa grosso ramo che prevedeva una profonda ruotata nel terreno secco. Ruota che ha superato il ramo ma si è bloccata nella ruotata, e cappottata in avanti con ribaltamento. Che dite, mi sono proprio divertito,erano anni che non facevo un bel ruzzolone. Per ora non trovo difetti, nella bici, se non un assemblaggio un po' frettoloso e uno scarso controllo del prodotto durante la consegna. Oggi quando sono partito, ho scoperto che la ruota anteriore non era ben serrata. Frenando ho visto la ruota inclinarsi...che si sia allentata nella scorsa uscita, ovvero la prima?

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Che dire? Da perfetto principiante al momento che mi hanno consegnato la mia, nel tratto di strada per raggiungere l'auto nel parcheggio, ho notato che la ruota sembrava un po frenata. Così ho sollevato la ruota anteriore ed ho provato a farla girare.....ebbene ha fatto un giro a stento. In pratica hanno serrato il perno della ruota in modo esagerato, mi sono quasi rotto due dita per sganciarlo e togliere quindi la ruota per mettere la bici nel cofano. Altro che scorrevolezza.

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Domanda: la leva dell'attacco rapido ruota anteriore in quale lato deve stare? Nel lato opposto al disco dei freni oppure è indifferente? Eventualmente la motivazione di tale scelta. Chiedo perché mi è venuto un dubbio.

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ok, perché stavo giusto guardando alcuni video su youtube inerenti al quick relase e mi era giusto venuto il dubbio, dopo che ho sentito che la leva deve stare nel lato opposto al disco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo