Rockrider St 530 - official thread

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Dovrò lavorare sui distanziali perchè è probabile che la bici sia troppo alta davanti . Ora ho tutto al max .
E' stato sufficiente riportare un distanziale al di sopra dello stem per eliminare quella vaghezza dell'avantreno che mi avevo lasciato un o perplesso inizialmente.. veramente contento , ragazzi... ora il problema è che poichè il davanti è decisamente più solido ed invoglia ad andare + forte , le botte sul posteriore si sentono di brutto ed invogliano ad avere una full !!!!:pirletto:.... dobbiamo tenere lontani dalle ns spalle questi arboricoli primati che ci sussurrano negli orecchi cose che non s'hanno da fare ..... meno male che non ho spazio in casa ..... a parte gli scherzi, una cosa la devo dire : da quando ho messo il telescopico in alluminio , le botte di dietro le sento molto di + , non c'è niente da fare. Il vecchio reggisella in acciaio smorza veramente di + , non è solo una trovata pubblicitaria per giustificare la non adozione di un reggisella in alluminio ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Reggisella ammortizzato.....? Io soffro molto le botte sul fondoschiena. Inoltre ho visto che la sella è smontabile...
non so se ti riferivi al mio post precedente , nel caso di sì , l'ho detto anche prima , ho il telescopico, quindi reggisella ammortizzato , nada ! O l'uno o l'altro.
A mio parere il telescopico rimane l'upgrade + importante, dopo i pedali.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Un xlc sp t 08, preso su amazon a 122 €. ne esistono di 2 tipi , uno da 350 mm corsa 85 e uno da 400 mm corsa 100.
Il prezzo che avevo trovato in giro non era lo stesso , così come la disponiblità , il 100 mm era praticamente introvabile. Se c'era probabilmente lo avrei preso , nonostante la differenza di prezzo. l' 85 mm è un pò preciso, io non l'ho messo a battuta sul telaio , ci saranno un paio di cm , La mia bici è in taglia L e io sono alto 1,76, non ricordo il cavallo. In sostanza qualche volta avrei preferito il sellino + basso in discesa , e in pedalata l'avrei preferito + alto. Per ora è in una posizione di compromesso , penso che l'ho alzerò di un cm ora che ho la forcella nuova, perchè mi sento + a mio agio nella pedalata.
Il problema è che questa roba è introvabile , almeno la misura da 27,2 .... cerca anche Il tranz x , anche loro lo fanno e costa poco . Io ho preso xlc perche avevo visto che erano montati sul le haibike di primo montaggio ... mi pare che xlc sia proprio un loro marchio
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
206
119
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ragazzi una domanda per quanto riguarda il pacco pignoni che mi arriverà a breve. Stavo comprando la frusta per aiutarmi nello smontaggio ed ho visto che serve un adattatore per poter evitare il pacco pignoni stesso. Ora la mia domanda è: questo adattatore è universale o ne esiste uno specifico microshift? Perché guardando su Amazon ne trovo senza descrizione o compatibile Shimano... Mi sapreste aiutare?
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ok grazie, tranzX mi pare costi sui 170/180€.. Però io pensavo più ad un 130/150mm
se lo trovi da 27,2 , con passaggio cavi esterno, ottimo ! Io ho cercato a lungo e non li ho trovati .Nemmeno quelli per cui tocca vendere un rene. Alla fine uno da 100 sulla 530 andrebbe anche bene in ambito soft trail , ma sicuramente dipende anche dalla propria struttura fisica ... non penso che ti sarà facile trovarlo , e anche con una escursione un pò ridotta rispetto a quella che troviamo sulle biciclette all montain , il beneficio reale e di piacevolezza d'uso io riesco a percepirlo nettamente anche con una escursione di soli 85 mm... di fatto da quando ce l'ho non ho mai sentito il bisogno di avere il reggisella posizionato + in basso nelle discese
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
206
119
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ieri ho montato il pacco pignoni 11-46 che mi era arrivato mercoledì. Alla fine non avevo fatto in tempo (impegni lavorativi e dimenticanza cronica :D) a comprare gli strumenti. Sono così andato dal meccanico che conosco vicino casa e mi ha montato lui il tutto regolando anche il cambio che ne aveva bisogno dopo la sostituzione. oggi ne ho approfittato per uscire con degli amici che escono sempre il sabato mentre io la domenica per via del lavoro. Devo dire che inizialmente mi sono trovato un filo spiazzato perchè mi ero abituato ai salti di passo del pacco pignoni originale, quindi in questo caso si vede la "mancanza" di un'altra o due marce, però si è anche sentita la differenza in salita. Esempio: quando torno a casa devo fare sempre una salita da poco meno di 1km al 7/8%, settimana scorsa avevo fatto il mio pb in un giro corto ed oggi l'ho battuto perché nonostante il rapporto più corto, pedalavo agilmente e sono riuscito a non cuocermi i muscoli a metà salita (sono ancora 2 persone tutto sommato sopra la bici :D anche se continuo a migliorare ed a perdere peso ;) ). in definitiva, se abiti in posti con poche salite toste forse potrebbe non essere così essenziale come upgrade da fare, ma se, come me, sei fuori forma ed abiti dove ci sono certi strappi bastardi che ti uccidono le gambe per 33€ ne vale la pena.
Ora sono indeciso sulla sella. Non è scomoda del tutto, però anche comprando un pantaloncino con fondello di qualità (80€ di short Castelli) dopo 1:30h o 2:00h ho sempre un cacchio di dolore al cu*o :D voi avete consigli?
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Neppure io sono molto leggero, e dopo 2 o 3 ore ( con pause) sento un po' di fastidio. Appena posso vorrei installare un reggisella ammortizzato, per alleviare anche un po' il carico nella zona lombare. Giro quasi sempre su sterrato molto mosso e spesso duro. Purtroppo sul forum non ho trovato però indicazioni in merito a questo accessorio, che pare non essere usato dai più.
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Ieri ho montato il pacco pignoni 11-46 che mi era arrivato mercoledì. Alla fine non avevo fatto in tempo (impegni lavorativi e dimenticanza cronica :D) a comprare gli strumenti. Sono così andato dal meccanico che conosco vicino casa e mi ha montato lui il tutto regolando anche il cambio che ne aveva bisogno dopo la sostituzione. oggi ne ho approfittato per uscire con degli amici che escono sempre il sabato mentre io la domenica per via del lavoro. Devo dire che inizialmente mi sono trovato un filo spiazzato perchè mi ero abituato ai salti di passo del pacco pignoni originale, quindi in questo caso si vede la "mancanza" di un'altra o due marce, però si è anche sentita la differenza in salita. Esempio: quando torno a casa devo fare sempre una salita da poco meno di 1km al 7/8%, settimana scorsa avevo fatto il mio pb in un giro corto ed oggi l'ho battuto perché nonostante il rapporto più corto, pedalavo agilmente e sono riuscito a non cuocermi i muscoli a metà salita (sono ancora 2 persone tutto sommato sopra la bici :D anche se continuo a migliorare ed a perdere peso ;) ). in definitiva, se abiti in posti con poche salite toste forse potrebbe non essere così essenziale come upgrade da fare, ma se, come me, sei fuori forma ed abiti dove ci sono certi strappi bastardi che ti uccidono le gambe per 33€ ne vale la pena.
Ora sono indeciso sulla sella. Non è scomoda del tutto, però anche comprando un pantaloncino con fondello di qualità (80€ di short Castelli) dopo 1:30h o 2:00h ho sempre un cacchio di dolore al cu*o :D voi avete consigli?
Interessante la tua recensione! Per quanto riguarda la funzionalità del cambio, immissione marce su e in scalata hai notato imprecisioni o difficoltà? Credo proprio che presto ti seguirò con l'upgrade
Neppure io sono molto leggero, e dopo 2 o 3 ore ( con pause) sento un po' di fastidio. Appena posso vorrei installare un reggisella ammortizzato, per alleviare anche un po' il carico nella zona lombare. Giro quasi sempre su sterrato molto mosso e spesso duro. Purtroppo sul forum non ho trovato però indicazioni in merito a questo accessorio, che pare non essere usato dai più.
Io utilizzo un reggisella ammortizzato XLC e mi ci trovo molto bene. Regolato abbastanza rigido così da lavorare solo in caso di avvallamenti o buche importanti.

Continua purtroppo il problema con la caduta della catena sulla corona. In 30km è andata giù 2 volte... Lo fa sempre quando aumento i rapporti nei pignoni più piccoli
Ho controllato il blocco della frizione sul deragliatore ed era su sbloccato, come deve essere.
A furia di cadere ha graffiato per bene la vernice sul carro posteriore e la cosa mi infastidisce non poco.
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Penso che installerò quello del decathlon, anche quello regolabile. Nel frattempo ho preso appuntamento per la revisione compresa nell'acquisto. Ecco, io spero che il ragazzo con cui ho parlato, e che mi pareva competente, faccia un bel lavoro.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Interessante la tua recensione! Per quanto riguarda la funzionalità del cambio, immissione marce su e in scalata hai notato imprecisioni o difficoltà? Credo proprio che presto ti seguirò con l'upgrade

Io utilizzo un reggisella ammortizzato XLC e mi ci trovo molto bene. Regolato abbastanza rigido così da lavorare solo in caso di avvallamenti o buche importanti.

Continua purtroppo il problema con la caduta della catena sulla corona. In 30km è andata giù 2 volte... Lo fa sempre quando aumento i rapporti nei pignoni più piccoli
Ho controllato il blocco della frizione sul deragliatore ed era su sbloccato, come deve essere.
A furia di cadere ha graffiato per bene la vernice sul carro posteriore e la cosa mi infastidisce non poco.
Se vuoi la catena più stabile la frizione deve essere attivata come dice il video del deragliatore
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Interessante la tua recensione! Per quanto riguarda la funzionalità del cambio, immissione marce su e in scalata hai notato imprecisioni o difficoltà? Credo proprio che presto ti seguirò con l'upgrade

Io utilizzo un reggisella ammortizzato XLC e mi ci trovo molto bene. Regolato abbastanza rigido così da lavorare solo in caso di avvallamenti o buche importanti.

Continua purtroppo il problema con la caduta della catena sulla corona. In 30km è andata giù 2 volte... Lo fa sempre quando aumento i rapporti nei pignoni più piccoli
Ho controllato il blocco della frizione sul deragliatore ed era su sbloccato, come deve essere.
A furia di cadere ha graffiato per bene la vernice sul carro posteriore e la cosa mi infastidisce non poco.
in realta deve stare sul lucchetto chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Chiuso? Avevo dato uno sguardo al pdf e avevo selezionato il lucchetto aperto apposta. Ora do un'occhiata al video, sperando sia semplicemente questo il motivo
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Si esatto, solo che avevo capito che era il contrario, ovvero lucchetto aperto, frizione attiva. Ho visto il video ed è in effetti ho capito male. Lo cambio subito, anche se nel momento che è caduta ero su asfalo pianeggiante e in leggera discesa.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
206
119
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Interessante la tua recensione! Per quanto riguarda la funzionalità del cambio, immissione marce su e in scalata hai notato imprecisioni o difficoltà? Credo proprio che presto ti seguirò con l'upgrade

Io utilizzo un reggisella ammortizzato XLC e mi ci trovo molto bene. Regolato abbastanza rigido così da lavorare solo in caso di avvallamenti o buche importanti.

Continua purtroppo il problema con la caduta della catena sulla corona. In 30km è andata giù 2 volte... Lo fa sempre quando aumento i rapporti nei pignoni più piccoli
Ho controllato il blocco della frizione sul deragliatore ed era su sbloccato, come deve essere.
A furia di cadere ha graffiato per bene la vernice sul carro posteriore e la cosa mi infastidisce non poco.
La cambiata era sempre fluida, anche di più visto che io l'ho ordinata online e montata da solo quindi non avevo regolato il cambio (che cmq lavorava bene, faceva solo fatica a salire sull'ultimo rapporto raramente).

La caduta di catena all'anteriore è successa anche a me 2/3 volte e nella prima mi si era incastrata tra corona e carro posteriore lasciando un bel graffio e telaio esposto... :( Anche a me è successo andando sui rapporti più lunghi ma ho sempre avuto la frizione attiva. Boh non so che dire.

Ma che voi sappiate, nel caso venga colto da scimmite acuta, che tipologia di trasmissione si potrebbe montare al massimo? Leggevo di un commento di un utente a cui hanno detto alla Decathlon max un 10v. Non che ho fretta di farlo, ma sono solo molto curioso.

Altra domanda: i nostri cerchi supportano copertoni fini a che larghezza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo