2 parole sul comportamento dei
Maxxis HIGH ROLLER II che ho montato , EXO , MESCOLA DUAL GRIP , 2,3" /58 mm sezione.
Comincio col dire che di sezione sono + piccoli dei 58 mm dichiarati , almeno sul cerchio da 23 della 530. Misurandoli col calibro sono 55,7. Per fare un paragone , gli All conditions da 2,2" /57 mm una volta misurati erano 57, 1.
Quando però si osserva il copertone sul piano verticale , ci si accorge che è decisamente + alto dell'all condition , c' è meno luce sulla forcella anteriore, è bello cicciotto insomma.
Quanto al feeling : premesso che ci ho fatto una 30 di km scarsi , un trail che faccio sempre , e che posso confrontarlo solo con gli all conditions 2,2 che montavo prima , posso dire che :
su asfalto si fa un pò piu fatica , ma non in maniera eccessiva.
in salita sullo su sterrato , non saprei dire , ma mi sembra + ho meno uguale.
la trazione in salita su fondi sassoso/smosso è ottima niente a che vedere con i precedenti all ....
la trazione in frenata su fondi smossi allentati etc è semplicemente un altra cosa
bene nei tratti umido/fangosi, le all conditions in quel frangente facevano semplicemente pena
niente da rilevare in curva , sarà perchè non faccio chissà che curve ...
confort : decisamente migliorato , sembra esserci molto + volume d'aria : io li ho tenuti a 2,2 posteriore e 2, 0 anteriore. Il peso complessivo biker+ kit elettrico+ bici +
zaino e accessori è di circa 134 kg (biker 110) , non mi sembra opportuno scendere ancora. Comunque le pressioni sono grossomodo quelle che tenevo ultimamente con le all conditions
rocce/radici bagnate -> non saprei , in quei punti era ormai tutto asciutto
In discesa trazione sullo smosso , sassi smossi , etc -> ottima sensazione di confidenza . Naturalmente non è solo una sensazione . Queste gomme tengono dove le alla conditions slittano ...
tutto il resto, roccia , radici bene molto bene. Proiettano in giro molti più sassolini delle precedenti , a questo giro era un concerto di sdeng sdeng non ho capito bene se sul telaio o sul motore ,
Mi paiono un buon upgrade , prezzo non eccessivo , per un uso trail leggero la mescola dual compound sembra aggrappare bene. E' una 62/60 shore , 62 è il supporto mentre tasselli e la parte di carcassa a contatto col terreno sono di 60. Una mescola media insomma ..
Purtroppo in discesa non ho potuto spingere un granchè perchè non mi sentivo benissimo sulle gambe , avevo qualche problema a stare a lungo sui pedali , vedrò quando starò un pò meglio , però sono molto soddisfatto della tenuta sul ripido smosso.