Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.504
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per dovere di cronaca, il fischio alla mia ruota anteriore, come gia' successo ad altri veniva dai cuscinetti del mozzo, era troppo stretta. Oggi mi sono messo con mio padre e l'abbiamo regolata risparmiandoci una gita dal decathlon e magari pure qualche scenata...
Adesso capisco chi critica il decathlon per queste problematiche.

Speriamo che non ci siano altre storie.. per ora con la bici ci ho fatto si e no 10km..
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Per dovere di cronaca, il fischio alla mia ruota anteriore, come gia' successo ad altri veniva dai cuscinetti del mozzo, era troppo stretta. Oggi mi sono messo con mio padre e l'abbiamo regolata risparmiandoci una gita dal decathlon e magari pure qualche scenata...
Adesso capisco chi critica il decathlon per queste problematiche.

Speriamo che non ci siano altre storie.. per ora con la bici ci ho fatto si e no 10km..
La filosofia aziendale , implicita, è : risolviamo ogni problema che potrebbe presentarsi dopo l'acquisto , ma ci dispiace , il collaudo è a carico tuo .... stica .... da dire non è troppo dissimile da quella che in passato ho riscontrato nell'acquistare altri "congegni " , meccanici e non .... ha me personalmente, su 3 acquisti dal deca per bici , solo sulla fit 5 ho dovuto penare ... la st 120 nessun problema , la 530 solo un po di rumore al cambio. Nel frattempo ho imparato a fare da me ( poi con che coraggio andrei a fare il tagliando dei 6 mesi , no si sa. L'hò modificata un pò troppo pesantemente)
 

cinturone

Biker novus
3/5/21
9
1
0
34
Rome
Visita sito
Bike
ST 530
Salve, scrivo per capire se sono io o cosa. Da ieri sera sto combattendo nel togliere il movimento centrale della mia 530 con il kit decathlon, ma nulla. Nella foto c'è anche il verso in cui giro. Ci applico forza ma nulla sembra saldato.

Chiedo aiuto a voi.
 

Allegati

  • 61e0ef99-8ed6-4bc3-8d95-51fdc737263d.jpg
    61e0ef99-8ed6-4bc3-8d95-51fdc737263d.jpg
    360,4 KB · Visite: 31

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
il verso è giusto.io non ho avuto problemi con l'attrezzo del decathlon. Devo dire che però ho utilizzato il braccio di leva di una dinamometrica molto molto grossa (40-50 cm) , concentrando il grosso della forza nello spingere sul movimento centrale per evitare che mi scappasse via la chiave.
 

cinturone

Biker novus
3/5/21
9
1
0
34
Rome
Visita sito
Bike
ST 530
mi si sta consumando il cosetto di plastica. Sto applicando tutta la forza possibile in senso antiorario nella zona sinistra del cavaletto e non va via niente.
La settimana scorsa sono stato in zone con 0 gradi, centra qualcosa? mah...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
dipende da tanti fattori , non ultimo quanti km fai con i rapporti + agili , sono quelli che sollecitano di + la catena , sia perchè si utilizzano con un carico gravoso in salita sia perchè hanno la linea catena peggiore. Dipende anche dal terreno a dalla frequenza di manutenzione. Da quello che dici comunque , sei a metà. LA catena originale è una kmc serie Z. Quando la cambi , cambiala con una KMC X9 . Forse +è più adatta alle trasmissioni mono.
In settimana controllerò l'usura della mia x9 .... alla poerella tocca trascinare 132 kg( 107 + 22+ 3) in salita, mica pochi .. io presumo che per il mio tipo di utilizzo , 40% salita off road > 8% , 40 % discesa , 10 % asfalto falsopiano tra discesa e salita , se arrivo a 1500 km con questa catena mi ritengo fortunato ... per fortuna costa poco, 17 euro su amazon . I copertoncini posteriori originali sono già alla frutta , in salita sull'umido ormai non tengono + , nella zona centrale c'è meno di 2 mm di scolpitura
la catena cambiatela quando supera gli 0.5 mm prima che arrivi a 0.75, non perchè non funzioni più ma perchè la catena usurata consuma maggiormente pignoni e corona la cui sostituzione è assai piu onerosa. La catena è il cambio più economico, prendete una kmc o una sram che con meno di 15 euro una 9v si trova di buona qualità.
se si è consumata in cosi breve tempo, verifica che pignoni e corone abbiano tutti i denti integri e che le pulegge del cambio scorrano e lavorino correttamente, un consumo cosi rapido è dovuto a qualcosa che non va o cattiva manutenzione/lubrificazione.
Se non ci sono altri danni evidenti, regolate la lunghezza catena in modo che il cambio lavori correttamente come tensione (questo agevolerà anche la riduzione delle cadute di catena), e che la cambiata sia fluida e allineata su tutti i pignoni. (registro del cambio)
la catena deve essere pulita e lubrificata, meglio con lubrificanti dry o ceramici che non attirano terra, lo sporco: sabbia e detriti aumentano l'usura in maniera esponenziale.
I pneumatici 1500 km è una ottima durata, ovviamente piu sono "performanti" e meno durano, se non erro la 530 è già predisposta tubless ready per ci al prossimo cambio gomme puoi nastrare e latticizzare e montare un paio di gomme trail abbastanza scorrevoli senza spendere uno sproposito.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
la catena cambiatela quando supera gli 0.5 mm prima che arrivi a 0.75,
sì, meglio. avevo letto 0.6 se si vuole preservare la cassetta. C'è da dire che anche la ns cassetta costa relativamente poco ,24 euri , ma in generale quello che dice paolo è di gran lunga ls prassi + sensata , soprattutto ora che c'è scarsita di componenti di ricambio
pneumatici 1500 km è una ottima durata, ovviamente piu sono "performanti" e meno durano, se non erro la 530 è già predisposta tubless ready per ci al prossimo cambio gomme puoi nastrare e latticizzare e montare un paio di gomme trail abbastanza scorrevoli senza spendere uno sproposito.
non sono arrivato a 1500 , sono sui 1100-1200 , 600 da elettrica e 5-600 da muscolare . Non latticizzo i copertoni, ho preferito lo slime e i nastri vittoria in abbinamento ai copertoncini del deca da 15 euro , ma da 57 anzichè da 50. Ho già preso tutto da un po , devo solo montarlo. Con i copertoncini originali mi sono trovato abbastanza bene , per i percorsi che faccio.
Ho valutato a lungo e poi ho deciso così.
 

fla9191

Biker novus
7/4/21
10
1
0
33
torino
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Per dovere di cronaca, il fischio alla mia ruota anteriore, come gia' successo ad altri veniva dai cuscinetti del mozzo, era troppo stretta. Oggi mi sono messo con mio padre e l'abbiamo regolata risparmiandoci una gita dal decathlon e magari pure qualche scenata...
Adesso capisco chi critica il decathlon per queste problematiche.

Speriamo che non ci siano altre storie.. per ora con la bici ci ho fatto si e no 10km..
Hai seguito una guida per risolvere? O sai spiegarmelo? Anch'io ho lo stesso problema?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.504
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Hai seguito una guida per risolvere? O sai spiegarmelo? Anch'io ho lo stesso problema?
sono dei normali mozzi a sgancio rapido, se cerchi sul forum o su youtube ci sono millemila tutorial a riguardo.

Smonti la ruota, rimuovi i parapolvere di gomma piano piano senza danneggiarli, allenti un pochino il bullone di fermo su entrambi i lati (pochi mm bastano!) e dopodiche' allenti un pochino il bullone che serra i cuscinetti del mozzo, un pochino alla volta fino a che il problema non sparisce. Dopodiche fissi di nuovo i bulloni esterni per bloccare la regolazione.

Se non sei pratico e hai appena comprato la bici vai dal decathlon e fatteli regolare da loro. Non si azzardassero a chiedere soldi per una cosa del genere che avrebbero dovuto fare loro prima di consegnare la bici!
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ragazzi, domanda poco inerente al thred: un cavalletto decente per fare della manutenzione? Ho visto qualcosina su Amazon ma preferirei avere un'esperienza diretta da voi.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.504
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi, domanda poco inerente al thred: un cavalletto decente per fare della manutenzione? Ho visto qualcosina su Amazon ma preferirei avere un'esperienza diretta da voi.
mi interessa anche a me, per ora sto usando in maniera impropria la staffa da muro del decathlon su cui parcheggio la bici (quella da 15 euro)... e devo dire che se devi fare cose semplici se la cava... ovviamente non devi fare forza senno' ti rimane in mano!

Quelli sui 50 euro su amazon sinceramente non mi hanno convinto, quindi o aspetto un forte sconto (e a quel punto se si sfascia amen) o prendo qualcosa di meglio..
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Anche a me la ruota anteriore fischiava, grazie dei consigli sganciando la ruota e sistemando meglio lo sgancio rapido pare che ha smesso.
Ciao, potresti dirmela che non l'ho trovata questa modifica? Grazie.
Ieri ho montato il pacco pignoni 11-46 che mi era arrivato mercoledì.
Mi hanno detto che va sostituito il forcellino del cambio. È vero o ti è bastato registrare il cambio?

Comunque, aggiornamento delle modifiche sulla mia ST530..
Dopo aver montato un reggisella in alluminio ed una sella nuova, ho montato un disco freno da 203 sull'anteriore e uno da 180 sul posteriore, sulla ruota posteriore ho messo una Maxxis High Roller 2 da 2.30 e all'anteriore una uguale ma larga 2.40 e DH casing, in più ho anche fatto tubless e latticizzato. La bicicletta è cambiata dal giorno alla notte, i sentieri che prima facevo molto piano ora riesco a farli abbastanza bene ed ho fatto pezzi che prima non riuscivo. Non tutti ancora naturalmente.. Ieri ho finalmente montato una Rock Shox xc30 da 120mm presa da Decathlon.. a provarla davanti casa mi ha fatto un gran bell'effetto rispetto a quella finta forcella originale. La sento morbida ma credo sia più per il fatto che lavora mentre la sua originale non fa il suo.. Nel fine settimana la provo, non vedo l'ora e poi vi aggiorno. A proposito, io avevo capito che la xc30 aveva la regolazione del ritorno ma la mia no...
Sicuramente la bici forse sarà un po' più pesa, ma mi da moltissima più sicurezza ed anche prima di montare la forcella nuova sono riuscito a divertirmi, con le gomme che tengono e i freni che mi danno più sicurezza nei sentieri
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Mi hanno detto che va sostituito il forcellino del cambio. È vero o ti è bastato registrare il cambio?
No, non ho avuto bisogno di cambiare nulla, il deragliatore è compatibile fino al 46 denti, infatti con l'ultimo rapporto lo spazio è giusto giusto tra pacco pignoni e deragliatore. Cmq la cambiata è sempre ottima.

Sono invece curioso io per i copertoni visto che volevo cambiarli quando saranno usurati con qualcosa di più adatto a me che faccio tanti km in asfalto per spostarmi e fuori strada si ma niente di eccessivo. Quindi mi serve qualcosa di scorrevole sicuramente ma che sia anche un po' di grip. Stavo adocchiando le vittoria Mezcal, voi che ne dite?
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
No, non ho avuto bisogno di cambiare nulla, il deragliatore è compatibile fino al 46 denti, infatti con l'ultimo rapporto lo spazio è giusto giusto tra pacco pignoni e
Perfetto grazie mille allora! Al cambio pacco pignoni vorrei montare quello perché facendo un po' di sentieri faccio anche tanta tanta salita e comunque dove sto io in generale ci sono molte salite ed è difficile fare trail in pianura.. per le gomme non te lo so dire perché le ho montate proprio da off road però detto da amici che fanno enduro, le mie sono molto scorrevoli.. ma se cerchi qualcosa meno fuoristradistico non so.. Comunque ti posso assicurare che se vieni dalle gomme originali, una qualsiasi gomma larga 2.30 Maxxis, Shwalbe ecc ecc ti cambia la vita!
Grazie mille!
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Quali sono i vantaggi (e magari pure gli svantaggi) di una gomma più larga?
Sto cercando di farmi una cultura in tal proposito:
Teoricamente una gomma più larga da una maggiore impronta a terra e quindi più contatto equivale ad una maggiore aderenza in caso di terreno non compatto. A quanto pare, e di questo mi sono un po' stupito, non aumenta nemmeno tanto la resistenza al rotolamento all'aumento della larghezza dello pneumatico. Quello che più incide, ovviamente, è la tassellatura più o meno pronunciata e più o meno morbida. Cmq la scelta della giusta gomma sembra molto complicata per un neofita come me :D infatti mi sto informando con anticipo così da arrivare preparato al primo cambio gomme.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
E' la forcella in offerta a 119 €? E' quindi compatibile con la nostra st 530? Porta veramente benefici rispetto alla nostra?
Se non sbaglio quella è conica e la nostra è dritta quindi non dovrebbe essere compatibile (anche se leggevo nel thread della 520 che forse si può modificare la serie sterzo?!) . L'avevo adocchiata visto anche lo sconto notevole
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Ciao, potresti dirmela che non l'ho trovata questa modifica? Grazie.

Mi hanno detto che va sostituito il forcellino del cambio. È vero o ti è bastato registrare il cambio?

Comunque, aggiornamento delle modifiche sulla mia ST530..
Dopo aver montato un reggisella in alluminio ed una sella nuova, ho montato un disco freno da 203 sull'anteriore e uno da 180 sul posteriore, sulla ruota posteriore ho messo una Maxxis High Roller 2 da 2.30 e all'anteriore una uguale ma larga 2.40 e DH casing, in più ho anche fatto tubless e latticizzato. La bicicletta è cambiata dal giorno alla notte, i sentieri che prima facevo molto piano ora riesco a farli abbastanza bene ed ho fatto pezzi che prima non riuscivo. Non tutti ancora naturalmente.. Ieri ho finalmente montato una Rock Shox xc30 da 120mm presa da Decathlon.. a provarla davanti casa mi ha fatto un gran bell'effetto rispetto a quella finta forcella originale. La sento morbida ma credo sia più per il fatto che lavora mentre la sua originale non fa il suo.. Nel fine settimana la provo, non vedo l'ora e poi vi aggiorno. A proposito, io avevo capito che la xc30 aveva la regolazione del ritorno ma la mia no...
Sicuramente la bici forse sarà un po' più pesa, ma mi da moltissima più sicurezza ed anche prima di montare la forcella nuova sono riuscito a divertirmi, con le gomme che tengono e i freni che mi danno più sicurezza nei sentieri

FORCELLA XC30 27,5" 120MM 1"1/8 NERO OPACO​

 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo