Rockrider St 530 - official thread

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
e non era piu' facile mettere ruote piu' cicciotte sulla triban a sto punto? A che ti serve una mtb, a faticare di piu'?
molti si sentono piu sicuri su un RR che nn su una triban, che ha ruote stradali, a Milano poi meglio girare su un RR con ruote piu larghe ed usare la triban per fare extraurbano. Immagino.
 

BigRicu

Biker novus
17/5/22
9
1
0
35
Govone (CN)
Visita sito
Bike
Rockrider st-530
Ciao a tutti, scrivo qua spero di scrivere nella sezione giusta, inoltre ho provato a cercare ma non ho trovato nulla (sicuro sbaglio a cercare). Sono possessore da pochissimo di una ST530, mi sono subito accorto che i freni meccanici di serie frenano poco (probabilmente avevo un aspettativa maggiore) e mi chiedevo se quelli idraulici sempre decathlon siano nettamente migliori o no e se possa valere la spesa cambiarli, magari solo davanti. Parlo dei TEKTRO TKD32 che immagino siano completamente compatibili sia con il disco da 160 di serie che la forcella.
Puo avere senso cambiarli? costerebbe 39€ quello anteriore.
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
176
81
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
e' una scelta, ma poi non ti lamentare che la RR non cammina veloce / non scorre / si fatica di piu'...
Guarda, avendoci fatto personalmente quasi 4000 km, ti posso assicurare che anche con su degli aggressor 2.3 sia anteriore che posteriore e nonostante l’ 1x9, in piano i 35 orari li fa. Per la velocità, certo è meglio un’altra tipologia di bici.
 
Ultima modifica:

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
176
81
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Ciao a tutti, scrivo qua spero di scrivere nella sezione giusta, inoltre ho provato a cercare ma non ho trovato nulla (sicuro sbaglio a cercare). Sono possessore da pochissimo di una ST530, mi sono subito accorto che i freni meccanici di serie frenano poco (probabilmente avevo un aspettativa maggiore) e mi chiedevo se quelli idraulici sempre decathlon siano nettamente migliori o no e se possa valere la spesa cambiarli, magari solo davanti. Parlo dei TEKTRO TKD32 che immagino siano completamente compatibili sia con il disco da 160 di serie che la forcella.
Puo avere senso cambiarli? costerebbe 39€ quello anteriore.
Perdona ma, la 530 ha i freni idraulici e non meccanici, non è che ti riferisci alla 520?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, scrivo qua spero di scrivere nella sezione giusta, inoltre ho provato a cercare ma non ho trovato nulla (sicuro sbaglio a cercare). Sono possessore da pochissimo di una ST530, mi sono subito accorto che i freni meccanici di serie frenano poco (probabilmente avevo un aspettativa maggiore) e mi chiedevo se quelli idraulici sempre decathlon siano nettamente migliori o no e se possa valere la spesa cambiarli, magari solo davanti. Parlo dei TEKTRO TKD32 che immagino siano completamente compatibili sia con il disco da 160 di serie che la forcella.
Puo avere senso cambiarli? costerebbe 39€ quello anteriore.
Un freno idraulico frena certamente meglio di uno meccanico ma se pensi alla sostituzione conviene spenderci un po' di più ed avere un impianto dignitoso tipo MT200
Aggiungici qualche altro euro per i dischi e se mantieni gli stessi diametri non hai bisogno di sostituire niente (occorre verificare quali dischi attualmente monti e vedere se sono compatibili con l'impianto di massima direi di si).
Un 100€ per un impianto frenante si possono spendere anche se la 1/3 del costo dell'intera bici
 

BigRicu

Biker novus
17/5/22
9
1
0
35
Govone (CN)
Visita sito
Bike
Rockrider st-530
Un freno idraulico frena certamente meglio di uno meccanico ma se pensi alla sostituzione conviene spenderci un po' di più ed avere un impianto dignitoso tipo MT200
Aggiungici qualche altro euro per i dischi e se mantieni gli stessi diametri non hai bisogno di sostituire niente (occorre verificare quali dischi attualmente monti e vedere se sono compatibili con l'impianto di massima direi di si).
Un 100€ per un impianto frenante si possono spendere anche se la 1/3 del costo dell'intera bici
Ma questo modello che mi hai linkato sarebbe plug and play? cioè monterebbe senza nessun accessorio? i dischi sono 160mm di serie.
Per il prezzo esatto, come dici tu l ho pagata 419, spenderci 100€ adesso non ha senso.
Ma come chiedevo prima, cambiare solo l'anteriore con il tektro idraulico a 40€? E' troppo misero?
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
176
81
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
No no, meccanici...Quando l ho presa credevo anche io perche in qualche recensione/video avevo letto/sentito che aveva gli idraulici ma aimè sono meccanici, anche il sito lo riporta. Probabile aggiornamento modello o altro....
Caspita, hanno fatto il downgrade. Ti assicuro che erano idraulici e non meccanici. Ne ho una anch’io!
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Si, da qualche mese ci sono le due varianti con freni meccanici e freni a disco (con la differenza di 30€ circa mi pare)
No no, meccanici...Quando l ho presa credevo anche io perche in qualche recensione/video avevo letto/sentito che aveva gli idraulici ma aimè sono meccanici, anche il sito lo riporta. Probabile aggiornamento modello o altro....

Caspita, hanno fatto il downgrade. Ti assicuro che erano idraulici e non meccanici. Ne ho una anch’io!
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
176
81
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Trovata adesso.... altro che 30€ in più.... Solo 10!!! ma non me lo ha detto il commesso! A parte che avevano solo quella che ho preso... nera tg L.... Però che cavolata...
Se sei ancora in tempo per un reso, fallo e prendi l'altra. Ma vedo che, la taglia L per la maggior parte delle bici non è disponibile.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma questo modello che mi hai linkato sarebbe plug and play? cioè monterebbe senza nessun accessorio? i dischi sono 160mm di serie.
Per il prezzo esatto, come dici tu l ho pagata 419, spenderci 100€ adesso non ha senso.
Ma come chiedevo prima, cambiare solo l'anteriore con il tektro idraulico a 40€? E' troppo misero?
E' difficile dirti se può essere montato senza attrezzi, se i tubi sono lunghi devi tagliarli e probabilmente dovrai eseguire lo spurgo ma il problema c'è per qualsiasi impianto, al netto di ciò per il montaggio serve un normale set da officina (brugole, chiavi inglesi ecc.ecc)
Entità della spesa è una scelta personale su cui non posso dirti niente certo che non è poco rispetto alla bici
Avere 2 freni diversi tra ant. e post. potrebbe problemi di sensibilità e modulabilità di frenata ma potresti anche abbiturati alla situazione e non percepire la differenze, ma la differenza di spesa è minima (20€) valuta tu
MT200 e Tektro sono tutti impianti base forse MT200 Shimano sono un po' meglio ma siamo li.
 

BigRicu

Biker novus
17/5/22
9
1
0
35
Govone (CN)
Visita sito
Bike
Rockrider st-530
E' difficile dirti se può essere montato senza attrezzi, se i tubi sono lunghi devi tagliarli e probabilmente dovrai eseguire lo spurgo ma il problema c'è per qualsiasi impianto, al netto di ciò per il montaggio serve un normale set da officina (brugole, chiavi inglesi ecc.ecc)
Entità della spesa è una scelta personale su cui non posso dirti niente certo che non è poco rispetto alla bici
Avere 2 freni diversi tra ant. e post. potrebbe problemi di sensibilità e modulabilità di frenata ma potresti anche abbiturati alla situazione e non percepire la differenze, ma la differenza di spesa è minima (20€) valuta tu
MT200 e Tektro sono tutti impianti base forse MT200 Shimano sono un po' meglio ma siamo li.
Mi sono spiegato male, per lo smontaggio/rimontaggio si ovvio che servono attrezzi, non era questa la mia domanda: il ricambio originale decathlon tektro tdk32 (che credo a questo punto monti la st530 versione con idraulici) è perfettamente compatibile con la mia? Sia per lunghezze tubi che per attacchi alla forcella sia per la dimensione/spessore disco. (posso mantenere lo stesso disco?)
Come qualiltà/potenza rispetto al tektro meccanico che ho ora è nettamente superiore o solo di poco? A fronte di 40€ se la differenza è notevole ci posso pensare, se invece è irrisoria evito e in futuro valuterò di meglio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi sono spiegato male, per lo smontaggio/rimontaggio si ovvio che servono attrezzi, non era questa la mia domanda: il ricambio originale decathlon tektro tdk32 (che credo a questo punto monti la st530 versione con idraulici) è perfettamente compatibile con la mia? Sia per lunghezze tubi che per attacchi alla forcella sia per la dimensione/spessore disco. (posso mantenere lo stesso disco?)
Come qualiltà/potenza rispetto al tektro meccanico che ho ora è nettamente superiore o solo di poco? A fronte di 40€ se la differenza è notevole ci posso pensare, se invece è irrisoria evito e in futuro valuterò di meglio
Ripeto se i tubi sono lunghi devi tagliarli e in tal caso devi anche fare lo spurgo
Nessuno può saperlo senza fare una misura quell'impianto andrà su una infinità di bici di misure diverse e quindi i costruttori tendono a stare abbondanti per permettere il montaggio ovunque, anche su la stessa bici di taglie diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: BigRicu

BigRicu

Biker novus
17/5/22
9
1
0
35
Govone (CN)
Visita sito
Bike
Rockrider st-530
Ripeto se i tubi sono lunghi devi tagliarli e in tal caso devi anche fare lo spurgo
Nessuno può saperlo senza fare una misura quell'impianto andrà su una infinità di bici di misure diverse e quindi i costruttori tendono a stare abbondanti per permettere il montaggio ovunque, anche su la stessa bici di taglie diverse.
Chiaro.
Come potenza frenante invece? Rispetto ai meccanici di serie intendo, come sono?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Chiaro.
Come potenza frenante invece? Rispetto ai meccanici di serie intendo, come sono?
Più che potenza frenante è importante la modulabilità, questa bici non è una DH e quindi più di tanta potenza non serve ma la modulabilità degli impianti idraulici è molto superiore a quella dei meccanici che tendono essere on/off.
Gli idraulici vanno generalmente meglio dei meccanici ma comunque parliamo di impianti base con tutti i limiti del caso se vuoi qualità devi pagarla.
 
  • Mi piace
Reactions: BigRicu

BigRicu

Biker novus
17/5/22
9
1
0
35
Govone (CN)
Visita sito
Bike
Rockrider st-530
Più che potenza frenante è importante la modulabilità, questa bici non è una DH e quindi più di tanta potenza non serve ma la modulabilità degli impianti idraulici è molto superiore a quella dei meccanici che tendono essere on/off.
Gli idraulici vanno generalmente meglio dei meccanici ma comunque parliamo di impianti base con tutti i limiti del caso se vuoi qualità devi pagarla.
ok, mi pare di capire allora che per 40€ posso evitare di cambiarli e eventualmente in futuro passare a qualcosa di un po meglio sempre senza spendere troppo.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Salve ragazzi, ho bisogno di un feedback : dato mi appresto a cambiare i copertoni , volevo sostituire quelli che attualmente ho , degli all conditions 27,5 * 2,25 ( 57 mm ) con dei grip 100 27,5 " 2,4 (61 mm) .
Poichè la mia bici è una 530 elettrificata , le controindicazioni che comportano l'adozione di una gomma grossotta nel mio caso non rivestono alcuna importanza. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza nel montare sul posteriore un 2,4" , se dimensionalmente con il ns telaio ci sono controindicazioni o meno.
Apparentemente con il 57mm c'è 1 cm di spazio per lato , quindi con il 61 mm lo spazio si dovrebbe ridurre a 0,8 mm per lato , quindi + che sufficiente . Sul davanti la situazione è simile e l'archetto dista i cm e mezzo circa dal battistrada , che in teoria si dovrebbe ridurre a 1 cm. Grazie in anticipo per le risposte che verranno.
 

Classifica mensile dislivello positivo