Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
è il mio settimanale medio con l'elettrica .. solo sab e dom. 3 kg in 2 mesi. Ci stà . Non ho idea di che dislivelli affronti a botta , comunque complimenti . Io mi tengo sui 600- 750 , in genere sono 4-5 km con pendenza variabile dal 9 al 18 in fuoristrada scorrevole con tratti brevi ma impegnativi ( gradoni che si sviluppano su pendenze importanti ma per fortuna il sentiero è relativamente largo sennò, tiè! ) . Poi altro fuoristrada in salita e discesa pedalato , infine una decina di km di discesa , a tratti scorrevole , a tratti trialistica ( Ma per scarsa capacità mia , a vedere i video sul tubo è tutta roba che la gente brava se la mangia e beve in un attimo ! ) . di solito torno con 3-4 tacche su 5. ( 100-200 wh consumati :nunsacci:?)
Come dislivello sono dai 300 ai 650 dipende dai giri, parlo dei domenicali. I giri sono molto sterrato, tanto asfalto e proviamo a spronare i più "fifoni" a fare qualche tratto più difficile tipo domenica dove abbiamo affrontato una discesa da 300/400 metri di roccia scassata scavata. Bello. E poi tante salite in campagna. Di settimana provo a variare percorso rimanendo sull'ora giusto per allenarmi un po', rilassarmi e sudare e non arrivare sfatto a lavoro.
Se hai iniziato ora ci puoi stare come chilometri.. fra settimana c'è il problema di avere tempo, il fine settimana invece puoi osare di più. Comunque ti faccio solo complimenti e ti consiglio, se hai degli amici allenati, di fare uscite insieme.. sono le più dure, delle volte mi verrebbe voglia di segare in due la bici, però quando torni a casa la soddisfazione è infinita se sei riuscito a tenere duro
Si per fortuna sono riuscito a convincere degli amici che uscivano già da diversi mesi a spostare la loro uscita dal sabato alla domenica. Riesco a stargli dietro in salita col 4/5% ma quando si sale mi lasciano ma continuo a migliorare e soprattutto continuiamo a divertirci ed a spingere sempre più. Poi in discesa complice la mia stazza e la mia voglia di sperimentare sono tra gli "spericolati", ma considerate che le mie velocità in discesa sono da nonno con deambulatore :D però il bello è che non vedo l'ora che sia domenica per uscire!
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ieri mi è arrivato il cavalletto consigliato da @mauri88mtb , montato e subito sfruttato per riparare la camera d'aria posteriore che aveva una foratura lenta presa probabilmente domenica di cui mi sono accorto ieri mattina quando sono uscito. Devo dire che sembra molto stabile, solo l'aggancio preso nel tubo centrale non era dei più comodi e la bici si muoveva un po'. Però la base era stabilissima. Ci sono stato un bel po' a smontare la ruota visto che era la mia prima volta nello smontare ruota posteriore e riparazione. Ho usato una toppa della Decathlon e sembra funzionare bene. Vedremo in questi giorni se regge
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
solo l'aggancio preso nel tubo centrale non era dei più comodi e la bici si muoveva un po
Vero?? Se non lo serri bene , gira purtroppo ... comunque è tutto un discorso di bracci di leva rispetto al peso ... + sposti il tubo orizzontale in fuori (meno centrato rispetto al tubo verticale , + si muove. Ti dirò ;rispetto al piazzarlo sul tubo sella , lo trovo + stabile sul tubo orizzontale ... poi ora col telescopico sono costretto a metterlo li.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Vero?? Se non lo serri bene , gira purtroppo ... comunque è tutto un discorso di bracci di leva rispetto al peso ... + sposti il tubo orizzontale in fuori (meno centrato rispetto al tubo verticale , + si muove. Ti dirò ;rispetto al piazzarlo sul tubo sella , lo trovo + stabile sul tubo orizzontale ... poi ora col telescopico sono costretto a metterlo li.
Si, l'ho messo sul tubo centrale. Ed è proprio questo aggancio "quadro" che faceva muovere leggermente la bici. Boh, forse non ho stretto bene io magari per evitare di rompere tutto subito, come mio solito, per la mia forza bruta :D riproverò! Cmq una cavalletto valido per 48€. Grazie del consiglio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Buonasera a tutti, ieri mi è arrivato il pacco pignoni 11-46 e l'ho subito montato insieme alla catena nuova.. Incredibile come la catena originale si sia conciata in circa 500 km.. era talmente allungata che sulla corona non tornava neanche sui denti.. Ho ammattito un po' a registrare il cambio ma ci dovrei essere riuscito.. sabato e domenica provo la nuova rapportatura.. ad oggi con tutte le modifiche che ho fatto alla bici posso dire di aver capito le potenzialità e i limiti di questa bici.. fondamentalmente ci puoi fare veramente di tutto, però nasce per le passeggiate e facendo enduro me ne sto rendendo sempre più conto.. È un grande cancellino e mi sta dando soddisfazioni
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Intendi il consumo della catena originale con pacco pignoni originale?
Dove hai preso la 9v 11/46? Hai cambiato quindi solo la catena?
Si, da quando l'ho presa al cambio catena avrò fatto 500km e la catena è veramente in condizioni pietose.. il pacco 11-46 l'ho preso su Amazon e poi si ho messo la catena nuova e registrato il cambio.. non lavora perfetto come prima perché è un po' al limite, comunque sabato lo provo per bene e vedo come mi trovo con il 46
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Si, da quando l'ho presa al cambio catena avrò fatto 500km e la catena è veramente in condizioni pietose.. il pacco 11-46 l'ho preso su Amazon e poi si ho messo la catena nuova e registrato il cambio.. non lavora perfetto come prima perché è un po' al limite, comunque sabato lo provo per bene e vedo come mi trovo con il 46
Ciao Mike,
Com'è andata la prova del 46? Impressioni?
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao Mike,
Com'è andata la prova del 46? Impressioni?
Ciao buongiorno, allora sono andato sia sabato che domenica. Sabato abbiamo fatto circa 25 km e mezzo con molto sali e scendi perché abbiamo fatto i sentieri enduro nella mia zona.. giornata tosta, colpa anche del caldo. Il nuovo pacco pignoni mi è sembrato un po' più morbido nella pedalata ma non cambia dal giorno alla notte, credevo di sentire più differenza, però devo calcolare anche il gran caldo.. domenica invece giretto tranquillo sui 35km e mezzo principalmente in pianura con poche salite ma con una buona pendenza.. domenica sinceramente non ho notato differenze, però mi sento di poter dire che sabato ha inciso tanto il caldo e domenica era ugualmente caldo e in più ero già parecchio stanco quindi il mio giudizio può essere influenzato da questi fattori, ad ora sono dell'idea che ho fatto comunque bene a montarlo. Questo sabato o il prossimo me ne vado a fare un bel giro dei trail a Punta Ala e lì avrò modo di riprovare bene questo pacco pignoni perché ci sono belle pendenze
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
oggi ho finalmente montato le gomme da 2,25 rockrider all condition (14,99 €) , e vi comunico che pesano esattamente come quelle da 2.00 .... 790 gr. latticizzato camera d'aria con slime (+120 gr) , inserito fascia in kevlar vittoria , che non ho pesato ma dovremmo essere sui 150). Riporto i gr per info non perchè sia particolarmente importante per me. con l'occasione ho anche sostituito il disco anteriore con quello da 180 in vendita dal deca.
Disco+ adattatore originale shimano , 22 euro.


Rimontare il copertone è stata dura . Cambiarla nel mezzo di strada su un trail penso debba essere un incubo.
devo dire qualcosa a proposito delle camere d'aria del deca : sono molto robuste!
Quando ho levato il copertone posteriore ho trovato all'interno un chiodino conficcato dentro il copertone , tant'è che mi sono domandato come fosse possibile che visto che avevo appena rigonfiato la camera d'aria ... un esame più attento a rilevato una lievissima perdita. il chiodino per dire aveva lo spessore di una puntina da disegno o poco più , e nonostante fosse centrale si era come inclinato verso il lato del copertone, mentre il foro era perfettamente al centro della camera d'aria invece... :nunsacci: :nunsacci: come a dire che ha preferito proseguire la sua corsa trovando sfogo tra il copertone e la camera d'aria pittosto che a forarla di brutto.
Prima di smontare la gomma devo dire che all'apparenza era bella gonfia , mai e poi mai mi sarei aspettato di trovarci un chiodo :roll:.... di sicuro ho avuto un gran c..o

vabbè , camera cambiata: non volendo andare dal deca domani , non avendo toppe , com'era quella storia di striscioline di copertone + mastice artiglio ?? dite funziona ? Vorrei ripristinare una camera d'aria di riserva con quella vecchia

aH ! iL CAVAlletto non è stato necessario smontarlo ... il copertone ci passa bene . ci sarà un cm buono. Per ora lo lascio. Stranamente devo dire che non ha mai battuto. Guardandola meglio però , mi rendo conto che se mi preoccupo del cavalletto dovrei in egual misura preoccuparmi di sbattere il carter motore e di tranciare quei 4 fili che escono da lì sotto. Urge provvedere con nastro telato ..
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao Mauri88, magari l'avrai menzionato tantissime volte, ma non sono riuscito a trovare una tua discussione dove parli della modifica che hai fatto sulla st 530 per renderla elettrica. Potresti gentilmente elencarmi tali modifiche? Grazie anticipatamente.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao Mauri88, magari l'avrai menzionato tantissime volte, ma non sono riuscito a trovare una tua discussione dove parli della modifica che hai fatto sulla st 530 per renderla elettrica. Potresti gentilmente elencarmi tali modifiche? Grazie anticipatamente.

Non ho scritto granchè , qualcosa sul #272 e 3 post di seguito... Avevo aperto un 3d su jobike quando ho iniziato il progetto .. ti consiglio di guardare lì per le info (e guarda anche i post di berna48 , da cui ho praticamente ricavato tutte le info per mandare a buon fine il progetto)
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, in effetti le camere d'aria del deca son belle robuste (ed economiche).
Per le forature va a fortuna; quando ho sostituito il copertone posteriore ho trovato tre spine, ma anch'io avevo latticizzato la camera d'aria.
Una singola spina identica mi lasciò l'anno scorso a giocare con le toppe in mezzo al nulla. Vai a capire...
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Io con le gomme e camere d'aria originali ci ho fatto circa 300km, in terreni brutti brutti e mai forato. Sono rimasto quasi allibito dalla loro resistenza
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Anche io con gomme e camere d'aria originali ho avuto solo una micro foratura che ho riparato con una toppa della Decathlon quelle autoincollanti. Un mio amico ha scritto proprio poco fa che ha trovato la ruota di nuovo a terra ed è la 5ª foratura in un mese e mezzo di bici. Gomme originali Decathlon (st 120) e di camere d'aria ha messo sia quelle kenda che quelle deca... E lui pesa 73kg ed è sempre abbastanza prudente... Boh, si va a culo penso :D cmq prossima spesa sarà il tubeless sicuramente anche perché ho girato con un po' meno pressione (all'inizio giravo con 2,8/2,9 al posteriore) e si sente la differenza quando si è sullo scassato. Ora sto sul 2,5 post e 2,2 ant perché meno mi sembra si schiacci troppo la ruota posteriore
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Io con le gomme e camere d'aria originali ci ho fatto circa 300km, in terreni brutti brutti e mai forato. Sono rimasto quasi allibito dalla loro resistenza
io ci ho fatto + di 1000 k senza forare( prima volta ieri) , di cui solo un 30 % di asfalto ... I terreni? direi vari .... solo negli ultimi 600 km ho c'è stata una netta preponderanza di terreno difficile ... tante volte go avuto paura di pizzicare , di forare per gli spini o per i residui della pulizia del bosco .. tanti terreni con sassi aguzzi a josa , talvolta " tappeti " di sassi aguzzi .... talvolta smossi e talvolta conficcati nel terreno ....

Sulla ruota davanti invece ho levato spesso spinette ma non ho mai forato
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Gomme originali Decathlon (st 120)
non sono le stesse , le nostre sono molto + robuste e grippose . Quelle della st 120 sono uguali a quelle di serie della 520 , le nostre sono uguali a quelle della 540 .

La st 120 e 520 hanno le dry , noi le all conditions . Carcassa diversa , battistrada e mescola diversa....

Le nostre sono decenti secondo me .... sono un po piccoline , se si vuole avere un po + grip e un po + confort la versione da 2.20 a 14,99 dovrebbero soddisfare la bisogna . Se si vuole latticizzare tubeless invece no, tocca prendere quelle da 2,10 che sono tubeless ready. Se si vogliono tubeless quelle che costano meno dal deca sono le coguar hutchinson da 2,35 (ma sempre 57-584 sono ) a 21,99
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.491
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
domenica ho messo la gomma posteriore della mia st 530 (originale con la camera d'aria che ti danno) a 2.2 bar ed effettivamente spanciava con i miei 105kg sopra, ma devo dire che anche su terreni belli rotti e pieni di pietre aveva ottima trazione e non ho mai battuto sul cerchio (la cosa piu' importante).

Poi su asfalto l'ho aumentata a 2.5, si fatica meno, e io non e' che sia tutto sto campione come allenamento.

Mi sto convincendo che il fatto che spancia non sia un problema...

L'unica cosa che rimpiango e' che non ho aspettato di riuscire a prendere la st 540 al posto di questa.. il 22-36 mi avrebbe aiutato parecchio nelle salite ripide... o no?
Il mio problema e' che nelle salite ripide mi esplode il cuore, sia per mancanza di fiato che di tecnica, e probabilmente la risposta e' allenati e mettiti a dieta!
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Classifica mensile dislivello positivo