mmm .. forse sei tu a sovrastimare ... che scalinate ci sono dalle tue parti , mi chiedo ....... una normale scalinata di norma siamo sui 15/16 di alzata e intorno ai 25 di pedata ... l'alzata standard delle scale è intorno ai 17 cm comunque trattasi di un'altezza più vicina alla metà di 30 che a 30 ... comunque sono d'accordo sul fatto che 30 cm si copiano ... però definire un gradone di 50 un ostacolo da principiante , be ecco , nell'osservazione attenta della coppa del mondo xc l'idea che mi sono fatto è un altra ... secondo me è un ostacolo non banale da superare con bici come la nostra .... io quando trovo un gradone di 50 cm , consapevole dei miei limiti e del mio peso che inevitabilmente porta ad eccessivo stress la mia bici, lo affronto scendendo dalla bici , poco ma sicuro. Un gradone simile con questa bici sicuramente non lo copi. Il cerchio è 58,9 cm, con la gomma sei a 69 o giù di lì , Quindi ben che vada riesci a copiare geometricamente intorno alla metà , ossia 35 cm. Tutti gli ostacoli di maggiori dimensioni implicano che almeno una delle 2
ruote non siano a contatto con il terreno , il che richiede abilità di guida ben oltre il livello che io definisco quello del principiante ... ma beninteso , uno è libero di di pensarla come crede. Per me il principiante affronta ben altri percorsi. Poi anche il principiante si evolve se vuole , imparando tecniche che ti permettono fare altri percorsi ancora. Forse sarebbe meglio dire che un principiante della specialità enduro potrebbe incontrare ostacoli simili .... ma poichè il contesto è quello di una modestissima bici da xc che di serie ha una forcella che manco ha un freno di estensione di tipo idraulico , questa ipotesi la trovo tanto pertinente quanto ritenere che anche i piccoli salti siano ostacoli con cui un principiante si trova a dover a che fare.