Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
io ho messo 68x118, anche se quello in plastica che ho smontato di serie era 68x119. Il movimento centrale da 119 e' abbastanza raro da trovare e quel mm in meno non cambia nulla nella pratica.
si ci sono dei margini di tolleranza, non mi sono informato su quale sia il range, ma penso sia nell'ordine dei +/-5 mm entro i quali i deragliatori sono cmq regolabili e la linea catena è sostanzialmente rispettata
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si ci sono dei margini di tolleranza, non mi sono informato su quale sia il range, ma penso sia nell'ordine dei +/-5 mm entro i quali i deragliatori sono cmq regolabili e la linea catena è sostanzialmente rispettata
Non ho dovuto minimamente toccare le regolazioni del deragliatore… secondo me il mm in meno il movimento centrale che ho messo lo ha sulla pedivella sinistra…
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Non ho dovuto minimamente toccare le regolazioni del deragliatore… secondo me il mm in meno il movimento centrale che ho messo lo ha sulla pedivella sinistra…
1 mm non è niente, se la tolleranza (ipotizzo io) è +/- 5/6 mm, 1mm è insignificante e quindi la regolazione resta identica.

Alla fine sono sistemi meccanici: ci possono essere imprecisioni nelle lavorazioni, differenze varie etc
Se non ci fossero delle tolleranze nelle regolazioni, sarebbero quasi inutilizzabili.
Almeno, questo è quello che mi ha insegnato la mia limitata esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ragazzi ma invece io ho un po di problemi con la guarnitura, alcune cadute che hanno fatto leggermente storcere la corona anteriore e questo causa un rumore fastidioso dopo qualche ora di uscita quando si comincia ad asciugare il lubrificante. Voi sapete se vendono quella originale Deca oppure se ne trovano altre compatibili?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ragazzi ma invece io ho un po di problemi con la guarnitura, alcune cadute che hanno fatto leggermente storcere la corona anteriore e questo causa un rumore fastidioso dopo qualche ora di uscita quando si comincia ad asciugare il lubrificante. Voi sapete se vendono quella originale Deca oppure se ne trovano altre compatibili?
si decathlon dovrebbe averla, alla fine basta che la metti della stessa dentatura (o inferiore, se vuoi guadagnare in agilità nelle salite ma perdere in velocita in discesa)

non dovresti avere problemi di offset, nel senso dovrebbe essere a offset 0 (cioè pari, senza incavo per compensare a un asso del movimento centrale troppo lungo, come mi era capitato con la mia st520 e asse da 127umm invece che da 113-118)

Cosa importante: vedo che la 530 ha il movimento centrale a perno quadro (come la 520) e non passante (come la 540) ricordatene se scegli di comprare il blocco "guarnitura e pedivelle"

Con questa ricerca >> https://www.decathlon.it/search?facets=sizeValueLabel:170 MM_sizeValueLabel:175 MM_&Ntt=monocorona
dovresti vedere tutte le monocorona nel catalogo Decathlon con pedivelle 170-175mm (in base al telaio, di solito mettono 175 con L-XL ma dipende)
come vedi ci sono anche quelle a perno passante (quelle col "tubo" che continua dalla pedivella per intenderci) ma con la 530 non ti interessano da quel che leggo

volendo, puoi anche smontare la corona dalla pedivella (se ha le viti... se non è rivettata... a parte che volendo col trapano puoi pure far saltare le rivette... ma dopo mi sa che devi filettare... ragionando a voce alta) e comprare solo la corona, se la pedivella è in buono stato
 
Ultima modifica:

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
si decathlon dovrebbe averla, alla fine basta che la metti della stessa dentatura (o inferiore, se vuoi guadagnare in agilità nelle salite ma perdere in velocita in discesa)

non dovresti avere problemi di offset, nel senso dovrebbe essere a offset 0 (cioè pari, senza incavo per compensare a un asso del movimento centrale troppo lungo, come mi era capitato con la mia st520 e asse da 127umm invece che da 113-118)

Cosa importante: vedo che la 530 ha il movimento centrale a perno quadro (come la 520) e non passante (come la 540) ricordatene se scegli di comprare il blocco "guarnitura e pedivelle"

Con questa ricerca >> https://www.decathlon.it/search?facets=sizeValueLabel:170 MM_sizeValueLabel:175 MM_&Ntt=monocorona
dovresti vedere tutte le monocorona nel catalogo Decathlon con pedivelle 170-175mm (in base al telaio, di solito mettono 175 con L-XL ma dipende)
come vedi ci sono anche quelle a perno passante (quelle col "tubo" che continua dalla pedivella per intenderci) ma con la 530 non ti interessano da quel che leggo

volendo, puoi anche smontare la corona dalla pedivella (se ha le viti... se non è rivettata... a parte che volendo col trapano puoi pure far saltare le rivette... ma dopo mi sa che devi filettare... ragionando a voce alta) e comprare solo la corona, se la pedivella è in buono stato
Grazie!
La guarnitura è fissa, non si può cambiare purtroppo. Infatti ero indeciso se, una volta che devo cambiare, prendere una guarnitura in cui si può cambiare solo la corona. Ma non vorrei spendere una cifra esagerata
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Grazie!
La guarnitura è fissa, non si può cambiare purtroppo. Infatti ero indeciso se, una volta che devo cambiare, prendere una guarnitura in cui si può cambiare solo la corona. Ma non vorrei spendere una cifra esagerata
forse per questa bici, non ne vale la pena...
per dire, io ho preso il telescopico e forse come valore (costa come meta bici o quasi) vale troppo, ma guadagni TANTO in sicurezza sul tecnico

invece con la corona smontabile cosa guadagni su una bici da 400€? poco o nulla, forse comodita in manutenzione, ma considerando che le corone a blocco unico costano meno di 50€ (a trovarle... maledetto covid e strascichi) la convenienza è dubbia
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
forse per questa bici, non ne vale la pena...
per dire, io ho preso il telescopico e forse come valore (costa come meta bici o quasi) vale troppo, ma guadagni TANTO in sicurezza sul tecnico

invece con la corona smontabile cosa guadagni su una bici da 400€? poco o nulla, forse comodita in manutenzione, ma considerando che le corone a blocco unico costano meno di 50€ (a trovarle... maledetto covid e strascichi) la convenienza è dubbia
Eh sì, il telescopico è senza dubbio tanta roba (ne abbiamo parlato in privato), acquisto che vorrei fare prima o poi. Per la guarnitura, come dici tu, forse non ne vale la pena... Cmq, ora parlo anche col negoziante se riesce a trovare qualcosa lui, altrimenti guardo un po' AliExpress e vediamo se trovo qualcosa di decente li.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi ma invece io ho un po di problemi con la guarnitura, alcune cadute che hanno fatto leggermente storcere la corona anteriore e questo causa un rumore fastidioso dopo qualche ora di uscita quando si comincia ad asciugare il lubrificante. Voi sapete se vendono quella originale Deca oppure se ne trovano altre compatibili?
ho studiato, perche' volevo cambiare la mia, alla fine ho desistito....

Decathlon vende la sram compatibile perno quadro:

e tra tutte quelle a perno quadro in vendita attualmente anche su altri siti e' la piu' economica... a meno non ho trovato nulla se non triple e doppie a perno quadro.

L'alternativa e' cambiare anche il movimento centrale, e magari farla diventare doppia corona come la st 540... ci avevo seriamente pensato per avere rapporti piu' agili in salita.. ma la spesa e' di circa 80 euro e la mia corona ancora va...:

Poi con la doppia probabilmente se vuoi rivendere la bici ci perdi anche in rivendibilita'.....fallo solo se sei sicuro di tenere la st 530 fino alla sua morte fisiologica!
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
ho studiato, perche' volevo cambiare la mia, alla fine ho desistito....

Decathlon vende la sram compatibile perno quadro:

e tra tutte quelle a perno quadro in vendita attualmente anche su altri siti e' la piu' economica... a meno non ho trovato nulla se non triple e doppie a perno quadro.

L'alternativa e' cambiare anche il movimento centrale, e magari farla diventare doppia corona come la st 540... ci avevo seriamente pensato per avere rapporti piu' agili in salita.. ma la spesa e' di circa 80 euro e la mia corona ancora va...:

Poi con la doppia probabilmente se vuoi rivendere la bici ci perdi anche in rivendibilita'.....fallo solo se sei sicuro di tenere la st 530 fino alla sua morte fisiologica!
Eh, la doppia con un 11-46 che ho già mi farebbe scalare anche i ramponi dove cedo. Però non sono molto convinto della doppia, e comunque sarebbe una spesa in più rispetto alla sola guarnitura. Però è un'alternativa da valutare visto il costo tutto sommato non eccessivo
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Eh, la doppia con un 11-46 che ho già mi farebbe scalare anche i ramponi dove cedo. Però non sono molto convinto della doppia, e comunque sarebbe una spesa in più rispetto alla sola guarnitura. Però è un'alternativa da valutare visto il costo tutto sommato non eccessivo
io ho il pacco pignoni di serie dietro.. 11-42, e col 32 davanti nelle salite serie cedo eccome! Lo so che e' principalmente un problema di gamba, ma con un rapporto piu' agile piano piano e con calma riuscirei a salire...

22 davanti e 42 dietro non e' male come rapporto agile, e' forse pure esagerato!
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
22 davanti e 42 dietro non e' male come rapporto agile, e' forse pure esagerato!

penso proprio di si... da non stare in sella

gia ho visto il mio amico col 30/50 (0.59 circa) pedalare quasi a vuoto sulla salita più ripida della zona

mentre io, faticando, salivo col 22/32 (0.68)
gia il 22/34 è piu umano (0.65 circa)

però seriamente penso che sotto 0.60 si pedali a vuoto
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ieri ho notato che la forcella di serie della st530 non scorreva piu' fluida e con l'aiuto di mio padre l'abbiamo smontata pulita e lubrificata.

Questo video e' ancora valido come istruzioni per farlo:

Unica cosa, per allentare e iniziare a svitare la vite sotto dal lato della molla (nell'altro stelo non c'e' nulla!!!!) e' meglio farlo con una persona che va peso sulla forcella a bici montata e una persona che la svita. Lo stesso per dargli la serrata finale una volta finito il lavoro.

Dentro il grasso praticamente stava dove non serviva, tanto che ho trovato blocchi di grasso non usati che ho potuto riutilizzare per metterlo sui paraoli...

Per il futuro penso che dovro' comprare del grasso per sospensioni tipo lo sram butter, voi che usate di solito? Ne vale la pena prendere grasso per sospensioni o un grasso generico per cuscinetti va bene uguale visto quanto e' "scema" la forcella?

Da come ho visto probabilmente se uno periodicamente dopo aver pulito bene, mette un po' di grasso intorno al paraolio e la base dello stelo e pompa un po' la forcella, e' possibile allungare i tempi tra uno smontaggio e l'altro, evitando che gli steli vadano a secco.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
@FatPiNi ma la judy silver tk che avevi montato dopo un po' di tempo come si comporta?

Ne e' valsa la pena alla fine?

Sto pensando di prenderla anche io... direi pero' quella da 100mm cosi' non cambia nulla delle geometrie (ho gia' verificato le misure):

Prima che spariscono le forcelle a canotto dritto... gia' sono diventate rare..
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
@FatPiNi ma la judy silver tk che avevi montato dopo un po' di tempo come si comporta?

Ne e' valsa la pena alla fine?

Sto pensando di prenderla anche io... direi pero' quella da 100mm cosi' non cambia nulla delle geometrie (ho gia' verificato le misure):

Prima che spariscono le forcelle a canotto dritto... gia' sono diventate rare..
L'ho presa anche io ma 120 (così per avere quel non so che di corsa in più in discesa... Tanto in salita andava tutto già bene).

A me piu che in sicurezza ho guadagnato in comfort: la Judy reagisce anche alle minime oscillazioni e quindi ti arrivano meno colpi.
La Ufit invece reagisce solo quando ci sono grosse botte, avendo una molla dura non sono mai riuscito a tirarla a pacco nemmeno in piccoli drop da radici, ma in compenso su sassaiole e radici consecutive era come non averla o quasi, troppo rigida.
Che mi ha dato veramente tanto in sicurezza e stabilità invece nelle discese è il telescopico: non lo avrei mai immaginato, averlo saputo avrei preso prima quello e la forcella poi
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
@FatPiNi ma la judy silver tk che avevi montato dopo un po' di tempo come si comporta?

Ne e' valsa la pena alla fine?

Sto pensando di prenderla anche io... direi pero' quella da 100mm cosi' non cambia nulla delle geometrie (ho gia' verificato le misure):

Prima che spariscono le forcelle a canotto dritto... gia' sono diventate rare..
Io mi ci sono trovato bene, è stato un valido upgrade.
Non ho ancora messo un telescopico, ma ho provato la bici di qualche amico che ne è fornito ed in effetti è un gran bell'upgrade da fare.
Se il budget è limitato, a meno che tu non faccia percorsi davvero ostici e vuoi affrontarli sempre più velocemente, forse ha ragione @pyron83 e conviene prima montare un telescopico.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Che mi ha dato veramente tanto in sicurezza e stabilità invece nelle discese è il telescopico: non lo avrei mai immaginato, averlo saputo avrei preso prima quello e la forcella poi
quello e' in lista pure lui... ma secondo me viene prima la forcella anche perche' se devo fare percorsi con discese "serie" prendo la mia ebike da enduro (giant reign e+3 2022)...

Quel che cerco e' piu' comfort sui percorsi semplici e non eccessivamente scassati, e da quel che ho capito la judy dovrebbe bastare allo scopo. Altre forcelle ad aria con canotto dritto a cifre simili non ce ne sono.

Avevo anche pensato a prendere una front da xc con forcella ad aria, ma la spesa si aggira sui 1000 euro almeno e gli usati hanno prezzi improponibili (e venditori non disposti a trattare, che se le tenessero strette!).
 
  • Mi piace
Reactions: nikpod and pyron83

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
quello e' in lista pure lui... ma secondo me viene prima la forcella anche perche' se devo fare percorsi con discese "serie" prendo la mia ebike da enduro (giant reign e+3 2022)...

Quel che cerco e' piu' comfort sui percorsi semplici e non eccessivamente scassati, e da quel che ho capito la judy dovrebbe bastare allo scopo. Altre forcelle ad aria con canotto dritto a cifre simili non ce ne sono.

Avevo anche pensato a prendere una front da xc con forcella ad aria, ma la spesa si aggira sui 1000 euro almeno e gli usati hanno prezzi improponibili (e venditori non disposti a trattare, che se le tenessero strette!).
Ah allora se hai già un'altra bici spinta e questa ti serve per i giri pedalati e non disdegni un po' di divertimento, forse si prima la Judy e poi il resto. Io l'ho trovata davvero un buon upgrade, ma considera che non avevo mai provato nulla di più performante.
Per il prezzo, la Judy non è sostituibile con altro. Della suntour c'è qualcosa ma sembra essere meno qualitativo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ah allora se hai già un'altra bici spinta e questa ti serve per i giri pedalati e non disdegni un po' di divertimento, forse si prima la Judy e poi il resto. Io l'ho trovata davvero un buon upgrade, ma considera che non avevo mai provato nulla di più performante.
Per il prezzo, la Judy non è sostituibile con altro. Della suntour c'è qualcosa ma sembra essere meno qualitativo.

A parte la judy ho trovato le varie sr suntour a molla (tipo quella della st 540) a cifre intorno ai 100 euro. Non mi sembrano un upgrade cosi' rilevante... anche se meno costoso. Insomma le comprerei solo se la forcella ufit si rompesse e la dovessi sostituire senza un "upgrade".

Alltricks ha questa suntour ad aria, ma sembra un modello poco diffuso, il che vuol dire che quando dovrai andare a fare manutenzione non troverai nessuno che te la fa (mentre la judy te la revisiona chiunque):

Considerando che costa pure uguale......

Devo vedere cosa mi propongono i negozi da cui mi servo abitualmente, anche perche' mi servirebbe qualcuno che mi taglia il canotto e mette il ragnetto (non mi conviene comprare gli attrezzi, spenderei di piu' che farmela fare da qualcuno).
 
  • Mi piace
Reactions: nikpod

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
A parte la judy ho trovato le varie sr suntour a molla (tipo quella della st 540) a cifre intorno ai 100 euro. Non mi sembrano un upgrade cosi' rilevante... anche se meno costoso. Insomma le comprerei solo se la forcella ufit si rompesse e la dovessi sostituire senza un "upgrade".

Alltricks ha questa suntour ad aria, ma sembra un modello poco diffuso, il che vuol dire che quando dovrai andare a fare manutenzione non troverai nessuno che te la fa (mentre la judy te la revisiona chiunque):

Considerando che costa pure uguale......

Devo vedere cosa mi propongono i negozi da cui mi servo abitualmente, anche perche' mi servirebbe qualcuno che mi taglia il canotto e mette il ragnetto (non mi conviene comprare gli attrezzi, spenderei di piu' che farmela fare da qualcuno).

La Raidon in teoria è di una fascia superiore e la Suntor offre tutta la documentazione per il servicing, solo che non trovo quello di questo particolare modello (Radon si, SF-16 Radon no bho).

Rockshox invece è famosa per avere un servicing ancora più semplice e ampia disponibilità di ricambi.
 

Classifica mensile dislivello positivo