Rockrider St 530 - official thread

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.059
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ci penso ciclicamente, ma è un'ulteriore spesa, un ulteriore aggeggio da piazzare da qualche parte in un garage dove al momento non c'è posto (perché ci deve stare l'auto, punto fermo e inamovibile) e che comunque userei raramente (giusto per questo e per regolare la pressione delle gomme dell'auto se serve). :-)
Inoltre più che la pressione di picco mi sembra di capire che importante sia il volume rilasciato (in sostanza, con il compressorino delle auto non penso ci si possa fare alcunché), anche se leggevo che il booster Schwalbe può gonfiare fino a 11 bar (ma suppongo e spero siano regolabili). Quindi ci sarebbe da capire che tipo di compressore può fare meglio al caso.

Comunque vediamo, può darsi che il prossimo mese cambi idea :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ci penso ciclicamente, ma è un'ulteriore spesa, un ulteriore aggeggio da piazzare da qualche parte in un garage dove al momento non c'è posto (perché ci deve stare l'auto, punto fermo e inamovibile) e che comunque userei raramente (giusto per questo e per regolare la pressione delle gomme dell'auto se serve). :-)
Inoltre più che la pressione di picco mi sembra di capire che importante sia il volume rilasciato (in sostanza, con il compressorino delle auto non penso ci si possa fare alcunché), anche se leggevo che il booster Schwalbe può gonfiare fino a 11 bar (ma suppongo e spero siano regolabili). Quindi ci sarebbe da capire che tipo di compressore può fare meglio al caso.

Comunque vediamo, può darsi che il prossimo mese cambi idea :mrgreen:
i tire boost potrebbero essere la soluzione, sono più economici di un compressore, sono piccolini ed alcuni sono integrati con la pompa da pavimento (primo acquisto di ogni ciclista), non richiedano alimentazione elettrica e in certi casi sono più efficaci di un compressore

 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.059
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ci sto facendo un pensiero concreto.
Però non mi è chiara una cosa: parlano entrambi di "fino a 11 bar", ma quegli 11 bar:
- dipendono dalla pressione a cui li riempi mediante la pompa?
- dipendono dal volume del pneumatico?
- sono in quanlche modo regolabili?

Che ovviamente sarebbero un pelo troppi...:-)
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.678
1.150
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ci sto facendo un pensiero concreto.
Però non mi è chiara una cosa: parlano entrambi di "fino a 11 bar", ma quegli 11 bar:
- dipendono dalla pressione a cui li riempi mediante la pompa?
- dipendono dal volume del pneumatico?
- sono in quanlche modo regolabili?

Che ovviamente sarebbero un pelo troppi...:-)
il tire booster va gonfiato. Il dato degli 11 bar e' il massimo a cui lo puoi gonfiare, dopodiche' si rompe, o si spera ha una valvola che evita che esploda..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
dopodiche' si rompe
Un recipiente in pressione non si rompe ma esplode, se bastasse superare i 10bar consigliati per far esplodere un tireboost in giro ci sarebbero un mucchio di biker menomati, è ragionevole pensare che possa tenere pressioni molto più alte di quelle dichiarate.
Una pompa da bici di buona qualità arriva ai 15bar massimo, superare questo limite con attrezzature standard è praticamente impossibile.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
206
119
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.678
1.150
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Azzarola... Eh sì, così diventa davvero tanto. Peccato. Cmq tieni d'occhio anche bike discount e bike 24 che ogni tanto lo hanno disponibilr
il meno che sono riuscito a trovare e' 135 euro per la cassetta+deragliatore+manettino a cui va sommata una catena, ovviamente lasciando la basica guarnitura della st530 (che sostituirei volentieri con una seria con movimento centrale a perno passante e cuscinetti esterni)..

vediamo se trovo qualcosa usato.. senno' lascio tutto cosi' come e'...
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
206
119
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
A chi può interessare c'è la Judy 27.5 QR canotto dritto da 100mm a 100 con codice sconto RCZRXG1 su rcz shop

 
Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
A chi può interessare c'è la Judy 27.5 QR canotto dritto da 100mm a 100 con codice sconto RCZRXG1 su rcz shop

è identica alla xc 30. Nel catalogo rockshox 2022 è sparita la xc 30, e la nomenclatura della forcella è diventata judy . Sono identiche , stessi part number dei componenti (a parte il fodero che non ho verificato) etc etc . Verificato a suo tempo quando cercava una molla xfirm black per la xc 30 tk . Solo che la xc 30 dal deca costa 149,99 € . Semplice rebranding , anche se in questo caso in + c'è il remote lockout , che è un optional , e potrebbe esserci la cartuccia idraulica regolabile (altro optional).
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.678
1.150
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Tornando un attimo sulla conversione tubeless: ma le valvole? Una vale l'altra o bisogna guardare qualche specifica?
Io ho usato il kit joes no flats

Lo uso da novembre scorso sulle ruote della st530..
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.678
1.150
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A chi può interessare c'è la Judy 27.5 QR canotto dritto da 100mm a 100 con codice sconto RCZRXG1 su rcz shop

Ma è la coil... a sto punto è meglio la suntour xcr32 che ho messo io, almeno è più robusta..

A 150 ti davano la judy silver air tk da 100 i 120.. davano.... mannaggia ai rincari!
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ma è la coil... a sto punto è meglio la suntour xcr32 che ho messo io, almeno è più robusta..
Non sarei poi così sicuro.... hanno idraulica differente , per cui l'essere meglio o peggio solo sulla base del diametro degli steli , visto l'utilizzo che noi possiamo farne stante i 100-120 mm di escursione , è difficile da dirsi, soprattutto perchè l'idraulica turnkey rockshox è considerata in genere migliore delle corrispondenti idrauliche economiche della suntour . Se poi le hai provate entrambe e ti è sembrata la xcr 32 migliore , allora è un'altro discorso . Io con la xc30/judy tk coil mi sono trovato bene, il feeling restituitomi dalle ghiere sopra gli steli l'ho giudicato nettamente + " premium " rispetto a quelle dell'xcr , e anche come scorrevolezza quella della st 900 mi era sembrata migliore rispetto a quella della st 540 : ma se devo essere sincero non saprei dirti se con la xcr32 mi sarei trovato meglio. Certo , coi miei 108 kg e una molla media di sicuro non scendo giù a rotta di collo , ma dalle mie parti ci sono anche dei percorsi bellini con sassi rocce e droppetini aventi pendenza media sui quali posso lasciarla scorrere.... con le maxxis che ho messo ora ancora meglio , ma tra le sensazioni ricevute dall'avantreno, quelle che mi cominciano a stare strette , più che provare instabilità a causa degli steli piccoli , è il fatto di sentirmi troppo sulla ruota, quando sono in discesa ( ma anche all'opposto in salita, quindi è una questione di molla non appropriata al peso). Del resto non potrebbe che essere così visto che negli anni 80/90 molti 50ini da regolarità così come i 125 da strada avevano forcelle con steli da 30 mm. Il mitico gilera 125 tg1 faceva 110 km/h , e nessuno pensava avesse una "forcellina". Non era importante solo il diametro degli steli , ma anche tutto l'insieme , lo spessore dei tubi , le caratteristiche degli acciai utilizzati .. le tolleranze fodero-stelo ... tutto contribuiva a decretare la superiorità delle forcelle italiane e europee rispetto alle controparti giapponesi ..... e non era solo una questione di diametro degli steli..... loro, pur adeguandosi agli standard dimensionali delle forcelle italiane , continuavano a sfornare forcelle inferiori . Una ciliegina : pensate che la forcella del guzzi v35 , uno delle moto 350 cc con la tenuta di strada migliore degli anni 80 , aveva una forcella con gli steli di "solo " 32 mm!!!
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.678
1.150
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non sarei poi così sicuro.... hanno idraulica differente , per cui l'essere meglio o peggio solo sulla base del diametro degli steli , visto l'utilizzo che noi possiamo farne stante i 100-120 mm di escursione , è difficile da dirsi, soprattutto perchè l'idraulica turnkey rockshox è considerata in genere migliore delle corrispondenti idrauliche economiche della suntour . Se poi le hai provate entrambe e ti è sembrata la xcr 32 migliore , allora è un'altro discorso . Io con la xc30/judy tk coil mi sono trovato bene, il feeling restituitomi dalle ghiere sopra gli steli l'ho giudicato nettamente + " premium " rispetto a quelle dell'xcr , e anche come scorrevolezza quella della st 900 mi era sembrata migliore rispetto a quella della st 540 : ma se devo essere sincero non saprei dirti se con la xcr32 mi sarei trovato meglio. Certo , coi miei 108 kg e una molla media di sicuro non scendo giù a rotta di collo , ma dalle mie parti ci sono anche dei percorsi bellini con sassi rocce e droppetini aventi pendenza media sui quali posso lasciarla scorrere.... con le maxxis che ho messo ora ancora meglio , ma tra le sensazioni ricevute dall'avantreno, quelle che mi cominciano a stare strette , più che provare instabilità a causa degli steli piccoli , è il fatto di sentirmi troppo sulla ruota, quando sono in discesa ( ma anche all'opposto in salita, quindi è una questione di molla non appropriata al peso). Del resto non potrebbe che essere così visto che negli anni 80/90 molti 50ini da regolarità così come i 125 da strada avevano forcelle con steli da 30 mm. Il mitico gilera 125 tg1 faceva 110 km/h , e nessuno pensava avesse una "forcellina". Non era importante solo il diametro degli steli , ma anche tutto l'insieme , lo spessore dei tubi , le caratteristiche degli acciai utilizzati .. le tolleranze fodero-stelo ... tutto contribuiva a decretare la superiorità delle forcelle italiane e europee rispetto alle controparti giapponesi ..... e non era solo una questione di diametro degli steli..... loro, pur adeguandosi agli standard dimensionali delle forcelle italiane , continuavano a sfornare forcelle inferiori . Una ciliegina : pensate che la forcella del guzzi v35 , uno delle moto 350 cc con la tenuta di strada migliore degli anni 80 , aveva una forcella con gli steli di "solo " 32 mm!!!
Ho in casa una rockrider e st900 che monta la judy silver tk air da 120mm.

La molla ad aria una volta fatto il sag per mio peso scorre meglio della suntour (che è lubrificata solo col grasso ti ricordo), ma a livello dinamico posso dirti che tra le due la judy non è tanto meglio. Ha l'idraulica più basilare di tutta la gamma rockshox.

Ho anche una ebike che monta una rockshox domain r, che pur essendo la entry level delle forcelle da enduro, è anni luce meglio delle altre 2.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ho in casa una rockrider e st900 che monta la judy silver tk air da 120mm.
ma hai l'e-st 900 immagino ,visto che è a aria. Ti dirò : sul comportamento dinamico ritengo che una judy silver -tk a molla sia superiore rispetto ad una judy silver tk solo air ..... per un motivo intrinseco....le forcelle a molla , copiano le asperità meglio di una molla pneumatica base senza camera di compensazione come la molla pneumatica solo air di rockshox. Il problema non è l'idraulica base turn key , è la molla pneumatica solo -air. Il vantaggio naturalmente è il poter regolare la risposta della molla sul proprio peso , ma secondo me se hai la molla tarata sul tuo peso non c'è storia. la judy tk, rispetto alla silver , manca completamente di lubrificazione nei foderi inferiori per cui non so se la risposta dinamica sia paragonabile alla silver coil o se c'è uno scadimento significativo delle prestazioni..
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
206
119
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
scusatemi, avevo aperto al volo la mail con le offerte e non ho guardato bene, ero convinto fosse la solo air come quella che monto io.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.678
1.150
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
come lo vedete questo upgrade trasmissione? Insomma resterebbe il microshift advent ed il manettino di serie (che male non vanno):

Screenshot 2022-10-05 at 15.16.46.png


Resta sempre un 9v quindi tanti salti tra le marce, ma a meno di cosi' non ci si compra nemmeno un gruppo alivio 3x9 o roba ancora piu' infima.

ps: per risparmiare ancora di piu' si potrebbe tenere la guarnitura da 32 di serie, ma voglio una bici piu' agile in salita, e' quello lo scopo della modifica.

Che ne pensate?
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
migliori a spanne l'agilità di un 10-12 % .... un pò poco per 128 €.... col 11 46 la migliori del 5% ... spera solo che la trasmissione fosse già sufficientemente usurata da meritare cambio..... se ci puoi fare ancora parecchi km con quella vecchia , io aspetterei. se invece è già oltre i 50% di usura , cambia tutto e non ci pensare più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo