Non sarei poi così sicuro.... hanno idraulica differente , per cui l'essere meglio o peggio solo sulla base del diametro degli steli , visto l'utilizzo che noi possiamo farne stante i 100-120 mm di escursione , è difficile da dirsi, soprattutto perchè l'idraulica turnkey rockshox è considerata in genere migliore delle corrispondenti idrauliche economiche della
suntour . Se poi le hai provate entrambe e ti è sembrata la xcr 32 migliore , allora è un'altro discorso . Io con la xc30/judy tk coil mi sono trovato bene, il feeling restituitomi dalle ghiere sopra gli steli l'ho giudicato nettamente + " premium " rispetto a quelle dell'xcr , e anche come scorrevolezza quella della st 900 mi era sembrata migliore rispetto a quella della st 540 : ma se devo essere sincero non saprei dirti se con la xcr32 mi sarei trovato meglio. Certo , coi miei 108 kg e una molla media di sicuro non scendo giù a rotta di collo , ma dalle mie parti ci sono anche dei percorsi bellini con sassi rocce e droppetini aventi pendenza media sui quali posso lasciarla scorrere.... con le
maxxis che ho messo ora ancora meglio , ma tra le sensazioni ricevute dall'avantreno, quelle che mi cominciano a stare strette , più che provare instabilità a causa degli steli piccoli , è il fatto di sentirmi troppo sulla ruota, quando sono in discesa ( ma anche all'opposto in salita, quindi è una questione di molla non appropriata al peso). Del resto non potrebbe che essere così visto che negli anni 80/90 molti 50ini da regolarità così come i 125 da strada avevano forcelle con steli da 30 mm. Il mitico gilera 125 tg1 faceva 110 km/h , e nessuno pensava avesse una "forcellina". Non era importante solo il diametro degli steli , ma anche tutto l'insieme , lo spessore dei tubi , le caratteristiche degli acciai utilizzati .. le tolleranze fodero-stelo ... tutto contribuiva a decretare la superiorità delle forcelle italiane e europee rispetto alle controparti giapponesi ..... e non era solo una questione di diametro degli steli..... loro, pur adeguandosi agli standard dimensionali delle forcelle italiane , continuavano a sfornare forcelle inferiori . Una ciliegina : pensate che la forcella del guzzi v35 , uno delle moto 350 cc con la tenuta di strada migliore degli anni 80 , aveva una forcella con gli steli di "solo " 32 mm!!!