Rockrider St 530 - official thread

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ragazzi, un cosiglio. voglio portare i dischi a 180mm, qualche consiglio su cosa prendere che non sia una cinesata che si spacca con i miei 120kg? da utilizzare con i freni tektro in dotazione con la bici.
Grazie!
Puoi prendere gli Ashima Aro da 180 che erano in offerta su ridewill oppure vanno bene anche i tektro rimarchiati btwin della Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ragazzi, un cosiglio. voglio portare i dischi a 180mm, qualche consiglio su cosa prendere che non sia una cinesata che si spacca con i miei 120kg? da utilizzare con i freni tektro in dotazione con la bici.
Grazie!

Ottima qualità prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi, un cosiglio. voglio portare i dischi a 180mm, qualche consiglio su cosa prendere che non sia una cinesata che si spacca con i miei 120kg? da utilizzare con i freni tektro in dotazione con la bici.
Grazie!
Pompa e freni sono la prima cosa che dovresti cambiare se vuoi migliorare... solo aumentando il diametro del disco lasciando tutto uguale dubito avrai significativi miglioramenti (specialmente nella modulabilità..

Trova qualcuno che si vende a poco freni sram di primo equipaggiamento di qualche bici xc di fascia più alta (una marea di gente lo fa).. sicuramente migliori rispetto i freni entry level della st530..
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Pompa e freni sono la prima cosa che dovresti cambiare se vuoi migliorare... solo aumentando il diametro del disco lasciando tutto uguale dubito avrai significativi miglioramenti (specialmente nella modulabilità..

Trova qualcuno che si vende a poco freni sram di primo equipaggiamento di qualche bici xc di fascia più alta (una marea di gente lo fa).. sicuramente migliori rispetto i freni entry level della st530..
Buona idea anche questa, è da un po' che ho sott'occhio il kit magura MT trail ma 180€ son tanti. Anche se è una di quelle cose da poter sfruttare anche in una bici futura. L'idea del disco più grosso deriva dal video che ha pubblicato sram (pubblicato qui si MTB Mag) dove spiegavano anche come capire che il disco è sottodimensionato vedendo come reagisce alle temperature. Ho notato che i miei sono "cotti" già dalle prime uscite serie, quindi volevo provare a maggiorare i dischi e vedere se va meglio, magari nelle discese più lunghe non devo fermarmi a metà perché non riesco più a frenare.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se si son cotti forse il problema è il tipo di guida... l'unica tostata che ho dato ai tektro della mia 520 la ho fatta con una discesa assurda per quasi 2 km in agosto (e non sono un fuscello, garantisco!)

In ogni caso daccordissimo sul fatto che se dobbiamo toccare i nostri freni base occorre mettere mano a tuto l'impianto e non solo al disco.
EDIT: Certo che se abiti assieme al nonno dell'Alpe e tutte le sere scendi a valle la tostata ci può stare :smile:
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Se si son cotti forse il problema è il tipo di guida... l'unica tostata che ho dato ai tektro della mia 520 la ho fatta con una discesa assurda per quasi 2 km in agosto (e non sono un fuscello, garantisco!)

In ogni caso daccordissimo sul fatto che se dobbiamo toccare i nostri freni base occorre mettere mano a tuto l'impianto e non solo al disco.
EDIT: Certo che se abiti assieme al nonno dell'Alpe e tutte le sere scendi a valle la tostata ci può stare :smile:
No nessun alpe su di me! Cmq l'ultima volta li avevo revisionati ed ho fatto una discesa al 20/25% cementata per poche centinaia di metri e si sono cotti in pochissimo
 

stefano.m73

Biker novus
29/6/17
9
2
0
50
bologna
Visita sito
Bike
in fase di scelta
Buongiorno a tutti, mi è appena arrivata la cassetta ztto 11-46 9v che vorrei montare sulla st530 di mia moglie, mi è venuto un dubbio anche se non aumentano molto i denti è necessario allungare anche la catena?.... grazie dei consigli
Stefano
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Buongiorno a tutti, mi è appena arrivata la cassetta ztto 11-46 9v che vorrei montare sulla st530 di mia moglie, mi è venuto un dubbio anche se non aumentano molto i denti è necessario allungare anche la catena?.... grazie dei consigli
Stefano
Se non sbaglio è identica a quella che ho montato io.. io non ho cambiato nulla, solo registrato un po' il cambio perché sennò ci tocca il deragliatore
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Anche io non ho modificato nulla montando la 11-46 microshift.

Ora devo cambiare cassetta, purtroppo la catena si è allungata tanto e non avevo controllato prima. Cambiando catena scappano tutte le prime 5 marce (le più pesanti). Ho visto che sui vari siti il prezzo è aumentato a 45€ minimo dai 33 dell'anno scorso (gran bell'aumento in percentuale...)
La ztto a quanto l'avete presa?
Ho ancora la 11-42 originale... Mi sa che monterò quella aspettando qualche offerta ... Boh ora vediamo
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Grazie mille, ne approfitto e compro anche i dischi da 180 sempre ztto allo stesso prezzo.
Tu hai preso la cassetta più leggera (quella argento e nero) o la normale (tutta nera)?
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
no quella tutta nera........in realtà non avevo notato la differenza di peso....
leggevo qui nel thread che il deragliatore della 530 gestisce il 46t senza la prolunga forcellino..

qualcuno ha esperienza in merito?

Insomma uno compra questo pacco pignoni ed una catena (che e' sempre meglio mettere nuova col pacco pignoni nuovo) e via?

L'ideale sarebbe mettere anche una guarnitura 30t davanti, le nuove bici di decathlon che sostituiscono le ST hanno la guarnitura da 30t, ma ancora i ricambi non li hanno messi..

Insomma con un centinaio di euro in totale fai la trasmissione tutta nuova con 30t-46t non sarebbe male come cambio/upgrade quando la mia trasmissione sara' alla frutta...
 

stefano.m73

Biker novus
29/6/17
9
2
0
50
bologna
Visita sito
Bike
in fase di scelta
ciao come scritto sopra io ho appena montato il pacco pignoni 11-46 ztto, non ho cambiato la catena perchè la bici ha fatto poca strada, quindi la catena è ancora nuova, per lavorare bene ho soltanto dovuto registrare il deragliatore
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
leggevo qui nel thread che il deragliatore della 530 gestisce il 46t senza la prolunga forcellino..

qualcuno ha esperienza in merito?

Insomma uno compra questo pacco pignoni ed una catena (che e' sempre meglio mettere nuova col pacco pignoni nuovo) e via?

L'ideale sarebbe mettere anche una guarnitura 30t davanti, le nuove bici di decathlon che sostituiscono le ST hanno la guarnitura da 30t, ma ancora i ricambi non li hanno messi..

Insomma con un centinaio di euro in totale fai la trasmissione tutta nuova con 30t-46t non sarebbe male come cambio/upgrade quando la mia trasmissione sara' alla frutta...
Occhio che la corona originale non è sostituibile. Va cambiata tutta la pedivella dx con una che permette il cambio corona.
Per il resto, il deragliatore è compatibile fino a 46 denti senza modificare nulla. Tenuto così fin da maggio credo dell'anno scorso
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo