Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno, altra domanda. Dovrei sostituire la falsa maglia, mi consigliate quella vendita da Decathlon oppure devo cercare altrove? Vorrei montare KMC ma quelle del Decathlon non so se sono dello stesso marchio o equivalenti.
 
Ultima modifica:

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Grazie, si confermo che la catena della ST530 è la kmc z9. Su Amazon, della stessa marca ne ho visto di due tipi, naturalmente per la 9 velocità, ma se quelle Decathlon sono buone, le prendo.
 
Ultima modifica:

Tullo66

Biker novus
15/11/07
3
2
0
Bo
Visita sito
Bike
Rockrider ST530
Ciao a tutti, ho una ST530 che uso per giretti su sterrati leggeri e pianeggianti nel bolognese, per chi conosce la zona il percorso che faccio più spesso è la ciclovia che arriva a Bentivoglio lungo il canale Navile. Avevo anche una Triban da strada che ho venduto in questi giorni per inutilizzo, di conseguenza vorrei utilizzare la ST530 anche per giri su strade prevalentemente asfaltate. Per questo motivo vorrei montare dei pneumatici più stradali, pensavo agli Schwalbe Marathon MTB e mi chiedevo se il peso elevato, circa 1300 g. mi pare, possa essere un ostacolo o sia del tutto ininfluente visto l'utilizzo soft che faccio della bici. Al momento la bici è come uscita da Decathlon, con i copertoni di serie.
Eventuali consigli per altri copertoni?
Grazie per i vostri consigli.

Tullo
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ciao a tutti, ho una ST530 che uso per giretti su sterrati leggeri e pianeggianti nel bolognese, per chi conosce la zona il percorso che faccio più spesso è la ciclovia che arriva a Bentivoglio lungo il canale Navile. Avevo anche una Triban da strada che ho venduto in questi giorni per inutilizzo, di conseguenza vorrei utilizzare la ST530 anche per giri su strade prevalentemente asfaltate. Per questo motivo vorrei montare dei pneumatici più stradali, pensavo agli Schwalbe Marathon MTB e mi chiedevo se il peso elevato, circa 1300 g. mi pare, possa essere un ostacolo o sia del tutto ininfluente visto l'utilizzo soft che faccio della bici. Al momento la bici è come uscita da Decathlon, con i copertoni di serie.
Eventuali consigli per altri copertoni?
Grazie per i vostri consigli.

Tullo
Ciao, io ho messo dei continental contact speed 27.5x2.0 perché volevo provare a renderla più stradale (per i trail l'ho sostituita con una front da enduro), erano le gomme da strada più economiche che potessi trovare dato che era un esperimento, però sono proprio lisce lisce, le schwalbe marathon mtb mi sembrano comunque abbastanza tassellate, se devi andare solo su asfalto ti conviene guardare qualcosa un po' più da gravel, tipo le panaracer gravelking

Per quanto riguarda il peso, 1300g a gomma non sono pochi, però in teoria ci perdi più in accelerazione che non quando sei già in velocità

Sennò se vuoi preferire i punti stile alle performance, ci sono le schwalbe super moto x che sono fighissime (27.5x2.4)
 

Tullo66

Biker novus
15/11/07
3
2
0
Bo
Visita sito
Bike
Rockrider ST530
Ciao, io ho messo dei continental contact speed 27.5x2.0 perché volevo provare a renderla più stradale (per i trail l'ho sostituita con una front da enduro), erano le gomme da strada più economiche che potessi trovare dato che era un esperimento, però sono proprio lisce lisce, le schwalbe marathon mtb mi sembrano comunque abbastanza tassellate, se devi andare solo su asfalto ti conviene guardare qualcosa un po' più da gravel, tipo le panaracer gravelking

Per quanto riguarda il peso, 1300g a gomma non sono pochi, però in teoria ci perdi più in accelerazione che non quando sei già in velocità

Sennò se vuoi preferire i punti stile alle performance, ci sono le schwalbe super moto x che sono fighissime (27.5x2.4)
Ciao, grazie per la risposta, belli i super moto x, però non vorrei rinunciare a qualche sterrato per cui volevo una via di mezzo, per quello avevo addocchiato i Marathon MTB che sono comunque tassellati ma (credo) confortevoli su asfalto.

Tullo
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ciao, grazie per la risposta, belli i super moto x, però non vorrei rinunciare a qualche sterrato per cui volevo una via di mezzo, per quello avevo addocchiato i Marathon MTB che sono comunque tassellati ma (credo) confortevoli su asfalto.

Tullo
Ah ho capito, sulla linea dei marathon ci sono i continental ruban, che però sono un po' più costosi
I marathon comunque pesano così perché hanno uno strato che dovrebbe essere pseudo impossibile da forare, ma sembrano comunque abbastanza scorrevoli come tassellatura
 
  • Mi piace
Reactions: Tullo66

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Cavolo, non ci credevo e sono andato a controllare: 1150 in versione 26", 1300 in 27.5"... Cioè roba da enduro serio no marathon :-)
Se vuoi fare sia strada che qualche sterrato, sempre su schwalbe, vai tranquillo con i racing Bros (racing ray ant e racing Ralph post). Utilizzati e la scorrevolezza che ho percepito, passando da un maxxis High roller II usato è stata davvero tanta. Unica accortezza, se sei pesante (io lo sono) non risparmiare prendendo le performance, la mia dietro si è tagliata troppo facilmente due/tre volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Tullo66 and RauL02

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io ho i Ruban nella versione piu pesante (quella antiforatura), sono un po pesanti ma per percorsi da asfalto fino a pietraia fine van benone.
Un po meno nei boschi delle mie parti perchè è tutta sabbia, ma diciamo che pure la mia corporatura non aiuta.
Li trovai a 25€ cadauno, da 2.1 l'annos corso.
 

Tullo66

Biker novus
15/11/07
3
2
0
Bo
Visita sito
Bike
Rockrider ST530
Io ho i Ruban nella versione piu pesante (quella antiforatura), sono un po pesanti ma per percorsi da asfalto fino a pietraia fine van benone.
Un po meno nei boschi delle mie parti perchè è tutta sabbia, ma diciamo che pure la mia corporatura non aiuta.
Li trovai a 25€ cadauno, da 2.1 l'annos corso.
Ho ordinato esattamente i Ruban antiforatura stamattina... vediamo... grazie a tutti per i consigli preziosi e buone pedalate.
 

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
buon salve a tutti, sono ormai parecchi anni fuori dal giro: da ragazzo ero un asso con la MTB. Ora vorrei rientrare con un entry level senza svenarmi, avevo notata questa ST530 (2x9). Ho visto però che non ha l'indicatore delle marce inserite: è un handicap oppure se ne può fare a meno? come faccio a sapere che marcia è inserita?
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
buon salve a tutti, sono ormai parecchi anni fuori dal giro: da ragazzo ero un asso con la MTB. Ora vorrei rientrare con un entry level senza svenarmi, avevo notata questa ST530 (2x9). Ho visto però che non ha l'indicatore delle marce inserite: è un handicap oppure se ne può fare a meno? come faccio a sapere che marcia è inserita?
Il tuo indicatore principale sono le gambe e poi la mente che tiene conto dei rapporti. Per il resto divertiti
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
buon salve a tutti, sono ormai parecchi anni fuori dal giro: da ragazzo ero un asso con la MTB. Ora vorrei rientrare con un entry level senza svenarmi, avevo notata questa ST530 (2x9). Ho visto però che non ha l'indicatore delle marce inserite: è un handicap oppure se ne può fare a meno? come faccio a sapere che marcia è inserita?
nessuna mtb moderna ha l'indicatore delle marce, si usava in passato, ma era anche abbastanza inutile. Che ti frega sapere in che marcia stai oltre a sapere se stai sull'ultimo o il primo pignone (cosa che capisci facile premendo la leva, che non va).

la st530 e' monocorona, 1x9. Magari ti confondi con la 540 che aveva la doppia?
 

Fabry1972

Biker novus
1/3/14
1
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di voi.
A breve farò un upgrade sulla mia XC50 e monterò un cambio a 12v.
Pertanto avanzandomi il gruppo cambio sram nx 11v ho pensato... "...perchè non montarlo sulla 530 di mia moglie..."
Che dite... ci entrerà la cassetta 11v??
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di voi.
A breve farò un upgrade sulla mia XC50 e monterò un cambio a 12v.
Pertanto avanzandomi il gruppo cambio sram nx 11v ho pensato... "...perchè non montarlo sulla 530 di mia moglie..."
Che dite... ci entrerà la cassetta 11v??
Non vorrei dire una cavolata ma l'nx dovrebbe essere HG quindi compatibile con i cerchi della 530.
 

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
voi per la ST530 avete cambiato sella e/o reggisella forniti con altri più leggeri? se sì, quale consigliate? o vanno bene quelli venduti con la bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo