Interessante, aspetto novità per vedere come ti sei trovato questo fine settimana
giro fatto , posso dire tranquillamente che ne è valsa la pena . Innanzi tutto la geometria cambia : si sente nettamente che in discesa si è piu sicuri, io in particolare non ho avuto bisogno di arretrare come al solito.
In generale la forcella si mangia tutti gli ostacoli , ed in salita fatica parecchio meno se ti trovi davanti bei sassoni alti che non puoi scansare....avevo il timore che in discesa affondasse troppo ma questo timore si è volatilizzato abbastanza rapidamente.
Quindi in sostanza :
1) in una scala da uno a 10 , se do 2 come voto alla forcella della st 530 , questa si merita un 7/8 a essere avari. Ma in che cosa ??? nell'assorbimento delle asperità , non c'è paragone .. è proprio un'altro pianeta . Non voglio nemmeno pensare come potrebbe essere una forcella di media -alta gamma ...
2) tutto il funzionamento , il blocco della forcella e il meccanismo turnkey che assorbe i colpi violenti a forcella bloccata è semplicemente privo di intoppi e funziona benissimo
3) la forcella è molto + morbida di quella originale. Io con il mio peso , quando prima iniziavo a pedalare da fermo , non avevo praticamente nessuna perdita di energia della pedalata , ossia la forcella ,quanto meno in piano , affondava in maniera impercettibile. Di fatto da neofita non capivo molto il senso del blocco forcella all'anteriore. Nelle mie precedenti mtb da supermercato il bobbing era presente un pò in qualsiasi situazione (ma erano full) , ed in effetti ero molto contento di poter pedalare senza disperdere energie. In questa invece l'affondamento è parecchio evidente e il blocco forcella ha assolutamente senso. Mi verrebbe da dire che a forcella bloccata, i percorsi che ho percorso in fuori strada , alcune salite e altri percorsi in piano , la xc 30 era più confortevole dell'originale.... in discesa (con forcella sbloccata ovviamente) ho semplicemente raddoppiato la velocità di percorrenza di quasi tutti i percorsi fatti in precedenza ....
4) si fa un po + fatica nell'inserimento in curva , ed in generale lo sterzo sembra essere meno preciso ( in piano su strada ). In discesa ovviamente l'effetto sparisce quasi del tutto , ma inizialmente la sentivo un po strana e avevo il timore di aver fatto una bischerata ..... cosa che poi si è rivelata una semplice questione di adattamento.
Dovrò lavorare sui distanziali perchè è probabile che la bici sia troppo alta davanti . Ora ho tutto al max .
5) la pedalabilità in salità direi che è rimasta invariata , al netto che in fuoristrada la migliore capacità della forcella di suerare gli ostacoli la rende più pedalbile (ma fate la tara a questa affermazione perchè ricordatevi che il motore mi da una mano , anche se il mio rapporto più corto è un 40/42 anzichè un 32/42
E' uno work in progress ma per coloro che vogliono ottenere un pò di + da questa bici direi che è un upgrade che migliora parecchio il comportamento della bici , anche rimanendo con una forcella a molla , anche per i pesi massimi come me (mai andato a fondo corsa)