Rockrider St 530 - official thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Esatto. Io quando posso mi unisco ad un gruppetto di amici principianti che hanno cominciato già da qualche mese e si cerca di scambiare più posti possibili così da avere sempre un giro diverso da fare. Tu per segnalare i percorsi che usi? Perché su strava non ho visto la possibilità.

Ciao! Si ho visto che è uscita la nuova versione, onestamente un cambio a 10v ed anche a 48 denti posteriore penso sia più agevole in molti tratti quindi se hai la possibilità ti consiglierei di fare il cambio aggiungendo la piccola spesa in più. Considera che l'advent x con PP 11/48, deragliatore e manettino costa intorno ai 150€, (probabilmente in futuro farò questo upgrade e giro il mio ad un amico che ha preso la ST 120)
Praticamente se vai sul sito strava, ti permette di interagire sul tuo giro e creare un segmento che puoi rendere pubblico.
Quando l'ho fatto in passato in automatico ho visto chi l'ha percorso prima di me. Altrimenti sarebbe praticamente nascosto a tutti ed è un peccato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Praticamente se vai sul sito strava, ti permette di interagire sul tuo giro e creare un segmento che puoi rendere pubblico.
Quando l'ho fatto in passato in automatico ho visto chi l'ha percorso prima di me. Altrimenti sarebbe praticamente nascosto a tutti ed è un peccato.
Ah ok! Si parlava dei segmenti! Pensavo ci fosse una funzione più specifica. Anche se con l'abbonamento premium che avevo fatto (il mese gratis) avevo scoperto un percorso XC proprio vicino casa in un boschetto. Inutile a dire che con l'allenamento che mi trovavo ho provato una volta, divertito in discesa e fatta tutta la salita a spingere :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
L'unico motivo che mi fa questa applicazione è che vedi i percorsi fatti da altri e che altrimenti non scopriresti mai.

Ora poi è tutto a pagamento...e la qualità è diventata disponibile solo per l'utente Premium.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.098
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ciao a tutti, possessore di st 530 da venerdi, scelta ovviamente perche' l'unica disponibile (in realta' all'inizio volevo spendere molto poco e prendere una st 100 o spendere un po' di piu' per la 540 per avere piu' rapporti ed una forcella migliore).

Alla fine l'uso che ne vorrei fare e' girare per parchi, strade bianche e perche' no se capita qualcosa di piu' impegnativo ma non estremo.

Alla fine la 530 e' una via di mezzo....

La cosa che mi lascia piu' perplesso e' la facilita' con cui salta la vernice nera dei cerchi delle ruote....

Anche a me la ruota anteriore fischiava, grazie dei consigli sganciando la ruota e sistemando meglio lo sgancio rapido pare che ha smesso.

Altra cosa con cui non mi trovo e' il reggisella, qualcuno ha suggerimenti per prenderne uno migliore..? Un telescopico mi piacerebbe averlo anche di quelli con la leva sotto la sella, ma intorno ai 60-70 euro ci sono solo soluzioni di dubbia affidabilita'... ne vale la pena su questa bici?
Probabilmente mi basterebbe un reggisella con la regolazione dell'inclinazione e un collarino che si riesca a serrare piu' comodamente da quello che ti danno di serie che e' davvero pessimo (o si svita troppo o e' troppo stretto, sempre...)..
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ciao a tutti, possessore di st 530 da venerdi, scelta ovviamente perche' l'unica disponibile (in realta' all'inizio volevo spendere molto poco e prendere una st 100 o spendere un po' di piu' per la 540 per avere piu' rapporti ed una forcella migliore).

Alla fine l'uso che ne vorrei fare e' girare per parchi, strade bianche e perche' no se capita qualcosa di piu' impegnativo ma non estremo.

Alla fine la 530 e' una via di mezzo....

La cosa che mi lascia piu' perplesso e' la facilita' con cui salta la vernice nera dei cerchi delle ruote....

Anche a me la ruota anteriore fischiava, grazie dei consigli sganciando la ruota e sistemando meglio lo sgancio rapido pare che ha smesso.

Altra cosa con cui non mi trovo e' il reggisella, qualcuno ha suggerimenti per prenderne uno migliore..? Un telescopico mi piacerebbe averlo anche di quelli con la leva sotto la sella, ma intorno ai 60-70 euro ci sono solo soluzioni di dubbia affidabilita'... ne vale la pena su questa bici?
Probabilmente mi basterebbe un reggisella con la regolazione dell'inclinazione e un collarino che si riesca a serrare piu' comodamente da quello che ti danno di serie che e' davvero pessimo (o si svita troppo o e' troppo stretto, sempre...)..
Ciao e benvenuto in rockrider.
Io posseggo una 520 da 3 anni e per vedere saltare la vernice Nera sui Raggi (manco sui cerchi veri e proprio) ho dovuto fare discese piene di pietre che saltano sul cerchio quando le colpisci con le ruote. Sugli originali vernice perfetta e cerchi in acciaio nudo proprio per evitare quanto da me descritto. I tuoi cerchi Hanno forse qualcosa che non va

Sul reggisella tutti sconsigliano quello con comando sotto sella perché scomodo e potenzialmente pericoloso, il telescopico che si rispetti ha comando al manubrio per ovvi motivi. Ma costa uno sproposito.
Più che altro, per i tuoi percorsi serve una sella più indicata e un buon fondello.
Lo sgancio rapido controllatelo anche dopo una pinzata sul davanti, perché è quasi certo che la ruota si sposta nuovamente causando rumore.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.098
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ho fatto qualche foto al cerchio..

e' probabile che i segni li abbia causati io portando le bici col portabici per auto di decathlon "Portabici da portellone posteriore 300 2-3 bici".

Devo inventarmi qualcosa di meglio per evitare che le due bici strusciano tra di loro.. considera che gia' avevo aggiunto delle cinghie per tenerle belle ferme, ma a quanto pare non e' bastato.
Decathlon vende a 10 euro un pezzo di polistirolo, ma copre solo la parte superiore, non penso risolva il problema definitivamente..

Per quanto riguarda la sella ho subito rimesso una sella che avevo gia' comprato la "Sella per Bici Trekking Bike ed MTB Gel Unisex WENS 4.1".
Su un altra bici che ho riesco a regolarla con 1-2 gradi in basso anteriormente, col reggisella decathlon non si puo'...
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
La mia bici a forse 400 km; oggi l'ho portata a fare la revisione e mi hanno fatto vedere che la catena è usurata, in modo non uniforme. In alcuni punti di 0,75, in altri 0,50. Quando si arriva a 1 mm, si deve sostituire la catena. Mi hanno detto che è per via del monocorona, ma mi pare tutto molto strano. Non credo di essere in grado di consumare una catena nel giro di 10 uscite. Ho pensato che il problema potrebbe essere la catena difettosa. Voi che ne pensate?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.098
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Eppure mi ha fatto vedere, con lo strumento, che questo entrava tra le maglie...
ma e' questa la catena compatibile con la nostra bici?


Per 12.99 euro io la porterei a fine vita (1mm) e poi la cambierei (da solo)..

L'allungamento di una catena puo' avvenire per una infinita' di motivi e dimostrare che la tua catena era "difettata" e' praticamente impossibile.. poi se trovi uno che vuole aiutarti a tutti i costi e ti dice bene magari te la cambiano, ma non e' una cosa "dovuta".
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
i a forse 400 km; oggi l'ho portata a fare la revisione e mi hanno fatto vedere che la catena è usurata, in modo non uniforme. In alcuni punti di 0,75, in altri 0,50. Quando si arriva a 1 mm, si deve sostituire la catena. Mi hanno detto che è per via del monocorona, ma mi pare tutto molto strano
dipende da tanti fattori , non ultimo quanti km fai con i rapporti + agili , sono quelli che sollecitano di + la catena , sia perchè si utilizzano con un carico gravoso in salita sia perchè hanno la linea catena peggiore. Dipende anche dal terreno a dalla frequenza di manutenzione. Da quello che dici comunque , sei a metà. LA catena originale è una kmc serie Z. Quando la cambi , cambiala con una KMC X9 . Forse +è più adatta alle trasmissioni mono.
In settimana controllerò l'usura della mia x9 .... alla poerella tocca trascinare 132 kg( 107 + 22+ 3) in salita, mica pochi .. io presumo che per il mio tipo di utilizzo , 40% salita off road > 8% , 40 % discesa , 10 % asfalto falsopiano tra discesa e salita , se arrivo a 1500 km con questa catena mi ritengo fortunato ... per fortuna costa poco, 17 euro su amazon . I copertoncini posteriori originali sono già alla frutta , in salita sull'umido ormai non tengono + , nella zona centrale c'è meno di 2 mm di scolpitura
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Veramente io sapevo che la catena nel monocorona è più duratura rispetto al sistema con 2/3 corone. E poi in così pochi km......
in realtà no per via della linea catena peggiore.... però se si utilizzano catene adeguate , la durata è simile. Il sistema a 2/3 corone consente da una parte di avere una linea catena migliore , d'altra parte però c'è l'usura maggiore causata dal deragliatore anteriore nel passare la catena da una corona all'altra. Questo naturalmente a parità di numero di pignoni. Se la tua cassetta ha un numero di pignoni + elevato , questo comporta catene + sottili e usure maggiori rispetto al sistema a doppia corona.
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Quanto dura una catena normalmente? Io abito in pianura, solo pianura, sterrato tantissimo, poche rampette su cui metto i rapporti agili, per il resto uso prevalentemente i rapporti centrali. Manutenzione ogni 2 uscite, lavaggio e oliatura catena. A sfavore, forse, la presenza di numerosi banchi di sabbia, che sicuramente non faranno bene alla catena.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
A sfavore, forse, la presenza di numerosi banchi di sabbia, che sicuramente non faranno bene alla catena.
l'hai detto. Quanto alla domanda , non ho idea . Ho letto 1500, ho letto 6000. Potrò dire solo : a me la catena x dura tot. Quella della mia Fit 5 , dal 2014, non l'ho ancora cambiata. però non l'ho usata molto . se considero 800 km l'anno di media , facciamo un anno 1200 e un'altro 400, avrà fatto 5000 km , ma forse meno considerando che ho cambiato i copertoni una volta sola.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io ci ho sparato 6250 km e non è schiattata.
Però poi ho sostituito PP e guarnitura.
Quella attuale a circa 3500km e ancora va. Ma adesso ho guarnitura da sostituire per un problema a due denti sulla corona Piccola.

Dipende molto da dove giri e quanto vi arrampicate su salite che mettono a dura prova la catena
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Se decidessi di far mettere una forcella migliore, quale dovrei scegliere in casa Decathlon? Chiedo perchè ho visto che nelle rampe più ripide, in discesa, la forcella si schiaccia e diventa difficile curvare....
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
ma e' questa la catena compatibile con la nostra bici?


Per 12.99 euro io la porterei a fine vita (1mm) e poi la cambierei (da solo)..

L'allungamento di una catena puo' avvenire per una infinita' di motivi e dimostrare che la tua catena era "difettata" e' praticamente impossibile.. poi se trovi uno che vuole aiutarti a tutti i costi e ti dice bene magari te la cambiano, ma non e' una cosa "dovuta".
In realtà non intendo sollevare una questione con Decathlon per una spesa così irrisoria. Come hai visto in costo non è proibitivo, solo che mi è parso molto/troppo strano (e mi pare tutt'ora) che una catena con 350 km presenti tracce di usura. Detto ciò siamo a Maggio, considerando che di Luglio e Agosto non sono sicuro che pedalerò frequentemente in golena ( caldo fotonico e zanzare), ci faccio fino all'autunno inoltrato e poi la cambio. ( e la controllo..)
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Se decidessi di far mettere una forcella migliore, quale dovrei scegliere in casa Decathlon? Chiedo perchè ho visto che nelle rampe più ripide, in discesa, la forcella si schiaccia e diventa difficile curvare....
In teoria se si schiaccia dovresti inserirla meglio in curva.... a meno che non sia talmente sottosterzo da farti cadere "dentro "la curva ... per quello che può valere la mia esperienza "breve" con la xc 30 , dietro casa mia c'è una salita da asfalto molto dura con dei tornantini secchi che presumo essere nella parte interna ( in discesa ) almeno del 20-25 % ... già quando li facevo in motocicletta (stradale) era uno stress per i polsi notevole , con la nuova forcella l'ho fatta senza problemi forse anche grazie al blocco della forcella... in fuori strada non saprei dirti , non ho le capacità per affrontare un ripido del genere in curva se non a velocità trialistiche ... su strade sterrate abbastanza ripide (10-15%) e con fondo un po smosso non ho avuto grossi problemi. Su quella stessa strada invece , con la forcella vecchia mi ero sentito in forte difficoltà.
C'è da dire che non so quanto valore dare a questo ricordo/sensazione perchè ero appena agli inizi, e avendo nel frattempo avevo affrontato ben altri percorsi in discesa , nel rifarlo l'altro ieri mi è sembrato molto meno scassato di quanto ricordavo.
 

Classifica mensile dislivello positivo