Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
ti sei scordato ruote migliori, perno passante (almeno dietro), cuscinetti stagni.. e' un altro mondo..

dai hai fatto un buon affare.
Ciao! Le ruote mi sembrano uguali (cerchio tubeless ready ma con camera e valvola shrader, i copertoni sono identici) e onesto non ho guardato il perno dietro...anzi dalle foto confermo che è QR anche questo).
Comunque si, molto stranamente non ho preso una inchiappettata come mi osolito...ahahah! devo ringraziare il tecnico della Decathlon perchè sto ragazzo è stato davvero gentilissimo e disponibile!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.496
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao! Le ruote mi sembrano uguali (cerchio tubeless ready ma con camera e valvola shrader, i copertoni sono identici) e onesto non ho guardato il perno dietro...anzi dalle foto confermo che è QR anche questo).
Comunque si, molto stranamente non ho preso una inchiappettata come mi osolito...ahahah! devo ringraziare il tecnico della Decathlon perchè sto ragazzo è stato davvero gentilissimo e disponibile!
Cambiano i cuscinetti invece dei mozzi con coni e sfere.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Cambiano i cuscinetti invece dei mozzi con coni e sfere.
Bhe direi figo!! Alla fine sta ST900 si sta rivelando una bella sorpresa. Pure il disco da 180 davanti. Sti Tektro non frenano niente, ma credo perchè sono nuovi nuovi (io sono abituato agli XT8120 ma questi per ora proprio zero...), per curiosità sai se hanno olio minerale o DOT? Male che vada le metto su gli M6000 che ho lì..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.496
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si appunto credo debbano farsi un minimo
se non fai un buon rodaggio... ho gli stessi freni tektro sulla rockrider xc 50 col disco da 180 davanti e 160 dietro e devo dire che non vanno male.

Usano olio minerale come gli shimano, occhio pero' che la procedura di spurgo e' differente. E la cosa che odio di piu' e' il fatto che la pinza non ha la vite per aprire e chiudere lo spurgo, e' aperta sempre una volta che sviti la vite di spurgo, odioso, ma una volta che capisci la procedura si fa. Considera che molto difficilmente ti serve uno spurgo almeno che la leva non pompa a vuoto per poi andare meglio in maniera incostante.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Alla fine andato per prendere la ST5330....mi propongono second hand (in realtà era solo in esposizione) la ST900 a 479€...PRESA!!!
Vedi l'allegato 555912

Vedi l'allegato 555913
Direi decisamente meglio:
- freni idraulici Tektro con le pinze turchese (bimba contenta..ahahah!)
- gruppo 1x11vel con pignoni 11-46
- Guarnitura con standard SRAM DUB
- Forcella Rock Shox da 120mm e blocco al manubrio
- Telaio con serie sterzo conica
- Sella molto ergonomica
- reggisella in alluminio
Il resto come la ST530
Hai fatto un ottimo acquisto , a mio parere. A partire dalla forcella , che rappresenta un enorme step in avanti rispetto a quella finta della 530. Rispetto a quelle basiche ad aria della RS , molla tutta la vita ..... a distanza di + di un anno rimango ancora stupito di come lavori bene questa forcella ( io l'ho upgradata sulla 530) .
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.496
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Hai fatto un ottimo acquisto , a mio parere. A partire dalla forcella , che rappresenta un enorme step in avanti rispetto a quella finta della 530. Rispetto a quelle basiche ad aria della RS , molla tutta la vita ..... a distanza di + di un anno rimango ancora stupito di come lavori bene questa forcella ( io l'ho upgradata sulla 530) .
Di che forcella parli di preciso?

Tra una suntour xcr32 a molla e una rockshox judy ad aria (ho entrambe), meglio la judy una volta trovata la pressione di esercizio corretta.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Di che forcella parli di preciso?

Tra una suntour xcr32 a molla e una rockshox judy ad aria (ho entrambe), meglio la judy una volta trovata la pressione di esercizio corretta.
Tu sei un peso fuori norma, di solito le molle di serie sulle forke basiche sono tarate per la 70ina di kg, quindi non mi stupisco che tu la trovi peggiore della Judy dove puoi settare la pressione ideale.
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Di che forcella parli di preciso?

Tra una suntour xcr32 a molla e una rockshox judy ad aria (ho entrambe), meglio la judy una volta trovata la pressione di esercizio corretta.
mi riferisco a quella della st900, ossia la xc30, che è anche quella che ho acquistato io. Non ho idea di come si confronti con la judy a aria , ma immagino che sia anche peggio della 35 silver . La 35 è sostanzialmente una judy con steli da 35. Penso che per essere migliore di una molla meccanica , un forcella ad aria debba avere un meccanismo tipo debon air o superiore. Purtroppo con il mio peso e la molla media talvolta se affronto un tratto scassato in discesa un pò troppo allegramente posso incorrere in qualche fondo corsa , se modero la velocità non succede quasi mai, ma in generale a livello di meccanismo mi sembra che la risposta sia meno secca e la forcella scorra meglio. E' comunque difficile fare paragoni perchè ho sempre provato bici con forcelle ad aria non tarate per il mio peso , ma comunque tarate per un peso tra i 70 e gli 80 kg , ossia lo stesso peso sul quale è tarata di serie la xc30.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.496
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
mi riferisco a quella della st900, ossia la xc30, che è anche quella che ho acquistato io. Non ho idea di come si confronti con la judy a aria , ma immagino che sia anche peggio della 35 silver . La 35 è sostanzialmente una judy con steli da 35. Penso che per essere migliore di una molla meccanica , un forcella ad aria debba avere un meccanismo tipo debon air o superiore. Purtroppo con il mio peso e la molla media talvolta se affronto un tratto scassato in discesa un pò troppo allegramente posso incorrere in qualche fondo corsa , se modero la velocità non succede quasi mai, ma in generale a livello di meccanismo mi sembra che la risposta sia meno secca e la forcella scorra meglio. E' comunque difficile fare paragoni perchè ho sempre provato bici con forcelle ad aria non tarate per il mio peso , ma comunque tarate per un peso tra i 70 e gli 80 kg , ossia lo stesso peso sul quale è tarata di serie la xc30.
La xc 30 e' il nome vecchio della judy. La xc 30 a molla ora si chiama judy coil, che e' la judy silver tk con la molla invece della molla ad aria soloair.
Come peso quella a molla ovviamente pesa un po' di piu'. Come scorrevolezza sono identiche (a patto che uno periodicamente fa la dovuta manutenzione ai foderi pulendoli e cambiando l'olio).

La mia judy silver air tk che ho preso recentemente ha 100mm di escursione e l'ho gonfiata a 150psi come da tabelle e dalla app rockshox per avere un sag di 2cm, per poi calarla a 130 psi perche' era diventata troppo "rigida" nella prima parte dell'escursione. Per mandarla a fine corsa ci dovrei fare drop con atterraggi cattivi che non reggerebbe nemmeno la bici su cui e' montata (parliamo di una rockrider xc 50 quindi una bici da xc non una enduro!).
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Come scorrevolezza sono identiche
Guarda , non posso parlare per esperienza diretta , saranno simili , ma la "molla" solo air se non erro ha una camera di compensazione negativa molto piccola o addirittura non ce l'ha affatto , a differenza della debon air. Questo , da quello che ho letto , in teoria si traduce con una risposta diversa nell'assorbimento delle piccole asperità, La camera ti assiste meno nel vincere la resistenza di dei (paraoli? ) che trattengono l'aria in pressione della molla stessa ... è il design intrinseco di una forcella ad aria che ne decreta la minore scorrevolezza , c'è da vincere una resistenza in + .... la presenza di una camera negativa riequilibra le cose ma a meno che non si vada su prodotti più costosi, una forcella a molla basica ha intrinsecamente un design che garantisce una maggiore scorrevolezza e rispetto a ad una altrettanto basica forcella ad aria.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Per mandarla a fine corsa ci dovrei fare drop con atterraggi cattivi
Non sono bici che possono essere utilizzate per questo genere di cose ... io sono arrivato a fondo corsa nelle occasioni in cui avevo smollato di brutto il precarico e andavo un po + allegro .. Coi settaggi che uso di solito non mi è mai successo. Sono assolutamente certo peraltro che se affrontassi un drop , così come vengono definiti nei vari tutorial online , oltre al fondo corsa rovinerei irrimediabilmente a terra ...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.496
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non sono bici che possono essere utilizzate per questo genere di cose ... io sono arrivato a fondo corsa nelle occasioni in cui avevo smollato di brutto il precarico e andavo un po + allegro .. Coi settaggi che uso di solito non mi è mai successo. Sono assolutamente certo peraltro che se affrontassi un drop , così come vengono definiti nei vari tutorial online , oltre al fondo corsa rovinerei irrimediabilmente a terra ...
dipende, un drop di mezzo metro con atterraggio dolce (quindi in discesa) la st530 te lo fa senza nessun problema.

Con un drop alto altrettanto eseguito male dal pilota, con atterraggio piatto hai quasi la certezza di far danni! :D :D :D
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
dipende, un drop di mezzo metro con atterraggio dolce (quindi in discesa) la st530 te lo fa senza nessun problema.

Con un drop alto altrettanto eseguito male dal pilota, con atterraggio piatto hai quasi la certezza di far danni! :D :D :D
Non so , i drop che ho visto nei tutorial on line sono un po diversi, avevo capito che prevedevano lo stacco di entrambe le ruote. Scendere giù da un sassone di 50 cm , non mi sembra che comporti lo stacco contemporaneo di entrambe le ruote. Convengo che comunque una situazione simile a quella da te descritta sia alla portata della st 530... dipende molto anche da che pendenza ha il pendio in quel tratto ..... se il drop è quasi verticale oppure è più "dolce" .... io devo tener conto anche dell'ingombro del motore a dire il vero, comunque in "droppettini" in discesa di 30-40 cm fatti anche abbastanza allegramente non ho riscontrato problemi .
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Fatti anche io con la st 530. Dente in piano e arrivo in piano con un dislivello di 30/40 cm . Fatti in velocità non li sentivo quasi. Diverso se il dente punta in alto, ma li i limiti erano del rider, che spesso non arrivava abbastanza veloce e deciso, ed è pure caduto qualche volta ..
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.496
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Fatti anche io con la st 530. Dente in piano e arrivo in piano con un dislivello di 30/40 cm . Fatti in velocità non li sentivo quasi. Diverso se il dente punta in alto, ma li i limiti erano del rider, che spesso non arrivava abbastanza veloce e deciso, ed è pure caduto qualche volta ..
finche' li fai per bene alzando l'anteriore compensando col peso indietro va bene..

Certo se atterri con tutto il peso sull'anteriore, 1 ti accappotti, 2 probabilmente fai danni.. :D :D
 

Classifica mensile dislivello positivo