Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno, chiedo scusa se non conosco bene la terminologia, cercherò però di spiegarmi a parole mie; avrei una domanda da porre. Dopo aver pulito e lubrificato la catena l'ho fatta girare fino a portarla nel pignone posteriore piú piccolo. Ed è in quel momento che sento come delle vibrazioni e rumorini che sembrano provenire dal movimento centrale. Il rumorino l'avevo notato anche su strada, quando pedalavo utilizzando sempre il pignone da 11. Le vibrazioni le ho percepite perché la pedivella l'ho fatta girare con le mani. È una cosa normale?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una trasmissione in buono stato dovrebbe risultare fluida e silenziosa, quindi non è normale.
Generalmente problemi al movimento centrale sono accompagnati anche da rumorini tipo click-click ciclici, ma gli stessi rumorini possono essere generati anche dai cuscinetti dei pedali ad esempio.
Come prima cosa controllerei l'usura della catena e del pignone se il fenomeno è percepito solo con 11T sarei propenso a pensare ad un problema di usura.
Per individuare il problema occorre procedere a tentativi escludendo una causa dopo l'altra.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ma parlare di usura mi sembra ancora un po' presto, la bike non ha nemmeno un anno ed ho fatto poche passeggiate di 25km tutte su asfalto o sterrati leggeri, non più di 300km in totale.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma parlare di usura mi sembra ancora un po' presto, la bike non ha nemmeno un anno ed ho fatto poche passeggiate di 25km tutte su asfalto o sterrati leggeri, non più di 300km in totale.
Certo 300km non sono molti; i km percorsi è solo un parametro da considerare, altri fattori come la poca manutenzione o l'uso non corretto possono incidere significativamente sull'usura.
300km sono pochi anche per bruciare un MC anche uno di basso livello come quello della 530.
Verifica prima di tutto la regolazione del cambio, la gabbia deve essere dritta e ben allineata con i pignoni della cassetta, poi misura la catena, poi smonta la ruota controlla la ruota libera che ingaggi bene e che i cuscinetti siano ben fluidi, poi ci sono i pedali ed infine anche il movimento centrale.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ok, vado allora in officina . Comunque il cambio l'ho fatto regolare alla terza uscita perché le cambiate non erano fluide e poi ripeto il rumore lo percepito vicino al movimento centrale, magari possono essere i pedali perché quando uso i pignoni centrali o quelli leggeri non avverto nulla, è quando uso il penultimo ma ancora di più l'undici avverto come un ticchettio, che poi oggi facendo girare la pedivella con la mano ho avvertito come una vibrazione
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Quindi ipotesi,se dovessi cambiare il movimento centrale, cosa che farei fare alla Deca visto che è ancora in garanzia, quale tipo dovrei acquistare? È a perno quadro giusto?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma parlare di usura mi sembra ancora un po' presto, la bike non ha nemmeno un anno ed ho fatto poche passeggiate di 25km tutte su asfalto o sterrati leggeri, non più di 300km in totale.
ho bene o male gli stessi km tuoi ed oggi pulendo la bici mi sono accorto che la mia catena si e' allungata troppo (controllato con l'attrezzo apposta).

Modo facile per vedere se la catena si e' allungata e' metterla sul 42t dietro. Vedrai che non entra bene sulla corona.

Domani mi tocca ricomprarla... ma dura cosi' poco sta catena di serie?

Giuro che fino a 3-4 giri fa (una 60ina di km) era in tolleranza, ha ceduto di botto.

Voi quanti km ci fate?

Ho visto che la catena che decathlon vende come ricambio sembra essere leggermente diversa non ci sta scritto "narrow" sulle maglie:

Hanno anche a pochi euro di piu' la shimano, e' meglio o sono eurini buttati via?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho letto e scritto in un altro post, sempre qui sul forum, mi hanno risposto che potrebbe anche essere il pacco pignoni da serrare....
se anche te hai notato che oscilla di qualche mm, sono gia' stato dal decathlon, lo hanno smontato e rimontato e serrato con la dinamometrica e il gioco e' rimasto... la ruota libera e' di quelle economiche ed e' tutto tranne che perfetta.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Rieccomi qui, vorrei sostituire il tubo reggisella perché credo che in quello di serie non si possa regolare angolazione della sella. Mi confermate che la misura è di 27.2mm e 400mm di lunghezza?. Voi l'avete sostituita?
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Rieccomi qui, vorrei sostituire il tubo reggisella perché credo che in quello di serie non si possa regolare angolazione della sella. Mi confermate che la misura è di 27.2mm e 40mm di lunghezza?. Voi l'avete sostituita?
Ciao, io possiedo una 520 ma è molto simile alla 530 sulla dotazione di base, tra cui la sella. Confermo che è una 400 mm per 27.2 mm di diametro. Io in ordine prima ho avuto una 350 mm ammortizzata che un pochino faceva nel ridurre i colpi sulla bassa schiena e ora ho messo un telescopico da 300 mm (ho un telaio grande e fuori sella limitato, quindi posso permettermi tubi sella relativamente corti).
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Rieccomi qui, vorrei sostituire il tubo reggisella perché credo che in quello di serie non si possa regolare angolazione della sella. Mi confermate che la misura è di 27.2mm e 400mm di lunghezza?. Voi l'avete sostituita?
Io l'ho sostituito perché in una scivolata del cavolo ho piegato la piastra. Il negozio vicino casa mia ne aveva uno Merida usato da 350mm ed ho messo quello. Anche se con 5cm in meno, come altezza sella ci rientravo normale per il mio cavallo.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Non so se effettivamente da 35 possa andare bene. Ho visto nel catalogo Decathlon diversi modelli che però sono disponibili solo online. Ho cercato anche su Amazon ma hanno una lunghezza di 35 oppure da 40 ma con adattatore da 27.2......a questo punto ordino da Decathlon e pazienza.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Salve, scrivo per capire se sono io o cosa. Da ieri sera sto combattendo nel togliere il movimento centrale della mia 530 con il kit decathlon, ma nulla. Nella foto c'è anche il verso in cui giro. Ci applico forza ma nulla sembra saldato.

Chiedo aiuto a voi.
mi accodo al club di chi ha smoccolato pesantemente per togliere quel dannato movimento centrale...

Il mio girava male e grattava. Smontandolo ovviamente le plastiche si sono rotte, il cuscinetto destro era pieno di terra.... e cosa peggiore era stato avvitato completamente a secco, niente grasso....

Ora devo comprare un movimento centrale nuovo.. consigli?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
mi accodo al club di chi ha smoccolato pesantemente per togliere quel dannato movimento centrale...

Il mio girava male e grattava. Smontandolo ovviamente le plastiche si sono rotte, il cuscinetto destro era pieno di terra.... e cosa peggiore era stato avvitato completamente a secco, niente grasso....

Ora devo comprare un movimento centrale nuovo.. consigli?
io avevo questo:
avendo dovuto cambiare anche la guarnitura usurata


questo: https://www.decathlon.it/p/moviment...imano-bbun-300-68mm/_/R-p-X8619995?mc=8619995
creso sia l'equivalente senza guarnitura
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
lo shimano non e' disponibile in giro, alla fine ho messo il vp components, che e' quello che ad esempio Trek monta sulle Marlin:
https://www.amazon.it/gp/product/B019VGHHE0/?tag=mmc08-21

Montato con il grasso antigrippante sulle filettature, come solidita' e qualita' percepita non ha a che vedere con il movimento centrale che decathlon monta di serie sulla st530.

Avevo fatto un pensierino alla guarnitura + movimento centrale della st 540 v1, ma avrei speso 39.90 + deragliatore anteriore 19.90 + manettino deragliatore anteriore 19.90, decisamente troppi soldi visto che comunque la corona e' ancora buona.

Semmai quando sara' da cambiare pacco pignoni compro l'11-46 9v dai cinesi (ztto o simili), ti danno anche la prolunga per il forcellino intorno ai 45 euro.. monocorona e' pure piu' rivendibile in caso mi rompo le scatole e voglio cambiarla..
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
lo shimano non e' disponibile in giro, alla fine ho messo il vp components, che e' quello che ad esempio Trek monta sulle Marlin:
https://www.amazon.it/gp/product/B019VGHHE0/?tag=mmc08-21

Montato con il grasso antigrippante sulle filettature, come solidita' e qualita' percepita non ha a che vedere con il movimento centrale che decathlon monta di serie sulla st530.

Avevo fatto un pensierino alla guarnitura + movimento centrale della st 540 v1, ma avrei speso 39.90 + deragliatore anteriore 19.90 + manettino deragliatore anteriore 19.90, decisamente troppi soldi visto che comunque la corona e' ancora buona.

Semmai quando sara' da cambiare pacco pignoni compro l'11-46 9v dai cinesi (ztto o simili), ti danno anche la prolunga per il forcellino intorno ai 45 euro.. monocorona e' pure piu' rivendibile in caso mi rompo le scatole e voglio cambiarla..
Qual'è la misura da prendere?
 

Classifica mensile dislivello positivo