Rockrider St 530 - official thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Salve io per la mia ST 530 front, avevo in mente di cambiare la forcella di serie con una XC30 SILVER TK 27,5" 100MM che è montata di default sulla st560, secondo voi va bene e conviene?
Era in offerta su decatlon a 120€
Se non sbaglio @mauri88mtb ha montato proprio quella... Potrebbe essere un upgrade che vorrei fare pure io ma in futuro quando avrò preso più scioltezza nei tratti in fuoristrada
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Salve io per la mia ST 530 front, avevo in mente di cambiare la forcella di serie con una XC30 SILVER TK 27,5" 100MM che è montata di default sulla st560, secondo voi va bene e conviene?
Era in offerta su decatlon a 120€
quella non va bene perchè ha il canotto di sterzo conico , ci vuole quello dritto... quella da 120 mm con canotto dritto costa 149,00 €
Devo dire che quella piccola variazione della geometria che si ottiene montando la 120 mm , l'angolo di sterzo cambia , a mio parere aiuta in maniera significativa in discesa, senza però che ci sia un vero stravolgimento. Per il resto sono soddisfattissimo della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
quella non va bene perchè ha il canotto di sterzo conico , ci vuole quello dritto... quella da 120 mm con canotto dritto costa 149,00 €
Devo dire che quella piccola variazione della geometria che si ottiene montando la 120 mm , l'angolo di sterzo cambia , a mio parere aiuta in maniera significativa in discesa, senza però che ci sia un vero stravolgimento. Per il resto sono soddisfattissimo della forcella.
Purtroppo ultimamente trovare forcelle a canotto dritto invece che conico, sta diventando sempre più difficile, e i prezzi assolutamente a favore delle forcelle coniche (giustamente devono vendere le nuove MTB con canotto conico)
Come detto, la 560 ha lo stesso telaio delle sorelle minori ma differisce dal canotto conico e quindi è più facile fare upgrade sulle forcelle.
Le 520 e 30 e 40 rimangono un pochetto tagliate fuori da questo discorso.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Le 520 e 30 e 40 rimangono un pochetto tagliate fuori da questo discorso.
non vale nemmeno troppo la pena piazzare su queste mtb una forcella di fascia + alta di una xc30 ... al netto dei problemi di non avere la possibilità di regolarla di fino in funzione del proprio peso , questa va benissimo.
Se uno deve fare fuoristrada + spinto gli merita cambiare bici , in primis prendendo una full.
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
non vale nemmeno troppo la pena piazzare su queste mtb una forcella di fascia + alta di una xc30 ... al netto dei problemi di non avere la possibilità di regolarla di fino in funzione del proprio peso , questa va benissimo.
Se uno deve fare fuoristrada + spinto gli merita cambiare bici , in primis prendendo una full.
Si d'accordo!
Io stesso mi rifiuto di spenderci soldi.
Però è una MTB che mi soddisfa, e sinceramente non ho intenzione di cambiarla.
Al massimo potrei optare per una forcella di seconda mano migliorativa... Ma dipende molto dalla situazione m c'è stata gente che ha speso 160 euro di forcella. Sinceramente puoi giustificare questa spesa solo se tieni la bici 10 anni anche perché ormai sono tutte a canotto conico e non puoi migrare la forcella su una nuova a meno di prendere una MTB compatibile ma superiore.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ma dipende molto dalla situazione m c'è stata gente che ha speso 160 euro di forcella
Io 149 ma siamo li. 150- 200 euro di forcella non sono un dramma se poi te la godi un po di + . Hai fissato il punto di convenienza a 10 anni .... esagerato !! Per me l'upgrade , in termini di fruibilità complessiva della bici , vale molto di più di 15 euro l'anno . Per carità , anche con la ufit i tuoi giretti li fai , ma la differenza di efficienza tra le 2 e quel grado in meno nell'angolo di sterzo rendono i tuoi giretti meno stancanti e più sicuri in discesa.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Alla fine siamo sempre li. Io l'ho acquistata da poco e per come la uso io forse ho sbagliato l'acquisto, sottolineo forse perché attualmente non faccio percorsi off road, anche se dove abito io le strade asfaltate sono parecchio stile off road, quindi più che da rockrider, la uso come se fosse una riverside ma alla fine per quel che ci faccio sono più che soddisfatto. Dicevo, siamo sempre li; col tempo pretendiamo sempre di più dalla nostra bici, perché tendiamo a migliorare e quindi cerchiamo di migliorare anche la bici quanto più possibile. Non è che forse è arrivato il momento di decidere di passare a qualche altro modello?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Alla fine siamo sempre li. Io l'ho acquistata da poco e per come la uso io forse ho sbagliato l'acquisto, sottolineo forse perché attualmente non faccio percorsi off road, anche se dove abito io le strade asfaltate sono parecchio stile off road, quindi più che da rockrider, la uso come se fosse una riverside ma alla fine per quel che ci faccio sono più che soddisfatto. Dicevo, siamo sempre li; col tempo pretendiamo sempre di più dalla nostra bici, perché tendiamo a migliorare e quindi cerchiamo di migliorare anche la bici quanto più possibile. Non è che forse è arrivato il momento di decidere di passare a qualche altro modello?
Secondo me la bici è corretta.
Tu parti con l'asfalto ( come ho fatto io, all'inizio era veramente tutto asfalto, tant'è che le gomme tassellate chiedevano pietà) Poi ho iniziato a scoprire le discesazze, poi i percorsi Fino al Fiume e le salire (su asfalto)per arrivare a casa. Si inizia così per poi virare su qualcosa di più divertente rispetto al monotono asfalto e annesso traffico ( irrispettoso)
Una riversade queste cose non te le permette. In più, monta le gomme stradali e vedi che succede se proprio non puoi buttarti giù da qualche collina .
La bici è poliedrica. Sei tu a dover scegliere quale elemento fare prevalere.
Ma soprattutto, la bellezza del giro misto è proprio questo. Aver capito di aver affrontato di tutto e su ogni superficie. Domenica scorsa (topic 520) parto con l'asfalto e sono finito su sterrato in discesa Fino al Fiume, che ho attraversato 2 volte, risalito su ciottoloni e fango la china, fino alla statale e poi su asfalto qualche km in leggera salita Fino a casa, arrivi che dici, cos ho visto Oggi? Che in 40 anni non ho visto? perché non l'ho fatto Prima? A volte ci blocchiamo noi stessi. Per esempio non sapevo che fosse quella la discesa da dover fare...io c'ero andato per scoprire altro, in altri tempi avrei lasciato perdere... Apro Google Maps ed intuisco che fosse quella giusta. Ed era Lei. La sensazione di improvvisazione, di esserci riuscito ad aver portato la pellaccia a casa, è diversa che in bdc. Tutto da solo, se capita qualcosa sei nel bel mezzo del nulla con 0 tacche sul telefono. Puoi contare sul tuo intuito, e solo sulle tue gambe, intuisci che hai affrontato qualcosa di pericoloso e di averlo superato con accortezza e senza esagerazioni, prudentemente arrivi a fare tutto anche con un mezzo che permette Fino ad un certo punto. Lo rifarò appena possibile.
 
Ultima modifica:

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Secondo me la bici è corretta.
Tu parti con l'asfalto ( come ho fatto io, all'inizio era veramente tutto asfalto, tant'è che le gomme tassellate chiedevano pietà) Poi ho iniziato a scoprire le discesazze, poi i percorsi Fino al Fiume e le salire (su asfalto)per arrivare a casa. Si inizia così per poi virare su qualcosa di più divertente rispetto al monotono asfalto e annesso traffico ( irrispettoso)
Una riversade queste cose non te le permette. In più, monta le gomme stradali e vedi che succede se proprio non puoi buttarti giù da qualche collina .
La bici è poliedrica. Sei tu a dover scegliere quale elemento fare prevalere.
Ma soprattutto, la bellezza del giro misto è proprio questo. Aver capito di aver affrontato di tutto e su ogni superficie. Domenica scorsa (topic 520) parto con l'asfalto e sono finito su sterrato in discesa Fino al Fiume, che ho attraversato 2 volte, risalito su ciottoloni e fango la china, fino alla statale e poi su asfalto qualche km in leggera salita Fino a casa, arrivi che dici, cos ho visto Oggi? Che in 40 anni non ho visto? perché non l'ho fatto Prima? A volte ci blocchiamo noi stessi. Per esempio non sapevo che fosse quella la discesa da dover fare...io c'ero andato per scoprire altro, in altri tempi avrei lasciato perdere... Apro Google Maps ed intuisco che fosse quella giusta. Ed era Lei. La sensazione di improvvisazione, di esserci riuscito ad aver portato la pellaccia a casa, è diversa che in bdc. Tutto da solo, se capita qualcosa sei nel bel mezzo del nulla con 0 tacche sul telefono. Puoi contare sul tuo intuito, e solo sulle tue gambe, intuisci che hai affrontato qualcosa di pericoloso e di averlo superato con accortezza e senza esagerazioni, prudentemente arrivi a fare tutto anche con un mezzo che permette Fino ad un certo punto. Lo rifarò appena possibile.
Guarda, hai descritto in pieno quello che ho provato le prime uscite. Inizialmente solo asfalto, poi alla 3ª uscita vado verso un percorso breve che avevo visto su Google Maps ma che non conoscevo. Praticamente è un sentiero che unisce due spiagge separate da una zona ripida e rocciosa. La giornata era ventosa ed il mare bello urlante, faccio 7/8 km di asfalto ed arrivo in questo posto del mio paese che avevo visto solo dal mare quando ci passavamo sotto con la barca e mi aveva sempre affascinato. Il percorso era sopra una scogliera ed è stata un'esperienza ed un'emozione fantastica! Mi sono anche perso perché non conoscevo il sentiero e non sapevo come uscirne, ma mi son detto basta salire e troverò la strada. Così è stato ma è stata un'ora di esplorazione che non provavo da bambino. Li mi sono innamorato della MTB ed ho cominciato a cercare percorsi di poter esplorare.
Vedi l'allegato VID_20210411_120214.mp4
IMG_20210411_120240.jpg IMG_20210411_120228.jpg
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
col tempo pretendiamo sempre di più dalla nostra bici, perché tendiamo a migliorare e quindi cerchiamo di migliorare anche la bici quanto più possibile. Non è che forse è arrivato il momento di decidere di passare a qualche altro modello?
Guarda , quel che dici è vero , come è vero che il periodo è particolare quindi le scelte sono fatte anche sulla base della disponibilità di prodotto/prodotti , il tutto commisurato alla tua disponibilità economica.
In teoria io avrei dovuto cambiare bici e prendermi un elettrica. Ma va bene così . Elettrificando, economicamente ho risparmiato molto, Non sarà allo stesso livello delle frontine con motore centrale che costano intorno ai 2000 € , ma il suo lo fa. Quindi ipotizzo che mi basterà per un bel pò !!!
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ho controllato il blocco della frizione sul deragliatore ed era su sbloccato, come deve essere.
Non riesco a capire , ce l'hai attiva (cursore in giù ) la frizione o no ??? Il blocco della frizione deve essere attivo, altrimemti nello scassato la catena scende. Io ho fatto tantissimi tratti scassatissimi ma la catena non mi è mai caduta(devo dire però che l'ho dovuta cambiare quando ho elettrificato con una serie x )
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Guarda, hai descritto in pieno quello che ho provato le prime uscite. Inizialmente solo asfalto, poi alla 3ª uscita vado verso un percorso breve che avevo visto su Google Maps ma che non conoscevo. Praticamente è un sentiero che unisce due spiagge separate da una zona ripida e rocciosa. La giornata era ventosa ed il mare bello urlante, faccio 7/8 km di asfalto ed arrivo in questo posto del mio paese che avevo visto solo dal mare quando ci passavamo sotto con la barca e mi aveva sempre affascinato. Il percorso era sopra una scogliera ed è stata un'esperienza ed un'emozione fantastica! Mi sono anche perso perché non conoscevo il sentiero e non sapevo come uscirne, ma mi son detto basta salire e troverò la strada. Così è stato ma è stata un'ora di esplorazione che non provavo da bambino. Li mi sono innamorato della MTB ed ho cominciato a cercare percorsi di poter esplorare.
Vedi l'allegato 453034
Vedi l'allegato 453035 Vedi l'allegato 453036
Il problema del biking, è che vedo troppa gente concentrata sulla bici, invece che su sé stessa.
L' MTB deve per forza essere il top altrimenti non va bene anche se alla fine scendi quei 4 km e torni a casa. Ma l'hai fatto su un mezzo superiore e questo va bene. Invece per me fare quello che faccio a cavallo di una rockrider è una cosa che in fin dei conti passa attraverso un sacco di cose più o meno zen e profonde. E la bici è il mezzo onesto che te le fa fare. Un'altra considerazione: ero andato in quella zona chiamata S. Elia, perché avevo visto un giro di 4 ragazzi su strava. Ho pensato, ok ci sei stato in passato col motorino, è probabile che arrivato là, lo smartphone ti avverte della possibilità di questo percorso e lo seguì facile senza dover fare nulla. Niente, arrivato nella zona non c'era traccia di nulla, come se mi fossi sognato di aver visto il post della loro attività vecchia di mesi. Alla fine ho capito che alla gente non interessa, come faccio io,di scoprire percorsi e segnarli nell'applicazione con l'intento di farli conoscere ad altri. Se li tengono per loro e sta cosa mi ha dato fastidio. Non credo fosse per gelosia...ma più che altro per pigrizia di segnarli dentro all'app! E qui viene meno una caratteristica del biker quello vero, la condivisione. Alla fine però ho anche avuto doppia soddisfazione , di sgomitare da solo e trovare la strada. Anche se non proprio quella percorsa dal gruppo di biker. Ci riproverò ancora perché ho l'impressione che in realtà il loro percorso è stato fatto al contrario ed è per questo che non mi ha indicato l'avvicinamento a nessun Trail o percorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tullo66

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Non riesco a capire , ce l'hai attiva (cursore in giù ) la frizione o no ??? Il blocco della frizione deve essere attivo, altrimemti nello scassato la catena scende. Io ho fatto tantissimi tratti scassatissimi ma la catena non mi è mai caduta(devo dire però che l'ho dovuta cambiare quando ho elettrificato con una serie x )
Io ad esempio il cursore c'è l'ho posizionato dove sta il simbolo del lucchetto chiuso; ora non ricordo se è su o giù ma ripeto, cursore posizionato sul simbolo lucchetto chiuso.
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Non riesco a capire , ce l'hai attiva (cursore in giù ) la frizione o no ??? Il blocco della frizione deve essere attivo, altrimemti nello scassato la catena scende. Io ho fatto tantissimi tratti scassatissimi ma la catena non mi è mai caduta(devo dire però che l'ho dovuta cambiare quando ho elettrificato con una serie x )
Ora è sul simbolo del lucchetto chiuso. Ma sullo scassato non è mai caduta, ieri invece, di nuovo e sempre su asfalto a velocità normale intorno al sesto pignone
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Se provi a salire di pignone la catena tende a saltare? Da me è capitata una sola volta che la catena sia uscita fuori, perché essendo ancora in rodagio si doveva regolare il cambio
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Se provi a salire di pignone la catena tende a saltare? Da me è capitata una sola volta che la catena sia uscita fuori, perché essendo ancora in rodagio si doveva regolare il cambio
Mi è capitato, ma non è mai caduta a salire di pignone. A scendere però è come se esitasse, avesse un'incertezza dalla selezione del rapporto all'immissione.
Proverò a regolare il cambio di nuovo.
Il fatto è che potrei capirlo sullo scassato che cade sulla corona, ma su asfalto, ad andatura leggera è assurdo...
 

cinturone

Biker novus
3/5/21
9
1
0
34
Rome
Visita sito
Bike
ST 530
Ma avete visto che decatlon ha fatto uscire la 540 v2?

Sembra una st530 pompata con monocorona 1x10, io la mia 530 l'ho presa una settimana fa. Che dite dovrei cambiarla per la nuova 540?
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Il problema del biking, è che vedo troppa gente concentrata sulla bici, invece che su sé stessa.
L' MTB deve per forza essere il top altrimenti non va bene anche se alla fine scendi quei 4 km e torni a casa. Ma l'hai fatto su un mezzo superiore e questo va bene. Invece per me fare quello che faccio a cavallo di una rockrider è una cosa che in fin dei conti passa attraverso un sacco di cose più o meno zen e profonde. E la bici è il mezzo onesto che te le fa fare. Un'altra considerazione: ero andato in quella zona chiamata S. Elia, perché avevo visto un giro di 4 ragazzi su strava. Ho pensato, ok ci sei stato in passato col motorino, è probabile che arrivato là, lo smartphone ti avverte della possibilità di questo percorso e lo seguì facile senza dover fare nulla. Niente, arrivato nella zona non c'era traccia di nulla, come se mi fossi sognato di aver visto il post della loro attività vecchia di mesi. Alla fine ho capito che alla gente non interessa, come faccio io,di scoprire percorsi e segnarli nell'applicazione con l'intento di farli conoscere ad altri. Se li tengono per loro e sta cosa mi ha dato fastidio. Non credo fosse per gelosia...ma più che altro per pigrizia di segnarli dentro all'app! E qui viene meno una caratteristica del biker quello vero, la condivisione. Alla fine però ho anche avuto doppia soddisfazione , di sgomitare da solo e trovare la strada. Anche se non proprio quella percorsa dal gruppo di biker. Ci riproverò ancora perché ho l'impressione che in realtà il loro percorso è stato fatto al contrario ed è per questo che non mi ha indicato l'avvicinamento a nessun Trail o percorso.
Esatto. Io quando posso mi unisco ad un gruppetto di amici principianti che hanno cominciato già da qualche mese e si cerca di scambiare più posti possibili così da avere sempre un giro diverso da fare. Tu per segnalare i percorsi che usi? Perché su strava non ho visto la possibilità.
Ma avete visto che decatlon ha fatto uscire la 540 v2?

Sembra una st530 pompata con monocorona 1x10, io la mia 530 l'ho presa una settimana fa. Che dite dovrei cambiarla per la nuova 540?
Ciao! Si ho visto che è uscita la nuova versione, onestamente un cambio a 10v ed anche a 48 denti posteriore penso sia più agevole in molti tratti quindi se hai la possibilità ti consiglierei di fare il cambio aggiungendo la piccola spesa in più. Considera che l'advent x con PP 11/48, deragliatore e manettino costa intorno ai 150€, (probabilmente in futuro farò questo upgrade e giro il mio ad un amico che ha preso la ST 120)
 

Classifica mensile dislivello positivo