Rockrider St 530 - official thread

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
30-51 non e' esagerato?
Dipende dalle salite... Qui, per andare al bosco della resinata ci sono un po' di km con salite anche oltre il 15%... 30/51 aiuta tanto un sovrappeso come me. In pianura però si frulla tanto col 30/11 e le 27.5". Con la nuova bici, la Spectral 29, con un 32 davanti e le 29 mi sembrava di avere una 34 quasi :)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dipende dalle salite... Qui, per andare al bosco della resinata ci sono un po' di km con salite anche oltre il 15%... 30/51 aiuta tanto un sovrappeso come me. In pianura però si frulla tanto col 30/11 e le 27.5". Con la nuova bici, la Spectral 29, con un 32 davanti e le 29 mi sembrava di avere una 34 quasi :)
Mi hai convinto
Manca però chi mi vende i componenti...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
la explore 500 per quello che costa (499) e' abbastanza peggio in quanto a peso e montaggio rispetto alla 530, con 100 euro in piu' di spesa.. non la comprerei. Unico vantaggio e' che hanno messo una guarnitura da 30.. peccato che non c'e' il ricambio, la monterei volentieri una corona da 30 sulla mia st530 insieme alla cassetta 9v 11-46 microshift, e' l'unica cosa che mi manca attualmente su quella bici, rapporti piu' agili.

La explore 520 gia' e' decente, e' paragonabile alla st 540 ma con le ruote da 29, ma anche in questo caso hai oltre 100 euro in piu' e un buon kg di peso in piu'.

Detto cio', avete una guarnitura che monti una corona da 30t da consigliarmi magari con perno passante BSA che posso mettere sulla mia st530 senza spendere piu' del valore della bici?

Stavo pensando a mettere tutta la trasmissione shimano 5100 11v, ma in totale considerando cassetta, deragliatore, manettino, catena, guarnitura e movimento centrale mi sa che sto oltre 200 euro + lavoro per montarla.
non mi sembra , 419 vs 499 , la st 530 ha in meno freni meccanici , gomme da 27,5 , forcella steli da 28 vs 30... certo pesa di meno , io non comprerei nessuna delle 2 e andrei dritto filato ad accattarmi a 499,00 una 540 v2 .... forcella idraulica , cambio a 10 rapporti 11-48 , freni idraulici ...... il tutto vale ben + dei 499 della 500 o i 419 della 530 ... non sono sicuro che la forcella xcm montata sulla explorer 500 sia idraulica , non è specificato , e quando non lo è , in genere vuol dire che che la features non è presente. A mio parere , per chi non si lascia contagiare dalle mode , è il best "bang for the buck" entry level presente sul mercato.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La st530 attuale castrata è fuori ogni discussione. Io parlo della originale con freni idraulici che era venduta a 399 nel 2021...

È una delle vittime dei rincari odierni...

Concordo che tra le attuali la 540v2 è la migliore qualità prezzo, se la trovi.
 

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Anche io sto seguendo la ST 540v2, ma non a quel prezzo. Aspetterò che venga scontata, che quando parliamo di Decathlon significa destinata ad uscire dai listini.

Spero almeno che avvenga nel giro di settime e non mesi :(
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Sto usando la Explore 520, con ruote da 29. Certo che per superare gli ostacoli, le ruote da 29 sono decisamente migliori delle ruote da 27,5. Inoltre avere coperture da 2.3 è tutt'altra storia rispetto alle 2.0, che sia sabbia o che sia terreno fangoso. Secondo me è l'alternativa alla st540 V2, disponibile ma con 100 € in più.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Su quello non c'è dubbio, come collocazione la expl520 è l'erede della st540 così come la expl540 è l'erede della st560 prima e della st900 dopo.
E' la 500 che è un po' più sfumata, ma ci sta in un discorso di semplificazione della gamma, da 4 a 3 modelli.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
La exp 500, ha senso se non si affrontano pendenze elevate. Per chi vive in zone pianeggianti potrebbe essere più che sufficiente. Prende il posto della onorevolissima st 530.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
2 parole sul comportamento dei Maxxis HIGH ROLLER II che ho montato , EXO , MESCOLA DUAL GRIP , 2,3" /58 mm sezione.

Comincio col dire che di sezione sono + piccoli dei 58 mm dichiarati , almeno sul cerchio da 23 della 530. Misurandoli col calibro sono 55,7. Per fare un paragone , gli All conditions da 2,2" /57 mm una volta misurati erano 57, 1.
Quando però si osserva il copertone sul piano verticale , ci si accorge che è decisamente + alto dell'all condition , c' è meno luce sulla forcella anteriore, è bello cicciotto insomma.

Quanto al feeling : premesso che ci ho fatto una 30 di km scarsi , un trail che faccio sempre , e che posso confrontarlo solo con gli all conditions 2,2 che montavo prima , posso dire che :

su asfalto si fa un pò piu fatica , ma non in maniera eccessiva.

in salita sullo su sterrato , non saprei dire , ma mi sembra + ho meno uguale.

la trazione in salita su fondi sassoso/smosso è ottima niente a che vedere con i precedenti all ....

la trazione in frenata su fondi smossi allentati etc è semplicemente un altra cosa

bene nei tratti umido/fangosi, le all conditions in quel frangente facevano semplicemente pena

niente da rilevare in curva , sarà perchè non faccio chissà che curve ...

confort : decisamente migliorato , sembra esserci molto + volume d'aria : io li ho tenuti a 2,2 posteriore e 2, 0 anteriore. Il peso complessivo biker+ kit elettrico+ bici +zaino e accessori è di circa 134 kg (biker 110) , non mi sembra opportuno scendere ancora. Comunque le pressioni sono grossomodo quelle che tenevo ultimamente con le all conditions

rocce/radici bagnate -> non saprei , in quei punti era ormai tutto asciutto



In discesa trazione sullo smosso , sassi smossi , etc -> ottima sensazione di confidenza . Naturalmente non è solo una sensazione . Queste gomme tengono dove le alla conditions slittano ...

tutto il resto, roccia , radici bene molto bene. Proiettano in giro molti più sassolini delle precedenti , a questo giro era un concerto di sdeng sdeng non ho capito bene se sul telaio o sul motore ,

Mi paiono un buon upgrade , prezzo non eccessivo , per un uso trail leggero la mescola dual compound sembra aggrappare bene. E' una 62/60 shore , 62 è il supporto mentre tasselli e la parte di carcassa a contatto col terreno sono di 60. Una mescola media insomma ..

Purtroppo in discesa non ho potuto spingere un granchè perchè non mi sentivo benissimo sulle gambe , avevo qualche problema a stare a lungo sui pedali , vedrò quando starò un pò meglio , però sono molto soddisfatto della tenuta sul ripido smosso.
 
Ultima modifica:

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
2 parole sul comportamento dei Maxxis HIGH ROLLER II che ho montato , EXO , MESCOLA DUAL GRIP , 2,3" /58 mm sezione.

Comincio col dire che di sezione sono + piccoli dei 58 mm dichiarati , almeno sul cerchio da 23 della 530. Misurandoli col calibro sono 55,7. Per fare un paragone , gli All conditions da 2,2" /57 mm una volta misurati erano 57, 1.
Quando però si osserva il copertone sul piano verticale , ci si accorge che è decisamente + alto dell'all condition , c' è meno luce sulla forcella anteriore, è bello cicciotto insomma.

Quanto al feeling : premesso che ci ho fatto una 30 di km scarsi , un trail che faccio sempre , e che posso confrontarlo solo con gli all conditions 2,2 che montavo prima , posso dire che :

su asfalto si fa un pò piu fatica , ma non in maniera eccessiva.

in salita sullo su sterrato , non saprei dire , ma mi sembra + ho meno uguale.

la trazione in salita su fondi sassoso/smosso è ottima niente a che vedere con i precedenti all ....

la trazione in frenata su fondi smossi allentati etc è semplicemente un altra cosa

bene nei tratti umido/fangosi, le all conditions in quel frangente facevano semplicemente pena

niente da rilevare in curva , sarà perchè non faccio chissà che curve ...

confort : decisamente migliorato , sembra esserci molto + volume d'aria : io li ho tenuti a 2,2 posteriore e 2, 0 anteriore. Il peso complessivo biker+ kit elettrico+ bici +zaino e accessori è di circa 134 kg (biker 110) , non mi sembra opportuno scendere ancora. Comunque le pressioni sono grossomodo quelle che tenevo ultimamente con le all conditions

rocce/radici bagnate -> non saprei , in quei punti era ormai tutto asciutto



In discesa trazione sullo smosso , sassi smossi , etc -> ottima sensazione di confidenza . Naturalmente non è solo una sensazione . Queste gomme tengono dove le alla conditions slittano ...

tutto il resto, roccia , radici bene molto bene. Proiettano in giro molti più sassolini delle precedenti , a questo giro era un concerto di sdeng sdeng non ho capito bene se sul telaio o sul motore ,

Mi paiono un buon upgrade , prezzo non eccessivo , per un uso trail leggero la mescola dual compound sembra aggrappare bene. E' una 62/60 shore , 62 è il supporto mentre tasselli e la parte di carcassa a contatto col terreno sono di 60. Una mescola media insomma ..

Purtroppo in discesa non ho potuto spingere un granchè perchè non mi sentivo benissimo sulle gambe , avevo qualche problema a stare a lungo sui pedali , vedrò quando starò un pò meglio , però sono molto soddisfatto della tenuta sul ripido smosso.
Si, confermo le tue sensazioni: in salita smossa tanto più grip, in discesa un po' più tecnica di sente la differenza in tenuta ( io avevo le originali all conditions da 2"), curva un po' più veloce stenta ad esser buttata giù. Però come upgrade ottimo. Tu le usi tubeless o con camera? Perché se sei con camera gianio solo passaggio a tubeless ti rende la guida sullo smosso ancora più piacevole! Ricordo il passaggio a tubeless e gomma nuova ij cui dietro sembrava di avere un piccolo ammortizzatore!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
le uso con camera , e per ora non intendo cambiare .
confermo le impressioni di @FatPiNi , migliora troppo mettendo i copertoni tubeless! Non sai che ti perdi..

E non ti fare impressionare da chi ti dice che hanno tanta manutenzione, devi solo:
- dare una girata alle ruote una volta a settimana
- parcheggiare la bici con le valvole a ore 8 o 4.
- rabboccare il lattice una volta ogni paio di mesi, se proprio vuoi fare il pignolo tiri via il lattice che c'e' con la siringa e controlli quanto ne manca, ma e' un plus.
- controlli la pressione prima di uscire, anche con la mano (e questo probabilmente gia' lo fai).
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
confermo le impressioni di @FatPiNi , migliora troppo mettendo i copertoni tubeless! Non sai che ti perdi..

E non ti fare impressionare da chi ti dice che hanno tanta manutenzione, devi solo:
- dare una girata alle ruote una volta a settimana
- parcheggiare la bici con le valvole a ore 8 o 4.
- rabboccare il lattice una volta ogni paio di mesi, se proprio vuoi fare il pignolo tiri via il lattice che c'e' con la siringa e controlli quanto ne manca, ma e' un plus.
- controlli la pressione prima di uscire, anche con la mano (e questo probabilmente gia' lo fai).
guarda , uso il lattice (lo slime verde) dentro le camere d'aria insieme alle fasce in kevlar vittoria. Più o meno gli accorgimenti sono gli stessi, fatto salvo che rabbocco ogni 8-10 mesi, se necessario. Non ho dubbi sul fatto che il feeling sia migliore , ho avuto modo di provare altre bici e al netto della differenza intrinseca che esse avevano , la sensazione di presa sul terreno , di ammortizzamento e via cantando l'ho percepita anch'io.

Forse in futuro lo farò , ma ad oggi mi tengo questa soluzione. Il fatto inoltre che ultimante ho rotto diversi raggi , mi trattiene ulteriormente dall'effettuare il passaggio. All'ultima riparazione (in emergenza) mi hanno cambiato 2 raggi senza smontare il copertone , in precedenza l'avevano tolto e centrato la ruota a modino . Magari non è necessario smontare tutto per ricentrare ruota e sostituire i raggi , qualcuno lo fa qualcun altro no. Nel caso , fintanto che rilevo che il mio utilizzo , gravoso in virtù del mio peso e dell'avvenuta trasformazione a elettrica , è potenziale fonte di problemi a ruote raggi e affini , mi tengo questa soluzione , che comunque non è poi così male.
Inoltre mi chiedo quanto del miglioramento percepito nel passaggio a tubeless sia ascrivibile al cambio copertoni in sè e quanto lo sia per la latticizzazione.
Ad esempio , già solo il passaggio da 2" a 2,2" e conseguente diminuzione della pressione delle gomme , a parità di copertone , migliorava un bel pò il feeling . Passare a pressioni più basse ha migliorato dell'altro. Passare a questi maxxis è stato uno step ancora più consistente , la differenza nei tratti rocciosi è abissale.
Penso che passare dai nativi all conditions da 2" a qualsiasi altra gomma decente da 2,3" ti dia una sensazione netta di miglioramento ..... quindi se contestualmente si fa anche la latticizzazione è difficile capire cosa apporta la maggior parte del miglioramento e cosa no. Indiscutibilmente la cosa apporta dei vantaggi , dico solo che forse potrebbero non costituire il grosso dei vantaggi percepiti dagli utenti come noi che passano da una copertura basica come la All conditions ad una che spazia dal trail al downhill . IMHO.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E non ti fare impressionare da chi ti dice che hanno tanta manutenzione, devi solo:
Io non mi faccio impressionare dalla manutenzione. Mi faccio impressionare dalla latticizzazione in sé, le descrizioni che leggo mi fanno fuggire a gambe levate! :mrgreen: (nel mio caso "aggravata" dal fatto che non ho ancora deciso bene che "tipo" di pneumatico vorrei in via definitiva).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io non mi faccio impressionare dalla manutenzione. Mi faccio impressionare dalla latticizzazione in sé, le descrizioni che leggo mi fanno fuggire a gambe levate! :mrgreen: (nel mio caso "aggravata" dal fatto che non ho ancora deciso bene che "tipo" di pneumatico vorrei in via definitiva).
le mie le ho latticizzate a novembre dell'anno scorso. Da allora ho solamente rabboccato un paio di volte (aspirando prima il lattice per controllarne il livello) e non ho mai avuto nessun problema.

Sono pesante, in discesa non mi piace risparmiarmi (per quello che puo' la povera st530 ovviamente, non ci faccio enduro di certo!), quindi se dovevano rompere le scatole lo avrebbero fatto in quasi 1 anno!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mi spiego meglio: non ho remore sul pneumatico, sicuramente meglio senza che con camera (io uso quelle autoriparanti, quindi sono anche pesanti), nessun dubbio in merito.
Però montare un pneumatico con camera è relativamente una cavolata, montarne uno tubeless, a quello che si legge in giro tra compressori, maggiori o minori difficoltà di tallonamento ecc, decisamente meno. Come detto altrove, non è un procedimento che credo di poter portare a termine, dato che oltre alla manualità mi manca anche l'attrezzatura (e no, ci manca giusto il compressore in garage e poi esce tutto il resto).
Però se conoscete qualche gomma (non UST) che si tallona facile...io sono ben felice di tubelessizzare tutto :mrgreen:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.433
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi spiego meglio: non ho remore sul pneumatico, sicuramente meglio senza che con camera (io uso quelle autoriparanti, quindi sono anche pesanti), nessun dubbio in merito.
Però montare un pneumatico con camera è relativamente una cavolata, montarne uno tubeless, a quello che si legge in giro tra compressori, maggiori o minori difficoltà di tallonamento ecc, decisamente meno. Come detto altrove, non è un procedimento che credo di poter portare a termine, dato che oltre alla manualità mi manca anche l'attrezzatura (e no, ci manca giusto il compressore in garage e poi esce tutto il resto).
Però se conoscete qualche gomma (non UST) che si tallona facile...io sono ben felice di tubelessizzare tutto :mrgreen:
La cosa è abbastanza semplice, non molto più complessa rispetto al montaggio di un pneumatico con camera.
Solo la nastratura richiede un po' di attenzione, aiuta parecchio essere in 2, ma in fin dei conti si tratta di far aderire bene un nastro adesivo.
Serve il compressore con serbatoio, in alternativa ci sono i boost tire che danno lo stesso risultato con un po' di fatica in più(si fa tutto a mano).
Se non vuoi sporcare e rendere tutto ancora più facile i kit tipo milkit sono un ottimo investimento.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Mi spiego meglio: non ho remore sul pneumatico, sicuramente meglio senza che con camera (io uso quelle autoriparanti, quindi sono anche pesanti), nessun dubbio in merito.
Però montare un pneumatico con camera è relativamente una cavolata, montarne uno tubeless, a quello che si legge in giro tra compressori, maggiori o minori difficoltà di tallonamento ecc, decisamente meno. Come detto altrove, non è un procedimento che credo di poter portare a termine, dato che oltre alla manualità mi manca anche l'attrezzatura (e no, ci manca giusto il compressore in garage e poi esce tutto il resto).
Però se conoscete qualche gomma (non UST) che si tallona facile...io sono ben felice di tubelessizzare tutto :mrgreen:
le maxxis high roller 27,5 exo tl 2,3 che ho acquistato salgono agevolmente sul canale invitandole anche a mano ... non saprei però in che misura salgano sul canale .... per me comunque ci vuole il compressore
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Io le schwalbe racing Bros sono riuscito a tallonarle con la pompa a pavimento, le maxxis High roller no, mentre le DHR II 29 sulla nuova bici sono riuscito a tallonarle facilmente con la pompa a pavimento (non c'avrei scommesso neanche mezzo centesimo). Cmq spesso ho risolto montando la ruota, levavo il core della valvola e andavo dal benzinaio vicino utilizzando il loro compressore tallonavo e mettevo subito il core, con una siringa ed un beccuccio (ci si può ingegnare o utilizzare dei kit già così composti) appena arrivavo a casa inserivo il lattice sgonfiando con attenzione la gomma e levando nuovamente il core, cercando di non fare stallonare (più lungo a dirsi che a farsi, 30 minuti per entrambe ruote compreso spostamento in macchina per andare dal benzinaio)
 

Classifica mensile dislivello positivo