Rockrider St 530 - official thread

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
240
136
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
L'ho trovata qui, dava 8/10 settimane per la spedizione fino ad inizio settimana e da metà invece è diventata disponibile.

Si dovrebbe "apprezzare" la differenza con gli ultimi 3 rapporti, immagino... Anche se i salti forse potrebbero essere un po' eccessivi ma al momento penso che pedalare più fluidamente mi aiuti a non bestemmiarmi contro per aver mangiato così tanto ultimamente :D cmq dai, in un mese e mezzo quasi di dieta e bici già 6 kg tolti. Devo solo tenere duro e pedalare ;)

Ho acquistato il pezzo pagando con PayPal così da avere maggior sicurezza in caso di "furbastri" (non conosco siti da bici essendo un neofita praticamente) vi aggiorno appena arriva

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
Salve ragazzi possiedo da un'anno il modello in questione e mi trovo abbastanza bene e vorrei latticizzare le ruote.Posiedo già il kit di conversione Tubeless NO-FLATS JOES XC per sigillar le ruote originali della st 530 che sono tubeless ready. Mi chiedo se anche gli pneumatici sono tubeless ready (all terrain light)o devo cambiare gli pneumatici con quelli tubeless ready di altre marche?

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
si nel Kit di Conversione Tubeless NO-FLATS JOES XC ci sono paranippli in gomma con valvola ,liquido antiforatura ,nastro adesivo e valvolina con tappo.Quindi devo cambiarecopertoni perche gli all terrain light sono solo per camera d'aria.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
vi aggiorno appena arriva
facci sapere. Io sto puntando a una cassetta 11-50 ztto su aliexress, che ha detta di un russo che ha l'advent a lui gli funziona senza problemi , senza il forcellino di estensione. Sarei curioso di di verificare , perchè per me avendo bafanghizzato , con il 40-42 che ho talvolta la coperta mi sembra un pochino corta. Ho il motore , quindi rispetto al 32-42 quando ho bisogno è tutta un'altra musica naturalmente, però ragazzi , in certi tratti faccio veramente fatica, soprattutto se ci sono ostacoli da superare e devo fare delle rapidissime accellerazioni. Ho ancora margine perchè non ho riprogrammato la curva di potenza , che se accellero la pedalata me la taglia un po. E' ancora la programmazione originale....

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Avevo letto anche la cassetta della ZTTO ma non ero sicuro se il deragliatore riusciva a saltare fino al 50. A quanto dici ci riesce ed è un gran punto a favore di questo Advent, poco blasonato ma nulla da invidiare ad altri marchi!
Stavo guardando perché volevo cambiare la cassetta con un 46 o 50 perché volevo mettere una corona da 34 o 36t così da aumentare un po' l'allungo e recuperare il basso con la cassetta...

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
240
136
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Avevo letto anche la cassetta della ZTTO ma non ero sicuro se il deragliatore riusciva a saltare fino al 50. A quanto dici ci riesce ed è un gran punto a favore di questo Advent, poco blasonato ma nulla da invidiare ad altri marchi!
Stavo guardando perché volevo cambiare la cassetta con un 46 o 50 perché volevo mettere una corona da 34 o 36t così da aumentare un po' l'allungo e recuperare il basso con la cassetta...
Scusate ragazzi, ma dando una veloce occhiata (sono a lavoro) ho visto che è una 11 velocità la ZTTO... Il nostro deragliatore non è compatibile con le 11 velocità o sbaglio?
Perché altrimenti avrei montato già una 11 velocità 11/46 sempre microshift. Scusate se la domanda può sembrare banale ma sono davvero agli inizi e sto cercando di farmi una cultura su questo sport che mi sta appassionando ogni giorno di più

• Mi piace
Reactions: RauL02

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
240
136
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
C'è anche 9v 11-50, il nostro è compatibile con 9 velocità.
Per la domanda tranquillo, sono nella stessa tua situazione praticamente!
Capito. Va beh, intanto ho preso questo 11/46 e vediamo come va... Se compro io la frusta per smontare il pacco pignoni non dovrebbe essere difficile no? Un po' di manualità la ho, ho visto che non è così complicato ma non so se per la prima volta sia meglio andare con un meccanico e vedere precisamente come fa

• Mi piace
Reactions: Godmaster

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Non credo sia un lavoro complicato per chi ha un minimo di manualità; magari guarda qualche video su YouTube (cosa che farò anche io quando sarà il momento!) per stare più tranquillo. Comunque fammi sapere come va che nel caso ti seguo a ruota!

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
vevo letto anche la cassetta della ZTTO ma non ero sicuro se il deragliatore riusciva a saltare fino al 50. A quanto dici ci riesce ed è un gran punto a favore di questo Advent, poco blasonato ma nulla da invidiare ad altri marchi!
Sul fatto di saltare 8 denti del pignone , la cosa era data per assodata (già lo fa saltando dal 34 al 42). il dubbio era + che altro rispetto alla questione lunghezza senza estensore del forcellino. Mi chiedo se se effettivamente nel fare questa modifica non si perda la precisione della cambiata che , a mio avviso , è uno dei punti forti di questa bici.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Ho portato la mia da decathlon per la revisione annuale, ha circa 300km non di più e mi hanno detto che è da cambiare il pacco pignoni e la catena.. 51€.. Cioè 300km già da sostituire.. in più ho chiesto se era possibile mettere un pacco da 11 velocità e mi hanno fatto un preventivo dicendo che ci può entrare solo un pacco da 10 velocità e sostituendo i vari componenti mi sarebbe costato 145€ e spiccioli.. sono rimasto sui 9 rapporti
pacco pignoni da cambiare ?? 300 km ??? A mio avviso un'usura così precoce rientra a pieno titolo in quei casi in cui possiamo tranquillamente far valere la garanzia per difetti di conformità , e la balla che non vale perchè sono materiali soggetti a usura a senso solo se l'usura non è così precoce .... anche un disco frizione +è soggetto a usura , ma se la frizione della macchina mi slitta dopo 10000 km , l'intervento me lo devono cambiare in garanzia ... anche le gomme si usurano , ma se un pneumatico dopo 1000 km si pompe , me lo danno per difettato e me lo cambiano... Una garanzia per difetto di conformità la possiamo far valere in tutti quei casi in cui un oggetto o un componente , nel corso del periodo di garanzia , non si comporta o funziona nel modo previsto secondo una normale consuetudine. La durata stimata consuetudinariamente è una di queste. La cosa vale anche per un pacco pignoni.
C'è un disclaimer che dice un peso eccessivo bici + biker puo portare ad una usura precoce dei componenti , ma fintanto che stai sotto non possono non farti pagare il lavoro. Io farei valere le mie ragioni.

• Mi piace
Reactions: nikpod

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Sul fatto di saltare 8 denti del pignone , la cosa era data per assodata (già lo fa saltando dal 34 al 42). il dubbio era + che altro rispetto alla questione lunghezza senza estensore del forcellino. Mi chiedo se se effettivamente nel fare questa modifica non si perda la precisione della cambiata che , a mio avviso , è uno dei punti forti di questa bici.
Vero! Non c'era un utente che aveva ordinato la cassetta ZTTO? Sarebbe interessante ricevere un suo parere in merito.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Interessante, aspetto novità per vedere come ti sei trovato questo fine settimana
giro fatto , posso dire tranquillamente che ne è valsa la pena . Innanzi tutto la geometria cambia : si sente nettamente che in discesa si è piu sicuri, io in particolare non ho avuto bisogno di arretrare come al solito.
In generale la forcella si mangia tutti gli ostacoli , ed in salita fatica parecchio meno se ti trovi davanti bei sassoni alti che non puoi scansare....avevo il timore che in discesa affondasse troppo ma questo timore si è volatilizzato abbastanza rapidamente.

Quindi in sostanza :

1) in una scala da uno a 10 , se do 2 come voto alla forcella della st 530 , questa si merita un 7/8 a essere avari. Ma in che cosa ??? nell'assorbimento delle asperità , non c'è paragone .. è proprio un'altro pianeta . Non voglio nemmeno pensare come potrebbe essere una forcella di media -alta gamma ...

2) tutto il funzionamento , il blocco della forcella e il meccanismo turnkey che assorbe i colpi violenti a forcella bloccata è semplicemente privo di intoppi e funziona benissimo

3) la forcella è molto + morbida di quella originale. Io con il mio peso , quando prima iniziavo a pedalare da fermo , non avevo praticamente nessuna perdita di energia della pedalata , ossia la forcella ,quanto meno in piano , affondava in maniera impercettibile. Di fatto da neofita non capivo molto il senso del blocco forcella all'anteriore. Nelle mie precedenti mtb da supermercato il bobbing era presente un pò in qualsiasi situazione (ma erano full) , ed in effetti ero molto contento di poter pedalare senza disperdere energie. In questa invece l'affondamento è parecchio evidente e il blocco forcella ha assolutamente senso. Mi verrebbe da dire che a forcella bloccata, i percorsi che ho percorso in fuori strada , alcune salite e altri percorsi in piano , la xc 30 era più confortevole dell'originale.... in discesa (con forcella sbloccata ovviamente) ho semplicemente raddoppiato la velocità di percorrenza di quasi tutti i percorsi fatti in precedenza ....

4) si fa un po + fatica nell'inserimento in curva , ed in generale lo sterzo sembra essere meno preciso ( in piano su strada ). In discesa ovviamente l'effetto sparisce quasi del tutto , ma inizialmente la sentivo un po strana e avevo il timore di aver fatto una bischerata ..... cosa che poi si è rivelata una semplice questione di adattamento.
Dovrò lavorare sui distanziali perchè è probabile che la bici sia troppo alta davanti . Ora ho tutto al max .

5) la pedalabilità in salità direi che è rimasta invariata , al netto che in fuoristrada la migliore capacità della forcella di suerare gli ostacoli la rende più pedalbile (ma fate la tara a questa affermazione perchè ricordatevi che il motore mi da una mano , anche se il mio rapporto più corto è un 40/42 anzichè un 32/42

E' uno work in progress ma per coloro che vogliono ottenere un pò di + da questa bici direi che è un upgrade che migliora parecchio il comportamento della bici , anche rimanendo con una forcella a molla , anche per i pesi massimi come me (mai andato a fondo corsa)

• Mi piace
Reactions: Mikesg429

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Oggi giretto tranquillo di una trentina di km misto asfalto, bianche e sterrato e per l'ennesima volta (oggi per 2 volte) mi cade la catena dalla corona nel momento che cambio il rapporto. Neanche in scalata, ma in aumento, era un momento di pedalata tranquilla,neanche sforzavo. Come regalo la catena mi ha solcato la vernice del carro...
Sinceramente non capisco perché tende a cadere. Nel rimetterla su però, ho notato che la catena, nella parte inferiore della corona, rimane dentro i denti e la parte superiore caduta..
A qualcuno è capitato?

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Oggi giretto tranquillo di una trentina di km misto asfalto, bianche e sterrato e per l'ennesima volta (oggi per 2 volte) mi cade la catena dalla corona nel momento che cambio il rapporto. Neanche in scalata, ma in aumento, era un momento di pedalata tranquilla,neanche sforzavo. Come regalo la catena mi ha solcato la vernice del carro...
Sinceramente non capisco perché tende a cadere. Nel rimetterla su però, ho notato che la catena, nella parte inferiore della corona, rimane dentro i denti e la parte superiore caduta..
A qualcuno è capitato?
Controlla se il cursorino della frizione sia nella posizione giusta....

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
210
37
0
38
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
pacco pignoni da cambiare ?? 300 km ??? A mio avviso un'usura così precoce rientra a pieno titolo in quei casi in cui possiamo tranquillamente far valere la garanzia per difetti di conformità , e la balla che non vale perchè sono materiali soggetti a usura a senso solo se l'usura non è così precoce .... anche un disco frizione +è soggetto a usura , ma se la frizione della macchina mi slitta dopo 10000 km , l'intervento me lo devono cambiare in garanzia ... anche le gomme si usurano , ma se un pneumatico dopo 1000 km si pompe , me lo danno per difettato e me lo cambiano... Una garanzia per difetto di conformità la possiamo far valere in tutti quei casi in cui un oggetto o un componente , nel corso del periodo di garanzia , non si comporta o funziona nel modo previsto secondo una normale consuetudine. La durata stimata consuetudinariamente è una di queste. La cosa vale anche per un pacco pignoni.
C'è un disclaimer che dice un peso eccessivo bici + biker puo portare ad una usura precoce dei componenti , ma fintanto che stai sotto non possono non farti pagare il lavoro. Io farei valere le mie ragioni.
Sono d'accordo, però la bici ha un anno e il tecnico mi ha detto che non è possibile stabilire se è vero che ho fatto solo 300km

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
210
37
0
38
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
giro fatto , posso dire tranquillamente che ne è valsa la pena . Innanzi tutto la geometria cambia : si sente nettamente che in discesa si è piu sicuri, io in particolare non ho avuto bisogno di arretrare come al solito.
In generale la forcella si mangia tutti gli ostacoli , ed in salita fatica parecchio meno se ti trovi davanti bei sassoni alti che non puoi scansare....avevo il timore che in discesa affondasse troppo ma questo timore si è volatilizzato abbastanza rapidamente.

Quindi in sostanza :

1) in una scala da uno a 10 , se do 2 come voto alla forcella della st 530 , questa si merita un 7/8 a essere avari. Ma in che cosa ??? nell'assorbimento delle asperità , non c'è paragone .. è proprio un'altro pianeta . Non voglio nemmeno pensare come potrebbe essere una forcella di media -alta gamma ...

2) tutto il funzionamento , il blocco della forcella e il meccanismo turnkey che assorbe i colpi violenti a forcella bloccata è semplicemente privo di intoppi e funziona benissimo

3) la forcella è molto + morbida di quella originale. Io con il mio peso , quando prima iniziavo a pedalare da fermo , non avevo praticamente nessuna perdita di energia della pedalata , ossia la forcella ,quanto meno in piano , affondava in maniera impercettibile. Di fatto da neofita non capivo molto il senso del blocco forcella all'anteriore. Nelle mie precedenti mtb da supermercato il bobbing era presente un pò in qualsiasi situazione (ma erano full) , ed in effetti ero molto contento di poter pedalare senza disperdere energie. In questa invece l'affondamento è parecchio evidente e il blocco forcella ha assolutamente senso. Mi verrebbe da dire che a forcella bloccata, i percorsi che ho percorso in fuori strada , alcune salite e altri percorsi in piano , la xc 30 era più confortevole dell'originale.... in discesa (con forcella sbloccata ovviamente) ho semplicemente raddoppiato la velocità di percorrenza di quasi tutti i percorsi fatti in precedenza ....

4) si fa un po + fatica nell'inserimento in curva , ed in generale lo sterzo sembra essere meno preciso ( in piano su strada ). In discesa ovviamente l'effetto sparisce quasi del tutto , ma inizialmente la sentivo un po strana e avevo il timore di aver fatto una bischerata ..... cosa che poi si è rivelata una semplice questione di adattamento.
Dovrò lavorare sui distanziali perchè è probabile che la bici sia troppo alta davanti . Ora ho tutto al max .

5) la pedalabilità in salità direi che è rimasta invariata , al netto che in fuoristrada la migliore capacità della forcella di suerare gli ostacoli la rende più pedalbile (ma fate la tara a questa affermazione perchè ricordatevi che il motore mi da una mano , anche se il mio rapporto più corto è un 40/42 anzichè un 32/42

E' uno work in progress ma per coloro che vogliono ottenere un pò di + da questa bici direi che è un upgrade che migliora parecchio il comportamento della bici , anche rimanendo con una forcella a molla , anche per i pesi massimi come me (mai andato a fondo corsa)
Penso che me la prenderò anche io a questo punto!

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
210
37
0
38
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Scusate ragazzi, ma dando una veloce occhiata (sono a lavoro) ho visto che è una 11 velocità la ZTTO... Il nostro deragliatore non è compatibile con le 11 velocità o sbaglio?
Perché altrimenti avrei montato già una 11 velocità 11/46 sempre microshift. Scusate se la domanda può sembrare banale ma sono davvero agli inizi e sto cercando di farmi una cultura su questo sport che mi sta appassionando ogni giorno di più
Ho la bici al centro di assistenza regionale, ho chiesto se era possibile montare un pacco pignoni da 11 velocità e mi hanno detto che più di 10 velocità non possono entrarci e quindi mi ha fatto un preventivo per montare un pacco da 10 velocità.. 145€ e spiccioli. Sono rimasto con 9, appena lo finisco però ne metto uno da 10 da solo.. Però se mi dite che qualcuno ne ha messo uno da 11 velocità è una gran cosa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo