Rockrider St 530 - official thread

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Salve ragazzi, ho bisogno di un feedback : dato mi appresto a cambiare i copertoni , volevo sostituire quelli che attualmente ho , degli all conditions 27,5 * 2,25 ( 57 mm ) con dei grip 100 27,5 " 2,4 (61 mm) .
Poichè la mia bici è una 530 elettrificata , le controindicazioni che comportano l'adozione di una gomma grossotta nel mio caso non rivestono alcuna importanza. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza nel montare sul posteriore un 2,4" , se dimensionalmente con il ns telaio ci sono controindicazioni o meno.
Apparentemente con il 57mm c'è 1 cm di spazio per lato , quindi con il 61 mm lo spazio si dovrebbe ridurre a 0,8 mm per lato , quindi + che sufficiente . Sul davanti la situazione è simile e l'archetto dista i cm e mezzo circa dal battistrada , che in teoria si dovrebbe ridurre a 1 cm. Grazie in anticipo per le risposte che verranno.
Io con Maxxis High roller II da 2.3" (58mm), forse per via dei tasselli laterali grandi, non avevo molta luce. Infatti durate qualche uscita invernale avevo difficoltà a smaltire il fango e spesso rimaneva attaccato alla catena per la poca luce. Va detto che qui da me è tutto terreno argilloso quindi difficile da smaltire in qualsiasi caso.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
sto considerando anche quelli che hai tu , così come i nobby nic performance da 57 mm. Come ti trovi , a che pressione li gonfi , che percorsi fai e quanto pesi (se vuoi dirmelo)?
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
sto considerando anche quelli che hai tu , così come i nobby nic performance da 57 mm. Come ti trovi , a che pressione li gonfi , che percorsi fai e quanto pesi (se vuoi dirmelo)?
Ora sono passato ad un'altra bici (Spectral Canyon) cmq mi ero trovato bene con le High roller, buona resistenza alle forature,ci ho fatto sia percorsi più Trail spinto anche un po' scassato che strada. In strada da nuove sono toste da spingere, ed all'anteriore sui Trail non mi convincevano molto un po' per le mie basse abilità un po' per mancanza di canale di transizione. Però hanno una buona tenuta sui Trail, sono passato alle schwalbe racing ray e Ralph, al posteriore bucavo ogni duextre ed all'anteriore in percorsi spinti avevo pochissima tenuta.

Peso: sono passato da 130 a 116, risalito a 128 e sceso a 113 =)
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
sono passato alle schwalbe racing ray e Ralph, al posteriore bucavo ogni duextre ed all'anteriore in percorsi spinti avevo pochissima tenuta.
Intendi dire che con queste gomme avevi questi problemi, mica con le high roller ... Non mi hai ancora detto a che pressione le mettevi .... poi , visto che sei un rider pesante come me , come stavi messo a rottura raggi ?

Io quest'anno nel giro di 10 uscite ne ho rotti 5 purtroppo .... tutti sulla ruota posteriore , in una occasione me ne sono accorto arrivato a casa , in un altra ero in lieve salita (ma portando la bici dal mecca lui ne ha trovato un'altro ancora) , invece l'ultima volta mi si sono rotti in discesa , frenando il primo su lieve pendenza a bassa velocità , il seconda su asfalto lungo la strada di casa .

Un altra cosa , dici che con l'high roller non ha i canali di transizione ; forse intendevi dire i tasselli ? ( sono " virtuali derivanti dall'estensione verso l'esterno dei centrali ) Oppure volevi dire proprio che non hanno il canale di libero come altre gomme + aggressive da enduro ??
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Intendi dire che con queste gomme avevi questi problemi, mica con le high roller ... Non mi hai ancora detto a che pressione le mettevi .... poi , visto che sei un rider pesante come me , come stavi messo a rottura raggi ?

Io quest'anno nel giro di 10 uscite ne ho rotti 5 purtroppo .... tutti sulla ruota posteriore , in una occasione me ne sono accorto arrivato a casa , in un altra ero in lieve salita (ma portando la bici dal mecca lui ne ha trovato un'altro ancora) , invece l'ultima volta mi si sono rotti in discesa , frenando il primo su lieve pendenza a bassa velocità , il seconda su asfalto lungo la strada di casa .

Un altra cosa , dici che con l'high roller non ha i canali di transizione ; forse intendevi dire i tasselli ? ( sono " virtuali derivanti dall'estensione verso l'esterno dei centrali ) Oppure volevi dire proprio che non hanno il canale di libero come altre gomme + aggressive da enduro ??
I problemi di poco grip e foratura avuto con le schwalbe racing Ralph al posteriore (anche perché avevo la versione con meno gomma, la performance). Dovevo tenerla a 2.7 bar tubless per non schiacciarla. Davanti tutto sommato bene, tranne ripeto nei percorsi più "endureggianti" dove il tassello piccolino andava subito in sofferenza. Però che scorrevolezza nei tratti stradali e sterrato.

Le High roller mi ci sono trovato bene ripeto, davanti tenevo tra 1.6 ed 1.7, dietro 1.9/2.0 quando facevo qualcosa di più tosto, 2.2/2.3 per le uscite più pedalate. Come dicevo, da nuovo sentivo parecchio drag pedalando in salita =) per me è ottima al posteriore come ruota e la vedo male all'anteriore per via della mancanza del "tassello" di transizione (stavo scrivendo in una veloce pausa a lavoro e mi son confuso), che nelle curve un po' più veloci andava bene, ma nelle lente non mi sentivo fiducioso a piegare. Ma poteva essere un mio limite.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
preso le maxxis .... avendo il motore il drag è relativo , non avendo esperienza col discorso tasselli di transizione e proveniendo dalle all conditions , non mi sono fatto troppe menate.
Ero incerto a montare una gomma da 61 mm perchè potevo ritrovarmi effettivamente con una gomma troppo larga , una 58 mm mi sembra una misura ragionevole , il prezzo era pressapoco uguale e il modello era una certezza. Inizierò con 2,2 /post 2.0/ant di pressione , vediamo come va. Grazie per le risposte !
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
leggo solo ora, io monto da quasi un annetto le kraken 27.5x2.3 e penso che siano la misura ideale per questa bici. Sono scorrevoli, hanno il grip giusto, specialmente sui tasselli laterali e vanno bene per i percorsi semplici per cui la st530 e' adatta.
Li ho montati tubeless con lattice, pressione 1.8 / 1.6, peso 105kg+eventuale zaino, mai spaccato raggi, e mi gratto! Ma ripeto, la st530 la uso per percorsi cross country tranquilli, se devo fare roba tosta prendo l'ebike da enduro che ho.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
le kraken sono delle 55 mentre le maxxis sono delle 58, quindi piu piccole in teoria..... mi piacerebbe anche a me avere una ebike nativa da enduro , con questa mi arrangicchicchio , quando sono da solo faccio percorsi + o meno coerenti con le sue possibilità , quando sono in compagnia i percorsi sono meno godibili purtroppo e faccio decisamente fatica. vediamo se con queste gommette la cosa migliora. Ora come ora sul ripido in salita quelle che ho su slittano da tutte le parti.... ma sono con pressioni compatibili con il mio peso ed con il fatto ho la camera d'aria .... e meno male , perchè pensavo che col tubeless cambiare i raggi deve essere una bella menata ... io invece con le fasce (sono rimaste praticamente incollate alla camera d'aria) e lo slime nelle camere , lo smontaggio e rimontaggio copertone è una operazione easy , infatti mi hanno sempre preso il giusto per sostituzione e centratura.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Allora cosa interessante da rilevare è che le maxxis high roller II , sul ns cerchio da 23 mm, sviluppano 55-56 mm anzichè 58 , quindi sono + strette .
da notare che le rockrider all condition son larghe 57-58 .
Quelle da 2,4 purtroppo le fanno solo per per cerchi wide
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
mi sono riletto qualche post precedente del 3d e ........:-(:-( hanno tolto i freni idraulici al nuovo modello !!!!
Cavolo , a 419,00 euro non mi senbra + un best buy ..... A questo punto st 540 come hardtail entry level per fare un po di tutto .... vedo aumenti importanti su tutto il listino , a cui si accompagna un downgrade della componentistica....
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
La st 540 v2 è sempre stata una buona bici. anche la Iniziale st 530 a me ha dato molte soddisfazioni.
In realtà non mi sto trovando per nulla male neppure con la explore 520, quindi già con ruote da 29 e gomme da 2.3.
Le st 530/540 temo che presto verranno abbandonate. del resto la st 530 "non MDB", non compare più nemmeno sul sito.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Le precedenti st 20 30 40 verranno soppiantate dalla linea Explore. Sono più attuali, tolgono le entryelevel con cerchi da 27,5 e sostituiscono con MTB da 29 che è quello che il mercato vuole.
Dimentichiamoci le RR da 300 euro per iniziare. Ma direi che ci sta. stanno lucrando su tutto ...
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Le precedenti st 20 30 40 verranno soppiantate dalla linea Explore. Sono più attuali, tolgono le entryelevel con cerchi da 27,5 e sostituiscono con MTB da 29 che è quello che il mercato vuole.
Dimentichiamoci le RR da 300 euro per iniziare. Ma direi che ci sta. stanno lucrando su tutto ...
la explore 500 per quello che costa (499) e' abbastanza peggio in quanto a peso e montaggio rispetto alla 530, con 100 euro in piu' di spesa.. non la comprerei. Unico vantaggio e' che hanno messo una guarnitura da 30.. peccato che non c'e' il ricambio, la monterei volentieri una corona da 30 sulla mia st530 insieme alla cassetta 9v 11-46 microshift, e' l'unica cosa che mi manca attualmente su quella bici, rapporti piu' agili.

La explore 520 gia' e' decente, e' paragonabile alla st 540 ma con le ruote da 29, ma anche in questo caso hai oltre 100 euro in piu' e un buon kg di peso in piu'.

Detto cio', avete una guarnitura che monti una corona da 30t da consigliarmi magari con perno passante BSA che posso mettere sulla mia st530 senza spendere piu' del valore della bici?

Stavo pensando a mettere tutta la trasmissione shimano 5100 11v, ma in totale considerando cassetta, deragliatore, manettino, catena, guarnitura e movimento centrale mi sa che sto oltre 200 euro + lavoro per montarla.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che a livello prezzi non è un buon momento. Se è qualcosa fatto in Europa prezzi energetici sono totalmente fuori controllo, i costi di trasporto pure, le materie prime vanno su e giù peggio che in un bike park, la domanda è comunque ancora alta...tutto si sta malamente arrotolando su se stesso. Prima o poi farà un botto considerevole, ma intanto i prezzi salgono, per qualunque cosa.
Giusto come esempio, mi hanno appena fatto un preventivo per un treno di invernali, quasi 200 euro in più rispetto a tre anni fa.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
la explore 500 per quello che costa (499) e' abbastanza peggio in quanto a peso e montaggio rispetto alla 530, con 100 euro in piu' di spesa.. non la comprerei. Unico vantaggio e' che hanno messo una guarnitura da 30.. peccato che non c'e' il ricambio, la monterei volentieri una corona da 30 sulla mia st530 insieme alla cassetta 9v 11-46 microshift, e' l'unica cosa che mi manca attualmente su quella bici, rapporti piu' agili.

La explore 520 gia' e' decente, e' paragonabile alla st 540 ma con le ruote da 29, ma anche in questo caso hai oltre 100 euro in piu' e un buon kg di peso in piu'.

Detto cio', avete una guarnitura che monti una corona da 30t da consigliarmi magari con perno passante BSA che posso mettere sulla mia st530 senza spendere piu' del valore della bici?

Stavo pensando a mettere tutta la trasmissione shimano 5100 11v, ma in totale considerando cassetta, deragliatore, manettino, catena, guarnitura e movimento centrale mi sa che sto oltre 200 euro + lavoro per montarla.
Ho montato tutto il gruppo deore 11v a fine maggio, avevo comprato su bike24 tutto il gruppo a 179 mi pare + 14 movimento centrale. Il meccanico mi ha chiesto o 25 o 30 per montarlo. Ne è valsa la pena cmq, con quei rapporti (30 ant e 11/51 dietro) era tutt'altra storia salire!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho montato tutto il gruppo deore 11v a fine maggio, avevo comprato su bike24 tutto il gruppo a 179 mi pare + 14 movimento centrale. Il meccanico mi ha chiesto o 25 o 30 per montarlo. Ne è valsa la pena cmq, con quei rapporti (30 ant e 11/51 dietro) era tutt'altra storia salire!
che catena hai montato e che guarnitura..? Hai levato il perno quadro in favore dell'hollowtech II?
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Comprando da bike 24 c'era tutto il gruppo deore 11v, compreso di catena e guarnitura con perno passante.
Gruppo completo. L'unica cosa è che il manettino cambio qui è senza l'anello per il manubrio, ne aveva per fortuna uno il negoziante


Movimento centrale.
Delivery time to Italy 3361-3362 weeks, simpatico :D



questo e' un kit completo, ha l'anellino, devo solo aspettare che sia disponibile, 32 davanti e 11-51 dietro mi andrebbero piu' che bene!

Attivata la notifica disponibilita'... facciamo aspettare la scimmia...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Delivery time to Italy 3361-3362 weeks, simpatico :D



questo e' un kit completo, ha l'anellino, devo solo aspettare che sia disponibile, 32 davanti e 11-51 dietro mi andrebbero piu' che bene!

Attivata la notifica disponibilita'... facciamo aspettare la scimmia...
Si, credi di aver preso uno degli ultimi disponibili allora :) infatti volevo il 30 con 175 pedivelle invece c'era solo il 170 di pedivelle.
 

Classifica mensile dislivello positivo