Si infatti l'unica cosa che mi tenta delle forcelle cinesi ad aria è il peso, circa 1kg in meno rispetto alla xc30 e alla xcr32.. ho visto sul sito che la xcr32 è più leggera della xc30 e costa anche 30€ meno, quindi sarei più propenso per quella, ma se qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe e mi sa dire quale sia migliore starebbe una gran cosa.. Riguardo alla forcella originale, sensazione personale ovviamente, io non mi trovo affatto male anche nei tratti più sconnessi e nelle discese più veloci ho tenuto dietro tanta gente con bici molto valide e costose. Il limite che noto maggiormente lo ha nei tratti con degli scalini o delle pietre più grandi, li vedo che non riesce a lavorare bene e in pratica è come non averla.. Sicuramente anche la poca escursione incide, se ce ne fossero al decathlon ne metterei una da 140mm.. ma fra la xcr32 e la xc30 mi consiglieresti la seconda? Riguardo ai freni sarei tentato di montare un 180 all'anteriore, ma non so dove prendere il distanziale per la pinza.col tuo peso sei ben dentro l'intervallo di confidenza della molla standard della rockshox xc 30 tk 120 coil che costa dal deca 149 euro.... tra una forcella ad aria da 140 euro ed una come questa , assodato che la molla è già adatta al tuo peso , non avrei dubbi. da quello che ho letto , le forcelle ad aria economiche non reggono il confronto con forcelle di pari prezzo a molla.. Poi ci sono le eccezioni naturalmente , ma quelle che hai menzionato in amazzonia non mi danno alcun affidamento e io nell'acquisto le ho scartate , e ho preso proprio quella che ho menzionato . Sembra essere anni luce rispetto alla ns originale che , come sappiamo , è priva di rebound idraulico , affidandosi per il frenaggio in estensione a dei semplici elastomeri , e il cui funzionamento può anche essere sufficientemente efficiente nei terreni piu compatti ma appena il terreno diventa + sconnesso la mancanza di un rebound idraulico inizia a farsi sentire. La forcella mi è arrivata ieri e non l'ho ancora montata , l'impressione che ho avuto nel comprimerla è che fosse in effetti una forcella "vera" , + simile a quella delle mie moto , solo molto + morbida . Vedremo
Ultima modifica: