Rockrider St 530 - official thread

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ho da poco la bici, in questione, oggi primo giretto di 5 km (sono proprio alle prime armi) e verso la fine il sellino mi sembrava duro come il cemento. Dato che vorrei aumentare man mano la durata dei percorsi, mi consigliate di cambiare sellino o è un problema di abbigliamento?
Ciao, a tutti han fatto male le ciapèt il primo giorno, ma il rapporto con la propria sella è tanto personale quanto poco prevedibile.
Prova intanto con un fondello base(su Amazon li trovi da 13-15€ in su) prima di devastarti, poi vedi se ti abitui o se devi cambiarla ;-)

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Anche io all'inizio ho avuto qualche problema con la sella, più che dolore un vero e proprio fastidio nella zona perino, causato dal fatto che come te era da molto tempo che non montavo in bici e poi non avevo utilizzato un abbigliamento adeguato. Ho risolto acquistando un sotto pantaloncino con fondello, non ho più fastidi in quella zona, però vedrò di sostituire ugualmente la sella con una che magari presenta un canale al centrale.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La sella cambiatela, ci sono in giro selle antiprostatite a 15 euro e sono davvero ottime. Vedi la monte Grappa liberty. Una buona sella con scarico prostatico abbinata ad un buon fondello, vi aiuta a non impazzire nelle uscite dal fastidio, specie se siete all'inizio. La sella ergofit è buona ma poi diventa un pezzo di acciaio perché hai il perineo schiacciato come una sottiletta. E gli zebedei addormentati.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
abbigliamento innanzitutto. Personalmente non ti consiglierei di cambiare il sellino. Io ho swappato da un altra bici una selle italia flx gel con incavo per la prostata , ma poi ho rimesso l'originale rockrider, con il coprisella gel che avevo già e che era montato sull'altra bici (avevo quest'abbinamento per le uscite comode , in costume , al mare etc). La sella rockrider , se regolata bene , sostiene bene e non da problemi ai testicoli.

Con questa configurazione riesco a fare 4 ore praticamente ininterrotte senza problemi , senza fondello , un'oretta. Se vado oltre , senza fondello , ho qualche algia.

Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sicuramente confermata l'importanza di un buon abbigliamento protettivo. Aiuta... Ma spesso non fa miracoli. Io ho una salopette in gel e da sempre selle col foro. I dolori culari con uscite pesanti, persistono, nonostante che usi la bici ogni GG ...e spesso senza fondello ( anche perché le mie uscite pesanti quest'anno sono davvero State poche, per varie ragioni, quelle davvero esagerate le ho fatte fino al 2019 poi la pandemia ha fatto il resto). Farci il callo è fondamentale.

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ho da poco la bici, in questione, oggi primo giretto di 5 km (sono proprio alle prime armi) e verso la fine il sellino mi sembrava duro come il cemento. Dato che vorrei aumentare man mano la durata dei percorsi, mi consigliate di cambiare sellino o è un problema di abbigliamento?
Vai tranquillo, le cose sono 2:

1. Pantaloni con fondello;
2. Allenamento del fondoschiena. Più starai in bici e meno fastidio proverai, fino ad azzerarsi.

• Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Un coprisella in gel sortirebbe lo stesso effetto? Così da non dovermi cambiare ogni volta che voglio fare un giretto veloce

Il fondello è ideato anche per assorbire il sudore e preservare la zona interessata da irritazioni per sfregamento. Infatti si indossa senza intimo. Un coprisella non può fare questo e lo vendo quindi anche molto meno igienico.

C'è fondello e fondello. Pantaloni da 10€ e pantaloni da 100€ non avranno lo stesso fondello. Lo dico solo perché ho visto gente comprare pantaloni da 10€ e poi dire che il fondello non serve a niente. ;-)

• Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Nyostyle

Biker novus
15/4/21
1
0
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
RR 530
salve a tutti,

per caso qualcuno ha qualche indiscrezione su quando ritornerà disponibile la 530 (anche online)?
Sono passato ieri nel Decathlon vicino a casa ma il commesso non ha saputo darmi info precise (cito testualmente: ci vorrà un bel pò).

Neanche sull'usato si trova nulla... essendo l'unica cosa che si può fare in questo periodo tutti (me compreso) si sono buttati in questa disciplina.

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Difatti mi ritengo molto fortunato ad averla acquistata un mese fa. Io credo che questo problema delle consegne finirà non appena apriranno la nuova fabbrica in Romania

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Il fondello è ideato anche per assorbire il sudore e preservare la zona interessata da irritazioni per sfregamento. Infatti si indossa senza intimo. Un coprisella non può fare questo e lo vendo quindi anche molto meno igienico.

C'è fondello e fondello. Pantaloni da 10€ e pantaloni da 100€ non avranno lo stesso fondello. Lo dico solo perché ho visto gente comprare pantaloni da 10€ e poi dire che il fondello non serve a niente. ;-)

Si capisce che un fondello da 100 euro sarà altra cosa rispetto a un coprisella in gel da 10 euro .... ma la sua funzione è diversa , ossia è quella di rendere + fruibile una bicicletta come la st530 se uno la inforca al volo per un giretto veloce , senza doversi bardare come se andassimo a scalare le montagne, ma per fare una semplice passeggiata al volo per uscire dalla città.
In quest'ottica io, con i miei 107 kg di massa che grava sul sellino di una frontina come questa , trovo che il coprisella faccia il suo sporco lavoro di farmi stare un'oretta in sella nei gg feriali , dopo pranzo ... faccio il mio giro veloce in collina e butto giu un pò di ciccia , il corpo ringrazia vivamente per l'attenzione .

Ps : a me fanno anche i fondelli da 10 euro : ora sto usando roba decathlon da strada che già avevo , farò l'upgrade per l'estate in funzione anti tafano e soprattutto anti zecca . Sto cercando qualcosa di flessibile , anche non dedicato, ma mi protegga soprattutto da queste bestiacce perchè l'estate scorsa mi hanno rovinato.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
salve a tutti,

per caso qualcuno ha qualche indiscrezione su quando ritornerà disponibile la 530 (anche online)?
Sono passato ieri nel Decathlon vicino a casa ma il commesso non ha saputo darmi info precise (cito testualmente: ci vorrà un bel pò).

Neanche sull'usato si trova nulla... essendo l'unica cosa che si può fare in questo periodo tutti (me compreso) si sono buttati in questa disciplina.
fino a ieri c'era disponibile online quella da donna , anche in taglia L. C'era da farsi un pensierino visto le differenze non esorbitanti (colori+ molla forcella + sella female friendly +stem + corto+ manubrio da 680 anzichè 740)

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
210
37
0
38
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao a tutti, mi sono letto tutte e 21 le pagine prima di scrivere.. ho una st530 da circa un anno, trovata dopo tanto aspettare a inizio pandemia. L'ho tenuta ferma fino ad un paio di mesi fa, quando ho iniziato ad andare in bici. Premetto che faccio motocross e causa covid e piste chiuse ho deciso di provare con la mtb. Ho iniziato con l'idea di pedalare e fare km come allenamento, il sabato più impegnativo e la domenica più da passeggio diciamo. Vado con degli amici e mi sono trovato più volte con persone che vanno da anni, molto allenate e con bici da prezzi allucinanti.. all'inizio è stata dura, molto ma ora vedo che vado già molto molto meglio. La mia visione della mtb è più verso il trail, fare un po' di km sia in salita che in discesa e devo dire.che la mia 530 mi sta dando molte soddisfazioni. Ho sostituito subito il reggisella con uno in alluminio e la sella con una smp trk ed ho invertito i freni. Ora la bici è in assistenza perché dopo circa 300km ha accusato qualche rumorino strano ed altre cosette quindi ho preferito portarla subito, nel frattempo sto usando una 520 di un mio amico. Dopo aver letto tutti i commenti e i pareri vorrei dire la mia, sinceramente ci sto facendo cose impensabili, da salite con molta pendenza a discese ripide e tecniche, addirittura anche sentieri da enduro. Le modifiche che servirebbero secondo me sono un pacco pignoni da 11 velocità, ma anche con il suo ci si riesce ad arrangiare bene e una forcella da almeno 120mm.. ad ora dopo varie prove ho regolato il precarico sui 75kg e io ne peso 70, poi con i vestiti e lo zaino sicuramente arrivo a 75. Mi sembra un buon compromesso. Riguardo i paragoni fra 520 e 530 per me fra le due c'è un abisso, mille volte meglio la 530 partendo dai freni che funzionano molto bene secondo me ed anche la forcella pur essendo poco valida è molto più performante della 520. Appena la riprendo ho già acquistato un copertone Maxxis high roller 2 da montare all'anteriore e il kit per latticizzare. Dietro lascio la sua originale per avere la bici comunque scorrevole. Io credo che l'up grade della forcella ne valga la pena perché sono convinto che con una forcella più performante si riesca ad andare il doppio in discesa ed in salita cambierebbe poi poco, anche se non saprei quale prendere. Su Amazon si trovano forcelle ad aria cinesi a 130/140€ ma non so se si spezzano dopo un po'.. sono molto soddisfatto dell'acquisto..

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
210
37
0
38
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
salve a tutti,

L'altra settimana al negozio dove mi servo ne avevano una e avevano anche una 530s però non ho guardato la taglia

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
ad ora dopo varie prove ho regolato il precarico sui 75kg e io ne peso 70, poi con i vestiti e lo zaino sicuramente arrivo a 75
col tuo peso sei ben dentro l'intervallo di confidenza della molla standard della rockshox xc 30 tk 120 coil che costa dal deca 149 euro.... tra una forcella ad aria da 140 euro ed una come questa , assodato che la molla è già adatta al tuo peso , non avrei dubbi. da quello che ho letto , le forcelle ad aria economiche non reggono il confronto con forcelle di pari prezzo a molla.. Poi ci sono le eccezioni naturalmente , ma quelle che hai menzionato in amazzonia non mi danno alcun affidamento e io nell'acquisto le ho scartate , e ho preso proprio quella che ho menzionato . Sembra essere anni luce rispetto alla ns originale che , come sappiamo , è priva di rebound idraulico , affidandosi per il frenaggio in estensione a dei semplici elastomeri , e il cui funzionamento può anche essere sufficientemente efficiente nei terreni piu compatti ma appena il terreno diventa + sconnesso la mancanza di un rebound idraulico inizia a farsi sentire. La forcella mi è arrivata ieri e non l'ho ancora montata , l'impressione che ho avuto nel comprimerla è che fosse in effetti una forcella "vera" , + simile a quella delle mie moto , solo molto + morbida . Vedremo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo