Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Quali sono i vantaggi (e magari pure gli svantaggi) di una gomma più larga?
Ciao, allora una gomma più larga intanto ha più superficie di appoggio al terreno e quindi hai più grip, di contro avendo più aderenza hai anche più resistenza. Poi una gomma più larga e quindi più grande ha il vantaggio di avere un effetto ammortizzante e posso assicurare che si sente perché l'ho provata con la forcella originale, trovando grandi miglioramenti.. di contro è sicuramente più pesante.
E' la forcella in offerta a 119 €? E' quindi compatibile con la nostra st 530? Porta veramente benefici rispetto alla nostra?
Quella è conica, non va bene per le nostre.

FORCELLA XC30 27,5" 120MM 1"1/8 NERO OPACO​

È quella che ho montato io questa
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Sicuramente la bici forse sarà un po' più pesa, ma mi da moltissima più sicurezza
non penso sia + pesa hai risparmiato senz'altro un bel po di peso a latticizzare e 120 g li hai persi con la forcella . Cambiando i copertoni con altri + grandi , e latticizzando hai anche + volume d'aria , penso che complesso hai + grip di sicuro . Poi i freni ... la xc 30 non ce l'ha la regolazione del ritorno , ci vuole la silver .. hai visto la forcella , che differenza ha come morbidezza ??? Io dall'ultima uscita percepisco una leggera vaghezza dell'avantreno ma non sono sicuro da dove provenga , ho un paio di raggi lenti e forse devo riserrare il canotto. Può anche darsi che comincio ad andare forse un po troppo forte , per il tipo di bici, il tipo di percorsi , e il peso trasportato.
Dopo fallo un report completo , se non erro provenivi dall'enduro motociclistico quindi hai sicuramente un buon feedback esperienziale per farci capire quanto sia buona questa modifica.
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
non penso sia + pesa hai risparmiato senz'altro un bel po di peso a latticizzare e 120 g li hai persi con la forcella . Cambiando i copertoni con altri + grandi , e latticizzando hai anche + volume d'aria , penso che complesso hai + grip di sicuro . Poi i freni ... la xc 30 non ce l'ha la regolazione del ritorno , ci vuole la silver .. hai visto la forcella , che differenza ha come morbidezza ??? Io dall'ultima uscita percepisco una leggera vaghezza dell'avantreno ma non sono sicuro da dove provenga , ho un paio di raggi lenti e forse devo riserrare il canotto. Può anche darsi che comincio ad andare forse un po troppo forte , per il tipo di bici, il tipo di percorsi , e il peso trasportato.
Dopo fallo un report completo , se non erro provenivi dall'enduro motociclistico quindi hai sicuramente un buon feedback esperienziale per farci capire quanto sia buona questa modifica.
No sul peso rispondevo alla domanda sui pro e contro di montare gomme più larghe, poi ovvio latticizzando si ristabilisce un po' l'ordine, comunque davanti ho una dh casing che pesa 1,250 kg.. per la forcella l'ho provata solo per alcuni metri dietro casa, tempo permettendo sabato la provo nei sentieri e domenica in un trail tranquillo così vedo un po' che sensazioni mi trasmette.. poi riporto tutto qui.. si vengo, ma pratico ancora motocross
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
quella anteriore mi sembra che pesa + o meno uguale , 800 contro 760 hiusto ??
Dipende dal tipo di pneumatico.. ripeto, ho montato il solito modello sian anteriore che posteriore, però posteriore una normale da 2.30, mentre all'anteriore una da 2.40 DH CASING che sarebbero quelle con la spalla rinforzata che usano nel Downhill.. e infatti pesa 1250gr, mentre la posteriore si credo che sia sugli 800gr.. sinceramente non era voluta la cosa, volevo una gomma normale anche all'anteriore perché ovviamente non posso fare i percorsi da DH, non avevo letto che era così.. Comunque sicuramente non la dovrei spaccare.. in più l'anteriore ha una mescola diversa e si sente proprio la differenza di morbidezza dei tacchetti laterali fra le due gomme
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao a tutti, purtroppo stamattina non sono riuscito ad andare perché pioveva ma sabato mi sono fatto un giro di 40 km con 1200 metri di dislivello. Un bel Trail nell' entroterra pisano con alcuni sentieri abbastanza scorrevoli ed un pezzetto in freeride.. Allora parlando della forcella non c'è paragone con quella originale, tutta un'altra storia. Questa seppur basica è una forcella e non lavora neanche male calcolando che ha solo la regolazione della compressione. I 2 cm in più devo dire che non ho capito ancora bene se è quanto si fanno sentire, ho bisogno di altri giri.. però mi si è alzata qualche volta davanti, mentre in discesa mi sono trovato molto molto meglio, calcolando che ho girato con le gomme molto gonfie, andavo a 2.0 e 2.5 perché sapevo che c'era da pedalare.. la cosa che mi ha messo più in difficoltà questa volta è stata la rapportatura.. 42 denti con la corona da 32 non è il massimo per fare tanta salita. Ho ordinato un pacco pignoni 9v 11-46 e appena mi arriva lo monto così lo provo subito. Detto questo voglio fare ancora qualche Trail prima di fare una recensione più accurata ma così come è ora la bici inizia ad essere un mezzo decente in grado di poter fare un po' tutti i percorsi in maniera dignitosa.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
a cosa che mi ha messo più in difficoltà questa volta è stata la rapportatura.. 42 denti con la corona da 32 non è il massimo per fare tanta salita
Ora hai anche delle gomme molto meno scorrevoli .... di certo non aiutano a salire ... speravo tu avessi optato per l'11-50 .ci avresti fatto da collaudatore ;-) .. Aspettiamo altre tue .
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
mi permetto però, dal basso delle mie conoscenze, non si dovrebbe cambiare anche deragliaore posteriore? o quantomeno il forcellino, perchè io con l'11-46 con l'ultimo rapporto ho spazio quasi zero tra puleggia e pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
mi permetto però, dal basso delle mie conoscenze, non si dovrebbe cambiare anche deragliaore posteriore? o quantomeno il forcellino, perchè io con l'11-46 con l'ultimo rapporto ho spazio quasi zero tra puleggia e pacco pignoni
Io penso di si.. non credo che un 11-50 ci entri.. Comunque con il 46 hai trovato dei miglioramenti importanti in salita?
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Io penso di si.. non credo che un 11-50 ci entri.. Comunque con il 46 hai trovato dei miglioramenti importanti in salita?
I miglioramenti maggiori vengo dal fiato e dalla gamba, ovviamente, ma si ho notato deii miglioramenti. Come dicevo gli ultimi 3 rapporti più agili rispetto all'originale mi permettono di non bruciarmi troppo in fretta. Poi c'è il mio amico che ha preso una st 120 e con un 36 come ultimo rapporto mi dà la paga. 75kg contro 123kg ( -9kg in due mesi! Dai che si continua!!!), però me la cavo lo stesso dai :D
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
I miglioramenti maggiori vengo dal fiato e dalla gamba, ovviamente, ma si ho notato deii miglioramenti. Come dicevo gli ultimi 3 rapporti più agili rispetto all'originale mi permettono di non bruciarmi troppo in fretta. Poi c'è il mio amico che ha preso una st 120 e con un 36 come ultimo rapporto mi dà la paga. 75kg contro 123kg ( -9kg in due mesi! Dai che si continua!!!), però me la cavo lo stesso dai :D
Eh vabbè la gamba è la gamba, però tutto fa.. io vedo che nelle salite più ripide, se il terreno è scivoloso o c'è della ghiaia fatico e devo spingere molto, facendo girare a vuoto la ruota e mi tocca fermarmi. Con un rapporto più leggero si può riuscire ad evitare questo problema ed è un bel vantaggio secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
mi permetto però, dal basso delle mie conoscenze, non si dovrebbe cambiare anche deragliaore posteriore? o quantomeno il forcellino, perchè io con l'11-46 con l'ultimo rapporto ho spazio quasi zero tra puleggia e pacco pignoni
Ciao , mi stai dando una informazione interessante : se ho capito bene , anche ad allontanare il deragliatore al massimo , non c'è spazio tra puleggia e pacco pignini, dico bene ???

Allora ragazzi, le cose stanno cosi : mi era arrivata notizia si poteva mettere il 46 senza estensore del forcellino perchè microshift lo certificava sul suo sito. L'ho cercato in giro , approdando su Ali. Su ali ho visto disponibile anche l11-50 , e nei commenti all'acquisto ho trovato un commento di un russo con foto allegata che diceva di averlo montato sull'advent senza estensore. Non amo gli accrocchi con estensori e ammennicoli vari poichè temo per la fluidità di cambiata , quindi ero in attesa ( anche perchè volevo consumare un po di + la catena visto che il cambio pacco pignoni implicava anche un cambio catena).
A spanne , la differenza tra un pacco da 50 ed un da 46 dovrebbe comportare un aumento del raggio di 0,7 0,8 cm. Non ho proprio idea se c'entra o meno , se nessuno fa l'esperimento prima di me , mi sa che toccherà aspettare ancora un bel pò per vedere se è possibile ( non penso di flarlo prima del cambio catena !! )
comunque penso che il 50 serve soprattutto ai bafanghizzati che hanno la corona imbutita da 40 .
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
199
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao , mi stai dando una informazione interessante : se ho capito bene , anche ad allontanare il deragliatore al massimo , non c'è spazio tra puleggia e pacco pignini, dico bene ???

Allora ragazzi, le cose stanno cosi : mi era arrivata notizia si poteva mettere il 46 senza estensore del forcellino perchè microshift lo certificava sul suo sito. L'ho cercato in giro , approdando su Ali. Su ali ho visto disponibile anche l11-50 , e nei commenti all'acquisto ho trovato un commento di un russo con foto allegata che diceva di averlo montato sull'advent senza estensore. Non amo gli accrocchi con estensori e ammennicoli vari poichè temo per la fluidità di cambiata , quindi ero in attesa ( anche perchè volevo consumare un po di + la catena visto che il cambio pacco pignoni implicava anche un cambio catena).
A spanne , la differenza tra un pacco da 50 ed un da 46 dovrebbe comportare un aumento del raggio di 0,7 0,8 cm. Non ho proprio idea se c'entra o meno , se nessuno fa l'esperimento prima di me , mi sa che toccherà aspettare ancora un bel pò per vedere se è possibile ( non penso di flarlo prima del cambio catena !! )
comunque penso che il 50 serve soprattutto ai bafanghizzati che hanno la corona imbutita da 40 .
Posso fare una foto con rapporto all'ultimo e puoi valutare.
bravo ! Quante volte esci la settimana?? (e quanti km fai a volta?)
Grazie! Cerco di fare 3 uscite, due settimanali da 1 ora (13/15 km dipende dal giro) per o post lavoro (questa settimana ho fatto uscite alle 6:30 e non mi è dispiaciuto per nulla) ed una domenicale da almeno un paio d'ore. Questa domenica abbiamo fatto un giro più lungo del solito e, complice una bucata di un compagno di uscite, fermate varie per il panorama ed un giro in una vecchia discoteca all'aperto ormai abbandonata da 20 anni, abbiamo fatto 4 ore e 30 di cui 3 di bici, 2775 mal bruciate con cardiofrequenzimetro per avere una stima un po' più realistica. Diciamo che sto sui 50km settimana medi, quando posso faccio anche più
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Diciamo che sto sui 50km settimana medi, quando posso faccio anche più
è il mio settimanale medio con l'elettrica .. solo sab e dom. 3 kg in 2 mesi. Ci stà . Non ho idea di che dislivelli affronti a botta , comunque complimenti . Io mi tengo sui 600- 750 , in genere sono 4-5 km con pendenza variabile dal 9 al 18 in fuoristrada scorrevole con tratti brevi ma impegnativi ( gradoni che si sviluppano su pendenze importanti ma per fortuna il sentiero è relativamente largo sennò, tiè! ) . Poi altro fuoristrada in salita e discesa pedalato , infine una decina di km di discesa , a tratti scorrevole , a tratti trialistica ( Ma per scarsa capacità mia , a vedere i video sul tubo è tutta roba che la gente brava se la mangia e beve in un attimo ! ) . di solito torno con 3-4 tacche su 5. ( 100-200 wh consumati :nunsacci:?)
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Posso fare una foto con rapporto all'ultimo e puoi valutare.

Grazie! Cerco di fare 3 uscite, due settimanali da 1 ora (13/15 km dipende dal giro) per o post lavoro (questa settimana ho fatto uscite alle 6:30 e non mi è dispiaciuto per nulla) ed una domenicale da almeno un paio d'ore. Questa domenica abbiamo fatto un giro più lungo del solito e, complice una bucata di un compagno di uscite, fermate varie per il panorama ed un giro in una vecchia discoteca all'aperto ormai abbandonata da 20 anni, abbiamo fatto 4 ore e 30 di cui 3 di bici, 2775 mal bruciate con cardiofrequenzimetro per avere una stima un po' più realistica. Diciamo che sto sui 50km settimana medi, quando posso faccio anche più
Se hai iniziato ora ci puoi stare come chilometri.. fra settimana c'è il problema di avere tempo, il fine settimana invece puoi osare di più. Comunque ti faccio solo complimenti e ti consiglio, se hai degli amici allenati, di fare uscite insieme.. sono le più dure, delle volte mi verrebbe voglia di segare in due la bici, però quando torni a casa la soddisfazione è infinita se sei riuscito a tenere duro
 

Classifica mensile dislivello positivo